CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Neocamperisti... ci presentiamo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 30/01/2016 alle: 18:24:35
Siamo una famiglia di quattro persone (44 49 anni e due bimbe gemelle di 2).Come coppia abbiamo fatto spesso campeggio itinerante e adesso ci siamo lanciati nel mondo del camper.Una settimana di camper a noleggio per vedere come si comportavano le nostre 2 bimbe ci ha fatto tornare entusiasti tanto che a giorni arriverà il nostro nuovo Dethleffs.Data la pochissima esperienza chiedo ai più esperti aiuto per organizzare al meglio la prima fornitura di tutto ciò che non deve mancare in un camper..liquido wc, eventuali altri liquidi per le basse temperature, attrezzi di primo soccorso, ecc...e tutto ciò che ritenete necessario in base alla vostre esperienze.Il camper è omologato per 4 persone e avrà una Truma 6 con aggiunto un riscaldatore Webasto a gasolio (a dicembre in montagna il gas ha fatto presto a finire con una delle due bimbe ammalate e quindi abbiamo preferito, per goderci viaggi in tranquillità,aggiungere il riscaldatore supplementare).Monteremo anche un pannello solare da 120 con batteria supplementare.).Avremmo anche bisogno di suggerimenti su come lasciare il camper nel rimessaggio(oltre naturalmente a grigie e nere) cosa svuotare e con che frequenza.Ho visto che esistono liquidi per lavare cassette wc ma chiedo a voi se devono essere usati, come e con quale frequenza.il rimessaggio sarà al coperto ma essendo al nord vi chiedo se ritenete necessario svuotare boiler ecc ogni volta. Grazie a chiunque vorrà darci i suoi suggerimenti o raccontarci le sue esperienze di neocamperisti che ci saranno sicuramente utili!!! 
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 30/01/2016 alle: 18:39:05
Benvenuti!!!
Purtroppo non ho ancora tanta esperienza da poter dare consigli "certi"!!!!
Secondo me parti già alla grande!!! Noi per arrivare ad un minimo di confort e sicurezza invernale ci abbiamo messo due anni con tanto di cambio mezzo!!!
Comunque io la cassetta la pulisco con il liquido dedicato due volte l'anno, il serbatoio delle chiare una volta all'anno con l'acido citrico. Al rimessaggio (il mio all'aperto dentro Roma) preferisco svuotare tutto, lasciare aperto il frigo (per evitare cattivi odori) e tutti i pensili ed armadi oltre che tutto pulito. Considera però che è una mia fissazione!!!
L'estate il boiler evito di svuotarlo, ma comunque scarico sempre sia le grigie che le chiare.
Buoni chilometri Fabio 

Ciao Fabio!!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Inserito il 30/01/2016 alle: 19:24:39
In risposta al messaggio di panzersiluro del 30/01/2016 alle 18:24:35

Siamo una famiglia di quattro persone (44 49 anni e due bimbe gemelle di 2).Come coppia abbiamo fatto spesso campeggio itinerante e adesso ci siamo lanciati nel mondo del camper.Una settimana di camper a noleggio per vedere
come si comportavano le nostre 2 bimbe ci ha fatto tornare entusiasti tanto che a giorni arriverà il nostro nuovo Dethleffs.Data la pochissima esperienza chiedo ai più esperti aiuto per organizzare al meglio la prima fornitura di tutto ciò che non deve mancare in un camper..liquido wc, eventuali altri liquidi per le basse temperature, attrezzi di primo soccorso, ecc...e tutto ciò che ritenete necessario in base alla vostre esperienze.Il camper è omologato per 4 persone e avrà una Truma 6 con aggiunto un riscaldatore Webasto a gasolio (a dicembre in montagna il gas ha fatto presto a finire con una delle due bimbe ammalate e quindi abbiamo preferito, per goderci viaggi in tranquillità,aggiungere il riscaldatore supplementare).Monteremo anche un pannello solare da 120 con batteria supplementare.).Avremmo anche bisogno di suggerimenti su come lasciare il camper nel rimessaggio(oltre naturalmente a grigie e nere) cosa svuotare e con che frequenza.Ho visto che esistono liquidi per lavare cassette wc ma chiedo a voi se devono essere usati, come e con quale frequenza.il rimessaggio sarà al coperto ma essendo al nord vi chiedo se ritenete necessario svuotare boiler ecc ogni volta. Grazie a chiunque vorrà darci i suoi suggerimenti o raccontarci le sue esperienze di neocamperisti che ci saranno sicuramente utili!!! 
...

Meglio svuotare sempre anche le chiare in Inverno e i rubinetti aperti per evitare problemi dovuti al gelo e in estate per scongiurare il problema alghe.
Cassetta WC , si sciaqua bene e via tanto la prossima volta sai gia' cosa ci metti dentro smiley
Immagino che per quanto riguarda i ferri per riparazioni di emerganza tu abbia gia' un idea.
Aggiungo come dotazione camperistica:
un rotolo di tape americano un tubetto di sigillante nautico (non indurisce ) fusibili fascette e guarnizioni bombole (quest' ultime vanno cambiate sempre ad ogni sostituzione bombola) un tubo di prolunga in metallo per la chiave svita dadi ruote (con quella in dotazione devi fare di nome Maciste)
Io svuoto sempre anche tutte le cibarie per scongiurare ospiti sgraditi (topi e formiche)  

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 30/01/2016 alle: 22:58:49
Grazie Pista 74 e Roberto66 sicuramente eviteremo di lasciare dentro qualunque cosa sia commestibile perché noi ai topi neanche ci pensavamo ma leggendo i forum abbiamo visto che è assolutamente una cosa da tenere presente! Prima che ci consegnino il camper chiederò al concessionario di controllare bene che non abbiano lasciato fori evidenti visto che avranno anche aggiunto la Webasto. Per i ferri non ho la piu pallida idea ma volevo proprio chiedere a voi  cosa può servire (con il tempo faremo sic! esperienza) ma almeno avere una base per le prime emergenze.Durante la nostra settimana in montagna ci è capitato che si fosse gelato il blocchetto per il carico delle bianche.Cosa usate in questo caso?La carta igienica che si disgrega più facilmente voi la utilizza te? Può essere un problema reale un ingorgo con lacarta "normale"...?a qualcuno queste domande potranno sembrare forse curiose ma in queste settimane sto leggendo tante cose e preferisco chiedere a chi già ci è passato.grazie
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 30/01/2016 alle: 23:57:53
In risposta al messaggio di panzersiluro del 30/01/2016 alle 22:58:49

Grazie Pista 74 e Roberto66 sicuramente eviteremo di lasciare dentro qualunque cosa sia commestibile perché noi ai topi neanche ci pensavamo ma leggendo i forum abbiamo visto che è assolutamente una cosa da tenere presente!
Prima che ci consegnino il camper chiederò al concessionario di controllare bene che non abbiano lasciato fori evidenti visto che avranno anche aggiunto la Webasto. Per i ferri non ho la piu pallida idea ma volevo proprio chiedere a voi  cosa può servire (con il tempo faremo sic! esperienza) ma almeno avere una base per le prime emergenze.Durante la nostra settimana in montagna ci è capitato che si fosse gelato il blocchetto per il carico delle bianche.Cosa usate in questo caso?La carta igienica che si disgrega più facilmente voi la utilizza te? Può essere un problema reale un ingorgo con lacarta normale...?a qualcuno queste domande potranno sembrare forse curiose ma in queste settimane sto leggendo tante cose e preferisco chiedere a chi già ci è passato.grazie
...

Mai gelato il carico acqua anche a- 19! Magari lubrifica con olio di vasellina la serratura del tappo di carico! Ho sempre usato la carta igienica specifica, da dicembre invece ho preso quella ecologica di una famosa marca ed a oggi non ho trovato differenze se non 1 euro in meno per l'acquisto di 4 rotoli!
​Prova, sperimenta e fatti un'idea! Con un minimo di spirito d'avventura affronterai e supererete tutto!!
Ciao Fabio!!!
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
12
anto1964
anto1964
26/09/2013 198
Inserito il 01/02/2016 alle: 17:46:54
Benvenuto! oltre gli ottimi consigli già dati , vedi evitare di lasciare cibo nel camper specialmente con pacchi aperti e soprattutto d'estate. Oltre ai classici ferri da tenere a bordo ( chiavi inglese , martello utile anche per i chiodi per la stuoia , giraviti , la chiave per la bombola del gas , nastri americani e isolante ,fascette di varie dimensioni , pinze etc) ti consiglio anche una scala telescopica se non hai la scaletta per salire sul camper .Per la carta igienica ti consiglio quella specifica per il camper . buoni km laugh
Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:25:07
In risposta al messaggio di panzersiluro del 30/01/2016 alle 18:24:35

Siamo una famiglia di quattro persone (44 49 anni e due bimbe gemelle di 2).Come coppia abbiamo fatto spesso campeggio itinerante e adesso ci siamo lanciati nel mondo del camper.Una settimana di camper a noleggio per vedere
come si comportavano le nostre 2 bimbe ci ha fatto tornare entusiasti tanto che a giorni arriverà il nostro nuovo Dethleffs.Data la pochissima esperienza chiedo ai più esperti aiuto per organizzare al meglio la prima fornitura di tutto ciò che non deve mancare in un camper..liquido wc, eventuali altri liquidi per le basse temperature, attrezzi di primo soccorso, ecc...e tutto ciò che ritenete necessario in base alla vostre esperienze.Il camper è omologato per 4 persone e avrà una Truma 6 con aggiunto un riscaldatore Webasto a gasolio (a dicembre in montagna il gas ha fatto presto a finire con una delle due bimbe ammalate e quindi abbiamo preferito, per goderci viaggi in tranquillità,aggiungere il riscaldatore supplementare).Monteremo anche un pannello solare da 120 con batteria supplementare.).Avremmo anche bisogno di suggerimenti su come lasciare il camper nel rimessaggio(oltre naturalmente a grigie e nere) cosa svuotare e con che frequenza.Ho visto che esistono liquidi per lavare cassette wc ma chiedo a voi se devono essere usati, come e con quale frequenza.il rimessaggio sarà al coperto ma essendo al nord vi chiedo se ritenete necessario svuotare boiler ecc ogni volta. Grazie a chiunque vorrà darci i suoi suggerimenti o raccontarci le sue esperienze di neocamperisti che ci saranno sicuramente utili!!! 
...

Innanzitutto benvenuti e congratulazioni per l'acquisto... wink
Quanto a consigli ne riceverete a bizzeffe, basta solo chiedere ...
Nei precedenti post è stato detto quasi tutto: quello che mi permetto di aggiungere è di non esagerare con gli accessori a meno che non si abbia la certezza di averne reale bisogno.
Ve lo dico perché è piuttosto comune (e per certi versi comprensibile) dotarsi di tutto un pò..., ma poi bisogna fare i conti con la pesa quindi meglio cominciare ad utilizzarlo poi, quando ci si rende conto di cosa serve realmente, fare scelte più mirate ...
Sereni km yessmiley

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

https://sites.google.com/site/i...

9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 01/03/2016 alle: 15:36:59
Stiamo ancora aspettando l' immatricolazione del   nostro motorhome...sighcrying...nel frattempo ci stiamo preparando...abbiamo intenzione (febbre delle bambine permettendo) di utilizzarlo   ogni fine settimana.
La domanda che faccio ai più esperti è se oltre a svuotare sicuramente al rientro da ogni week-end acque nere e grigie voi svuotereste anche acque chiare?Il camper sarà rimessato al coperto e protetto dal sole e dal caldo.
Ho letto in un post di alcuni giorni fa, relativo all'acqua gasata in camper, che qualcuno ha detto che l'acqua del serbatoio delle bianche non lo usa per "fare la pasta".Non ci avevamo mai pensato.Mi confermate che è meglio evitare di utilizzare quell'acqua ho è eccesso di scrupolo di chi lo ha scritto?Altra domanda relativa al cavo elettrico per allacciarsi alle colonnine (noi lo trovavamo sempre in dotazione nel camper a noleggio).Meglio prenderne uno con presa shuko  o tipo Cee?
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Inserito il 01/03/2016 alle: 16:17:16
welcome.... da un pivello camperista :) (all'attivo 18 mesi circa con 12mila km,,,,)
Io rimesso "all'aperto" e normalmente svuoto tutto e lascio aperti anche i rubinetti d'inverno

gio_miller
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 01/03/2016 alle: 17:01:46
In risposta al messaggio di panzersiluro del 01/03/2016 alle 15:36:59

Stiamo ancora aspettando l' immatricolazione del   nostro motorhome...sigh...nel frattempo ci stiamo preparando...abbiamo intenzione (febbre delle bambine permettendo) di utilizzarlo   ogni fine settimana. La domanda che
faccio ai più esperti è se oltre a svuotare sicuramente al rientro da ogni week-end acque nere e grigie voi svuotereste anche acque chiare?Il camper sarà rimessato al coperto e protetto dal sole e dal caldo. Ho letto in un post di alcuni giorni fa, relativo all'acqua gasata in camper, che qualcuno ha detto che l'acqua del serbatoio delle bianche non lo usa per fare la pasta.Non ci avevamo mai pensato.Mi confermate che è meglio evitare di utilizzare quell'acqua ho è eccesso di scrupolo di chi lo ha scritto?Altra domanda relativa al cavo elettrico per allacciarsi alle colonnine (noi lo trovavamo sempre in dotazione nel camper a noleggio).Meglio prenderne uno con presa shuko  o tipo Cee?
...

l'acqua dei serbatoi usala per farti la doccia e lavare qualche piatto. io ci tengo dentro un filtro a ioni d'argento, che dovrebbe abbattere la carica batterica per molti mesi, ma francamente non la berrei (nei serbatoi potrebbero proliferare alghe e simili). vero è che bollirla (per la pasta) dovrebbe risolvere tutti i problemi di carica batterica... ma riempire la pentola al rubinetto del campeggio è meglio ;) 
per il cavo di allacciamento alla colonnina: DEVE essere di sezione minima 3x2.5 e con presa CEE (quella BLU e tonda), ti consiglio cavo di tipo H07RN-F che è molto piu' resistente (caldo, freddo, calpestio, "piegature"....) rispetto all'H05VV-F che spesso trovi. 
goditela! 
Claudio

recte faciendo neminem timeas
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 01/03/2016 alle: 17:44:29
Grazie 1000 a tutti !
Altra curiosità: so naturalmente  che in viaggio i bambini devono stare seduti nei loro seggiolini ma ho letto che molti approfittano delle prime ore della sera per fare un po' di km mentre  i bambini dormono.Ma come vi organizzate?Noi abbiamo escluso il mansardato proprio perche in linea di massima non  abbiamo intenzione di usarlo per dormire mentre siamo in movimento ma se dovesse succedere come organizzate  i bambini perchè ci sia una creta sicurezza?Le nostre bambine hanno solo 2 anni e abbiamo  i letti gemelli bassi.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:14:38
In risposta al messaggio di panzersiluro del 01/03/2016 alle 17:44:29

Grazie 1000 a tutti ! Altra curiosità: so naturalmente  che in viaggio i bambini devono stare seduti nei loro seggiolini ma ho letto che molti approfittano delle prime ore della sera per fare un po' di km mentre  i bambini
dormono.Ma come vi organizzate?Noi abbiamo escluso il mansardato proprio perche in linea di massima non  abbiamo intenzione di usarlo per dormire mentre siamo in movimento ma se dovesse succedere come organizzate  i bambini perchè ci sia una creta sicurezza?Le nostre bambine hanno solo 2 anni e abbiamo  i letti gemelli bassi.
...

Le bimbe rigorosamente al loro posto anche se dormono, sapessi che pena mi fanno le mie quando si addormentano sui seggiolini con il collo piegato in maniera innaturale...(un pò ho risolto comprando quei cuscini di pula a forma di "C" che si usano anche in aereo).Però è il prezzo da pagare per un minimo di sicurezza.
Se cominci a farle stare sul letto in viaggio poi non vorranno più sedersi al loro posto.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 01/03/2016 alle: 20:57:23

L'unica "sicurezza" (relativa, considerata la fragilità della cellula stessa) è offerta dai seggiolini e qualsiasi altra forma espone i bambini a rischi quantomeno ingiustificabili ...
Indubbiamente la tentazione (di trasgredire) è forte: Dispiace vederlì così ... Tanto andiamo piano ... Cos'abbiamo a fare i letti se non possiamo usarli ... ecc, ma personalmente ritengo che il buon senso debba sempre prelevare, anche e sopratutto quando si parla di bambini.
Ne deriva che dobbiamo adattare la vacanza a loro: noi, ad esempio, se decidiamo di viaggiare dopo cena (e lo facciamo spesso) li mettiamo davanti alla tv ed i cartoni animati fanno il resto, ovvero tenerli tranquilli per qualche ora (di norma due, max tre...) dopodichè tutti a nanna.
Del resto sono e devono restare vacanze ... wink

p.s. la sola "modifica" che ho fatto è stata quella di inserire una coperta arrotolata sotto la parte anteriore del seggiolino stesso: così facendo, pur rimanendo saldamente legato con la cintura, risulta più coricato (tipo la seduta dell'auto) ed al "passeggero" non cade la testa in avanti ...

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

Modificato da ilcamaleonte il 01/03/2016 alle 21:09:56
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 01/03/2016 alle: 22:50:02
Grazie ancora a tutti per la disponibilità e gli ottimi consigli
9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 02/03/2016 alle: 17:01:24
Eccomi qui di nuovo a chiedere consigli.
1-ricevuta la targa del veicolo oggi.....
......Peccato che sulla carta di circolazione venga indicato Dethleffs-Globebus I6611 quando invece è un Advantage I6611 !
Il rivenditore,che si è occupato della immatrixolazione, dice che non è un problema ma io ho  i miei dubbi...è come dire che ho una Panda quando invece giro con una 500 ! Sbaglio secondo voi o effettivamente devo chiedere di rettificare il tutto?
Seconda domanda riguarda l'assicurazione.Mi hanno detto che una delle miglio per i camper è la Vittoria e mio marito vuole andare da loro ad occhi chiusi visto che assicurano già la sua auto.
Io ho visto in fiera a Ferrara anche la Toninelli.La conoscete? Usano HDI assicurazioni (tedesca).Io non l'ho mai sentita.
Cosa NON mi devo dimenticare di inserire nell'assicurazione secondo voi?Gireremo in Italia e all'estero(Europa),in campeggi e As (anche libera) con 2 bambine piccole.Non avremo nulla di valore (niente cicli o biciclette costose).Sarà in un rimessaggio al coperto.La vittoria mi dice che nella formula base è già inserito il soccorso stradale in Italia e all'estero..vi risulta? Grazie e buona serata
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 02/03/2016 alle: 21:34:47
In risposta al messaggio di panzersiluro del 02/03/2016 alle 17:01:24

Eccomi qui di nuovo a chiedere consigli. 1-ricevuta la targa del veicolo oggi..... ......Peccato che sulla carta di circolazione venga indicato Dethleffs-Globebus I6611 quando invece è un Advantage I6611 ! Il rivenditore,che
si è occupato della immatrixolazione, dice che non è un problema ma io ho  i miei dubbi...è come dire che ho una Panda quando invece giro con una 500 ! Sbaglio secondo voi o effettivamente devo chiedere di rettificare il tutto? Seconda domanda riguarda l'assicurazione.Mi hanno detto che una delle miglio per i camper è la Vittoria e mio marito vuole andare da loro ad occhi chiusi visto che assicurano già la sua auto. Io ho visto in fiera a Ferrara anche la Toninelli.La conoscete? Usano HDI assicurazioni (tedesca).Io non l'ho mai sentita. Cosa NON mi devo dimenticare di inserire nell'assicurazione secondo voi?Gireremo in Italia e all'estero(Europa),in campeggi e As (anche libera) con 2 bambine piccole.Non avremo nulla di valore (niente cicli o biciclette costose).Sarà in un rimessaggio al coperto.La vittoria mi dice che nella formula base è già inserito il soccorso stradale in Italia e all'estero..vi risulta? Grazie e buona serata
...

Ti rispondo solo sull'ultimo dei tuoi quesiti ...
Premesso che sono anch'io assicurato con la Vittoria (e mi trovo bene) ti confermo l'assistenza stradale, ma si tratta di una garanzia aggiuntiva (tipo tutela legale, ecc...) quindi facoltativa.
Se sei interessata, assicurati che sulla polizza sia spuntata la voce "SI" in corrispondenza della voce in questione.
Sereni km e congratulazioni per l'acquisto wink

IMG_2477.JPG

aioq31pme4wjj8ohd6uu.png

Seguimi su

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link