CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Neo camperista... un po' di paura ce l'ho...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 134
navarre
navarre
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:37:53
Non sono d' accordo con chi dice che la sosta libera si "impara col tempo", noi dal primo camper abbiamo fatto quasi solo sosta libera tranne dove era vietato, poi col bimbo abbiamo frequentato qualche AA in più, ma girando con i cani tutti 'sti problemi dove sostare non li abbiamo mai riscontrati...i posti migliori per me sono: - into the wild, ovunque immersi nella natura (montagne, isolati, bellissimo) - autogrill italia quando vai di corsa (con cani zero problemi) - paesini piccoli dove capita - paesi e città zone residenziali, senza negozi o locali - al cimitero c'è sempre posto (non è una battuta!) Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:41:20
Ciao Barbara, ti hanno già dato molte risposte ma quella giusta puoi trovarla solo tu col tempo. Molti pensano di prendere un camper e via si parte...non è tutto così immediato occorre un po' di esperienza come per tutte le cose e l'esperienza a volte si fa anche sbagliando. Posso consigliarti all'inizio di leggere molto e informarti bene sui luoghi da visitare, è utile stendere un itinerario con le possibilità di sosta. Noi viaggiamo da solo 4 anni, utilizziamo AS, camping ma stiamo anche in libera. L'unico tentativo di furto lo abbiamo subito nel parcheggio di un centro commerciale a fianco di altri 4 camper tutti svaligiati, ma abbiamo pagato l'inesperienza e l'errore di parcheggiare in una grande città. In genere prima di dormire in libera ci guardiamo intorno e al limite chiediamo agli abitanti o alla vigilanza, così segnaliamo la nostra presenza e conosciamo eventuali pericoli. Nei luoghi turistici, troverai molti altri camper, all'inizio non c'è nulla di male nel domandare se pernottano lì. Meglio evitare le grandi città e le loro periferie, piccoli paesi magari nelle vicinanze delle caserme di polizia. Tranquilla sono paure che dopo passano... e se non passano vuol dire che pianificherai molto bene le soste. [;)]
18
Clay
Clay
18/02/2007 2186
Inserito il 07/10/2011 alle: 09:41:53
Ciao,sgrinfia73 ,io viaggio in camper da 16 anni, ho "pernottato" ovunque, in parcheggi di caserme,o come suggerito vicino a forze dell'ordine, a fianco delle chiese, in piazzali di supermercati ,zone industriali, naturalmente are di sosta ecc , nei camping a volte quando si è costretti o non ho voglia di girovagare più di tanto . Devo dire una cosa che con noi viaggia sempre un cane di piccola taglia un Maltese l'ho abituata da piccola a fare la "spia" ora ha otto anni, è un cane che vive in perfetta simbiosi con il suo padrone e posso garantirti che se una persona si avvicina al camper anche nel cuore della notte lei lo sente , mi è capitato due o tre volte di essere svegliato da lei in quanto segnalava la presenza di persone specialmente nelle aree di sosta. Ti dirò che una volta sono arrivato di notte in costa romagnola le aree di sosta erano tutte piene, poi ho visto uno spazio su sterrato con parecchi camper e mi sono infilato pure io , al mattino mi sono accorto di aver dormito in un accampameto di zingari [:D][:D] Fatto colazione e via !! [:D] Successo nulla ! A volte serve fortuna o sfrontatezza ma se vuoi un consiglio , segui sempre il tuo istinto, e non isolarti nelle zone " a rischio" le solite che anche qui sono menzionate, a volte è meglio entrare in un camping, o che ne so in un bel agriturismo molti di loro non si fanno pagare il parcheggio e ti fai una bella mangiata. Divertiti !
lubears
lubears
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 13:01:23
quote:Risposta al messaggio di Clay inserito in data 07/10/2011  09:41:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Pensa che io a Saintes Maries de la Mer alla festa degli zingari non trovando posto da nessuna parte ho parcheggiato con gli zingari per tre giorni, può essere che mi abbiano scambiato per uno di loro ma non è successo assolutamente niente.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
19
meggio
meggio
15/05/2006 677
Inserito il 07/10/2011 alle: 13:25:38
Ognuno fa come gli pare questo è scontato ma a me sembra che la paura sia prettamente psicologica. Mi spiego, si sente tanto parlare di rapine in villa e, seguendo il ragionamento di qualcuno, è + sicuro vivere in un condominio con sbarre alle finestre e telecamere dappertutto ma non è detto che ci debbano rapinare per forza, e poi volete paragonare la vista di un panorama mozzafiato alla vista di una distesa di camper? Io per come sono viaggio senza pregiudizi tenendo ovviamente comportamenti idonei nel caso di sosta libera ma se potessi scegliere tra la villa isolata e il condominio sceglierei la villa.
19
obaoba
obaoba
01/10/2006 6025
Inserito il 07/10/2011 alle: 14:53:13
Noi amiamo la sosta libera e lo abbiamo sempre fatto con bimbi piccoli, oggi la piccola ha dieci mesi e la grande sei, quello di mezzo 3, poichè del resto amiamo vacanze molto itineranti in cui la struttura sarebbe un limite: per ora mai avuto problemi, sempre con accortezza, educazione ma sopratutto, mi fermo ove son tranquillo, se non mi convince vado altrove. Detto questo credo comunque che ognuno debba fare ciò che si sente, perciò andate tranquilli in area o camping se vi fa dormire sereni e godetevi la vacanza che tale deve essere. Buoni km Luca www.robadacamper.com
17
x 694
x 694
07/07/2008 317
Inserito il 07/10/2011 alle: 15:10:58
quote:Risposta al messaggio di Supermamy inserito in data 06/10/2011  19:37:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao condivido in pieno con te.[;)] non ti arrabbiare, quì sul forum ho sei con loro[:D] o contro di loro,[}:)][}:)] però a me piace sentire tutti i pareri degli altri[:D][:D][:D][:D][;)], di solito io col mio camper mi sposto e mi fermo con la mia testa, non con la testa degli altri.[:D][;)] saluti Alberto
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 07/10/2011 alle: 16:19:59
quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011  14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io penso che tu abbia il diritto di aver paura, ma se vuoi andare sempre nei campeggi perchè non hai comprato una roulotte? Avresti speso meno e saresti + comoda a muoverti con l'auto dal campeggio
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 07/10/2011 alle: 16:36:10
Il mondo è bello perchè è vario, altrimenti sai che noia? Non giudico chi pensa che in camper si debba fare SOLO sosta libera. Mentalmente è un limite. C'è chi è più sicuro e chi è più prudente. Fosse per me, non ci sarebbero problemi, ma il 51% di proprietà del camper, quella che ha lavorato 7 anni in assicurazione, vede rischi ovunque, quindi vai di campeggio. Tre anni fa facemmo l'attraversamento della Francia. solo 2 notti in libera, meglio, 2 notti in AA affollatissima. Per il resto solo ed esclusivamente campeggio: elettricità a go-go; acqua corrente a go-go per doccia ristoratrice; possibilità di cucinare una bistecca all'aria aperta con il fornelletto da campeggio. Io mi diverto così: altri no. Che c'è di male? e poi in Francia per camping-car avec 2 person c'è sempre il pagamento forfet, massimo 21 euro, solitamente tra i 12 e i 17 euro a notte. E' un prezzo che pago volentieri. E' anche vero che il 99% dei viaggi siamo solo noi due e quindi un filo di prudenza in più non guasta. -- gilby
17
vento4
vento4
15/01/2008 399
Inserito il 07/10/2011 alle: 18:25:26
Straquoto!! [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/10/2011  08:04:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexpix
alexpix
-
Inserito il 07/10/2011 alle: 20:02:48
Io e la mia compagna all'inizio andavamo in libera poi grazie ad dei ragazzi ubriachi e ad un maniaco ora sono costretto a dormire dove ci sono altri camper altrimenti lei rimane sveglia tutta la notte e...[:(]
14
camionaro71
camionaro71
10/07/2011 350
Inserito il 07/10/2011 alle: 20:06:05
io ho il camper da 3 mesi e per adesso a parte la prima volta l' ho provato in camping....poi per3 settimane ad agosto in giro per l' italia dormendo dove capita . per adesso nessuno si e' avvicinato al camper di notte a rompere le p...e!! sara' anche l' abitudine a dormire in giro col camion :) comunque la sosta libera e' liberta' di scelta ognuno col suo camper fa' quel che vuole . beppe
14
maurinoP83
maurinoP83
28/04/2011 254
Inserito il 08/10/2011 alle: 15:27:33
quote:Risposta al messaggio di vento4 inserito in data 06/10/2011  20:02:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da roulotte siamo passati a camper e continuiamo ad andare nei campeggi e nelle AA. Vuoi mettere la comodità e la semplicità di guida con un camper o portarti dietro un traino? Se fare sosta in libera è essere camperisti...allora noi non lo siamo pur avendo il camper Paola
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 08/10/2011 alle: 16:21:33
Scusate. Ma che senso ha dormire in libera con: catena sulla porta cellula, catena sulle portiere, antifurti attivi, cane da guardia, mazza sotto il materasso, scarpe ai piedi pronti per eventuale fuga, trappoloni in caso di intrusioni, cellulare a portata per eventuale chiamata delle forze dell'ordine con indirizzo della strada. Ma si è liberi di cosa?. Non partirei mai per una vacanza con sti patemi. Manca solo la torretta sul tetto del camper, con mitragliatrice MG. Ma per piacere....
19
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:50:37
23 anni fa quando iniziai ad andare in giro in camper le AA non c'erano e i campeggi non in tutte le stagioni erano aperti, pertanto la sosta libera era un obbligo. Oggi faccio sosta libera, vado nelle AA e nei campeggi dipende dalle necessità. Tu fai quello che ti senti, i pareri sono una bella cosa ma sono opinioni individuali e non sono recepiti da tutti allo stesso modo.

Modificato da itinerante il 08/10/2011 alle 17:52:26
21
rataplan
rataplan
09/12/2004 1697
Inserito il 08/10/2011 alle: 17:58:20
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/10/2011  16:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido in pieno, a volte è più grande la soddisfazione di poter "raccontare" le proprie avventure, di quella di viverle. Di sosta libera ne ho fatta quando ho iniziato 24 anni fa e non ho mai avuto problemi, da diversi anni a questa parte non ne faccio quasi mai. Saluti Aldo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 08/10/2011 alle: 19:10:54
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/10/2011  16:21:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda che io faccio sosta libera con il camper[:D] non con un carroarmato[:D][:D]. Forse la tua è la classica reazione di chi non sentendosela si trincererebbe all'interno per poi non chiudere occhio ugualmente. Io con la sosta libera ci sono nato in quanto ai tempi le AA non esistevano e i campeggi NON mi piacevano. Son passati 25anni e non soffro di cuore[:D][:D]. Ma si è liberi di cosa?. id="blue">Se non la provi non scoprirai mai di cosa si è liberi[:)] e se in più hai paura non proveresti il piacere della libertà che ad es. a me da la sosta libera.Ma per piacere... id="blue"> Per piacere te lo dico io. Tu probabilmente non ti sentiresti a tuo agio, però credimi quando esco col camper non vado alla guerra [:D],vado in giro con la mente libera e se mi capita un bel posto in libera non me lo lascio scappare , diversamente pure io mi infilo in qualche AA stretto stretto ai miei colleghi. Bruno id="size3">id="green">
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 08/10/2011 alle: 19:15:50
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 08/10/2011  19:10:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo certo hai ragione....
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 08/10/2011 alle: 22:00:28
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/10/2011  16:21:33 (Scusate. Ma che senso ha dormire in libera con: catena sulla porta cellula, catena sulle portiere, antifurti attivi, cane da guardia, mazza sotto il materasso, scarpe ai piedi pronti per eventuale fuga, trappoloni in caso di intrusioni, cellulare a portata per eventuale chiamata delle forze dell'ordine con indirizzo della strada. Ma si è liberi di cosa?. Non partirei mai per una vacanza con sti patemi. Manca solo la torretta sul tetto del camper, con mitragliatrice MG. Ma per piacere...)>
> Ciao Geo, per quanto mi riguarda le catene/antifurto non sono per paura di una aggressione... ma per paura DEL PROCESSO che mi fanno (sembrerò sborone, ma sono sincero). Anche i sensori che fanno accendere le luci di posizione hanno questo significato: ociò ad entrare che son catzi... [:0] Fatto questo, io dormo tranquillamente (perchè ho stimato prima di spegnere le luci che il posto era ok...). [;)]
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 08/10/2011 alle: 22:54:04
quote:Risposta al messaggio di brunazzo inserito in data 08/10/2011  22:00:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai paura di un eventuale processo prevedi che potrebbe succedere qualcosa in sosta libera. Allora non ci siamo nuovamente. Buona serata Brunazzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link