CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Motore acceso in AA/AS... No Grazie!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 75
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:12:39
E' il secondo inverno che trascorro alcuni giorni in montagna col camper. L'anno scorso pensavo di essermi trovato in fianco a degli sprovveduti piuttosto che maleducati, ma mi sbagliavo erano solo camperisti (scusate se mi permetto, ma quando ci vuole....). E sì perchè per essere un camperista che va in montagna la prima cosa da fare quando ti sei parcheggiato al mattino piuttosto che al pomeriggio o alla sera è accendere il motore del camper! E sì anche se pensi di stare fermo per un paio di giorni metti in moto non si sa mai. Fai sentire ai tuoi vicini che sei uno che se ne intende, che sei uno che il freddo lo combatte ...e avanti fai girare il motore al minimo qualche mezzoretta!! Ma chi se frega se c'è più particolato o monossido di carbonio che in centro a Milano: non saremo mica dei verdi o dei comunisti intolleranti vero? Ma voi che tenete il motore accesso in piazzola piuttosto che nei parcheggi mi dite perchè lo fate? Non vi passa più e vi invetate qualcosa per passare il tempo? Dal punto di vista tecnico non serve a nulla, anzi un motore Diesel che gira al minimo col freddo provoca più danni che altro! Avete problemi con la batteria? Cambiatela prima di partire o compratevi un Booster. Avete degli assorbimenti anomali sganciate un morsetto della batteria motore e lo riagganciate prima di partire! Se capita un problema di qualsiasi natura penso non sia un problema spostarsi in una zona un pò più defilata? A chi non è mai capitato di rimanere con le batterie scariche? Però non si può nemmeno pensare di starsene lì fermi col tubo di scarico che punta la presa d'aria del vicino! Capita solo a me di incontrare camperisti così maleducati e menfreghisti? Non sono pro generatore, ma tra un vicino che tiene il motore acceso per ricaricarsi e scaldarsi e uno che accende un generatore 4T per assurdo preferisco di gran lunga quest'ultimo..... A me veramente passa la voglia di usare il camper d'inverno se il risultato dev'essere quello di dover chiedere la possibilità al vicino di poter respirare aria pulita!![V][V] Sono troppo intollerante?....se la risposta è si forse il camperismo invernale non fa per me[V]... [;)]

Modificato da Prat il 18/01/2008 alle 17:37:17
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6971
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:19:02
No, hai ragione !! Ignoranza, maleducazione e menefreghismo sono 3 dei peggiori mali che affliggono l'umanità !! Anche i camperisti fanno parte di quest'ultima, voglio però restare convinto che siano una minoranza quelli che sicomportano così, ed è anche facendo quanto hai fatto tu che si può sperare di fare cultura !![V][V][V]

Modificato da Paolo62 il 03/01/2008 alle 18:20:18
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 03/01/2008 alle: 19:17:25
concordo in pieno con prat[;)]se si hanno problemi con le batterie ci sono sempre i campeggi dove attaccarsi alla corrente!![xx(]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 03/01/2008 alle: 20:06:05
quote:Originally posted by prat
Ma voi che tenete il motore accesso in piazzola piuttosto che nei parcheggi mi dite perchè lo fate? >
> Ti spiego la mia: sono andato per la prima volta in vita mia in montagna col camper; arrivato al terzo giorno di sosta ho visto che le batterie (di servizio) stavano quasi al minimo, ok tenere il camper al minimo per mezz'ora non serve praticamente a nulla, pero' l'ho acceso ugualmente (durante il pomeriggio quando tutti erano in giro, ho controllato!!!) anche per capire cosa facesse mezz'ora di motore alla mia batteria servizi, in effetti qualche tacca è salita, ma è tornata al suo minimo non molto tempo dopo. Hai ragione a lamentarti e in fondo, salvo casi di emergenza, non serve a nulla tenere il camper al minimo per mezz'ora. Ho solo provato a capire come funzionava la cosa e cercato di farlo senza arrecare danno a chi c'era li vicino (che in realta tanto vicino non era) Non mi ritengo nè menefreghista nè tantomeno maleducato assolutamente! Sicuramente a volte ignorante.... come tutti noi dopo tutto....no?[?] DOC
helga
helga
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 20:46:53
effettivamente mi sono posta la stessa domanda ..... a Rimini questo fine settimana ci saranno stati un centinaio di camper e non vi dico quanti con sti motori accessi.... mi sono detta e poi va a finire che ci rimettiamo tutti.... sbarre ai parcheggi ecc. ma credo io ..... scusate se faccio campeggio invernale dovrò attrezzarmi o no?! Noi siamo partiti con 3 e dico 3 bombole sapendo di stare via 10 gg..... 2 batterie e ogni tot si andava dove c'era la corrente.... !! Cavolo ho proprio detto ma sta gente non si rende conto! BOH
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 03/01/2008 alle: 21:10:43
La madre degli SXXXzi è sempre incinta. E la madre degli ignoranti fa sempre parti gemellari. E
18
robertotaglia66
robertotaglia66
02/04/2007 99
Inserito il 03/01/2008 alle: 21:44:38
A noi ' successo il 31/12 a Sappada il mio vicino a un quarto a mezzanotte anzichè festeggiare ha deciso di caricare le batterie accendendo il motore del suo mezzo euro -4 con scarico perfettamente allineato con la presa d'daria del mio camper Per non discutere in quel momento io e mia moglie siamo usciti dal camper affumicato per festeggiare in compagnia di altri camperisti Al rientro dopo circa mezz'ora lo aveva spento
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:23:12
Concordo tutto quello che hai detto, pensa che a me è capitato tre sere fa a Cannes e due sere fa a S.te Maxime con temperature attorno agli 8 gradi di minima, in tutte e due i casi dopo circa un minuto dall'accensione ho "convinto" i maleducati a spegnere il motore.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:25:24
quote:Originally posted by helga
effettivamente mi sono posta la stessa domanda ..... a Rimini questo fine settimana ci saranno stati un centinaio di camper e non vi dico quanti con sti motori accessi.... mi sono detta e poi va a finire che ci rimettiamo tutti.... sbarre ai parcheggi ecc. ma credo io ..... scusate se faccio campeggio invernale dovrò attrezzarmi o no?! Noi siamo partiti con 3 e dico 3 bombole sapendo di stare via 10 gg..... 2 batterie e ogni tot si andava dove c'era la corrente.... !! Cavolo ho proprio detto ma sta gente non si rende conto! BOH >
> Ciao , anche io ero a Rimini x capodanno , la prima cosa che mi è toccato fare la mattina del primo dell'anno è stata una bella discussione con uno sloveno ancora mezzo ubriaco che intendeva caricare le batterie intossicandomi mentre dormivo, vi posso assicurare che essendomi svegliato x la puzza di gasolio bruciato, nel camper , si faceva veramente fatica a respirare. Ciao a tutti Paolo
ziogas
ziogas
-
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:51:50
[xx(]quando leggo queste cose mi chiedo perché ci sia ancora qualcuno di noi che si stupisce e inviperisce se tutti ci odiano e non ci possono vedere o tollerare. Un camion sotto casa col motore acceso mai provato ?....e se sono 10 o più ? Voglio davvero sperare sia solo ignoranza bieca, ma in realtà per me è solo inciviltà egoista e strafottente.[:(!]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:28:18
Pretestuoso dire che tutti erano in giro è un modo come un'altro per non rispettare le regole che detta il buon senso: che ne sai che qualcuno non se ne stava comodamente a riposare a letto? Non è per fare polemica, anche a me è capitato di rimanere senza batteria nella notte con la stufa in blocco. Però ho messo in moto alle 3 del mattino vergognandomi come poche volte in quanto un camper che parte la notte lo sente anche un vicino sordo. Alla fine è stata mia negligenza ( fare il camperista vuol dire sostituire le batterie ogni 2 anni o almeno essere certi della loro efficienza), e sono partito per un giro sperando resuscitasse, ma non mi sarei mai permesso di rimanere li fermo nemmeno durante il giorno. Da quanto scrivete e dalle vostre esperienze penso che gli incivili, ignoranti siano tutt'altro che un'eccezione e purtroppo comincio a temere chi mi si parcheggia vicino. Un'osservazione sulla deficienza degli accenditori di camper: tutti lì pronti al mattino a girare la chiave col terrore che non partissero e qualcuno ovviamente a -10° è rimasto a piedi perchè insistevano col motorino d'avviamento. Ce ne fosse stato uno che avesse atteso le ore 13/14 col sole alto che battesse sul cofano o col cofano aperto e batteria in battuta di sole.... sicuramente sarebbero ripartiti tutti senza troppi problemi! Comunque il codice della strada prevede ammende per chi sosta col motore in moto speriamo che applichino severamente questa norma .. RIPETO PER ASSURDO MEGLIO UN GENERATORE 4T CHE UN MOTORE IN MOTO!...anche per il motore stesso .
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:53:32
Io in zona Siena ho avuto a fianco un bel Wingamm con il riscaldatore a gasolio, montato entro il vano motore dello Sprinter. Non mi era ancora capitato di sentirne uno e quello, piccolo, della mia auto diesel non si sente nemmeno. Vicino c'era un altro camper con generatore fisso acceso: il riscaldatore sembrava fosse un aereo al decollo, lo si sentiva anche a centinaia di metri di distanza, il generatore no. Poi certo la puzza di gasolio c'era. Erano le 9 del mattino e ci può stare, mi stupisce invece che questi riscaldatori tanto ambiti facciano tutto sto baccano, dalla mia mi tengo stretta la ST 55 e lo scambiatore che ho montato in cellula, per il motore 30 secondi fermo e poi via piano piano per qualche km.
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:09:14
quote:Originally posted by Fabrizio62
Io in zona Siena ho avuto a fianco un bel Wingamm con il riscaldatore a gasolio, montato entro il vano motore dello Sprinter. Non mi era ancora capitato di sentirne uno e quello, piccolo, della mia auto diesel non si sente nemmeno. Vicino c'era un altro camper con generatore fisso acceso: il riscaldatore sembrava fosse un aereo al decollo, lo si sentiva anche a centinaia di metri di distanza, il generatore no. Poi certo la puzza di gasolio c'era. Erano le 9 del mattino e ci può stare, mi stupisce invece che questi riscaldatori tanto ambiti facciano tutto sto baccano, dalla mia mi tengo stretta la ST 55 e lo scambiatore che ho montato in cellula, per il motore 30 secondi fermo e poi via piano piano per qualche km. >
> Stai parlando di due cose diverse: il webasto dopo il primo spunto di accensione non lo percepisci quasi più, e non disturba di certo il vicino, a meno che non ti metti con l'orecchio attaccato alle pareti. Poi ognuno faccia le considerazioni che vuole, io mi tengo strettissimo il mio webasto. Ciao.
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:26:42
Io non so cosa fosse quel riscaldatore ma certo non era insonorizzato: alla partenza si notava un rumore di turbina in accelerazione, poi a regime un rumore continuo, non meno forte di quello di un motore. Certo doveva farsi sentire bene anche all'interno: per inciso era nel park del borgo di Monteriggioni e lo si sentiva anche dalla porta della cittadina...
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:30:22
Magari poteva avere qualche problema di funzionamento. Ciao e buon anno
18
dona66
dona66
15/06/2007 244
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:05:03
A noi,che eravamo fermi in Autogrill,si è letteralmente "attaccato" un tizio,che scendendo ha lasciato il suo motore acceso,con il suo "profumato" scarico proprio su una delle prese d'aria del camper.Dopo 1 e dico 1 minuto l'aria dentro al nostro camper era irrespirabile,ho tentato di farglielo spegnere,ma o non c'era nessuno dentro,o, hanno fatto finta di non sentire.Alla fine con una temperatura esterna di -7,ho vestito il bimbo e sono uscita fuori.Questa è stata la molla che mi ha fatto decidere di iniziare a guidare il camper.Nonostante tutto un lato positivo c'è stato!!!![xx(]
ziogas
ziogas
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 16:21:01
quote:Originally posted by dona66
A noi,che eravamo fermi in Autogrill,si è letteralmente "attaccato" un tizio,che scendendo ha lasciato il suo motore acceso,con il suo "profumato" scarico proprio su una delle prese d'aria del camper.Dopo 1 e dico 1 minuto l'aria dentro al nostro camper era irrespirabile,ho tentato di farglielo spegnere,ma o non c'era nessuno dentro,o, hanno fatto finta di non sentire.Alla fine con una temperatura esterna di -7,ho vestito il bimbo e sono uscita fuori.Questa è stata la molla che mi ha fatto decidere di iniziare a guidare il camper.Nonostante tutto un lato positivo c'è stato!!!![xx(] >
> [:(]come giustamente dice un mio carissimo amico, camperista pure lui, ci meritiamo l'estinzione.....noi prima ancora degli altri. Va pur detto che forse certi "zotici", non accedono a internet, non sanno cosa sia un PC o un giornale e ovviamente tanto meno conoscono il vocabolo "civiltà"....scusate lo sfogo[V]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:27:07
Ok, allora dato che io l'ho fatto, e a quanto pare sono l'unico in tutto il forum, saro' *******, Ignorante, Cafone, Maleducato ecc ecc e a quanto pare con un gemello che non conoscevo[V] Bah,beati voi camperisti perfetti e "nati imparati", sempre pronti a puntare il dito...se vi estinguerete sara ANCHE colpa mia che sono un pivellino senza esperienza Scusate DOC
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:39:44
parliamoci chiaro : scaldare il motore in inverno e' una necessita' ma va fatta con criterio . io prima di accendere pondero se una volta partito posso spostarmi di qualche metro per non intossicare . Mi e' capita spesso pero' di scaldare pochissimo e di mettermi in strada per scaldare lentamente e beccarmi le malediazioni degli altri automobilisti perche' andavo piano . Sopratutto in autostrada in questi giorni , dopo la pausa pranzo il motore era gelato e nei primi km a 1800 giri (60 km orari) mi beccavo i fari e le trombe dei camionisti. Come sempre non esiste una soluzione univoca .
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6971
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:53:19
quote:Originally posted by DocHudson
Ok, allora dato che io l'ho fatto, e a quanto pare sono l'unico in tutto il forum, saro' *******, Ignorante, Cafone, Maleducato ecc ecc e a quanto pare con un gemello che non conoscevo[V] Bah,beati voi camperisti perfetti e "nati imparati", sempre pronti a puntare il dito...se vi estinguerete sara ANCHE colpa mia che sono un pivellino senza esperienza Scusate DOC >
> Non credo sia corretto l'approccio ! Tu hai descritto un comportamento che rientra tra i comportamenti a mio avviso corretti: sia perchè ti sei sincerato che non ci fosse alcuno in giro sia perchè hai capito che 1/2 ora di moto non portava vantaggi. Se ti sei sincerato circa l'assenza di altre persone è perchè sai che un motore acceso può dar fastidio e non ti va di dare fastidio agli altri, diversamente avresti acceso e via !!! Ora è stata un esperienza utile per evitare che tu in futuro ripeta questo comportamento !!! Però i vari post hanno esemplificato comportamenti ben diversi e peggiori, non paragonabili al tuo !! Inoltre esistono diverse categorie di ignoranti: qui nel Veneto si dice: Il saggio non sa nulla; il sapiente sa poco lo scienziato sa abbastanza l'ignorante sa molto il "mona" sa tutto [:D][:D][:D][:D]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 04/01/2008 alle: 19:18:25
Beh Paolo, rimane il fatto che continuo a leggere di gente che punta il dito su molte cose e quasi mai nessuno che dice "Si, io l'ho fatto", guarda caso è sempre un amico dell'amico dell'amico, un vicino di camper, un maleducato sconosciuto ecc ecc, e non solo su questo argomento ma su quasi tutti i post che trattano temi del genere Boh... Io, caro Prat, ho controllato eccome, e ne ero sicuro che vicino non c'era nessuno in quanto era una combriccola di tre camper che ho salutato 10 minuti prima mentre andavano a farsi i fatti loro altrove..non è "pretestuoso", è la verita. DOC
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link