quote:Originally posted by Chantal> Dopo aver inserito la risposta (dove fortunatamente ho fatto notare che il mio intervento era sul tono scherzoso/serio), ho letto la tua nota polemica. Siamo alle solite, non si può intervenire in un argomento che subito le code di paglia si incendiano. Ma che roba!![8][8]
quote:Originally posted by navarre> Sicuramente, ce lo saprà dire Iose Noi poveri ignoranti in materia, aspettiamo fiduciosi un chiarimento.
Vorrei saperlo anch' io. Mi pare che il garage sia areato (fessure sui portelli, buco di scolo sul fondo) + o - come il gavone delle bombole. Una volta fissata bene la 3a bombola pensavo di essere a posto. >
>
quote:Originally posted by Chantal> Ma non hai letto dopoil bravo.. bravo una parentesi con (dallo Zelig)id="red">? Va beh.. non fa niente
@ lose … solo per chiarire [:)] Scrivere: >>>Ma scusa, dove tenevi la terza bombola? Forse nel gavone a volume variabile, oppure nel garage? bravo! - bravo! - bravo!<<< ha un certo impatto. Scrivere : >>> ti sconsiglio trasportare una terza bombola nel gavone per i seguenti motivi…. ne ha un altro. Almeno per me e le risposte si adeguano[:)] >
quote:Originally posted by Falcon82> Ciao Ti do atto che scriverlo è prova se non altro di coerenza. E' indiscutibile che a nessuno fa piacere sentire un camper in moto neppure se ti metti in disparte, ma è anche vero che io (persona a cui dà molto fastidio) non mi metto certo a bussare alla porta di un camperista per chiedergli di spegnerlo: piuttosto me ne vado! Il problema secondo me non è questo e cercherò di darti buoni spunti per non farlo: un'ora di camper acceso alle tue batterie può conferire pochissimi Ah (che la truma brucerà in pochi minuti), ti costa un sacco di soldi in carburante ( 8/10 litri ora ), il motore del tuo camper sarà soggetto ad un'usura decisamente superiore al normale con combustione incompleta e probabilmente cicli con EGR completamente aperta (imbratta i collettori fino ad ostruirli) con il rischio di lavare i cilindri fenomeno che porta grippaggi. Il codice della strada ormai proibisce la sosta a motore acceso. L'aria inquinante e maleodorante la respiri pure tu e il tuo equipaggio. In più rischi di mettere a disagio altri equipaggi turbando il loro soggiorno. Non sarebbe meglio dotarsi di due batterie efficienti da 100 AH da sostituire ogni 2/3 anni: con questa soluzione riesco a fare 3 giorni di libera invernale senza problemi e rinunce: per una permanenza più lunga un buon generatore 4T usato intelligentemente negli orari giusti può rivelarsi una soluzione decisamente auspicabile per tutti. Una considerazione finale mia personale: Il camper dev'essere un piacere, come lo dev'essere stare in gruppo o compagnia. Se mi dovessi trovare ancora in situazioni sgradevoli passerò di buon grado ad un utilizzo non invernale. Saluti e buon Plein Air a tutti Paolo Ps: se posso scegliere non parcheggio in fianco a chi ha un generatore.
Scusate ma faccio un'appunto... io sono uno di quei maleducati incivili che dite voi, però ho l'accortezza di mettermi in disparte e di non fare l'avviamento ad ore indecenti...non ho mai ricevuto lementele ma nel caso infastidissi e qualcuno venisse a chiedermi GENTILMENTE di spegnere lo farei senza indugi!!! Non ho ancora il generatore e la truma consuma un botto di corrente ora le alternative possibili sino ad ora sono: 1 come faccio ora (disparte e avviamenti intelligenti). 2 quando si spegne la stufa metto in moto per 1 ora (ma intendo anche alle 2 del mattino)!!! Non voglio mettermi a litigare sono una persona pacifica ma tutti abbiamo i nostri bisogni ovvio che un fxxxxrsene allegramente è sbagliato, ma anche insultare e puntare il dito contro tutti generalizzando è sbagliato uguale...!!! io sono convinto che si può fare quasi tutto senza dar fastidio e con intelligenza. Il farlo di per se non è sbagliato come tante cose è il modo in cui si fanno che è sbagliato... Prima e sto parlando di tanti anni fa gli scarichi dei lavandini si potevano scaricare nei tombini, poi qualcuno ha fatto il furbo e scaricava anche il resto e ora appena qualcuno vede uscire una goccia (magari di condensa) da un camper subito dice guarda quel maleducato che scarica qui... Ora sono sicuro che sarò addittato e percosso verbalmente da fondamentalisti del bon ton che con la spada fiammeggiante portano avanti la loro crociata ma, c'è un vecchio detto "chi è innocente scagli la prima pietra". ultima riflessione: guardate che la lotta ai camper non è nata dai maleducati (magari aiutata) ma dagli albergatori, pensavo che i paladini lo sapessero...(ora sto scherzando) ma ci vuole misura in tutto anche nelle critiche... saluti a tutti >
quote:Originally posted by prat> finalmente un po di....... sale.[:)]
quote:Originally posted by Falcon82> Ciao Ti do atto che scriverlo è prova se non altro di coerenza. E' indiscutibile che a nessuno fa piacere sentire un camper in moto neppure se ti metti in disparte, ma è anche vero che io (persona a cui dà molto fastidio) non mi metto certo a bussare alla porta di un camperista per chiedergli di spegnerlo: piuttosto me ne vado! Il problema secondo me non è questo e cercherò di darti buoni spunti per non farlo: un'ora di camper acceso alle tue batterie può conferire pochissimi Ah (che la truma brucerà in pochi minuti), ti costa un sacco di soldi in carburante ( 8/10 litri ora ), il motore del tuo camper sarà soggetto ad un'usura decisamente superiore al normale con combustione incompleta e probabilmente cicli con EGR completamente aperta (imbratta i collettori fino ad ostruirli) con il rischio di lavare i cilindri fenomeno che porta grippaggi. Il codice della strada ormai proibisce la sosta a motore acceso. L'aria inquinante e maleodorante la respiri pure tu e il tuo equipaggio. In più rischi di mettere a disagio altri equipaggi turbando il loro soggiorno. Non sarebbe meglio dotarsi di due batterie efficienti da 100 AH da sostituire ogni 2/3 anni: con questa soluzione riesco a fare 3 giorni di libera invernale senza problemi e rinunce: per una permanenza più lunga un buon generatore 4T usato intelligentemente negli orari giusti può rivelarsi una soluzione decisamente auspicabile per tutti. Una considerazione finale mia personale: Il camper dev'essere un piacere, come lo dev'essere stare in gruppo o compagnia. Se mi dovessi trovare ancora in situazioni sgradevoli passerò di buon grado ad un utilizzo non invernale. Saluti e buon Plein Air a tutti Paolo Ps: se posso scegliere non parcheggio in fianco a chi ha un generatore.
Scusate ma faccio un'appunto... io sono uno di quei maleducati incivili che dite voi, però ho l'accortezza di mettermi in disparte e di non fare l'avviamento ad ore indecenti...non ho mai ricevuto lementele ma nel caso infastidissi e qualcuno venisse a chiedermi GENTILMENTE di spegnere lo farei senza indugi!!! Non ho ancora il generatore e la truma consuma un botto di corrente ora le alternative possibili sino ad ora sono: 1 come faccio ora (disparte e avviamenti intelligenti). 2 quando si spegne la stufa metto in moto per 1 ora (ma intendo anche alle 2 del mattino)!!! Non voglio mettermi a litigare sono una persona pacifica ma tutti abbiamo i nostri bisogni ovvio che un fxxxxrsene allegramente è sbagliato, ma anche insultare e puntare il dito contro tutti generalizzando è sbagliato uguale...!!! io sono convinto che si può fare quasi tutto senza dar fastidio e con intelligenza. Il farlo di per se non è sbagliato come tante cose è il modo in cui si fanno che è sbagliato... Prima e sto parlando di tanti anni fa gli scarichi dei lavandini si potevano scaricare nei tombini, poi qualcuno ha fatto il furbo e scaricava anche il resto e ora appena qualcuno vede uscire una goccia (magari di condensa) da un camper subito dice guarda quel maleducato che scarica qui... Ora sono sicuro che sarò addittato e percosso verbalmente da fondamentalisti del bon ton che con la spada fiammeggiante portano avanti la loro crociata ma, c'è un vecchio detto "chi è innocente scagli la prima pietra". ultima riflessione: guardate che la lotta ai camper non è nata dai maleducati (magari aiutata) ma dagli albergatori, pensavo che i paladini lo sapessero...(ora sto scherzando) ma ci vuole misura in tutto anche nelle critiche... saluti a tutti >
>
http://www.heliostechnology.inf...
leggi e poi ne riparliamo c'è anche una scritta tra parentesi (1 ora), e a uno abbiamo risposto. NB: nulla si crea e nulla si distrugge, basta leggere!(scusate ma non avevo voglia di scrivere! e poi li è scritto meglio! Solo x prat: tu parli di temperature idonee, bene per un motore diesel oscillano tra 80 e 130° per la temperatura dell'olio 80 100 per quella dell'acqua dici che al minimo le supero? ovviamente no! altra cosa l'unica cosa che si raccomandano tutti i meccanici (provare per credere) è di portare in temperatura il motore SENZA FORZARLO vi ricorda qualcosa il fatto che i camper viaggiano sempre a pieno carico!? Ti ricordo anche riprendendo il tuo discorso che la temperatura nella camera di scoppio appena avviato è ben al disotto della temperatura di esercizio senza parlare dei gas di scarico (condense infiltrazione di umidita ecc.) ed è qui che casca il tuo discorso il motore viaggia bene solo a temperatura di esercizio prima gira cmq male se in più gli fai trainare 35q vedi un po tu se lo rovino più io da fermo o tu in marcia...!?la risposta mi pare ovvia, se non ci credi pero e se non sei ancora convinto ti spiego meglio le basi di meccanica e le varie fasi di raffreddamento con i cicli di combustione! Inoltre (con gasolio adatto e antigelo adatto) la temperatura esterna una volta avviato il motore influisce poco (ti ricordo che il funzionamento corretto di un motore oscilla tra i -40 e i +40 li progettano con delle tolleranze!) ah un'ultima cosa qualcuno ha sparato consumi orari di svariati litri di gasolio, scusate ma qui ho riso... il consumo medio di un 2.5TD al minimo (800/900 g/min) oscilla tra il macroscopico 0,6/0.8 L ALL'ORA e non 6/8L come ho sentito dire su questo topic... Per il bon ton avete ignorato quasi tutto quello che ho scritto e non indendo ripeterlo per la terza volta, se volete rileggetelo è ancora li, unico consiglio che mi resta da darvi è mettervi sopravento!!! Ma non improvvisatevi ingegner-meccanici! Le basi della termodinamica hanno piu di 100 anni e sono sempre le stesse a prescindere dalle sigle il motore è sempre quello inventato da rudolf diesel è stato solo migliorato e infiocchettato ma siamo sempre li, grazie all'OPEC siamo li e ci restiamo!!! Cordialmete...quote:Ripeto tenere il camper acceso danneggia la meccanica, il portafoglio, disturba i vicini, inquina, è proibito dal codice della strada e ricarica pochissimo le batterie (hanno cicli ottimali di scarica e ricarica dell'ordine delle 20h). >> Quoto pienamente, soprattutto sul fatto che disturba i vicini. E siccome ultimamente sono stato disturbato molte volte sia da motori accesi e generatori vari a tutte le ore. Le ultime vacanze natalizie in Austria, dopo una notte di generatori e motori accesi (solo di italiani comunque) mi sono stufato e sono andato in campeggio. Da ora in poi, anche se sono attrezzato di doppio riscaldamento e 2 batterie, in inverno solo campeggio (e visto che pensavo all'acquisto dell'E-foy risparmio anche). Quindi per quanto mi riguarda i vari Falcon82 & C. potranno tenere accesi a tutte le ore che desiderano i loro generatori o motori, anche se hanno le scuse dei bambini ecc. ecc. Ps: come Paolo, se posso scegliere non parcheggio mai in fianco a chi ha un generatore e, in estate, a chi ha il condizionatore sul tetto.... Ciao. Gabriele