quote:Originally posted by camperillo> Non si tratta di interpretare ma di applicare correttamente ciò che è scritto nella legge.
Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve >
quote: e mai possibile che tutti leggono male? >> Credo, visto che riportano tutti le stesse parole con le stesse virgole, che uno ha scritto dando sfogo alla propria fantasia e glia altri hanno copiato pari pari senza preoccuparsi della veridicità di ciò che copiavano!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Professore, però continuiamo con la stessa storia: io ho ragione ma tu non hai torto. Lo ribadisco, non c'è chiarezza oggettiva nella lettera g) dell'art. 142 del cds che riporto: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100km/h sulle autostrade; Perchè non riconoscere che possono avere ragione coloro che sostengono che la definizione "altri usi" comprende anche gli autocaravan?
quote:Originally posted by camperillo> Non si tratta di interpretare ma di applicare correttamente ciò che è scritto nella legge.
Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve >quote: e mai possibile che tutti leggono male? >> Credo, visto che riportano tutti le stesse parole con le stesse virgole, che uno ha scritto dando sfogo alla propria fantasia e glia altri hanno copiato pari pari senza preoccuparsi della veridicità di ciò che copiavano!!!
>
quote:Originally posted by chorus> Perché gli autocaravan sono categoria M1 (trasporto persone) e non rientrano in nessuna categoria N 1, 2 e 3 (trasporto merci) e neppure nelle categoria M 2 e 3 (trasporto persone oltre le 9). "altri usi" è generico altrimenti avrebbero messo "trasporto persone" che non è "altri usi". Comunque io contino a viaggiare a 130 in autostrada, 110 su superstrada, 90 sulle statali normali. Quando e se mi prenderò la multa presenterò ricorso.
Professore, però continuiamo con la stessa storia: io ho ragione ma tu non hai torto. Lo ribadisco, non c'è chiarezza oggettiva nella lettera g) dell'art. 142 del cds che riporto: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100km/h sulle autostrade; Perchè non riconoscere che possono avere ragione coloro che sostengono che la definizione "altri usi" comprende anche gli autocaravan? >
quote:Originally posted by Thaiti1> E continui a dare FALSE INTERPRETAZIONI!!! Io sono per la CORRETTA applicazione delle regole. Sic et simpliciter!!! corretta applicazione e non come le intende chi non è capace di capirle. Troppe volte regole scritte (non solo in questo settore) sono state mal interpretate da chi dovrebbe saperle applicare correttamente costringendo spesso i malcapitati a ricorrere a vari gradi di tribunale ottenendo quasi sempre ragione. Le deduzioni che ho riportato sono confortate dagli avvocati cui da anni mi appoggio con costante successo. Per la cronaca ho la "C" e la "D" oltre alla patente "C" e già in sede di scuola guida e di esame sollevai questa NON CORRETTA interpretazione scaturita dal primo imbecille che l'ha diffusa. Poi, come sempre accade, qualunque falsa verità se ripetuta all'infinito assume nell'immaginario collettivo di vera verità!!! La cosa che conta è che la regola dei 100 km/h in autostrada è per i mezzi categoria internazionale N2. Il camper è e resta un mezzo categoria M1 (riportato sul libretto di circolazione) indipendentemente dal peso che ha! Per la cronaca, sempre in occasione della scuola guida, spiegavano che i pullman fino a 8 tonnellate potevano viaggiare alle velocità delle automobili! Ora, pare ma non è del tutto certo, che esiste SOLO PER QUESTI PULLMAN una contraddizione tra il CdS attuale e la normativa europea sui limitatori automatici di velocità che non vanno applicati ai camper anche se over 35, come non vanno applicati gli adesivi con i limiti di velocità, come non vanno applicate le strisce retroriflettenti!!! Quindi se non hai sufficienti conoscenze legali, quanto meno, astieniti dal fare auguri come quelli che mi hai appena fatto. Eviteresti quanto meno che chi ti legge possa dire: "che bella testa! se ne avessi una simile me la farei circoncidere".
caro prof non mi sembra che tu sia molto per le regole. a me non va di essere additato perchè altri sbagliano. forse non si prende in considerazione che innanzi tutto siamo in giro con camper e quindi mezzi non adatti a correre oltretutto si parla di mezzi che superano i 35ql e considerato il fatto che per giudarlo avrai sicuramente una patente superiore sicuramente ti avranno anche spiegato che con mezzi superiori ai 35ql di portata la velocità max è di 100km/h che poi diminuisce aumentando il peso. >
quote:Originally posted by Thaiti1> ...e se avessi esatte conoscenze della FISICA che è una scienza ESATTA (ne parlammo proprio su uno di questi forum) sapresti che se i freni sono ben dimensionati i mezzi pesanti fermano nello stesso spazio di una autovettura!!! Era anche venuto fuori che a parte qualche autovettura di "lusso" una Panda o una Micra si fermano più o meno come un Daily!!! La FISICA non è una opinione. Ma per favore non ricominciamo con questo tormentone! P.S. la mia cute è a posto e essendo sprovvisto di una "bella testa" adatta allo scopo.
gli auguri che ti ho fatto io li faccio a tutti quelli che pensano di guidare una formula1 mettendo in pericolo anche gli altri specie se hanno mezzi non adatti a certe performance io il problema velocità con il camper non me lo sono mai posto ma mi pongo sempre il problema di fermarlo >
http://www.ace-online.de/cps/rd...
in questa tabella che non è italiana, ma di un sito tedesco non si distingue in M1,M2,M3 ma per il peso, come in Italia e in tutta europa. perchè ogni volta che te la sottopongo fai finta che non esiste? Praticamente sostieni che se venisse immatricolato un autocaravan di 200q (cosa possibile), questo visto che è un M1 sarebbe autorizzato ad andare a 130 kmh, quindi i nostri legislatori ..sono..."inadatti", e mai possibile sostenere questa assurdità? Le tabelle fanno chiarezza e sarebbe auspicabile che anche tu le caldeggiassi o forse non ti converrebbe perchè eventualmente non potresti agire sulla confusione che altrimenti si genera? ciaoquote:Originally posted by camperillo> Grazie per avermela fatta notare! Questo sito non so da dove trae le sue fonti ma temo che essendo "straniero" si sia fidato dei siti ufficiali tra i quali quello della Polizia Italiana che, come sappiamo, ha dato in questo caso i numeri all'otto. Ma analizziamo con ordine la tabella CHE deve contenere spaventose IMPRECISIONI. BELGIO Le autostrade del Belgio prevedono per le autovetture il limite di 120 Km/h I camper fino a 7.5 tonnellate (legge belga) viaggiano come le autovetture!!! Posso dirti che i camion in Belgio vanno come da noi a 100 (N2) e a 80 (N3). GERMANIA Per la Germania è scritto si 100 Km/h la c'è il rimando (9) empfohlene Richtgeschwindigkeit che tradotto suona: velocità consigliata indicativa FRANCIA Camper fino a 3,5 t. possono viaggiare su strade normali fino a 90 Km/h ma QUANDO BAGNATO si può arrivare addirittura fino a 100!!!!! Camper oltre 3,5 t. possono viaggiare su strade normali fino a 110 ma se bagnato fino a 80!!! Manca il riferimento (6b). Anche il FRANCIA sussiste lo spartiacque tra sopra e sotto 7,5 tonnellate. ITALIA hanno riportato le cavolate che abbiamo fin qua visto. AUSTRIA Mi ero informato presso l'Ambasciata e ebbi gli stessi valori di velocità in vigore per le auto con l'eccezione che se il camper fosse stato sopra i 35 q. non potevo comprare la vignetta per le autostrade ma il famoso Go-Box. NORVEGIA i limiti sono per tutti i veicoli (TRASPORTO MERCI che viaggiano COME IN ITALIA) per strade extraurbane e autostrade 90 Km/h mentre hanno riportato le velocità per auto+caravan (80 km/h). Ovviamente per i camper fino a 7,5 tonnellate!!! FINLANDIA, SVEZIA -> vedi NORVEGIA (limite di demarcazione 7,5 tonnellate non 3,5!!! In SVEZIA limite 120 in FINLANDIA limite massimo 90 PER TUTTI I VEICOLI sotto le 7,5 tonnellate!!! Per la cronaca un po' dappertutto nella tabella hanno fatto confusione tra camper, autocaravan e auto+caravan!!! ...e in generale riportando errori assolutamente grossolani!!! Sempre per la cronaca ti faccio notare che in gran parte dell'Europa speciali limitazioni intervengono per i mezzi OLTRE le 7,5 tonnellate e che nostri camper solitamente, se over 35, raramente superano le 6 tonnellate!!!! Pensa un po' E questa tabella completamente sballata, almeno per i Paesi che conosco bene, dovrebbe dimostra che cosa secondo te?
prof. non dimezzare le risposte.http://www.ace-online.de/cps/rd...
in questa tabella che non è italiana, ma di un sito tedesco non si distingue in M1,M2,M3 ma per il peso, come in Italia e in tutta europa. perchè ogni volta che te la sottopongo fai finta che non esiste? Praticamente sostieni che se venisse immatricolato un autocaravan di 200q (cosa possibile), questo visto che è un M1 sarebbe autorizzato ad andare a 130 kmh, quindi i nostri legislatori ..sono..."inadatti", e mai possibile sostenere questa assurdità? Le tabelle fanno chiarezza e sarebbe auspicabile che anche tu le caldeggiassi o forse non ti converrebbe perchè eventualmente non potresti agire sulla confusione che altrimenti si genera? ciao >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> non ci sara mai niente da dimostrare che non vuoi capire o vedere. ciao testone
quote:Originally posted by camperillo> Grazie per avermela fatta notare! Questo sito non so da dove trae le sue fonti ma temo che essendo "straniero" si sia fidato dei siti ufficiali tra i quali quello della Polizia Italiana che, come sappiamo, ha dato in questo caso i numeri all'otto. Ma analizziamo con ordine la tabella CHE deve contenere spaventose IMPRECISIONI. BELGIO Le autostrade del Belgio prevedono per le autovetture il limite di 120 Km/h I camper fino a 7.5 tonnellate (legge belga) viaggiano come le autovetture!!! Posso dirti che i camion in Belgio vanno come da noi a 100 (N2) e a 80 (N3). GERMANIA Per la Germania è scritto si 100 Km/h la c'è il rimando (9) empfohlene Richtgeschwindigkeit che tradotto suona: velocità consigliata indicativa FRANCIA Camper fino a 3,5 t. possono viaggiare su strade normali fino a 90 Km/h ma QUANDO BAGNATO si può arrivare addirittura fino a 100!!!!! Camper oltre 3,5 t. possono viaggiare su strade normali fino a 110 ma se bagnato fino a 80!!! Manca il riferimento (6b). Anche il FRANCIA sussiste lo spartiacque tra sopra e sotto 7,5 tonnellate. ITALIA hanno riportato le cavolate che abbiamo fin qua visto. AUSTRIA Mi ero informato presso l'Ambasciata e ebbi gli stessi valori di velocità in vigore per le auto con l'eccezione che se il camper fosse stato sopra i 35 q. non potevo comprare la vignetta per le autostrade ma il famoso Go-Box. NORVEGIA i limiti sono per tutti i veicoli (TRASPORTO MERCI che viaggiano COME IN ITALIA) per strade extraurbane e autostrade 90 Km/h mentre hanno riportato le velocità per auto+caravan (80 km/h). Ovviamente per i camper fino a 7,5 tonnellate!!! FINLANDIA, SVEZIA -> vedi NORVEGIA (limite di demarcazione 7,5 tonnellate non 3,5!!! In SVEZIA limite 120 in FINLANDIA limite massimo 90 PER TUTTI I VEICOLI sotto le 7,5 tonnellate!!! Per la cronaca un po' dappertutto nella tabella hanno fatto confusione tra camper, autocaravan e auto+caravan!!! ...e in generale riportando errori assolutamente grossolani!!! Sempre per la cronaca ti faccio notare che in gran parte dell'Europa speciali limitazioni intervengono per i mezzi OLTRE le 7,5 tonnellate e che nostri camper solitamente, se over 35, raramente superano le 6 tonnellate!!!! Pensa un po' E questa tabella completamente sballata, almeno per i Paesi che conosco bene, dovrebbe dimostra che cosa secondo te?
prof. non dimezzare le risposte.http://www.ace-online.de/cps/rd...
in questa tabella che non è italiana, ma di un sito tedesco non si distingue in M1,M2,M3 ma per il peso, come in Italia e in tutta europa. perchè ogni volta che te la sottopongo fai finta che non esiste? Praticamente sostieni che se venisse immatricolato un autocaravan di 200q (cosa possibile), questo visto che è un M1 sarebbe autorizzato ad andare a 130 kmh, quindi i nostri legislatori ..sono..."inadatti", e mai possibile sostenere questa assurdità? Le tabelle fanno chiarezza e sarebbe auspicabile che anche tu le caldeggiassi o forse non ti converrebbe perchè eventualmente non potresti agire sulla confusione che altrimenti si genera? ciao >
>
quote:Originally posted by newstyle76> No! Sono particolarmente capelone!!!
ma la tua chioma l'ai persa lungo la strada[8)][8)][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
quote: o l'ai lasciata su di un qualche cartello[8)][:D][:D][:D][:D] >> Neppure!
quote: ecco il perchè di tanta scienza[8)][8)][8)][8)][:D][:D][:D] >> [?][?][?] Amo leggere, informarmi e consultarmi con gli esperti. Avvocati per le leggi per esempio! Io posso sbagliarmi! i miei avvocati no. In ogni caso sei libero di viaggiare alla velocità che più di aggrada! come io vado a quella che è LEGALE.
http://www.aci.it/index.php?id=975
prof prova a guardare qui per quanto riguarda i limiti per le autocaravan PS non voglio far guerra con nessuno ma visto altro post dove ci sono camper distrutti capirai la mia battuta iniziale @danicoll. inoltre voglio capire dove sono stato maleducato ti faccio presente che la persona che ha offeso non sono io, io mi sono solo difesoquote:Originally posted by Thaiti1> Arrivi tardi! Quel link era sta già portato alla mia vista. Vorrei rammentarti che l'ACI non ha potere legiferante su nessuna materia. Probabilmente si è rifatta ad altre fonti senza approfondire il problema con i giusti legali e, "per non saper né leggere né scrivere" ha preso per buone altre fallaci deduzioni. Tale tabella è assai sballata!!! Non tiene conto di alcune altre limitazioni introdotte dalla normativa europea per i pullman sotto gli 80 quintali!!! Inserisce tra gli N3 anche le autocaravam over 12 quintali... Fuorviane! semplicemente fuorviante!!! Ma l'ACI non è la prima volta che spara baggianate!!!
http://www.aci.it/index.php?id=975
prof prova a guardare qui per quanto riguarda i limiti per le autocaravan >
quote: PS non voglio far guerra con nessuno ma visto altro post dove ci sono camper distrutti capirai la mia battuta iniziale >> E quelle foto non riportano situazioni di camper distrutti per eccessi di velocità soprattutto in autostrada. Le distruzioni sono tutte su strade normali causate dalla distrazione! Ponti bassi o incroci con gru da 900 quintali in autostrada non possono accadere!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sto facendo la patente C e sul libro " L'autista di professione" è riportato che gli autocaravan sono nella categoria N1 N2 ed N3 senza specificare il peso.
quote:Originally posted by Thaiti1> E continui a dare FALSE INTERPRETAZIONI!!! Io sono per la CORRETTA applicazione delle regole. Sic et simpliciter!!! corretta applicazione e non come le intende chi non è capace di capirle. Troppe volte regole scritte (non solo in questo settore) sono state mal interpretate da chi dovrebbe saperle applicare correttamente costringendo spesso i malcapitati a ricorrere a vari gradi di tribunale ottenendo quasi sempre ragione. Le deduzioni che ho riportato sono confortate dagli avvocati cui da anni mi appoggio con costante successo. Per la cronaca ho la "C" e la "D" oltre alla patente "C" e già in sede di scuola guida e di esame sollevai questa NON CORRETTA interpretazione scaturita dal primo imbecille che l'ha diffusa. Poi, come sempre accade, qualunque falsa verità se ripetuta all'infinito assume nell'immaginario collettivo di vera verità!!! La cosa che conta è che la regola dei 100 km/h in autostrada è per i mezzi categoria internazionale N2. Il camper è e resta un mezzo categoria M1 (riportato sul libretto di circolazione) indipendentemente dal peso che ha! Per la cronaca, sempre in occasione della scuola guida, spiegavano che i pullman fino a 8 tonnellate potevano viaggiare alle velocità delle automobili! Ora, pare ma non è del tutto certo, che esiste SOLO PER QUESTI PULLMAN una contraddizione tra il CdS attuale e la normativa europea sui limitatori automatici di velocità che non vanno applicati ai camper anche se over 35, come non vanno applicati gli adesivi con i limiti di velocità, come non vanno applicate le strisce retroriflettenti!!! Quindi se non hai sufficienti conoscenze legali, quanto meno, astieniti dal fare auguri come quelli che mi hai appena fatto. Eviteresti quanto meno che chi ti legge possa dire: "che bella testa! se ne avessi una simile me la farei circoncidere".
caro prof non mi sembra che tu sia molto per le regole. a me non va di essere additato perchè altri sbagliano. forse non si prende in considerazione che innanzi tutto siamo in giro con camper e quindi mezzi non adatti a correre oltretutto si parla di mezzi che superano i 35ql e considerato il fatto che per giudarlo avrai sicuramente una patente superiore sicuramente ti avranno anche spiegato che con mezzi superiori ai 35ql di portata la velocità max è di 100km/h che poi diminuisce aumentando il peso. >
>
quote:Originally posted by obionekenoby> Finalmente qualcosa di buon senso! Una cosa è il piano legale un'altra il discorso prudenza. Ma se dico stiamo nelle regole intendo il rispetto non solo dei limiti di velocità, ma anche il rispetto dei limiti di peso per cui è omologato il mezzo posseduto e tutte le altre regole (uso delle cinture, non dormire su letti vari, gas aperto solo se con il secumotion, ecc...). Per il momento son contento che si cominci a capire quello che dice la legge. Speriamo non sia una mosca bianca! Ciao
IT Al troll in questione ed a tutti gli altri ricordo che, sulla questione limiti di velocità, legalmente ha ragione Calosci. Da un punto di vista prudenziale io non me la sentirei di tenere la velocità limite neanche se avessi un IVECO 3000 turbo 186 CV sotto la cellula. Ricordo a Calosci che se il suo Hymer omologato over35q.li ha per ammissione della casa madre un sistema di frenaggio per 40 quintali che lo tranquillizza in ogni condizione, non è detto che tutti gli altri siano allo stesso livello, per cui, soprattutto in sovraccarico, lo stesso mezzo avrà risposte in frenata assai differenti tra assetto a vuoto e pieno (alla faccia dell'attrito). Per cui si raccomanda COMUNQUE prudenza. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Beh, dai Calosci, la proposta non è propio così bislacca. Una tabella non da (o non dovrebbe dare) adito a misunderstanding. Decisamente più facile da leggere anche per menti semplici ed impreparate, più facile da implemetare su un programma come quello del Tutor. Con un po' di calma riusciamo a farlo, ed a pubblicarlo, anche noi... -- gilby Il 3D è stato chiuso e sfoltito di diversi messaggi che erano degenarati in discussione tra alcuni utenti. Valerio Lo Staff di CamperOnLine.itid="size3">id="green">
quote:Originally posted by chorus In ogni caso, se fossi il legislatore, considerata l'importanza del rispetto dei limiti di velocità in termini di sicurezza, nel testo dell'art. 142 rimanderei ad una inequivocabile tabella allegata. >> Più di quello che specifica? (almeno in questo caso). Il legislatore cosa dovrebbe mettere anche le targhe per fugare ogni dubbio? Via! siamo seri!
>