In risposta al messaggio di panzersiluro del 30/01/2016 alle 18:24:35
Siamo una famiglia di quattro persone (44 49 anni e due bimbe gemelle di 2).Come coppia abbiamo fatto spesso campeggio itinerante e adesso ci siamo lanciati nel mondo del camper.Una settimana di camper a noleggio per vederecome si comportavano le nostre 2 bimbe ci ha fatto tornare entusiasti tanto che a giorni arriverà il nostro nuovo Dethleffs.Data la pochissima esperienza chiedo ai più esperti aiuto per organizzare al meglio la prima fornitura di tutto ciò che non deve mancare in un camper..liquido wc, eventuali altri liquidi per le basse temperature, attrezzi di primo soccorso, ecc...e tutto ciò che ritenete necessario in base alla vostre esperienze.Il camper è omologato per 4 persone e avrà una Truma 6 con aggiunto un riscaldatore Webasto a gasolio (a dicembre in montagna il gas ha fatto presto a finire con una delle due bimbe ammalate e quindi abbiamo preferito, per goderci viaggi in tranquillità,aggiungere il riscaldatore supplementare).Monteremo anche un pannello solare da 120 con batteria supplementare.).Avremmo anche bisogno di suggerimenti su come lasciare il camper nel rimessaggio(oltre naturalmente a grigie e nere) cosa svuotare e con che frequenza.Ho visto che esistono liquidi per lavare cassette wc ma chiedo a voi se devono essere usati, come e con quale frequenza.il rimessaggio sarà al coperto ma essendo al nord vi chiedo se ritenete necessario svuotare boiler ecc ogni volta. Grazie a chiunque vorrà darci i suoi suggerimenti o raccontarci le sue esperienze di neocamperisti che ci saranno sicuramente utili!!!
Meglio svuotare sempre anche le chiare in Inverno e i rubinetti aperti per evitare problemi dovuti al gelo e in estate per scongiurare il problema alghe.

In risposta al messaggio di panzersiluro del 30/01/2016 alle 22:58:49
Grazie Pista 74 e Roberto66 sicuramente eviteremo di lasciare dentro qualunque cosa sia commestibile perché noi ai topi neanche ci pensavamo ma leggendo i forum abbiamo visto che è assolutamente una cosa da tenere presente!Prima che ci consegnino il camper chiederò al concessionario di controllare bene che non abbiano lasciato fori evidenti visto che avranno anche aggiunto la Webasto. Per i ferri non ho la piu pallida idea ma volevo proprio chiedere a voi cosa può servire (con il tempo faremo sic! esperienza) ma almeno avere una base per le prime emergenze.Durante la nostra settimana in montagna ci è capitato che si fosse gelato il blocchetto per il carico delle bianche.Cosa usate in questo caso?La carta igienica che si disgrega più facilmente voi la utilizza te? Può essere un problema reale un ingorgo con lacarta normale...?a qualcuno queste domande potranno sembrare forse curiose ma in queste settimane sto leggendo tante cose e preferisco chiedere a chi già ci è passato.grazie
Mai gelato il carico acqua anche a- 19! Magari lubrifica con olio di vasellina la serratura del tappo di carico! Ho sempre usato la carta igienica specifica, da dicembre invece ho preso quella ecologica di una famosa marca ed a oggi non ho trovato differenze se non 1 euro in meno per l'acquisto di 4 rotoli!

Antonio viaggio in Mobilvetta K-Yacht 89 In risposta al messaggio di panzersiluro del 30/01/2016 alle 18:24:35
Siamo una famiglia di quattro persone (44 49 anni e due bimbe gemelle di 2).Come coppia abbiamo fatto spesso campeggio itinerante e adesso ci siamo lanciati nel mondo del camper.Una settimana di camper a noleggio per vederecome si comportavano le nostre 2 bimbe ci ha fatto tornare entusiasti tanto che a giorni arriverà il nostro nuovo Dethleffs.Data la pochissima esperienza chiedo ai più esperti aiuto per organizzare al meglio la prima fornitura di tutto ciò che non deve mancare in un camper..liquido wc, eventuali altri liquidi per le basse temperature, attrezzi di primo soccorso, ecc...e tutto ciò che ritenete necessario in base alla vostre esperienze.Il camper è omologato per 4 persone e avrà una Truma 6 con aggiunto un riscaldatore Webasto a gasolio (a dicembre in montagna il gas ha fatto presto a finire con una delle due bimbe ammalate e quindi abbiamo preferito, per goderci viaggi in tranquillità,aggiungere il riscaldatore supplementare).Monteremo anche un pannello solare da 120 con batteria supplementare.).Avremmo anche bisogno di suggerimenti su come lasciare il camper nel rimessaggio(oltre naturalmente a grigie e nere) cosa svuotare e con che frequenza.Ho visto che esistono liquidi per lavare cassette wc ma chiedo a voi se devono essere usati, come e con quale frequenza.il rimessaggio sarà al coperto ma essendo al nord vi chiedo se ritenete necessario svuotare boiler ecc ogni volta. Grazie a chiunque vorrà darci i suoi suggerimenti o raccontarci le sue esperienze di neocamperisti che ci saranno sicuramente utili!!!
Innanzitutto benvenuti e congratulazioni per l'acquisto...
https://sites.google.com/site/i...
...nel frattempo ci stiamo preparando...abbiamo intenzione (febbre delle bambine permettendo) di utilizzarlo ogni fine settimana. In risposta al messaggio di panzersiluro del 01/03/2016 alle 15:36:59
Stiamo ancora aspettando l' immatricolazione del nostro motorhome...sigh...nel frattempo ci stiamo preparando...abbiamo intenzione (febbre delle bambine permettendo) di utilizzarlo ogni fine settimana. La domanda chefaccio ai più esperti è se oltre a svuotare sicuramente al rientro da ogni week-end acque nere e grigie voi svuotereste anche acque chiare?Il camper sarà rimessato al coperto e protetto dal sole e dal caldo. Ho letto in un post di alcuni giorni fa, relativo all'acqua gasata in camper, che qualcuno ha detto che l'acqua del serbatoio delle bianche non lo usa per fare la pasta.Non ci avevamo mai pensato.Mi confermate che è meglio evitare di utilizzare quell'acqua ho è eccesso di scrupolo di chi lo ha scritto?Altra domanda relativa al cavo elettrico per allacciarsi alle colonnine (noi lo trovavamo sempre in dotazione nel camper a noleggio).Meglio prenderne uno con presa shuko o tipo Cee?
l'acqua dei serbatoi usala per farti la doccia e lavare qualche piatto. io ci tengo dentro un filtro a ioni d'argento, che dovrebbe abbattere la carica batterica per molti mesi, ma francamente non la berrei (nei serbatoi potrebbero proliferare alghe e simili). vero è che bollirla (per la pasta) dovrebbe risolvere tutti i problemi di carica batterica... ma riempire la pentola al rubinetto del campeggio è meglio ;)
In risposta al messaggio di panzersiluro del 01/03/2016 alle 17:44:29
Grazie 1000 a tutti ! Altra curiosità: so naturalmente che in viaggio i bambini devono stare seduti nei loro seggiolini ma ho letto che molti approfittano delle prime ore della sera per fare un po' di km mentre i bambinidormono.Ma come vi organizzate?Noi abbiamo escluso il mansardato proprio perche in linea di massima non abbiamo intenzione di usarlo per dormire mentre siamo in movimento ma se dovesse succedere come organizzate i bambini perchè ci sia una creta sicurezza?Le nostre bambine hanno solo 2 anni e abbiamo i letti gemelli bassi.
Le bimbe rigorosamente al loro posto anche se dormono, sapessi che pena mi fanno le mie quando si addormentano sui seggiolini con il collo piegato in maniera innaturale...(un pò ho risolto comprando quei cuscini di pula a forma di "C" che si usano anche in aereo).Però è il prezzo da pagare per un minimo di sicurezza.

In risposta al messaggio di panzersiluro del 02/03/2016 alle 17:01:24
Eccomi qui di nuovo a chiedere consigli. 1-ricevuta la targa del veicolo oggi..... ......Peccato che sulla carta di circolazione venga indicato Dethleffs-Globebus I6611 quando invece è un Advantage I6611 ! Il rivenditore,chesi è occupato della immatrixolazione, dice che non è un problema ma io ho i miei dubbi...è come dire che ho una Panda quando invece giro con una 500 ! Sbaglio secondo voi o effettivamente devo chiedere di rettificare il tutto? Seconda domanda riguarda l'assicurazione.Mi hanno detto che una delle miglio per i camper è la Vittoria e mio marito vuole andare da loro ad occhi chiusi visto che assicurano già la sua auto. Io ho visto in fiera a Ferrara anche la Toninelli.La conoscete? Usano HDI assicurazioni (tedesca).Io non l'ho mai sentita. Cosa NON mi devo dimenticare di inserire nell'assicurazione secondo voi?Gireremo in Italia e all'estero(Europa),in campeggi e As (anche libera) con 2 bambine piccole.Non avremo nulla di valore (niente cicli o biciclette costose).Sarà in un rimessaggio al coperto.La vittoria mi dice che nella formula base è già inserito il soccorso stradale in Italia e all'estero..vi risulta? Grazie e buona serata
Ti rispondo solo sull'ultimo dei tuoi quesiti ...