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edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:52:17
sabato mattina alla buon'ora sono andato a ritirare il camper (si trova rimessato in un prato all'interno di una proprieta' privata di amici) poiche' la pioggia era scesa per diversi giorni quando l'ho acceso per effettuare la retromarcia il terreno che era fino a qualche giorno prima durissimo si e' trasformato in una palude.... dopo svariati tentativi abbiamo dovuto far intervenire un trattore che con un buon traino me lo ha rimesso in carreggiata..... ho elnagh c144 motore 3000 trazione anteriore, credo che comunque con qualsiasi trazione con il peso dei nostri bestioni in caso di terreno "morbido" non ci sia niente da fare... grazie al cielo l'esperienza l'ho potuta risolvere in breve tempo, essendo un novello camperista (poco piu' di un mese) mi chiedo se vi sono capitate analoghe esperienze e se come immagino in questi casi non ci sia niente da fare se non cercare sempre di parcheggiare sul DURO ciao Max
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 28/11/2007 alle: 21:57:46
quote:Originally posted by edogiul
sabato mattina alla buon'ora sono andato a ritirare il camper (si trova rimessato in un prato all'interno di una proprieta' privata di amici)poiche' la pioggia era scesa per diversi giorni quando l'ho acceso per effettuare la retromarcia il terreno che era fino a qualche giorno prima durissimo si e' trasformato in una palude.... dopo svariati tentativi abbiamo dovuto far intervenire un trattore che con un buon traino me lo ha rimesso in carreggiata..... ho elnagh c144 motore 3000 trazione anteriore, credo che comunque con qualsiasi trazione con il peso dei nostri bestioni in caso di terreno "morbido" non ci sia niente da fare... grazie al cielo l'esperienza l'ho potuta risolvere in breve tempo, essendo un novello camperista (poco piu' di un mese) mi chiedo se vi sono capitate analoghe esperienze e se come immagino in questi casi non ci sia niente da fare se non cercare sempre di parcheggiare sul DURO ciao Max >
> In Grecia mi ero parcheggiato col mio Hymer sotto una pineta. Solo al mattino successivo mi sono accorto che la pineta si trovava su un terreno sabbioso. Alla partenza più tentavo di uscirne e più mi insabbiavo. Alla fine fui trainato da un fuoristrada e fui "salvo". Ho visto qualche giorno dopo in una situazione analoga un altro camper che però aveva delle strisce di plastica dura e lunghe che ha messo sotto le ruote ed è riuscito a liberarsi da solo. Ciao
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 28/11/2007 alle: 22:17:47
Sul fango non c'è trazione ant. o post. che tenga e molte volte non serve neppure il blocco differenziale, faccio il camionista da quasi 18 anni e uno dei trucchi che ho imparato per primo e liberarmi dal fango e ti assicuro che sono riuscito a togliere il mio TIR (scarico pesa 20 tonn.,carico 46 tonn) da posti impensabili, ti spiego come: getto sulle ruote da trazione e per terra del cemento in polvere (direttamente dal sacco) e creo una striscia sino al punto dove non c'è fango, aspetto un minuto che il cemento abbia "preso" e parto senza problemi,noi portiamo il materiale nei cantieri edili e ti assicuro che in inverno sono delle autentiche paludi,fai attenzione all'erba umida e peggio del fango ciao.
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 28/11/2007 alle: 22:31:49
x GDavide il consiglio e' ben gradito anche se dubito che portero' sempre con me del cemento..... comunque prima del traino le ho provate veramente tutte,assi da ponte, piastrelle, ho anche rotto dei mattoni forati e ho rempito le buche create dalle ruote, ma e' servito solo per spostarmi di qualche centimetro... esperienza che non auguro a nessuno
19
Danko
Danko
02/11/2006 162
Inserito il 29/11/2007 alle: 08:59:37
Catene da neve sempre in camper e uscite dappertutto. Danilo
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MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 29/11/2007 alle: 09:32:55
Io mi porto sempre dietro un paio di pezzi di rete in plastica arancione, di quelle usate per delimitare i cantieri stradali. Non ho mai avuto occasione di provare, ma si dice che buttate sotto le ruote riescano a darti trazione nel caso di impantanamento.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 29/11/2007 alle: 09:33:02
ciao a me è successo tre o quattro volte col mio furgoncino nissan a trazione posteriore, nulla da fare le gomme fumavanoo ma la macchina non si si spostava di un cm anche infilandoci sotto fascine tappetini rami assi, adirittura sull' erba bagnata è peggio del fango, per uscire ho dovuto reclutare alcuni conoscenti per spingere. Col camper per fortuna non mi è mai successo , anche se ci sono andato vicino almeno un paio di volte.
19
robty
robty
23/05/2006 2250
Inserito il 29/11/2007 alle: 14:46:29
Ha ragione Gdavide, l'erba bagnata è micidiale e con il ducato ci sono rimasto diverse volte. Alla prima slittata è meglio non insistere altrimenti la ruota scava la buca e da lì non si esce più da soli.
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 17:02:54
Gemellato no problem! [^]Salvo-SA
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 29/11/2007 alle: 21:43:39
quote:Originally posted by sierra.c
Gemellato no problem! [^]Salvo-SA >
> Ne sei veramente convinto ?[xx(], pensi male, sono rimasto tantissime volte infangato col mio camion che se mi danno un euro per ogni volta divento ricco [:D], guido un trattore volvo FM 440cv, blocco differenziale, anti pattinamento, gemellato gomme 315/, semirimorchio (13 mt)tre assi con gomme 385/, risultato: mi sono infangato parecchie volte [:(], ne sono uscito quasi sempre col sistema del cemento, una volta mi hanno trainato 2 trattori agricoli da quasi 400cv l'uno e con grosse difficolta, penso che sia piu' facile riuscire a trovare una rivendita edile oppure una drogheria per comprare una sacchettina di cemento che trovare un trattore specie in citta' ciao.
18
edogiul
edogiul
06/09/2007 261
Inserito il 29/11/2007 alle: 22:05:47
quote:Originally posted by sierra.c
Gemellato no problem! [^]Salvo-SA >
> Ma sei mai rimasto impantanato?? Non e' il numero delle ruote che fa' la differenza(sicuramente il geellato da' piu' stabilita' in strada) credo che se avessi avuto anche 8 ruote non sarebbe cambiato niente[:(] Se la ruota non trova nulla per fare attrito non c'e' niente da fare. Credo che il sistema di GDavide sia l'unica soluzione probabile oltre al traino ovviamente.....Ciao
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 29/11/2007 alle: 22:09:52
Mah... io parlavo di impantanamenti normali, non di sprofondamenti in sabbie mobili. [B)]Salvo-SA
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 01:06:55
Metti qualche palata di calce idrata sotto le ruote e parti. Non hai una busta di calce nel tuo camper????????? Chiama il trattore! [;)] Ciao Il Taccio
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 30/11/2007 alle: 08:38:22
Noi abbiamo sempre avuto mezzi con trazione anteriore,e a dire la verità qualche anno addietro nel mega piazzale di Mont Saint Michel dopo un diluvio di due giorni gli UNICI che riuscivano ad andarsene erano quelli con la trazione posteriore. Noi,come tutti gli altri con la trazione anteriore abbiamo aspettato l'intervento dfi un trattore e di un paio di fuoristrada. Molti le hanno provate di tutte,dalle frasche ai sassi,dalle fasce in plastica della Fiamma(credo) alle catene da neve.Niente da fare,eppure mezzi su Ford o Iveco gemellati uscivano,non in allegria ,ma uscivano. Gianluca
navarre
navarre
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 09:31:34
Beh, sui traz. post c'è più peso sulle ruote e quindi eventualmente più grip, ma se è fanga pura o ghiaccio resti li comunque. A me col vecchio camper traz. ant un paio di volte mi sono venute in aiuto le strisce della fiamma su un breve tratto ghiacciato in falsopiano. Penso che el catene possano aiutare a uscire da parecchie situazioni difficili
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