quote:Originally posted by BBeeppee> Ciao! Quasi tutti i camper a noleggio hanno il sistema a cassetta per la raccolta e lo scarico delle acque nere che ha una capienza di circa 17-18 litri, perciò molto dipende da quanti siete a bordo, se siete in 4 vi toccherà svuotarla almeno una volta al giorno ( l'autonomia si può estendere portandosi appresso una seconda cassetta ), la cosa positiva della cassetta è che si può anche svuotare nei bagni degli autogrill. Diversa cosa invece per le acque grigie.....quelle vanno svuotate negli appositi pozzetti dei camper service e va fatto quando il serbatoio è pieno. Generalmente ogni due giorni circa. Un pò però dipende anche da quanta acqua consumate. Il serbatoio dell'acqua pulita è di circa 100 litri e così pure quello delle grigie, ragion per cui quando svuotate le grigie......vi conviene anche fare il pieno di acqua pulita. Se andate all'estero su questo sito e su altri siti simili trovate l'elenco dei camper service e delle aree attrezzate dei paesi che volete visitare, stampatevelo e portatevelo appresso. Per la sosta invece.... molto dipende da dove andate.....io faccio quasi sempre sosta libera , ma solo in posti non isolati e non ho mai avuto problemi, però molti non si fidano e vanno in AA o camping che per esempio in Germania e in Francia costano molto meno che in Italia, Altri, sconsigliano la sosta libera nel sud della Francia e in Spagna, in special modo sugli autogrill, causa furti durante la notte. Magari se puoi essere più preciso su dove vorreste andare, potremmo darti delle informazioni in più. Durante il mio viaggio a Caponord per esempio , ho sempre fatto sosta libera e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Spero di esserti stato utile, per qualsiasi altra cosa , se vuoi puoi anche mandarmi una mail. Ciao. Michele
Ciao a tutti, con degli amici stiamo pensando di noleggiare un camper per questa estate, ma siamo pochissimo esperti e in cerca di consigli! In particolare vorrei sapere come e quanto spesso è necessario effettuare le operazioni di scarico del serbatoio delle acque grigie e nere e come potremmo organizzarci per le soste: libera o in campeggio? Grazie mille a tutti coloro che ci aiuteranno. Saluti >
quote:Originally posted by jerrymouse la cosa positiva della cassetta è che si può anche svuotare nei bagni degli autogrill. >> sicuro? io sapevo che non si può a causa dell'acquakem.
quote:Originally posted by giocanta> Mi sorge lo stesso dubbio.... -- gilby id="size2">
quote:Originally posted by jerrymouse la cosa positiva della cassetta è che si può anche svuotare nei bagni degli autogrill. >> sicuro? io sapevo che non si può a causa dell'acquakem.
>
quote:Originally posted by obionekenoby> gli scarichi dei cs vanno in fogna come i WC. meglio sarebbe usare poco o niente l' acqua-kem p.s a volte . im assenza di CS utilizzo la seguente procedura: prima svuoto la cassetta delle nere e poi con la stessa , svuoto le grigie ovviamente facendo piu' viaggi. p.s non dimenticate di portare con voi una tanichetta o un annaffiotoio puliti per l' operazione di rabbocco chiare alle fontanelle. Ciao Roberto
quote:Originally posted by giocanta> Mi sorge lo stesso dubbio.... -- gilby id="size2">
>
>