CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Neo camperista... un po' di paura ce l'ho...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 134
sgrinfia73
sgrinfia73
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 14:44:55
ciao a tutti,diciamo che ho quasi paura a chiederlo,sarebbe meglio rimanere col dubbio,io sono una coraggiosa anche se mio marito mi considera un incosciente [:D],ma da quando sono mamma qualche paturnia me la faccio venire... abbiamo preso un camper da una settimana e siamo stati in campeggio per provarlo, mio marito dice che non lo abbiamo mica fatto solo per fermarci nei campeggi! ma io mi sento piu' sicura... ma a voi non e' mai successo niente? che ne so' ladri,zingari...insomma malintenzionati...a parte le aree di sosta vi fermate in riva al mare da soli? barbara73
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 06/10/2011 alle: 14:55:45
Sono possessore di camper da 4 anni e mezzo. Raramente (posso forse contarlo sulle punta delle dita) ho praticato la cosiddetta sosta libera, ovvero quel fenomeno che viene definito "camperismo", proprio per le tue titubanze. In queste pagine ci sono molti camperisti che praticano il camperismo, sicuramente ti risponderanno dicendoti che non c'è nulla di cui aver paura.
16
sbizz
sbizz
25/03/2009 328
Inserito il 06/10/2011 alle: 15:03:57
Siamo camperisti da 3 anni e anche noi, con due bambine di 2 e 8 anni, per tanti motivi abbiamo sempre passato le notti al 98% in strutture recintate e custodite (leggi camping o AA). Solo un paio di volte per necessità abbiamo dormito "per strada". Dormito per modo di dire, pur sapendo di essere in zone tranquille e sicure sinceramente non sono riuscito a riposarmi molto [|)]. Noi non abbiamo fretta, man mano che le bimbe crescono penso che verrà meno la necessità di doversi appoggiare alle strutture sia per i servizi sia per la "protezione". Ognuno ha la sua storia, non mi sento certamente meno camperista di chi fa tutte le sue uscite in libera. ------ Matteo Sun Living Lido A12
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 06/10/2011 alle: 15:05:37
io personalmente non ho mai fatto sosta libera, ma sempre campeggio o area sosta, poi può capitare anche li il maintenzionato,[:(] ma essere in un ambiente specifico per noi mi da più sicurezza, questa è una mia opinione[;)]. ciao e tanti tanti buoni kilometri. Alberto
lubears
lubears
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 15:09:24
quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011  14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Camperista da trent'anni, praticamente sempre campeggio libero, due tentativi di effrazione, sventati grazie all'allarme antifurto, uno in costa azzurra e uno a Barcellona, unica scusante, era l'inizio del camperismo e sia per la costa azzurra che per Barcellona, non si era a conoscenza che erano posti pericolosi.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 15:12:44
Mai avuto problemi di "sicurezza" in sosta libera (ed io ne faccio tanta !), bastanonì solo un po' di "accortezze" Cmq, giustamente ognuno e' libero di scegliere in base alle proprie necessita' ed esigenze (tra cui anche necessita di "sicurezza") dove andare. Ivano PS: dimenticavo, l'unico posto dove mi hanno rubato qualcosa (una bacinella) e' stato in un camping [:D] (anche perche' in sosta libera non avrebbero potuto rubarmela in quanto non potendo tenerla fuori dal camper... [;)])id="blue">

Modificato da IvanoPP il 06/10/2011 alle 15:52:27
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/10/2011 alle: 15:26:53
Tutto dipende da dove vai. Sicuro se vi fermate a dormire in una zona industriale buia è più facile che a qualcuno che vi nota venga in mente di entrare... Io faccio tanta libera, e non ho avuto mai problemi, è anche vero che al posto appartato preferisco il parcheggio illuminato, soprattutto nelle città "rischiose".
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 06/10/2011 alle: 15:47:10
Bisogna essere un pò smaliziati nella scelta del posto....è un momento difficile da spiegare quando decidi dove fermarti a dormire....sono sensazioni sottili che devi imparare a "sentire" e "decifrare". Non è una cosa che si impara, ma sicuramente l'esperienza aiuta. Non esiste il posto tranquillo e quello pericoloso...e solo una questione di c**o..[:D] ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 06/10/2011 alle: 16:07:41
Personalmente mi fa paura fermarmi in libera e quindi sempre campeggio o AA. Carmelo
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 16:16:37
fai come ti senti di fare e scegli in base alle tue esigenze; devi divertiti ad andare in giro con il camper ed ognuno si diverte a modo suo; se il camper diventa un lavoro, se diventa fonte di stress, di paure, ect, vendilo; le ferie e il proprio tempo libero, dopo la salute, é la cosa piu` preziosa che si ha, bisogna goderselo, senza preoccupazioni. Ad esempio per me il miglior modo di godermelo é volare, altro che gironzolare con il camper[:D]
15
saiba
saiba
22/03/2010 1354
Inserito il 06/10/2011 alle: 16:23:00
mah guarda cara sgrinfia73,noi siamo "camperisti"da circa 6 anni(prima tenda),e anche noi all'inizio si preferiva andare in aa o camping per la sicurezza che ci davano e per avere qualche servizio in piu',questo fino a quando abbiamo cominciato a visitare paesi fuori italia e la abbiamo un po' cambiato le nostre abitudini(oggi abbiamo un bambino di 5 anni e mai e poi mai lo metterei in pericolo).sai in italia oltre a trovare pochi posti dove viene tollerata la libera non mi piace farla tanto,altro discorso è quando inizzi a visitare paesi del nord o posti simili dove è "normale"farla perche' nessuno ti guarda storto e non respiri alcun tipo di pericolo.ovviamente quando si va in citta' grandi noi ci appoggiamo ai campeggi. mia moglie è quella che aveva sempre un po' di timore...ma pensa che persino in marocco abbiamo dormito in libera(non trovavamo in camping)e siamo ancora vivi e vegeti[:D] bisogna usare la testa e avere c..o[:D] quest'anno fatta tutta la spagna del nord dai paesi baschi alla galizzia quasi sempre in libera,un'altro equipaggio di amici a bilbao(parcheggio decatlon) hanno trovato il camper forzato....vedi ci vuole anche fortuna. andrea
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 06/10/2011 alle: 16:50:14
quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011  14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sensibilità nella scelta dei luoghi dove fare sosta libera è una cosa molto sottile e che si acquisisce un po' col tempo, e varia anche da persona a persona. Io personalmente non ho preconcetti di sorta, e in base alla mie sensazioni scelgo differenti soluzioni. Ad esempio in località molto turistiche, sopratutto marine, sono più prudente che in vallate e paesini. Tieni conto che esistono anche situazioni intermedie, le Aree Attrezzate, di cui ha una bella raccolta proprio qui nella sezione dedicata del sito. Non pensare poi che campeggi e AA siano necessariamente più sicuri, in quanto dove c'è la marmellata ci sono le mosche. In ogni caso dal 2007 ad oggi a me non è mai capitato nulla, in libera, in AA o in campeggio. Quello che puoi fare e girare un poco con chi ha occhio e imparare a fartelo.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 06/10/2011 alle: 16:53:14
Ciao Barbara, noi abbiamo il camper da 20 anni fino a 7-8 anni fa non andavamo mai in campeggio, abbiamo dormito in autostrada, nei posto isolati o nei paesi, non è mai successo niente. Ultimamente per vari motivi preferiamo campeggi o aree attrezzate, ma non devi chiedere a noi, se non ti senti sicura ti consiglio di continuare ad andare in campeggio. Col tempo quando avrai più confidenza forse troverai il coraggio di stare fuori. Ciao Giovanna.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/10/2011 alle: 16:54:35
La sosta libera se fatta "cum grano salis", quindi evitando le zone pericolose (il difficile è valutare la pericolosità...), non è secondo me molto più insicura che certe AA o campeggi, dove non è prevista nessun tipo di sorveglianza. Però se la cosa vi fa sentire più tranquilli e soprattutto ora che siete alle prime uscite andate dove vi sentite meglio. La sosta libera non deve essere fatta per partito preso, magari non dormendo la notte; a me è capitato di parcheggiare in posti dove, senza un particolare motivo, non mi sentivo tranquillo ed ho sempre preferito spostarmi in un posto dove, sempre senza particolari motivi, mi sentivo sicuro. Un po' sono sensazioni, un po' è fortuna. [;)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31290
Inserito il 06/10/2011 alle: 16:58:55
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 06/10/2011  16:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una delle cose che si dovrebbe evitare è dormire negli autogrill. Molti lo fanno, ma li si sentono sempre storie antipatiche. Questo in particolar modo nel sud della Francia (dove sconsiglio di mettere ruota in autostrada visto i prezzi), dove le aggressioni con narcotico ai camperisti negli autogrill sono frequenti e sistematiche.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 17:03:08
Camperista da 25anni . Posso contare sulle dita le notti trascorse in Campeggio. ho sempre fatto sosta libera anche quando me ne andavo in giro con la bambina che aveva 4anni. Non ho mai avuti problemi sia in Italia che all'estero. Qualche volta mi è successo di essere disturbato da gente che non miravano alla mia persona ma ,in preda all'alcool e figli della maleducazione urlavano e cantavano nel cuore della notte. La sosta libera necessita di un minimo di apprendistato[:D]. Si inizia da luoghi tranquilli, tipo soste in alta montagna , tanto per rompere il ghiaccio con la sensazione di solitudine notturna, poi ci si può avventurare via via in situazioni più serie , paesi città . L'importante è NON nascondersi e non essere troppo visibili, comunicare , se possibile, con la gente del luogo, valutare il luogo della sosta(di giorno appare in un modo ,di notte cambia aspetto), sentire a pelle(se sei agitato anche il luogo più tranquillo ti farà restare ad occhi aperti tutta la notte). Ovviamente munirsi di antifurti (tradizionali e artigianali).Sistemarsi in modo tale da poter andarsene senza troppe manovre in caso di necessità. In sostanza fare esperienza sulla propria pelle, se poi dopo aver provato non te la senti, piuttosto che rovinarti il fegato continua col campeggio e le AA. In fondo si va in giro per vivere sereni. Bruno id="size3">id="green">
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 06/10/2011 alle: 17:03:46
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/10/2011  16:58:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto spesso di problemi negli autogrill, poi però in'unaltro post tanti scrivevano il contrario. Nel dubbio, non mi ci fermo (anche perchè sono ambienti rumorosi e sporchi). [:D]
sgrinfia73
sgrinfia73
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 18:58:22
sicuramente prima di avventurarci all' estero,gireremo tutta l' italia...e faremo un po' di esperienza...magari con una mazza da baseball sotto il cuscino...[:D] troppo bello andare in camper siamo lanciatissimiiiiiiiii!! e grazie[:D] barbara73
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:11:01
quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011  18:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La mazza da baseball è troppo lunga (anche quella da bambini): meglio portarsi dietro IL MARTELLETTO che serve da taglia cinture e spacca vetro... BrunoB ha detto una gran cosa: posiziona il mezzo in modo di andartene senza tante manovre (quindi nessun ostacolo davanti). Una cosa che avevo consigliato ad un altro amico: prima che faccia buio (per valutare meglio la zona) si trova il posto della della cittadina dove si vuol fermare a dormire; io cerco sempre un quartiere residenziale, ben illuminato; trovato il posto, si va via e si va a cenare da qualsiasi altra parte; poco prima di dormire, si torna nel posticino che avevamo adocchiato. Sul mio camper: 1) catena che va da una maniglia all'altra dell'abiracolo (con lucchetto a combinazione... tengo solo 1 scatto per aprirlo, per togliere la catena alla svelta in caso di bisogno) 2) Cinghia sulla porta della cellula 3) Antifurto sulle aperture 4) Segnalatore di presenza sugli accessi (uno si avvicina ad 1 metro e si accendono le luci di posizione sul camper... e una lucina a led in mansarda, dove dormo io) 5) Rilevatori gas saporiferi [;)]
17
Supermamy
Supermamy
29/04/2008 333
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:20:15
guarda...io non mi fido del mio c**o, altrimenti a quest'ora avrei già vinto al Superenalotto...quindi da 6 anni che ho il camper sempre sosta in campeggio o AA. Nessuno può sapere se il posto che è stato individuato per la sosta libera sia davvero sicuro e al diavolo le sensazioni (ti puoi affidare alle sensazioni fino alla volta in cui la sensazione non era quella giusta...non è questione di esperienza). Io scelgo di fare il possibile per mettere in sicurezza la famiglia e il mezzo.
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 06/10/2011 alle: 19:21:40
Lungi da me dal criticare ma invito ad una riflessione: se si ha paura di fare sosta libera, allora cosa ci si è comprati a fare un camper?? Con una roulotte media, che nuova costa "solo" 10 - 15 mila euro a fronte dei 40 - 45 mila euro di un camper medio, si ottiene lo stesso risultato con uno sforzo economico di gran lunga inferiore, andando quindi sempre in campeggi ottenendo il massimo della sicurezza (secondo alcuni!). Vento4
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link