CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Non so se...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
marand2
marand2
-
Inserito il 17/05/2007 alle: 13:03:29
Non so se sarà dapertuttto uguale, ma nel comune di residenza dove vivo, è già in atto la raccolta differenziata dei rifiuti. Domando: se la dovessero attuare in tutte le regioni d'Italia e più, (oppure già esiste in gran parte e non so),mi spiegate come su un camper si possa avere i vari cestini per differenziare? può essere che non ci sia il problema o meglio è solo mio, pertanto qualcuno mi può indicare come fare, grazie e ciao a tutti.
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 17/05/2007 alle: 13:22:44
Premesso che la raccolta differenziata sarebbe obbligatoria ovunque, e nel mio paese (Bagnacavallo, Romagna) la facciamo da mi pare 11 anni, anche con il camper la cosa a mio parere è fattibilissima anche se non comodissima. Io mi organizzo così: fermo restando il bidone "generalista", dove raccogliere tutto ciò che non è riciclabile, raccolgo a parte, in un unico sacco, vetro, plastica e lattine, che poi è facile "smistare" al momento del conferimento ai vari cassonetti. Di carta di solito in camper ce n'è poca, per cui non è un problema. Unico problema che ancora non ho affrontato è la separazione del cosiddetto "umido" (scarti di materiale organico che poi viene utilizzato per ricavare il "compost", un fertilizzante) dal "secco" (tutto ciò che non è né carta né vetro nè lattine ecc. ecc.). Per questo mi devo ancora attrezzare! [;)][;)] Ciao Alessandro
18
ales64
ales64
05/05/2007 48
Inserito il 19/05/2007 alle: 22:42:17
Argomento interessante , che mi ha fatto ricordare un viaggio a Berlino di qualche anno fa',sostavo in'AA nel quartiere di Spandau dove vi era un apposito container per la raccolta rifiuti RIGOROSAMENTE differenziata ,tanti cassonetti ognuno per genere, materiale o sostanza. Beh...io non so il tedesco quindi...... lasciato il sacco in un angolo e fischiettando sono andato via. Questo non deve essere preso come un'inno al menefreghismo anzi benvenga l'Europa a insegnarci qualcosa. Perquanto mi riguarda continuo a dividere la carta ,lattine e vetro dai rifiuti generici in casa come in camper. Cambia solo la frequenza,a casa una volta al giorno butto via tutto ,in camper in continuazione. Ciao e Bonikm.
19
carnevale
carnevale
09/06/2006 3508
Inserito il 20/05/2007 alle: 09:20:59
Anche se non ci fosse una normativa a regolamentare lo smaltimento differenziato dei rifiuti, io non potrei comunque non farlo perchè mia moglie (DADA) suddivide fino all'esasperazione i nostri rifiuti anche in automobile!!! Anche se qualche volta mi stressa, devo dire che ha proprio ragione, dopotutto anche in camper un piccolissimo disagio va tutto a vantaggio dei nostri figli... DADO
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 21/05/2007 alle: 08:41:30
Argomento gia' trattato nel post sui bidoni del pattume in Trentino. Aggiungo solo che quest'inverno in un camping a Laegefeld (Austria) i bidoni erano presidiati da addetto "feroce" che ti faceva ravanare nella tua spazzatura se non gliela consegnavi perfettamente divisa! Credo che non sia uno sforzo cosi' enorme separare la spazzatura anche ij camper...se po' fa'![;)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
xodroif
xodroif
-
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:01:46
In Germania, già da anni sono in vendita sacchetti di diversi colori, ognuno è collegato al tipo di rifiuto da smaltire, la tassa si paga direttamente sull'acquisto di tali sacchetti, più ne consumi più tasse paghi e nel contempo fai la raccolta differenziata all'origine. chissà in Italia i furti di sacchetti intonsi che ci sarebbero.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/05/2007 alle: 13:05:33
io faccio sacchetti piccoli. quando vado a buttarli se trovo i cassonetti vetro e plastica tiro fuori bottiglie e lattine e li smisto. se non c'e chiudo bene il sacchetto e butto tutto assieme. Ciao Roberto
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 21/05/2007 alle: 15:00:16
quote:Originally posted by gnagnela
Argomento gia' trattato nel post sui bidoni del pattume in Trentino. Aggiungo solo che quest'inverno in un camping a Laegefeld (Austria) i bidoni erano presidiati da addetto "feroce" che ti faceva ravanare nella tua spazzatura se non gliela consegnavi perfettamente divisa! Credo che non sia uno sforzo cosi' enorme separare la spazzatura anche ij camper...se po' fa'![;)] >
> Che ricordi! mi ha riempito di insulti che non ho compreso, quando sono arrivato con il mio sacchetto in cui era tutto mischiato (carta-vetro-alluminio, no l'umido...)! ho capito solo che ce l'aveva con noi italiani: "Ah Italianen @°#F§!§§en" ecc, ecc... -- gilby
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 23/05/2007 alle: 14:59:35
quote:Originally posted by obionekenoby
Argomento gia' trattato nel post sui bidoni del pattume in Trentino. Aggiungo solo che quest'inverno in un camping a Laegefeld (Austria) i bidoni erano presidiati da addetto "feroce" che ti faceva ravanare nella tua spazzatura se non gliela consegnavi perfettamente divisa! Credo che non sia uno sforzo cosi' enorme separare la spazzatura anche ij camper...se po' fa'![;)] >
> Che ricordi! mi ha riempito di insulti che non ho compreso, quando sono arrivato con il mio sacchetto in cui era tutto mischiato (carta-vetro-alluminio, no l'umido...)! ho capito solo che ce l'aveva con noi italiani: "Ah Italianen @°#F§!§§en" ecc, ecc... -- gilby
>
> Quoto! Anche a me è successa la stessa cosa nel febbraio scorso a Langenfeld! Ricordo bene lo strano soggetto (un misto fra un barbone e l'uomo delle nevi) che ha coperto di insulti (presumo, non so il tedesco ma il tono non lasciava spazio a dubbi..) me e la mia progenie fino alla quarta generazione, perchè non avevo diviso la spazzatura. D'altra parte tutti i cartelli erano in tedesco (lingua che non conosco). Se ci fosse stata almeno una traduzione in inglese ... Ad ogni modo, mio figlio (7 anni) che era con me non si è più voluto avvicinare alla capanna dei rifiuti ed io, per non saper né leggere né scrivere, mi sono portato gli ultimi rifiuti a casa ... Devo dire che è stato l'aspetto del camping Langenfeld che mi è piaciuto meno! Ciao Alessandro
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 23/05/2007 alle: 15:22:34
quote:Originally posted by temple
>
> Quoto! Anche a me è successa la stessa cosa nel febbraio scorso a Langenfeld! Ricordo bene lo strano soggetto (un misto fra un barbone e l'uomo delle nevi) che ha coperto di insulti (presumo, non so il tedesco ma il tono non lasciava spazio a dubbi..) me e la mia progenie fino alla quarta generazione, perchè non avevo diviso la spazzatura. D'altra parte tutti i cartelli erano in tedesco (lingua che non conosco). Se ci fosse stata almeno una traduzione in inglese ... Ad ogni modo, mio figlio (7 anni) che era con me non si è più voluto avvicinare alla capanna dei rifiuti ed io, per non saper né leggere né scrivere, mi sono portato gli ultimi rifiuti a casa ... Devo dire che è stato l'aspetto del camping Langenfeld che mi è piaciuto meno! Ciao Alessandro
>
> Si, ma non facciamone un dramma![:)] Il camping è strepitoso, superattrezzato e superaccogliente. Alla reception all'arrivo ci hanno dato i 3 sacchetti necessari allo smaltimento spiegandoci in buon inglese cosa e come fare (gli orari x esempio...).Noi abbiamo fatto il nostro dovere e l'addetto ci persino detto: Alles gut! Danke![:D] Credo che tutto si spieghi per la presenza di una centrale termica proprio nel bosco alle spalle del camping; i riufiuti vengono portati la' per produrre energia elettrica...poco sforzo, tanta resa!
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 23/05/2007 alle: 16:00:26
Nessun dramma per carità! il campeggio è fenomenale. E' che mi reputo un buon eco-rispettoso, per cui non capivo tanto astio [:(]. Ma è colpa mia che non mi sono sforzato di approfondire le divisioni dei materiali [:0][B)][:o)]. Ovvio che alla fine quanto rimasto me lo sono portato a casa anche io... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] -- gilby
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 23/05/2007 alle: 16:07:54
Mah, sarò stato sfortunato ... A me invece all'arrivo non hanno dato nè i sacchetti per lo smaltimento nè gli orari nè spiegazioni su come fare. Quindi mi sono trovato un po' in difficoltà ... Ciao Alessandro
levoyageur
levoyageur
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 16:43:01
tutti a fare raccolta differenziata.con nostri secchi di colore diversa ad aspetare tale giorno per andare a buttare determinati rifiutti ecc..ecc poi arriva un treno da napoli con tonnellate d'immondizia bella mischiata,et voila....
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/05/2007 alle: 18:51:58
Mi associo a quest'ultimo intervento e aggiungo che non so se ridere o piangere. A casa mia si fa la raccolta differenziata porta a porta, per cui mi ritrovo con i balconi pieni di sacchetti diversi, di contenitori diversi, e di un prezzo per tale servizio che è raddoppiato. Poi accendo la TV e vedo ciò che vedono tutti gli Italiani , spazzatura ovunque. Spazzatura che brucia ai lati delle strade. Gente che non vuole la spazzatura ma si oppone alle discariche. E' tutto un gran caos, e noi stiamo qui' a disquisire sull'atteggiamento di un burbero individuo che ci guarda in malo modo perchè non abbiamo separato i rifiuti. Allora tanto per cominciare e visto che pure noi facciamo parte della comunità Europea, e visto che si parla di un campeggio, il burbero signore farebbe bene ad apporre un cartello multilingue compreso l' Italiano alla ricezione in modo che anche le persone comuni possano comprendere come comportarsi. In fondo credo che al momento non esista una legge che mi impone la conoscenza del Tedesco o dell 'Inglese per poter girare il mondo. Bruno id="green">
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 23/05/2007 alle: 22:10:40
quote:Originally posted by bruno b
Mi associo a quest'ultimo intervento e aggiungo che non so se ridere o piangere. A casa mia si fa la raccolta differenziata porta a porta, per cui mi ritrovo con i balconi pieni di sacchetti diversi, di contenitori diversi, e di un prezzo per tale servizio che è raddoppiato. Poi accendo la TV e vedo ciò che vedono tutti gli Italiani , spazzatura ovunque. Spazzatura che brucia ai lati delle strade. Gente che non vuole la spazzatura ma si oppone alle discariche. E' tutto un gran caos, e noi stiamo qui' a disquisire sull'atteggiamento di un burbero individuo che ci guarda in malo modo perchè non abbiamo separato i rifiuti. Allora tanto per cominciare e visto che pure noi facciamo parte della comunità Europea, e visto che si parla di un campeggio, il burbero signore farebbe bene ad apporre un cartello multilingue compreso l' Italiano alla ricezione in modo che anche le persone comuni possano comprendere come comportarsi. In fondo credo che al momento non esista una legge che mi impone la conoscenza del Tedesco o dell 'Inglese per poter girare il mondo. Bruno id="green"> >
> Mha caro Bruno, da qui in poi si potrebbe partire con una serie infinita di considerazioni ma credo che guardare il granello di sabbia e ignorare la spiaggia sia l'errore. La raccolta differenziata va fatta (Oetzi o meno[;)]) e basta.
bruno b
bruno b
-
Inserito il 24/05/2007 alle: 08:49:07
Fermo restando che la raccolta differenziata va fatta. Io sono daccordo ,già la faccio da 2 anni e nella mia città superiamo il 60% di differenziazione. Resta da esaminare un' altro aspetto. Perché i supermercati continuano ad essere riforniti con i prodotti sempre messi nelle solite confezioni?. Perché si fa un' uso esagerato del cartone, della plastica , delle lattine senza invece preoccuparsi già all origine?. Detto questo e guardando a come stanno le cose nel mondo , differenziamo pure l' immondizia ma siamo convinti che questo basterà a tirarci fuori dal LETAME in cui il mondo è immerso?, A che serve differenziare la spazzatura, quando poi non si toccano i poteri dei più grandi inquinatori del mondo, le compagnie petrolifere?, i poteri dei guerrafondai che spesso e volentieri ci irrorano con qualche percentuale di uranio impoverito che fa cosi' bene alla salute. Ed infine quando si parla di invertire la tendenza dell'effetto serra e qualcuno torna ad invocare a gran voce le centrali nucleari(tanto le abbiamo già vicino a casa)dove vengono stoccate le scorie radioattive?. Forse girano per anni su carrette del mare oppure vengono affondate nel medesimo, o ancora vengono sepolte da qualche parte sperando che tutto finisca li?. La spazzatura è un problema ed è giusto risolverlo, ma i mali del nostro pianeta sono tantissimi e non sarà di certo una lattina nel sacchetto sbagliato a scombussolare il tutto con buona pace del burbero signore del campeggio. Bruno. id="green">
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:38:15
... però il cartello multilingue non è una idea balzana ... [:-)] -- gilby
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 24/05/2007 alle: 11:45:17
... però il cartello multilingue non è una idea balzana ... [:-)] -- gilby >
> No, affatto: semplifica la vita! A.
20
gnagnela
gnagnela
05/05/2005 3245
Inserito il 24/05/2007 alle: 22:18:11
@ Bruno: quoto tutto! Aggiungo solo che noi produttori italiani per vendere in alcuni paesi (guardacaso Germania ed Austria ad es.) dobbiamo avere cura che l'imballo sia riciclabile (marcato con apposito gruene punkt) evitando come la peste ulteriori protezioni tipo sacchetti di plastica, pluriball e polistirolo (le famose patatine"). Questo perchè NESSUN tedesco comprerebbe un prodotto per poi pagarne caro lo smaltimento della confezione! Le merendine dei miei figli sembrano invece delle matrioske e quando finalmente ho finito di eliminare la confezione mi restano 2 microscopici biscotti in mano e il bidone della carta/plastica pieno![}:)] [:(]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/05/2007 alle: 22:41:09
Ritrascrivo qui parte di quello che ho scritto in un altro post, giudicate voi: "Abito a un primo piano e ho la sventura di avere i cassonetti per la raccolta differenziata esattamente di fronte al balcone della cucina. A prescindere dagli effluvi che giungono, particolarmente quando fa caldo, grazie al fatto che ben pochi capiscono che NON E' VIETATO buttare l'immondizia la sera per evitare che resti li con il caldo tutto il giorno, posso ammirare come vengono spessissimo vanificati tutti gli sforzi fatti per la raccolta differenziata dei rifiuti ributtando tutto insieme nello stesso vano dello stesso camion. Io ho per anni insistito perché in casa ci fossero contenitori differenti e la raccolta venisse fatta con attenzione, ma ormai ho deciso di lasciare perdere perché non ne posso più di tanti bidoni diversi tra i piedi per vedere poi il camion che scarica indifferentemente i cassonetti uno dopo l'altro. In alcune zone di Roma stanno sperimentando un sistema di raccolta porta a porta differenziato con giorni diversi per buttare cose diverse, un sistema che so funzionare già altrove, e forse funzionerà anche a Roma! In compenso una gran parte della raccolta differenziata attuale viene poi portata via in modo assolutamente indifferenziato dai camion dell'AMA. Anni fa, ho letto, non so dove, che Roma brillava per essere contemporaneamente, tra le grandi città d'Europa, quella più indietro nella raccolta differenziata e quella in cui la lavorazione di tali rifiuti era più costosa, non credo che la situazione possa essere migliorata, almeno a giudicare da quello che mi capita di vedere spessissimo dalle finestre di casa." Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link