CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Multe per camper oltre i 35 q.li

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 90
17
drago 1
drago 1
28/02/2008 483
Inserito il 06/11/2008 alle: 21:41:46
@eros all'inizio del post si parla di velocità media rilevata dai tutor di 110-120km/h quindi vuol dire che si sono fatti tratti anche a velocità superiori per mantenere una media tale e poi bisogna anche considerare che solitamente le velocità rilevate sono sempre inferiori di almeno 4/5km/h
22
eros
eros
05/10/2003 1420
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:02:07
Ma chi è che sà come funzionano di preciso i Tutor. Eros
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 06/11/2008 alle: 22:22:21
Ciao, copio e incollo questo perchè mi sembra abbastanza chiaro: Il Tutor permette, grazie all'istallazione di sensori e portali con telecamere, il rilevamento della velocità media lungo tratte autostradali di lunghezza variabile, indicativamente tra 10 e 25 Km. La velocità media è calcolata in base al tempo di percorrenza, il sistema monitora tutto il traffico e ne registra gli orari di passaggio sotto i portali posti all'inizio ed alla fine della tratta controllata. I dati relativi ai veicoli la cui velocità media non supera i limiti consentiti vengono automaticamente eliminati, mentre per gli altri verrà attivata la procedura che porterà alla compilazione del verbale. A differenza dei sistemi tradizionali, il Tutor permette, quindi, di rilevare l'eccesso di velocità come comportamento abituale di guida ed è inoltre in grado di funzionare in qualsiasi condizione atmosferica o di illuminazione. Tutte le tratte sulle quali è in funzione questo dispositivo sono opportunamente segnalate da specifici cartelli e display luminosi. Da sfatare alcune leggende che si sono diffuse presso gli automobilisti. Non è vero che si può "farla franca" transitando sulla corsia di emergenza (anch'essa viene monitorata dal sistema) e nemmeno serve a qualcosa fare delle soste durante il tratto controllato, in quanto, Tutor può essere usato anche per rilevare la velocità istantanea dei veicoli. I tratti autostradali controllati con il sistema Tutor stanno progressivamente crescendo, e in futuro questo sistema potrebbe essere utilizzato anche su alcune strade statali molto pericolose, sulle quali si registra un alto tasso di mortalità. Aggiungo che ho sentito da qualche parte che se si passa sotto questi "portali" (di inizio o fine) oltre il limite di velocità, scatta automaticamente la sanzione............... Qualcuno conferma ???? saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 00:18:15
quote:Originally posted by camperillo
Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve >
> Non si tratta di interpretare ma di applicare correttamente ciò che è scritto nella legge.
quote: e mai possibile che tutti leggono male? >
> Credo, visto che riportano tutti le stesse parole con le stesse virgole, che uno ha scritto dando sfogo alla propria fantasia e glia altri hanno copiato pari pari senza preoccuparsi della veridicità di ciò che copiavano!!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12467
Inserito il 07/11/2008 alle: 08:56:47
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Sono in tanti ad interpretare il codice in maniera diversa dal prof. non solo l'agente che programma i sicve >
> Non si tratta di interpretare ma di applicare correttamente ciò che è scritto nella legge.
quote: e mai possibile che tutti leggono male? >
> Credo, visto che riportano tutti le stesse parole con le stesse virgole, che uno ha scritto dando sfogo alla propria fantasia e glia altri hanno copiato pari pari senza preoccuparsi della veridicità di ciò che copiavano!!!
>
> Professore, però continuiamo con la stessa storia: io ho ragione ma tu non hai torto. Lo ribadisco, non c'è chiarezza oggettiva nella lettera g) dell'art. 142 del cds che riporto: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100km/h sulle autostrade; Perchè non riconoscere che possono avere ragione coloro che sostengono che la definizione "altri usi" comprende anche gli autocaravan?
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 15:12:09
quote:Originally posted by chorus
Professore, però continuiamo con la stessa storia: io ho ragione ma tu non hai torto. Lo ribadisco, non c'è chiarezza oggettiva nella lettera g) dell'art. 142 del cds che riporto: g) autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t: 80 km/h fuori dei centri abitati; 100km/h sulle autostrade; Perchè non riconoscere che possono avere ragione coloro che sostengono che la definizione "altri usi" comprende anche gli autocaravan? >
> Perché gli autocaravan sono categoria M1 (trasporto persone) e non rientrano in nessuna categoria N 1, 2 e 3 (trasporto merci) e neppure nelle categoria M 2 e 3 (trasporto persone oltre le 9). "altri usi" è generico altrimenti avrebbero messo "trasporto persone" che non è "altri usi". Comunque io contino a viaggiare a 130 in autostrada, 110 su superstrada, 90 sulle statali normali. Quando e se mi prenderò la multa presenterò ricorso.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 18:09:59
quote:Originally posted by Thaiti1
caro prof non mi sembra che tu sia molto per le regole. a me non va di essere additato perchè altri sbagliano. forse non si prende in considerazione che innanzi tutto siamo in giro con camper e quindi mezzi non adatti a correre oltretutto si parla di mezzi che superano i 35ql e considerato il fatto che per giudarlo avrai sicuramente una patente superiore sicuramente ti avranno anche spiegato che con mezzi superiori ai 35ql di portata la velocità max è di 100km/h che poi diminuisce aumentando il peso. >
> E continui a dare FALSE INTERPRETAZIONI!!! Io sono per la CORRETTA applicazione delle regole. Sic et simpliciter!!! corretta applicazione e non come le intende chi non è capace di capirle. Troppe volte regole scritte (non solo in questo settore) sono state mal interpretate da chi dovrebbe saperle applicare correttamente costringendo spesso i malcapitati a ricorrere a vari gradi di tribunale ottenendo quasi sempre ragione. Le deduzioni che ho riportato sono confortate dagli avvocati cui da anni mi appoggio con costante successo. Per la cronaca ho la "C" e la "D" oltre alla patente "C" e già in sede di scuola guida e di esame sollevai questa NON CORRETTA interpretazione scaturita dal primo imbecille che l'ha diffusa. Poi, come sempre accade, qualunque falsa verità se ripetuta all'infinito assume nell'immaginario collettivo di vera verità!!! La cosa che conta è che la regola dei 100 km/h in autostrada è per i mezzi categoria internazionale N2. Il camper è e resta un mezzo categoria M1 (riportato sul libretto di circolazione) indipendentemente dal peso che ha! Per la cronaca, sempre in occasione della scuola guida, spiegavano che i pullman fino a 8 tonnellate potevano viaggiare alle velocità delle automobili! Ora, pare ma non è del tutto certo, che esiste SOLO PER QUESTI PULLMAN una contraddizione tra il CdS attuale e la normativa europea sui limitatori automatici di velocità che non vanno applicati ai camper anche se over 35, come non vanno applicati gli adesivi con i limiti di velocità, come non vanno applicate le strisce retroriflettenti!!! Quindi se non hai sufficienti conoscenze legali, quanto meno, astieniti dal fare auguri come quelli che mi hai appena fatto. Eviteresti quanto meno che chi ti legge possa dire: "che bella testa! se ne avessi una simile me la farei circoncidere".
Thaiti1
Thaiti1
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 18:45:44
Quindi se non hai sufficienti conoscenze legali, quanto meno, astieniti dal fare auguri come quelli che mi hai appena fatto. Eviteresti quanto meno che chi ti legge possa dire: "che bella testa! se ne avessi una simile me la farei circoncidere". [/quote] gli auguri che ti ho fatto io li faccio a tutti quelli che pensano di guidare una formula1 mettendo in pericolo anche gli altri specie se hanno mezzi non adatti a certe performance io il problema velocità con il camper non me lo sono mai posto ma mi pongo sempre il problema di fermarlo controlla bene la tua cute certe cose si fanno da piccoli!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 18:55:36
gli auguri che ti ho fatto io li faccio a tutti quelli che pensano di guidare una formula1 mettendo in pericolo anche gli altri specie se hanno mezzi non adatti a certe performance io il problema velocità con il camper non me lo sono mai posto ma mi pongo sempre il problema di fermarlo >
> ...e se avessi esatte conoscenze della FISICA che è una scienza ESATTA (ne parlammo proprio su uno di questi forum) sapresti che se i freni sono ben dimensionati i mezzi pesanti fermano nello stesso spazio di una autovettura!!! Era anche venuto fuori che a parte qualche autovettura di "lusso" una Panda o una Micra si fermano più o meno come un Daily!!! La FISICA non è una opinione. Ma per favore non ricominciamo con questo tormentone! P.S. la mia cute è a posto e essendo sprovvisto di una "bella testa" adatta allo scopo.
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 07/11/2008 alle: 19:12:37
prof. non dimezzare le risposte.

http://www.ace-online.de/cps/rd...

in questa tabella che non è italiana, ma di un sito tedesco non si distingue in M1,M2,M3 ma per il peso, come in Italia e in tutta europa. perchè ogni volta che te la sottopongo fai finta che non esiste? Praticamente sostieni che se venisse immatricolato un autocaravan di 200q (cosa possibile), questo visto che è un M1 sarebbe autorizzato ad andare a 130 kmh, quindi i nostri legislatori ..sono..."inadatti", e mai possibile sostenere questa assurdità? Le tabelle fanno chiarezza e sarebbe auspicabile che anche tu le caldeggiassi o forse non ti converrebbe perchè eventualmente non potresti agire sulla confusione che altrimenti si genera? ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 07/11/2008 alle: 20:04:42

in questa tabella che non è italiana, ma di un sito tedesco non si distingue in M1,M2,M3 ma per il peso, come in Italia e in tutta europa. perchè ogni volta che te la sottopongo fai finta che non esiste? Praticamente sostieni che se venisse immatricolato un autocaravan di 200q (cosa possibile), questo visto che è un M1 sarebbe autorizzato ad andare a 130 kmh, quindi i nostri legislatori ..sono..."inadatti", e mai possibile sostenere questa assurdità? Le tabelle fanno chiarezza e sarebbe auspicabile che anche tu le caldeggiassi o forse non ti converrebbe perchè eventualmente non potresti agire sulla confusione che altrimenti si genera? ciao >
> Grazie per avermela fatta notare! Questo sito non so da dove trae le sue fonti ma temo che essendo "straniero" si sia fidato dei siti ufficiali tra i quali quello della Polizia Italiana che, come sappiamo, ha dato in questo caso i numeri all'otto. Ma analizziamo con ordine la tabella CHE deve contenere spaventose IMPRECISIONI. BELGIO Le autostrade del Belgio prevedono per le autovetture il limite di 120 Km/h I camper fino a 7.5 tonnellate (legge belga) viaggiano come le autovetture!!! Posso dirti che i camion in Belgio vanno come da noi a 100 (N2) e a 80 (N3). GERMANIA Per la Germania è scritto si 100 Km/h la c'è il rimando (9) empfohlene Richtgeschwindigkeit che tradotto suona: velocità consigliata indicativa FRANCIA Camper fino a 3,5 t. possono viaggiare su strade normali fino a 90 Km/h ma QUANDO BAGNATO si può arrivare addirittura fino a 100!!!!! Camper oltre 3,5 t. possono viaggiare su strade normali fino a 110 ma se bagnato fino a 80!!! Manca il riferimento (6b). Anche il FRANCIA sussiste lo spartiacque tra sopra e sotto 7,5 tonnellate. ITALIA hanno riportato le cavolate che abbiamo fin qua visto. AUSTRIA Mi ero informato presso l'Ambasciata e ebbi gli stessi valori di velocità in vigore per le auto con l'eccezione che se il camper fosse stato sopra i 35 q. non potevo comprare la vignetta per le autostrade ma il famoso Go-Box. NORVEGIA i limiti sono per tutti i veicoli (TRASPORTO MERCI che viaggiano COME IN ITALIA) per strade extraurbane e autostrade 90 Km/h mentre hanno riportato le velocità per auto+caravan (80 km/h). Ovviamente per i camper fino a 7,5 tonnellate!!! FINLANDIA, SVEZIA -> vedi NORVEGIA (limite di demarcazione 7,5 tonnellate non 3,5!!! In SVEZIA limite 120 in FINLANDIA limite massimo 90 PER TUTTI I VEICOLI sotto le 7,5 tonnellate!!! Per la cronaca un po' dappertutto nella tabella hanno fatto confusione tra camper, autocaravan e auto+caravan!!! ...e in generale riportando errori assolutamente grossolani!!! Sempre per la cronaca ti faccio notare che in gran parte dell'Europa speciali limitazioni intervengono per i mezzi OLTRE le 7,5 tonnellate e che nostri camper solitamente, se over 35, raramente superano le 6 tonnellate!!!! Pensa un po' E questa tabella completamente sballata, almeno per i Paesi che conosco bene, dovrebbe dimostra che cosa secondo te?

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 07/11/2008 alle 20:56:55
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 07/11/2008 alle: 23:19:56

in questa tabella che non è italiana, ma di un sito tedesco non si distingue in M1,M2,M3 ma per il peso, come in Italia e in tutta europa. perchè ogni volta che te la sottopongo fai finta che non esiste? Praticamente sostieni che se venisse immatricolato un autocaravan di 200q (cosa possibile), questo visto che è un M1 sarebbe autorizzato ad andare a 130 kmh, quindi i nostri legislatori ..sono..."inadatti", e mai possibile sostenere questa assurdità? Le tabelle fanno chiarezza e sarebbe auspicabile che anche tu le caldeggiassi o forse non ti converrebbe perchè eventualmente non potresti agire sulla confusione che altrimenti si genera? ciao >
> Grazie per avermela fatta notare! Questo sito non so da dove trae le sue fonti ma temo che essendo "straniero" si sia fidato dei siti ufficiali tra i quali quello della Polizia Italiana che, come sappiamo, ha dato in questo caso i numeri all'otto. Ma analizziamo con ordine la tabella CHE deve contenere spaventose IMPRECISIONI. BELGIO Le autostrade del Belgio prevedono per le autovetture il limite di 120 Km/h I camper fino a 7.5 tonnellate (legge belga) viaggiano come le autovetture!!! Posso dirti che i camion in Belgio vanno come da noi a 100 (N2) e a 80 (N3). GERMANIA Per la Germania è scritto si 100 Km/h la c'è il rimando (9) empfohlene Richtgeschwindigkeit che tradotto suona: velocità consigliata indicativa FRANCIA Camper fino a 3,5 t. possono viaggiare su strade normali fino a 90 Km/h ma QUANDO BAGNATO si può arrivare addirittura fino a 100!!!!! Camper oltre 3,5 t. possono viaggiare su strade normali fino a 110 ma se bagnato fino a 80!!! Manca il riferimento (6b). Anche il FRANCIA sussiste lo spartiacque tra sopra e sotto 7,5 tonnellate. ITALIA hanno riportato le cavolate che abbiamo fin qua visto. AUSTRIA Mi ero informato presso l'Ambasciata e ebbi gli stessi valori di velocità in vigore per le auto con l'eccezione che se il camper fosse stato sopra i 35 q. non potevo comprare la vignetta per le autostrade ma il famoso Go-Box. NORVEGIA i limiti sono per tutti i veicoli (TRASPORTO MERCI che viaggiano COME IN ITALIA) per strade extraurbane e autostrade 90 Km/h mentre hanno riportato le velocità per auto+caravan (80 km/h). Ovviamente per i camper fino a 7,5 tonnellate!!! FINLANDIA, SVEZIA -> vedi NORVEGIA (limite di demarcazione 7,5 tonnellate non 3,5!!! In SVEZIA limite 120 in FINLANDIA limite massimo 90 PER TUTTI I VEICOLI sotto le 7,5 tonnellate!!! Per la cronaca un po' dappertutto nella tabella hanno fatto confusione tra camper, autocaravan e auto+caravan!!! ...e in generale riportando errori assolutamente grossolani!!! Sempre per la cronaca ti faccio notare che in gran parte dell'Europa speciali limitazioni intervengono per i mezzi OLTRE le 7,5 tonnellate e che nostri camper solitamente, se over 35, raramente superano le 6 tonnellate!!!! Pensa un po' E questa tabella completamente sballata, almeno per i Paesi che conosco bene, dovrebbe dimostra che cosa secondo te?
>
> non ci sara mai niente da dimostrare che non vuoi capire o vedere. ciao testone
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 08/11/2008 alle: 00:36:32
quote:Originally posted by newstyle76
ma la tua chioma l'ai persa lungo la strada[8)][8)][:D][:D][:D][:D][:D][:D] >
> No! Sono particolarmente capelone!!!
quote: o l'ai lasciata su di un qualche cartello[8)][:D][:D][:D][:D] >
> Neppure!
quote: ecco il perchè di tanta scienza[8)][8)][8)][8)][:D][:D][:D] >
> [?][?][?] Amo leggere, informarmi e consultarmi con gli esperti. Avvocati per le leggi per esempio! Io posso sbagliarmi! i miei avvocati no. In ogni caso sei libero di viaggiare alla velocità che più di aggrada! come io vado a quella che è LEGALE.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/11/2008 alle: 10:11:51
Mi sembra che si stia esagerando nel mandare post di scherno ed abbastanza maleducati, con il risultato che alla fine chi è interessato se ne vada, quando invece c'è bisogno di tutti noi per chiarire l'aspetto. Inoltre anch'io non sono proprio d'accordo con il Prof. Calosci e con le sue metodologie di comportamento e ricorsi vari ma ciò non toglie che gli si deva rispetto almeno per quanto Lui rispetta noi, con risposte pacate e mai offensive, almeno per questo merita un plauso. Grazie, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="blue">
Thaiti1
Thaiti1
-
Inserito il 09/11/2008 alle: 13:17:06

http://www.aci.it/index.php?id=975

prof prova a guardare qui per quanto riguarda i limiti per le autocaravan PS non voglio far guerra con nessuno ma visto altro post dove ci sono camper distrutti capirai la mia battuta iniziale @danicoll. inoltre voglio capire dove sono stato maleducato ti faccio presente che la persona che ha offeso non sono io, io mi sono solo difeso
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 09/11/2008 alle: 15:51:23

http://www.aci.it/index.php?id=975

prof prova a guardare qui per quanto riguarda i limiti per le autocaravan >
> Arrivi tardi! Quel link era sta già portato alla mia vista. Vorrei rammentarti che l'ACI non ha potere legiferante su nessuna materia. Probabilmente si è rifatta ad altre fonti senza approfondire il problema con i giusti legali e, "per non saper né leggere né scrivere" ha preso per buone altre fallaci deduzioni. Tale tabella è assai sballata!!! Non tiene conto di alcune altre limitazioni introdotte dalla normativa europea per i pullman sotto gli 80 quintali!!! Inserisce tra gli N3 anche le autocaravam over 12 quintali... Fuorviane! semplicemente fuorviante!!! Ma l'ACI non è la prima volta che spara baggianate!!!
quote: PS non voglio far guerra con nessuno ma visto altro post dove ci sono camper distrutti capirai la mia battuta iniziale >
> E quelle foto non riportano situazioni di camper distrutti per eccessi di velocità soprattutto in autostrada. Le distruzioni sono tutte su strade normali causate dalla distrazione! Ponti bassi o incroci con gru da 900 quintali in autostrada non possono accadere!

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 09/11/2008 alle 16:18:44
17
serdan
serdan
26/08/2008 71
Inserito il 09/11/2008 alle: 18:39:18
caro prof non mi sembra che tu sia molto per le regole. a me non va di essere additato perchè altri sbagliano. forse non si prende in considerazione che innanzi tutto siamo in giro con camper e quindi mezzi non adatti a correre oltretutto si parla di mezzi che superano i 35ql e considerato il fatto che per giudarlo avrai sicuramente una patente superiore sicuramente ti avranno anche spiegato che con mezzi superiori ai 35ql di portata la velocità max è di 100km/h che poi diminuisce aumentando il peso. >
> E continui a dare FALSE INTERPRETAZIONI!!! Io sono per la CORRETTA applicazione delle regole. Sic et simpliciter!!! corretta applicazione e non come le intende chi non è capace di capirle. Troppe volte regole scritte (non solo in questo settore) sono state mal interpretate da chi dovrebbe saperle applicare correttamente costringendo spesso i malcapitati a ricorrere a vari gradi di tribunale ottenendo quasi sempre ragione. Le deduzioni che ho riportato sono confortate dagli avvocati cui da anni mi appoggio con costante successo. Per la cronaca ho la "C" e la "D" oltre alla patente "C" e già in sede di scuola guida e di esame sollevai questa NON CORRETTA interpretazione scaturita dal primo imbecille che l'ha diffusa. Poi, come sempre accade, qualunque falsa verità se ripetuta all'infinito assume nell'immaginario collettivo di vera verità!!! La cosa che conta è che la regola dei 100 km/h in autostrada è per i mezzi categoria internazionale N2. Il camper è e resta un mezzo categoria M1 (riportato sul libretto di circolazione) indipendentemente dal peso che ha! Per la cronaca, sempre in occasione della scuola guida, spiegavano che i pullman fino a 8 tonnellate potevano viaggiare alle velocità delle automobili! Ora, pare ma non è del tutto certo, che esiste SOLO PER QUESTI PULLMAN una contraddizione tra il CdS attuale e la normativa europea sui limitatori automatici di velocità che non vanno applicati ai camper anche se over 35, come non vanno applicati gli adesivi con i limiti di velocità, come non vanno applicate le strisce retroriflettenti!!! Quindi se non hai sufficienti conoscenze legali, quanto meno, astieniti dal fare auguri come quelli che mi hai appena fatto. Eviteresti quanto meno che chi ti legge possa dire: "che bella testa! se ne avessi una simile me la farei circoncidere".
>
> Sto facendo la patente C e sul libro " L'autista di professione" è riportato che gli autocaravan sono nella categoria N1 N2 ed N3 senza specificare il peso.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 09:17:38
quote:Originally posted by obionekenoby
IT Al troll in questione ed a tutti gli altri ricordo che, sulla questione limiti di velocità, legalmente ha ragione Calosci. Da un punto di vista prudenziale io non me la sentirei di tenere la velocità limite neanche se avessi un IVECO 3000 turbo 186 CV sotto la cellula. Ricordo a Calosci che se il suo Hymer omologato over35q.li ha per ammissione della casa madre un sistema di frenaggio per 40 quintali che lo tranquillizza in ogni condizione, non è detto che tutti gli altri siano allo stesso livello, per cui, soprattutto in sovraccarico, lo stesso mezzo avrà risposte in frenata assai differenti tra assetto a vuoto e pieno (alla faccia dell'attrito). Per cui si raccomanda COMUNQUE prudenza. >
> Finalmente qualcosa di buon senso! Una cosa è il piano legale un'altra il discorso prudenza. Ma se dico stiamo nelle regole intendo il rispetto non solo dei limiti di velocità, ma anche il rispetto dei limiti di peso per cui è omologato il mezzo posseduto e tutte le altre regole (uso delle cinture, non dormire su letti vari, gas aperto solo se con il secumotion, ecc...). Per il momento son contento che si cominci a capire quello che dice la legge. Speriamo non sia una mosca bianca! Ciao
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 10/11/2008 alle: 09:19:53
quote:Originally posted by chorus In ogni caso, se fossi il legislatore, considerata l'importanza del rispetto dei limiti di velocità in termini di sicurezza, nel testo dell'art. 142 rimanderei ad una inequivocabile tabella allegata. >
> Più di quello che specifica? (almeno in questo caso). Il legislatore cosa dovrebbe mettere anche le targhe per fugare ogni dubbio? Via! siamo seri!
>
> Beh, dai Calosci, la proposta non è propio così bislacca. Una tabella non da (o non dovrebbe dare) adito a misunderstanding. Decisamente più facile da leggere anche per menti semplici ed impreparate, più facile da implemetare su un programma come quello del Tutor. Con un po' di calma riusciamo a farlo, ed a pubblicarlo, anche noi... -- gilby Il 3D è stato chiuso e sfoltito di diversi messaggi che erano degenarati in discussione tra alcuni utenti. Valerio Lo Staff di CamperOnLine.itid="size3">id="green">
Moderazione COL
Moderazione COL
-
Inserito il 10/11/2008 alle: 16:30:28
il topic è stato sbloccato, su richiesta di alcuni utenti, lo Staff di CamperOnLineid="Arial">id="green">id="size3">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link