CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

orgoglio di camperista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 11/05/2007 alle: 14:43:59
Una semplice considerazione (se io fossi stato il padrone di casa): <<Faccio notare che è ormai tardi il camper era già stato atrezzato per la notte>> Ecco, già il fatto che "l'ospite" si fosse accomodato per la notte prima ancora di chiedere il permesso (e di riceverlo!), mi avrebbe mandato in bestia. Dai, su...vediamo di essere realisti e sinceri. [8D] Ciao
attila76
attila76
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:17:26
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno
quote:Originally posted by attila76
A Saturnia ho ricevuto un trattamento diverso, mangiato tantissimo e tutta roba di 1^ scelta, pagato il giusto e dormito nel parcheggio dell'agriturismo, a 10 metri dalla prima pozza. >
> Il nostro girovagare è fatto di tolleranza ed accettazione. Se hai seguito la questione su normative (SE DORMIRE IN CAMPER COSTITUISCE CAMPEGGIO - NEL SENSO DI campeggiare), avrai compreso che non si ha nessun diritto di soggiornare in camper, in ogni comuni in cui si sia un divieto di campeggio e comunque mai con il consento o apagemtno di un privato su suo terreno perché questa sarebbe attività ricettiva svolta senza licenza. Quindi se uno sulla sua proprietà ti ospita e fa uno strappo mettendosi fuori regola e ti dice "ok... però mettiti là" dovresti seguire l'indicazione senza discutere, è lui che sta facendo un favore a te correndo qualche rischio e dopo averti prestato un servizio di ristorazione a pagamento allo stesso prezzo che pratica a tutti, anche agli automobilisti che poi vanno via con la loro autovettura. Quindi non è questione di maleducazione del ristoratore è questione di chiarezza e sapere come stanno le cose.
>
> La cosa bella e che fino a quando c'è un camper che per 1 giorno o addirittura 1 mese resta all'interno del parcheggio di ristoranti o agriturismo, non penso ti possano creare problemi hai sempre la scusante (siamo parenti, siamo amici, ecc. ecc.) (ha parcheggiato li il camper, dorme nella stanza ecc. ecc) ci sono tante scuse. se ci fossero stati altri camper l'agriturismo poteva avere dei problemi, sempre se qualcuno si fosse lamentato!!! E poi mi scocciava andare nell'AA ad un km dalle cascatelle, quando al costo di una mangiata potevo averle a 10 metri e ti dico che quando posso ne approfitto eccome se ne approfitto. Non so voi, ma tutti sti divieti mi hanno messo appetito e appena posso ci ritorno in quell'agrit.
navarre
navarre
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:46:47
Bah, ma leggere quello che è stato scritto no eh? Secondo me buona parte dei camperisti si meritano di essere scacciati come mosche fastidiose e si meritano di venire ammassati come pecore nei ghetti di sosta. Quindi secondo voi i nostri amici camperisti visto che non c' era il padrone avranno chiesto al cane se potevano fermarsi li, giusto ?[V] E se il contadino si schifava tanto (però non al punto di schifarsi anche di quei 4 soldi della cena) poteva dirgli subito di levarsi dalle balle no ? A regà, ma con che bello spirito andate in giro...pieni di paure,braccati dalla legge e col cilicio nella borsa...boh?!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63187
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:48:05
quote:Originally posted by attila76
A Saturnia ho ricevuto un trattamento diverso, mangiato tantissimo e tutta roba di 1^ scelta, pagato il giusto e dormito nel parcheggio dell'agriturismo, a 10 metri dalla prima pozza. >
> Il nostro girovagare è fatto di tolleranza ed accettazione. Se hai seguito la questione su normative (SE DORMIRE IN CAMPER COSTITUISCE CAMPEGGIO - NEL SENSO DI campeggiare), avrai compreso che non si ha nessun diritto di soggiornare in camper, in ogni comuni in cui si sia un divieto di campeggio e comunque mai con il consento o apagemtno di un privato su suo terreno perché questa sarebbe attività ricettiva svolta senza licenza. Quindi se uno sulla sua proprietà ti ospita e fa uno strappo mettendosi fuori regola e ti dice "ok... però mettiti là" dovresti seguire l'indicazione senza discutere, è lui che sta facendo un favore a te correndo qualche rischio e dopo averti prestato un servizio di ristorazione a pagamento allo stesso prezzo che pratica a tutti, anche agli automobilisti che poi vanno via con la loro autovettura. Quindi non è questione di maleducazione del ristoratore è questione di chiarezza e sapere come stanno le cose.
>
> A onor del vero non è proprio così. Il camperista ha diritto di riposare, diverso è il luogo che sceglie per farlo. Te invece sostieni che il camperista non può dormire (ma l'automobilista ed il camionista ?), invece non è vero, ne abbiamo discusso proprio in quel post. Per il resto ti do atto che non deve essere obbligo del ristoratore permette ai camper di stare davanti casa sua.

Modificato da Grinza il 11/05/2007 alle 15:49:02
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
18
pmariner65
pmariner65
10/05/2007 28
Inserito il 11/05/2007 alle: 15:56:20
Peccato che quando sono arrivato tardo pomeriggio il proprietario non c'era, c'era solo la cameriera Rumena che non poteva darci lumi sulla disponibilità del suo padrone nei confronti dei camper. Quindi in mancanza di informazioni precise ho agito in buona fede e ho fatto come già sprimentato in qualche decina di agriturismi dove ci hanno fatto sempre dormire senza problemi: ho preparato i letti (il nostro microbo di camper non ha letti sempre pronti ma un basculante e una dinette) e ci siamo avviati alla ricerca del famoso sentiero prima di cenare all'agriturismo. Mi sa che comunque questa discussione è senza fine perchè nel mio racconto vengono rappresentate due tipologie umane completamente diverse e incompatibili e chi partecipa al forum si rispecchia nell'una o nell'altra (direi al 50%) Ciao
SMauro
SMauro
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 17:05:02
quote:Originally posted by patrizia65
Ciao a tutti la scorsa Pasqua siamo andati con il nostro camperino in Umbria e devo dire che è veramente attrezzata per i camper. Al ritorno da Gubbio il pomeriggio tardo ci siamo fermati a Vallingegno dove secondo informazioni doveva passare il famoso sentiero della pace di cui però, a parte il cartello un po stinto, non abbiamo trovato traccia. Visto che adiacente alla piccola Abbazia (chiusa) c'erà un agriturismo abbiamo prenotato la cena riservandoci di chiedere dopo al proprietario (assente in quel momento) il permesso di pernottare nel parcheggio. Dopo cena, arriva il propietario cui chiediamo il permesso di pernottare. Ci dice che non ha nulla in contrario, salvo il fatto che dobbiamo spostare il camper dietro un vecchio fienile perchè li dov'era letteralmente "gli guastava il paesaggio". Faccio notare che è ormai tardi il camper era già stato atrezzato per la notte e dietro il fienile c'è una pendenza paurosa e che la mattina dopo saremmo partiti presto ma lui inflessibilmente ripete che il camper è da spostare. Dopodichè, incurante del fatto che tre civilissimi camperisti stanno contribuendo all'incasso della serata, attacca con una invettiva a 360 gradi contro i camper e camperisti: che degli incivili hanno versato le acque nere nel suo parcheggio, che l'anno scorso hanno organizzato un raduno a Gubbio motivo del quale non si riusciva più neanche a parcheggiare la macchina per fare la spesa alla COOP e bla bla bla . Veramente non la smetteva più e per dargli un taglio lo riporto al motivo della nostra visita: il sentiero della pace. Mi conferma che il tratto da Vallingegno non esiste più: colpa del suo vicino proprietario terriero che ha fatto arare il sentiero e disseminato cartelli di divieti, l' egoista. (l'egoismo va bene per lui ma non per gli altri). Usciamo alquanto arrabbiati ma mentre mia moglie preme per sbattercene e dormire dove siamo io tolgo gli oscuranti accendo il motore e lascio Vallingegno spero per sempre. Sarà orgoglio di camperista? Ciao >
> Il gestore ha ragione, vi ha servito la cena al prezzo che pratica, il servizio di "soggiorno notte" non era incluso nel prezzo ma non per questo vi ha negato l'ospitalità vi ha chiesto semplicemente di sporstarvi ove A CASA SUA davate meno fastidio. Intendevate fare campeggio (dormire e vivere in camper questo è e lo dice la Cassazione) in un'area privata che non è autorizzata a campeggio. Esiste anche una chiusura per campeggio abusivo, di parcheggio, proprio in Umbria, decretata dal TAR. Inoltre la questione di Gubbio e della COOP è una segnalazione che dovrebbe far riflettere i camperisti. Il parcheggio della COOP è un po' più avanti dell'AA di Gubbio servita dal bus navetta gratuito, in cui sono stato nel 2006 a dieci euro il giorno. Chi frequenta quel parcheggio della COOP, ingombrandolo, lo fa per non pagare i 10 euro all'associazione locale che gestice l'AA, però se deve scaricare fa il vialetto esterno ed usa il CS dell'Area citata. Sono io testimone diretto di questo comportamento. Quel gestore ha semplicemente richiesto il rispetto di una regola che i camperisti non conoscono e non vogliono conoscere. E finché avremo simili discussioni saremo sempre visti peggio degli appestati.
>
> Anto sempre ragione agli altri, non ti distingui mai vero?!?! E' chiaro che la ragione è del propriatario dell'agriturismo, resta il fatto che la cortesia non abita certamente lì. Io lo avrei mandato a cagare in malo modo. Sono fatto così. Ciao, Mauro
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 11/05/2007 alle: 19:12:19
quote:Originally posted by SMauro >
> Ok. Ma fatti una domanda complessiva: Quell'operatore, dopo la discussione innescata, il tipo di richiesta, ricevuta la disponibilità data e l'ulteriore richiesta, ha confermato o ha visto smentire il suo immaginario collettivo della categoria dei camperisti? Ricordati che una misura la si riempie anche goccia a goccia, ma ad un certo punto è colma. Ogni camperista dovrebbe sempre comportarsi come un ambasciatore della categoria e ai comportamenti sopra evidenziati non bisogna porgere alcuna spalla su cui piangere. Ciao.
22
copenga
copenga
23/09/2003 8367
Inserito il 12/05/2007 alle: 22:16:22
Anto' in linea di massima sono d'accordo con te, però è bene che anche i proprietari degli agriturismi si facciano ambasciatori della loro categoria. Con quell'esempio io mi faccio l'idea che prima mi garantisci un posto per dormire e poi vengo da te a farmi spennare con i cibi del discount.... ciao
21
Gaga
Gaga
03/01/2004 335
Inserito il 28/05/2007 alle: 22:51:52
Beh, in fondo vi ospitava senz al'obbligo di falro, poi in effetti ne aveva passate tante, non dico da odiare la categoria, ma tante cmq! Poi, per curiosità, a cosa serve aspettare il "padrone di casa" per chiedere il permesso di pernottare, se di fatto è già tutto preparato per la notte? Intendo dire che era "obbligato" a dire di si!
gixxer
gixxer
-
Inserito il 02/06/2007 alle: 23:37:20
Forse qualcuno dimentica che siamo in Italia e da italiani veniamo trattati. Spenna il pollo e chiudi bottega...Prima di divenire "camperista" ho girato l'Europa (e non solo) in lungo ed in largo in moto e vi assicuro che, sempre con la dovuta educazione ho piantato la tenda perfino nei giardini altrui e mai sono stato cacciato, anzi,in alcuni casi sono stati i locali a chidermi di fermarmi nel loro giardinetto tra le rose ed i tulipani. Il pleinair è una cultura, non si inventa e non si improvvisa e in Italia questa cultura è ridotta ai minimi termini. Aggiungo che se a mezzanotte sono alla guida e mi viene sonno, mi fermo dove posso e schiaccio un pisolino anche di 8 ore! senza che questo comporti campeggio. Ciao, Gixxer
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 03/06/2007 alle: 10:39:39
quote:Originally posted by gixxer
Forse qualcuno dimentica che siamo in Italia e da italiani veniamo trattati. Spenna il pollo e chiudi bottega...Prima di divenire "camperista" ho girato l'Europa (e non solo) in lungo ed in largo in moto e vi assicuro che, sempre con la dovuta educazione ho piantato la tenda perfino nei giardini altrui e mai sono stato cacciato, anzi,in alcuni casi sono stati i locali a chidermi di fermarmi nel loro giardinetto tra le rose ed i tulipani. Il pleinair è una cultura, non si inventa e non si improvvisa e in Italia questa cultura è ridotta ai minimi termini. Aggiungo che se a mezzanotte sono alla guida e mi viene sonno, mi fermo dove possoid="size3"> e schiaccio un pisolino anche di 8 ore! senza che questo comporti campeggio. Ciao, Gixxer >
> Mi pare che il caso sia lampante enon c'entri nulla con quanto in generale vai dicendo qui sopra. Il caso segnalato è specifico: Hai cenato, hai pagato il prezzo che pagano tutti e nel quale non è compreso il servizio di campeggio; sono disponibile lo stesso ad ospitarti gratis; ti chiedo solo di andare dietro il fienile perché in passato mi sono scottato con altri camperisti; e tu camperista vuoi anche pretendere dove, a casa mia, puoi soggiornare e inizi con me una discussione?
19
serpedone
serpedone
17/03/2006 126
Inserito il 03/06/2007 alle: 17:02:19
Arrivati all'agriturismo: Mi scusi volevamo cenare qui,avete posto? certamente pero noi abbiamo fuori il camper...vede e li posteggiato.Dopo cena non vorrei guidare a lungo,sa indicarmi dove posso dormire nei paragi? ............Come pensate che avrebbero risposto? Ciao marco
anassagora
anassagora
-
Inserito il 03/06/2007 alle: 23:18:45
quote:Originally posted by patrizia65
Ciao a tutti la scorsa Pasqua siamo andati con il nostro camperino in Umbria e devo dire che è veramente attrezzata per i camper. Al ritorno da Gubbio il pomeriggio tardo ci siamo fermati a Vallingegno dove secondo informazioni doveva passare il famoso sentiero della pace di cui però, a parte il cartello un po stinto, non abbiamo trovato traccia. Visto che adiacente alla piccola Abbazia (chiusa) c'erà un agriturismo abbiamo prenotato la cena riservandoci di chiedere dopo al proprietario (assente in quel momento) il permesso di pernottare nel parcheggio. Dopo cena, arriva il propietario cui chiediamo il permesso di pernottare. Ci dice che non ha nulla in contrario, salvo il fatto che dobbiamo spostare il camper dietro un vecchio fienile perchè li dov'era letteralmente "gli guastava il paesaggio". Faccio notare che è ormai tardi il camper era già stato atrezzato per la notte e dietro il fienile c'è una pendenza paurosa e che la mattina dopo saremmo partiti presto ma lui inflessibilmente ripete che il camper è da spostare. Dopodichè, incurante del fatto che tre civilissimi camperisti stanno contribuendo all'incasso della serata, attacca con una invettiva a 360 gradi contro i camper e camperisti: che degli incivili hanno versato le acque nere nel suo parcheggio, che l'anno scorso hanno organizzato un raduno a Gubbio motivo del quale non si riusciva più neanche a parcheggiare la macchina per fare la spesa alla COOP e bla bla bla . Veramente non la smetteva più e per dargli un taglio lo riporto al motivo della nostra visita: il sentiero della pace. Mi conferma che il tratto da Vallingegno non esiste più: colpa del suo vicino proprietario terriero che ha fatto arare il sentiero e disseminato cartelli di divieti, l' egoista. (l'egoismo va bene per lui ma non per gli altri). Usciamo alquanto arrabbiati ma mentre mia moglie preme per sbattercene e dormire dove siamo io tolgo gli oscuranti accendo il motore e lascio Vallingegno spero per sempre. Sarà orgoglio di camperista? Ciaoid="red">>
> Tre civili camperisti? Il proprietario,che vi ha visto rifiutare la sistemazione offertavi, vi ha creduto incivili. Tutto qua. Sarà stato orgoglio di proprietario? Quanto all'incasso della serata .....presumerei di meno!
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 05/06/2007 alle: 15:23:14
Si è accesa una miccia che ha creato una discussione infinita e veramente è difficile dare torto o ragione a l'uno o l'altro. Io dò solo un umile consiglio che è il mio modo di comportarmi: anch'io dove vado ho piacere di sedere a tavola presso qualche agriturismo o trattoria che sia però ho preso l'abitudine (entrando nei vari siti di agriturismi) di chiedere prima di partire se ho la possibilità di dormire dopo cena nel piazzale dell'agr. e finora mi è sempre stato concesso senza nessuna discussione e tale telefonata mi serve pure per prenotare il posto a tavola. E' chiaro che trovandosi in giro a caso è comunque consigliato di chiarire prima la ns. esigenza. Purtroppo il ns. amico non ha avuto neanche tanta fortuna mancando il padrone. Il resto penso sia solo polemica inutile. Ciao a tutti.
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 18/06/2007 alle: 06:44:52
La messa è finita... andate in pace[:D][:D]
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 20/06/2007 alle: 21:58:10
quote:Originally posted by Yuma58
La messa è finita... andate in pace[:D][:D] >
> Amen
22
carlo ulisse
carlo ulisse
01/08/2003 705
Inserito il 21/06/2007 alle: 15:18:32
Sono umbro quello che è capitato a Patrizia65, non fà onore agli umbri, credo che il comportamento di questo personaggio è dovuto dal fatto che nessuno si può inventare una professione e la professione di chi si occupa di recittività è una delle più difficili da esercitare. Non generalizzo ma tanti agriturismi non dovrebbero esercitare.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 24/06/2007 alle: 19:30:01
quote:Originally posted by carlo ulisse
Sono umbro quello che è capitato a Patrizia65, non fà onore agli umbri, credo che il comportamento di questo personaggio è dovuto dal fatto che nessuno si può inventare una professione e la professione di chi si occupa di recittività è una delle più difficili da esercitare. Non generalizzo ma tanti agriturismi non dovrebbero esercitare. >
> Sono camperista e quello che è capitato al gestore non fa onore ai camperisti, credo che il comportamento del possessore di camper è dovuto al fatto che nessuno si può inventare un hobby e chi si inventa camperista percorre una delle strade più difficili. Non generalizzo ma tanti camperisti non dovrebbero circolare.

Modificato da Anto57 - O Nonno il 25/06/2007 alle 14:06:17
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link