CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Over 35 ql. in viaggio. Considerazioni.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 18:18:49
In risposta al messaggio di urbani 1 del 28/08/2017 alle 21:34:14

Al ritorno dal primo, seppur breve, viaggio itinerante riporto qualche esperienza. Prima di partire pesata in assetto vacanza, scooter e tre biciclette; serbatoi pieni e tre persone: 4065 kg. (mezzo immatricolato a 4250 kg.).
La piacevole sensazione di partire sereni. Entro in Svizzera dalla dogana di Ponte Tresa in provincia di Varese. Mi fermo per pagare la tassa sul traffico pesante. Ritiro il modulo e lo compilo. Operazione semplice e veloce (non c'è nessuno), più o meno si perde lo stesso tempo che serve ad acquistare una vignetta. Transito di un giorno per la Francia e ritorno con la stessa modalità dopo una settimana. A conti fatti mi converrebbe dichiarare la permanenza in Svizzera per 7 giorni e pagare 25 F.Sv. (3,25 al giorno ma minimo 25 franchi) ma faccio quello per 10 giorni non continuativi in un anno a decorrere dalla data di emissione (32,5 F.Sv.). Ricordo che la vignetta costa 40 franchi con validità un anno solare. Poliziotti doganali molto gentili, disponibili e prodighi di spiegazioni. Della pesa neanche l'ombra. Esco dalla Svizzera a Basilea e entro in Francia. Sia in Svizzera che in Francia rispetto rigorosamente i limiti di velocità che sono segnalati per le vetture in generale. Per la velocità, tra l'altro, mi regolo osservando gli altri veicoli. Nella fattispecie i mezzi pesanti in transito rispettano i limiti di velocità delle vetture (con i limiti a 50 vanno a 50, con quelli a 70 vanno a 70 e con quelli a 90 vanno a 90). Per quello che mi riguarda ho superato molto raramente i 100 Km. orari con limite a 110. Mai visto un flash. Solo in un beve tratto di superstrada, mi pare nei pressi di Basilea, era specificato e distinto, con due segnali sovrapposti, i limiti per autovetture e mezzi con peso superiore a 35 ql. Numerosissime in Francia, al contrario di Svizzera e Italia, le strade con cartelli di divieto di transito a mezzi oltre 35 ql. Io le ho percorse nonostante il divieto. Ho pagato l'autostrada francese diverse volte. Ai caselli automatici rigorosamente in terza classe (oltre 3 mt. di altezza). Due volte con casellante in questo caso in seconda classe. Al ritorno al confine tra Germania e Svizzera il doganiere svizzero mi ha fermato non vedendo la vignetta. Gli ho mostrato il modulo compilato e mi ha lasciato andare.  
...
Si sono limitati a 35 quintali ma non é che non si possa andare, bisogna fare un'altra strada
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
14
ziodani
ziodani
rating

07/03/2011 2042
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 21:41:22
Da 4 mesi a questa parte ho scelto anche io di viaggiare Over 35.... finchè potrò farlo lo farò, perchè? Perchè viaggio tranquillo nel pieno rispetto delle regole. Se ci sono vincoli o restrizioni cerco un'alternativa... Viaggiare sereni non ha prezzo per il resto c'è mastercard....laugh
Danilo...
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2017 alle: 21:53:10
In risposta al messaggio di ziodani del 10/09/2017 alle 21:41:22

Da 4 mesi a questa parte ho scelto anche io di viaggiare Over 35.... finchè potrò farlo lo farò, perchè? Perchè viaggio tranquillo nel pieno rispetto delle regole. Se ci sono vincoli o restrizioni cerco un'alternativa... Viaggiare sereni non ha prezzo per il resto c'è mastercard....
laughyes
Enrico
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 13:22:22
In risposta al messaggio di maomig del 09/09/2017 alle 16:11:39

Ogni anno faccio la stessa domanda quando attraverso il confine ed ogni anno la stessa risposta: si può fare solo se hai una carta austriaca. Poi non so se hanno ragione loro o meno...  
Non è vero.
L'ho appena ricevuto il go-direkt e pagheremo a fine mese, dopo il ricevimento fattura, con normale bonifico bancario
 
keep calm and ......... cast on!!!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 23:37:13
Buonasera a tutti, anch'io da Dicembre scorso ho fatto circa 10000km con un over 35 e sono proprio felice della scelta fatta.
Stefano
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 08:38:17
In risposta al messaggio di steucky4 del 11/09/2017 alle 23:37:13

Buonasera a tutti, anch'io da Dicembre scorso ho fatto circa 10000km con un over 35 e sono proprio felice della scelta fatta.
Uffa, quest'anno in Svizzera non mi hanno neanche cag...considerato...!

Ciao

Enrico
Enrico
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2017 alle: 19:23:09
In risposta al messaggio di 100176 del 10/09/2017 alle 06:38:47

Mediamente con un camper di 7 mt si riesce a stare intirno ai 39 q.li , ce chi riesce a essere anche 45 e magari con pneumatici di 15 intenduamoci, forse anche senza rendersene conto oppure essendo consapevole ma fregandosene
che é ancor più grave. Come é stato detto viaggiando intorno a quel peso anche in caso di controllo si rischia poco, se poi il mezzo é immatricolabile a un peso ancor maggiore ai fini della sicurezza non si rischia nulla.  all occorrenza può guidare mia moglie, revisione, rivendibilitá ecc ecc cose dette e ridette. Alla fine poi se uno lo ha omologato a 42,5 q.li poi magari viaggia oltre a quel peso, intenduamoci la meccanica é sempre la solita, quindi i rischi dovuti al maggior carico aumenterebbero parecchio. Io  ho patente C-E , se dovessi un giorno passare a un camper over 35 lo farei  valutando minimo un 65 q.li con gomme gemelle e trazione posteriore, così secondo me avrebbe un senso. 
...
ottima considerazione.
Io invece avendo scelto un furgonato anzichè prendere il 33 q.li di serie ho sborsato qualche eurino in più e ho preso la versione 35 .qli. Poi visto che le 16" erano insieme a un'altra opzione che mi interessava ho preso anche quelle. 
Spero così di riuscire a stare nei limiti (o quasi sad)
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 10:09:50
In risposta al messaggio di maomig del 08/09/2017 alle 10:46:28

...quando poi però passi dall'Austria tutto questo idillio finisce. 70 euro (circa) Tarvisio-Salisburgo con Go-box che puoi solamente pagare ricaricandolo presso i loro punti vendita (no collegamento su carta di credito, no pagamento via internet).  
Non è più così
Io ho preso il go-box per andare all'oktoberfest e ok, è caro (circa 45 euro innsbruk-germania) però paghi anche con bonifico dopo fattura a fine mese
keep calm and ......... cast on!!!
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 10:22:56
Mah! io giro sereno e sicuro con un over 35q...omologato 35q! laugh
Infatti la differenza meccanica che esiste tra le due versioni (Daily 35 o 42) è un foglio di carta e la patente C!

Mai avuto problemi.
Ho cominciato a preoccuparmi della Svizzera solo dopo...aver letto questo forum!




 
Gianluca & C.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 12:26:55
In risposta al messaggio di navarre del 02/10/2017 alle 10:22:56

Mah! io giro sereno e sicuro con un over 35q...omologato 35q!  Infatti la differenza meccanica che esiste tra le due versioni (Daily 35 o 42) è un foglio di carta e la patente C! Mai avuto problemi. Ho cominciato a preoccuparmi della Svizzera solo dopo...aver letto questo forum!  
Ti auguro che la differenza resti solo un foglio di carta... 
Io considero le mie responsabilità, e quelle non si risolvono con un foglio di carta. Finchè va tutto bene certo, sereno e sicuro.

Dopottutto mi viene da chiedermi perchè assicurarmi, visto che in 25 anni di patente non ho mai avuto un incidente... solo per un pezzo di carta che mi rilascia l'assicurazione?

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
navarre
navarre
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 13:03:40
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 02/10/2017 alle 12:26:55

Ti auguro che la differenza resti solo un foglio di carta...  Io considero le mie responsabilità, e quelle non si risolvono con un foglio di carta. Finchè va tutto bene certo, sereno e sicuro. Dopottutto mi viene da chiedermi
perchè assicurarmi, visto che in 25 anni di patente non ho mai avuto un incidente... solo per un pezzo di carta che mi rilascia l'assicurazione?
...
Non vedo cosa c'entri l'assicurazione.
Senza, se succede un incidente se hai colpa metti mano al portafoglio se hai ragione non intaschi nulla lo stesso.
A me con il camper mi è capitato di sfruttare l'assicurazione (anche con l'auto per; per quanto stai attento ti possono sempre venire addosso...) e avendo ragione nel mio caso ho ricevuto il dovuto, pur essendo - immagino- in sovrappeso.

Quindi prendere la patente C può avere senso se si opta per un'altra categoria di camper, americani o comunque da 65q a salire come qualcuno ha già scritto sopra, sotto sono solo rogne burocratiche e costi in più e zero sicurezza in più.

Senza parlare della rivendibilità di un mezzo dove esiste la scelta se immatricolarlo under o over 35q.






 
Gianluca & C.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2017 alle: 13:28:19
In risposta al messaggio di navarre del 02/10/2017 alle 13:03:40

Non vedo cosa c'entri l'assicurazione. Senza, se succede un incidente se hai colpa metti mano al portafoglio se hai ragione non intaschi nulla lo stesso. A me con il camper mi è capitato di sfruttare l'assicurazione (anche
con l'auto per; per quanto stai attento ti possono sempre venire addosso...) e avendo ragione nel mio caso ho ricevuto il dovuto, pur essendo - immagino- in sovrappeso. Quindi prendere la patente C può avere senso se si opta per un'altra categoria di camper, americani o comunque da 65q a salire come qualcuno ha già scritto sopra, sotto sono solo rogne burocratiche e costi in più e zero sicurezza in più. Senza parlare della rivendibilità di un mezzo dove esiste la scelta se immatricolarlo under o over 35q.  
...
Il discorso sull'assicurazione era solo un'ironia del pezzo di carta...
Comunque, il significato della mia obiezione è: finchè va tutto bene, certo che il sovrappeso non è un problema.
Ma sia in caso di verifiche (qui in Italia davvero improbabili, ma appena varchi il confine molto più realistiche) sia soprattutto in caso di incidenti con feriti o peggio, ove rientra anche la responsabilità penale (ultimamente si va pesanti su questo tema), è tutta tua responsabilità, nessuno può farsene carico.
Ed io, come più volte detto in altri post, non intendo mettere a rischio la serenità della mia famiglia, 'chè di rogne ne ho già abbastanza da non dovermene cercare delle altre.

Poi che convenga poco avere un mezzo omologato appena sopra i 35 q, ma sia più logico prendere un camion, beh, sta alle scelte individuali ed io sono un convinto possessore di un 60q con 1 T di portata netta. Mai fuori peso.

Il discorso rivendibilità è purtroppo legato al malcostume italico: visto che siamo tutti fuori legge, chi le rispetta è paradossalmente penalizzato. 
Pensa quanto sarebbero rivendibili i mezzi non in regola con il peso se ci fossero davvero i controlli e si sapesse che si viene sanzionati...
 

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link