quote:Originally posted by serdan> Credo ti stiano rubando i soldi!!! Consiglio a tal proposito di leggere del CdS: Art. 47, comma 2, lettera "b" e "c". Art. 54. comma 1, letera "m". Questo per fugare dubbi sulla categoria dei Camper!!! Altro che categoria N (trasporto merci). Questi articoli portali alla tua scuola guida e vediamo cosa rispondono.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Sto facendo la patente C e sul libro " L'autista di professione" è riportato che gli autocaravan sono nella categoria N1 N2 ed N3 senza specificare il peso.
quote:Originally posted by Thaiti1> E continui a dare FALSE INTERPRETAZIONI!!! Io sono per la CORRETTA applicazione delle regole. Sic et simpliciter!!! corretta applicazione e non come le intende chi non è capace di capirle. Troppe volte regole scritte (non solo in questo settore) sono state mal interpretate da chi dovrebbe saperle applicare correttamente costringendo spesso i malcapitati a ricorrere a vari gradi di tribunale ottenendo quasi sempre ragione. Le deduzioni che ho riportato sono confortate dagli avvocati cui da anni mi appoggio con costante successo. Per la cronaca ho la "C" e la "D" oltre alla patente "C" e già in sede di scuola guida e di esame sollevai questa NON CORRETTA interpretazione scaturita dal primo imbecille che l'ha diffusa. Poi, come sempre accade, qualunque falsa verità se ripetuta all'infinito assume nell'immaginario collettivo di vera verità!!! La cosa che conta è che la regola dei 100 km/h in autostrada è per i mezzi categoria internazionale N2. Il camper è e resta un mezzo categoria M1 (riportato sul libretto di circolazione) indipendentemente dal peso che ha! Per la cronaca, sempre in occasione della scuola guida, spiegavano che i pullman fino a 8 tonnellate potevano viaggiare alle velocità delle automobili! Ora, pare ma non è del tutto certo, che esiste SOLO PER QUESTI PULLMAN una contraddizione tra il CdS attuale e la normativa europea sui limitatori automatici di velocità che non vanno applicati ai camper anche se over 35, come non vanno applicati gli adesivi con i limiti di velocità, come non vanno applicate le strisce retroriflettenti!!! Quindi se non hai sufficienti conoscenze legali, quanto meno, astieniti dal fare auguri come quelli che mi hai appena fatto. Eviteresti quanto meno che chi ti legge possa dire: "che bella testa! se ne avessi una simile me la farei circoncidere".
caro prof non mi sembra che tu sia molto per le regole. a me non va di essere additato perchè altri sbagliano. forse non si prende in considerazione che innanzi tutto siamo in giro con camper e quindi mezzi non adatti a correre oltretutto si parla di mezzi che superano i 35ql e considerato il fatto che per giudarlo avrai sicuramente una patente superiore sicuramente ti avranno anche spiegato che con mezzi superiori ai 35ql di portata la velocità max è di 100km/h che poi diminuisce aumentando il peso. >
>
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> In questo periodo lo scorso anno frequentavo la scuola guida per la patente C. L'insegnante, bravissimo e dotato di una buona didattica, non aveva profonde nozioni giuridiche e, credo, che ad una domanda così specifica non sarebbe stato in grado di rispondere in modo circostanziato. D'altra parte ritengo che il corso teorico di scuola guida non debba insegnare queste nozioni, ma piuttosto il comportamento che un automobilista deve tenere nelle varie situazioni. In buona sostanza, la classificazione internazionale dei mezzi in M, N, e O, ecc. non la ritengo una materia importante per l'esame.
quote:Originally posted by serdan> Credo ti stiano rubando i soldi!!! Consiglio a tal proposito di leggere del CdS: Art. 47, comma 2, lettera "b" e "c". Art. 54. comma 1, letera "m". Questo per fugare dubbi sulla categoria dei Camper!!! Altro che categoria N (trasporto merci). Questi articoli portali alla tua scuola guida e vediamo cosa rispondono.
[quote]Originally posted by Prof. Antonio Calosci
[quote]Originally posted by Thaiti1 Sto facendo la patente C e sul libro " L'autista di professione" è riportato che gli autocaravan sono nella categoria N1 N2 ed N3 senza specificare il peso. >
>
quote:autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t>> con l'espressione "o ad altri usi" allarghi la limitazione ad altre categorie che anche non siano il trasporto di cose. A me in italiano corrente sembra di interpretare così anche senza, come invece sostiene Calosci più indietro, che sia citato esplicitamente il "trasporto di persone". In effetti estende l'assieme ad impieghi "altri" cioè anche diversi dal trasporto di cose, e con una specificazione più generale, cioè limita solo con la condizione 3.5t < M <= 12t. A meno che questo punto sia poi stato chiarito altrove da qualche altra regolamentazione che lo specifichi diversamente, nel qual caso non ho nulla da eccepire. Ma per quanto riguarda il 142-g in se stesso, mi pare che in italiano si interpreti così (ammesso che nelle leggi sia in vigore la normale logica) [:)] Certo che se si deve fare questo tipo di acrobazie per sapere una cosa basilare come il limite massimo di velocità .. figurarsi in casi complessi. In attesa di chiarimenti o sentenze "risolutive", tanti auguri a chi ha un >35 [:)]
quote:Originally posted by Armando> Invece il problema è proprio questo! E la dimostrazione risiede nel fatto che proprio libri scritti e stampati da persone "esperte" arrivino a sostenere che i camper sono sempre e comunque categoria "N". Non stiamo parlando dell'uomo della strada, ma di peseudo-esperti!!!!
Peraltro il nocciolo della questione non mi pare tanto che l'autocaravan sia M1 (il che mi pare assodato) o cos'altro, >
quote: quanto che il punto 142-g, nel definire il campo d'applicazione dei limiti 80-100 cioè dove dice:> Gli ALTRI USI non sono il TRASPORTO PERSONE. Per altri usi, come tu stesso sospetti, sono sempre nella categoria N. Per esempio una autogru non è trasporto merci, ma pur restando nella categoria N rientra negli ALTRI USI. Parimenti le motobetoniere, le autopompe, i campin con attrezzature perforanti, i camion trasporto animali vivi e via dicendo. Ciaoquote:autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t>> con l'espressione "o ad altri usi" allarghi la limitazione ad altre categorie che anche non siano il trasporto di cose. A me in italiano corrente sembra di interpretare così anche senza, come invece sostiene Calosci più indietro, che sia citato esplicitamente il "trasporto di persone". In effetti estende l'assieme ad impieghi "altri" cioè anche diversi dal trasporto di cose, e con una specificazione più generale, cioè limita solo con la condizione 3.5t < M <= 12t. A meno che questo punto sia poi stato chiarito altrove da qualche altra regolamentazione che lo specifichi diversamente, nel qual caso non ho nulla da eccepire. Ma per quanto riguarda il 142-g in se stesso, mi pare che in italiano si interpreti così (ammesso che nelle leggi sia in vigore la normale logica) [:)] Meno male che il mio è entro i 3500 Kg: se si deve fare questo tipo di acrobazie per sapere una cosa fondamentale come il limite massimo di velocità .. figurarsi in casi complessi.
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Confermo quanto scritto dal Professore, ieri sera a scuola guida per patente C su domanda specifica degli altri usi ci è stato spiegato che si intende usi speciali ed usi specifici (autogru, autobotti ecc.) e non trasporto persone Ciao
quote:Originally posted by Armando> Invece il problema è proprio questo! E la dimostrazione risiede nel fatto che proprio libri scritti e stampati da persone "esperte" arrivino a sostenere che i camper sono sempre e comunque categoria "N". Non stiamo parlando dell'uomo della strada, ma di peseudo-esperti!!!!
Peraltro il nocciolo della questione non mi pare tanto che l'autocaravan sia M1 (il che mi pare assodato) o cos'altro, >quote: quanto che il punto 142-g, nel definire il campo d'applicazione dei limiti 80-100 cioè dove dice:> Gli ALTRI USI non sono il TRASPORTO PERSONE. Per altri usi, come tu stesso sospetti, sono sempre nella categoria N. Per esempio una autogru non è trasporto merci, ma pur restando nella categoria N rientra negli ALTRI USI. Parimenti le motobetoniere, le autopompe, i campin con attrezzature perforanti, i camion trasporto animali vivi e via dicendo. Ciaoquote:autoveicoli destinati al trasporto di cose o ad altri usi, di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t e fino a 12 t>> con l'espressione "o ad altri usi" allarghi la limitazione ad altre categorie che anche non siano il trasporto di cose. A me in italiano corrente sembra di interpretare così anche senza, come invece sostiene Calosci più indietro, che sia citato esplicitamente il "trasporto di persone". In effetti estende l'assieme ad impieghi "altri" cioè anche diversi dal trasporto di cose, e con una specificazione più generale, cioè limita solo con la condizione 3.5t < M <= 12t. A meno che questo punto sia poi stato chiarito altrove da qualche altra regolamentazione che lo specifichi diversamente, nel qual caso non ho nulla da eccepire. Ma per quanto riguarda il 142-g in se stesso, mi pare che in italiano si interpreti così (ammesso che nelle leggi sia in vigore la normale logica) [:)] Meno male che il mio è entro i 3500 Kg: se si deve fare questo tipo di acrobazie per sapere una cosa fondamentale come il limite massimo di velocità .. figurarsi in casi complessi.
>
>
quote:Originally posted by Armando> Nel fatto che il 142 parla di TRASPORTO MERCI E ALTRI USI. Punto.
Sarà senz'altro così dato che voi vi siete documentati, ma sarebbe anche interessante, per chi si trova a dover magari discutere con le FFOO, sapere dove sta scritta l'esclusione del trasporto persone o la limitazione alla categoria N. Altrimenti è sempre "per sentito dire" >
quote:Originally posted by Armando> Sempre animali sono!
A parte che è "adibiti a trasporto di cose O ad altri usi, di massa ecc. ..." In una frase tipo: "(Si applica il regolamento) ai cani O ad altri animali, tenuti nell'abitazione" .. secondo te è compreso il gatto di casa? Secondo me si, in una normale logica applicata senza interpretazioni a priori. >
quote: Comunque sia: - se con "Punto." intendi confermare che se ne parla solo nel 142-g senza altre specificazioni altrove, allora ribadisco gli auguri perchè forse potreste averne bisogno. - se con "Punto." intendi invece che gli altri devono zittirsi, allora ti ho già risposto. >> Né l'uno né l'altro. Se ne parla nell'art. 47, nell'art. 54 tanto per citarne solo due oltre al regolamento. Una cosa è il trasporto persone e un'altra il trasporto merci o ALTRI USI. Quando il CdS parla di PERSONE indica con chiarezza le PERSONE. Quando parla di cose differenti al trasporto persone non tutto è TRASPORTO MERCI ma esistono gli ALTRI USI.