CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Neo camperista... un po' di paura ce l'ho...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 134
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31396
Inserito il 08/10/2011 alle: 22:59:04
quote:Risposta al messaggio di obionekenoby inserito in data 07/10/2011  16:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francamente per me girare in camper è libertà. A me piace l'idea di mettere la freccia e fermarmi. Non mi va di dover rispettare nessun comportamento precostituito; se mettendo la freccia trovo un posto adatto, mi fermo. Il camper mi permette di fare tutto ciò. Se sento la necessità di andare in camping, lo faccio. Se un nuovo vuole sapere come comportarsi in libera mi pare il caso di dargli buoni consigli, non dirgli che è una cavolata. In moltissimi viaggi in Francia sono casualmente andato in libera, in AA e in rari camping. Mi sono sempre divertito.
brunazzo
brunazzo
-
Inserito il 09/10/2011 alle: 11:27:32
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 08/10/2011  22:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma certo che "può succedere qualcosa in sosta libera", pewrchè mai non potrebbe? Io a casa mia (condomino, paesino vicino a Parma) dormo con l'allarme inserito: anche qua "potrebbe...". Sicuramente in camping sono più tranquillo... però non mi faccio troppi problemi a fare libera se vedo che il posto, a naso, me lo consente (le "premure" che uso è per non accusarmi di un "Avrei potuto fare..." in caso di brutti episodi).
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 09/10/2011 alle: 11:32:07
Al 99% il malfattore che si introduce in un camper lo fa` per rubare, non cerca violenza. Si prediligono camper che ''hanno mostrato'' qualcosa d'interessante da rubare. Si agisce con schema preordinato, con tempi certi e vie di fuga collaudate, per cui si prediligono posti dove ''spesso'' i camper effettuano le soste, magari dopo viaggi lunghi. La targa, le faccie dei proprietari e quanto gasolio mettiamo in un autogrill racconta molto di noi. I camper poi si conoscono bene, studiare le varie tipiche piante aiuta ad agire in poche decine di secondi al loro interno, i proprietari anche se si svegliano sarebbero sempre in ritardo. Blocchi meccanici aggiuntivi, cani, antifurti elettronici e segnalatori di presenza aiutano a disturbare il ladro nei suoi schemi operativi. Però` spesso la sbadataggine di lasciare una borsa nel cruscotto o sulla dinette rendono inutili tali accorgimenti perché un sasso per rompere il vetro al ladro non costa nulla e afferrare la borsa é cosa di attimi. Della violenza si deve avere piu` paura nei diverbi di traffico, o di sosta o agli stadi, dove si vedono dei tranquilli padri di famiglia trasformarsi pazzi in furiosi. Un ultimo consiglio per gli ''eroi'', attenti all'autodifesa fai da te, sia perché come qualcuno ha fatto notare, in fase processuale ci potrebbero essere sorprese, sia perché potreste scatenare reazioni violente non previste dai ladri, con conseguenze non scontate, per voi, e pazienza l'avete voluto, ma soprattutto per i familiari a seguito, e questo per cosa? Per qualche centinaio di euro o per qualche cellulare ci si rovina la vita? Ma...
14
sbiellato1
sbiellato1
rating

08/06/2011 66
Inserito il 09/10/2011 alle: 12:30:57
ciao a tutti. Io come te ho 2 bellissimi bambini. Prima di diventare padre giravo soltanto in sosta libera. Adesso ogni tanto frequento aree sosta o campeggi non per paura ma per comodità. Un consiglio che posso darti almeno per linizio è di fermarti a dormire in sosta libera quando trovi almeno un altro camper al quale puoi chiedere informazioni. A me personalmente questa situazione mi fà dormire sonni tranquilli. Ciao a tutti.
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Previous Next
14
Il Conte
Il Conte
21/09/2011 17
Inserito il 10/10/2011 alle: 00:46:52
Parlo da profano ma secondo me un bell'allarme volumetrico e uno perimetrale, blocchi meccanici alle porte e dormi sicuro. Quelli che provano ad entrare nei camper sono dei balordi a caccia di cellulari o pc portatili e scappano facilmente appena scatta un allarme. I veri ladri vanno dove sono sicuri di trovare oggetti di valore.

Modificato da Il Conte il 10/10/2011 alle 00:47:38
18
manudani0
manudani0
12/09/2007 108
Inserito il 10/10/2011 alle: 01:19:18
Ciao. Il primo camper l'ho acquistato nel 1989, ed ora sono al terzo. Mio figlio è nato nel 1990. Pur con lui piccolo, ho fatto quasi sempre sosta libera, tranne per qualche rarissima sosta tecnica (lavatrice, ecc). Tuttora, che viaggiamo in due, non vado mai in campeggio, nè tantomeno dove si sta come le sardine con altri camper. Antifurti? Solo meccanici (corda d'acciaio per le portiere, bullock per i pedali, che penso sia il miglior antifurto), e un cartello "attenti al cane" che raffigura un pastore tedesco. Però il mio cane è un Pincher nano (Emy), e spesso resta a casa.. Per il resto, molto buon senso, e finora molta fortuna, magari un pizzico di incoscienza. D'altra parte la libertà è libertà...
16
c3team
c3team
02/02/2010 753
Inserito il 10/10/2011 alle: 11:16:25
quote:Risposta al messaggio di manudani0 inserito in data 10/10/2011  01:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chiedo scusa per la mia incapacità di comprendere quanto da te affermato: Ritrovarsi la sera con:corde d'acciaio per le portiere, bullock per i pedali, cane più o meno grande,rilevatori di gas narcotizzanti,mazze da baseball, spray al peperoncino,...TANTA E TANTA FORTUNA!!??, (queste sono dichiarazioni affermate da chi fà libera) in aggiunta al fatto che non puoi aprire il tendalino, non puoi tirare fuori le sedie....dove la riscontri la LIBERTA' che dichiari? Bye
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 10/10/2011 alle: 15:03:03
Certi argomenti galleggiano come il sughero, per quanto passi il tempo riaffiorano periodicamente e nessuno si azzarda a dire in questo caso “usa il tasto cerca”, perché è uno dei più sentiti e non se ne parla mai abbastanza. Io concepisco il camper come il mezzo che mi consente di andare praticamente ovunque (naturalmente all’interno del raggio d’azione della mia autonomia, sia economica che temporale) e vedere più cose possibile. Sono tra quelli che non fa una malattia se mi posso permettere “solo” il mezzo che ho, l’importante è che funzioni e mi porti lontano quanto basta. In quest’ottica la sosta libera diventa inevitabile. Vuoi perché certe volte fai lunghe tappe di trasferimento e non vuoi perdere tempo per cercare luoghi più comodi e sicuri. Vuoi perché in certi posti i campeggi e le AA proprio non ci sono, ad esempio nella maggior parte dei paesi Balcanici. Allo stesso tempo non disdegno le comodità dei camping quando ne ho voglia o ogni tre, quattro giorni per risposarmi, lavarmi meglio, fare il bucato, ecc. D’inverno faccio la settimana bianca solo ed esclusivamente in camping, vado su per sciare e la priorità diventa quella. Quando voglio o sono costretto a fare libera, uso semplicemente il buon senso. Blocca porte, cane, nulla davanti al cofano che mi impedisca di partire velocemente. Mi sembrano precauzioni del tutto normali che nessuna persona di buon senso eviterebbe. Ho anche un manico di piccone sotto il materasso, ma penso sempre: 1 Se dovesse entrare qualcuno lui sarebbe sveglio e io non proprio. 2 Per usare certe “misure precauzionali” ci vogliono anche l’età, il fisico e l’aggressività adatte. Bisogna vedere quali sono quelle dell’avversario. 3 Se mi dovesse capitare, nell’impeto della lotta o preso dalla rabbia, di uccidere qualcuno con quel bastone, avrei sicuramente dei guai seri e molte spiegazioni da dare. Ma a prescindere da ciò penso che non riuscirei più a dormire sereno per il resto dei miei giorni. Leggo più che posso questo forum, dove sarà una mia impressione ma gli episodi di effrazione o rapina vengono pubblicati molto raramente e lo considero un dato statistico di grande campionatura, quindi positivo. Certe zone sai che sono famigerate, vedi sud della Francia, quindi se ti fai pescare li vuol dire che te la sei cercata. www.regoleo.altervista.org
navarre
navarre
-
Inserito il 10/10/2011 alle: 15:59:51
Ma in camping fuori stagione, sopratutto in Italia, non è che ce ne siano tanti...che si fa si lascia il camper a casa? Poi, boh, non credo di essere uno scavezzacollo ne un energumeno, ma non riesco a ricordare una sosta libera in cui non abbiamo dormito per la paura! A volte nelle città c' era giusto la preoccupazione di non trovarsi chiusi dalle auto parcheggiate la mattina dopo. A volte il fastidio di vedersi parcheggiare un altro camper di notte talmente addossato che non riuscivo ad aprire il portellone...[xx(] Le mie uniche precauzioni sono, vabbè i cani ma perché dove andiamo noi vengono pure loro e l' allarme perimetrale inserito, stop. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

14
Kitab69
Kitab69
15/10/2011 135
Inserito il 23/10/2011 alle: 09:22:30
Premesso che stiamo acquistando un camper e siamo alla prima esperienza, volevo chiedere a quelli che fanno sosta libera e si affidano all'istinto per valutare il posto, quali sono i parametri/particolari che fanno protendere per la sosta o meno. Grazie
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 23/10/2011 alle: 10:49:31
Fare sosta libera non è un obbligo e mi chiedo che senso ha se si ha paura. Se non si dorme tranquilli consiglio il campeggio. id="navy">
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10162
Inserito il 23/10/2011 alle: 11:10:35
quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011  18:58:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> noi stiamo facendo all'incontrario .. da quando abbiamo avuto il 1° camper , i quidici giorni di agosto ,li facciamo sempre fuori dall'Italia. poi ... quando iniziamo ad essere vecchiarelli (dice mia moglie) non piu' viaggi lunghi, e ci perimetriamo meglio l'Italia. comunque BN in tante occasioni di mini vacanze , la giriamo spesso ! ciao ! elio.m Roma
lubears
lubears
-
Inserito il 23/10/2011 alle: 11:46:17
Personalmente ho più paura di effrazioni quando sono fuori dal camper che non quando sono sul camper
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 24/10/2011 alle: 10:38:32
Per me è esattamente l'opposto, se entrano quando non ci sono faranno danni sì, al massimo si rubano la spesa..non c'è altro. Mi spaventa di più chi decide di entrare con noi dentro perchè non è un ladruncolo che si accontenta di poco...
egos
egos
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 11:52:44
quote:Risposta al messaggio di sgrinfia73 inserito in data 06/10/2011  14:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao sono anche io un neo camperista pur avendo fatto campeggio da oltre vent'anni con tenda e roulotte. secondo me se ognuno conta sulla propria esperienza, indubbiamente da un'intepretazione limitata delle cose, pertanto se ad uno non hanno mai rubato sul camper in sosta libera ti dirà che non ci sono problemi. io non posso dire questo: molto semplicemente, in andalusia prima vacanza, prima notte di sosta libera, primo furto all'interno del camper con noi dentro. è una percentuale del 100%. che dire? sempliicemente dico che io sarò sfigato, ma d'ora in poi frequenterò solo campeggi, ho sempre fatto così e mi sono sempre divertito, non ci trovo nulla di cui vergognarsi.
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 24/10/2011 alle: 12:01:36
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 24/10/2011  11:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vergognarsi? ci mancherebbe..io ho sempre usufruito dei campeggi con grande soddisfazione.
17
Pierucci
Pierucci
30/07/2008 1030
Inserito il 24/10/2011 alle: 23:47:29
Anche se viaggiamo sempre con il nostro cane dobermann siamo soliti fermarci sia in aree libere che campeggi. Almeno con il camper credo proprio che non si debba fare come chi appartiene ad un partito politico...che ne dite? La libertà è al primo posto!![8)]
egos
egos
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 11:59:27
quote:Risposta al messaggio di manuelnagh inserito in data 24/10/2011  12:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sì appunto, condivido, lo dicevo solo perchè ci sono alcune che persone che non condividono in toto la scelta del campeggio
manuelnagh
manuelnagh
-
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:01:16
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 25/10/2011  11:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo ..è una scelta..ci mancherebbe...[:)]ognuno ..de gustibus..[:D]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12614
Inserito il 25/10/2011 alle: 12:13:17
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 25/10/2011  11:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo non condividono questa scelta, ma ti chiedono perchè hai acquistato un camper!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link