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parcheggio sui cunei, perchè?

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16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:26:50
Ieri sera ho portato il nostro GUIDO a fare la periodica passeggiatina, per tenere arzille gomme, batteria e quant'altro. Tornando a casa a piedi guardavo i camper parcheggiati vicino al mio (abito in una zona che, stranamente, è ad alta densità di camper). Ormai li conosco a memoria, visto che per tacito accordo tutti parcheggiano sempre nello stesso punto, me compreso. Sono passato tra l'altro vicino al mio preferito, un attempato CI carioca con il "sederino" cosparso di adesivi dei posti più strani. Si vede che il pupo ha viaggiato. Stranamente, era parcheggiato con le ruote posteriori sui cunei, e quindi era visibilmente inclinato in avanti, col peso tutto sulle anteriori. Escludo che il proprietario sia stato protagonista di un erroneo tentativo di livellamento, anche perchè il carioca è sempre parcheggiato nello stesso punto senza cunei, ed il parcheggio è assolutamente in piano. Mi viene da pensare che lo sconosciuto proprietario abbia inteso fare una qualche operazione specifica, che però mi sfugge totalmente. La mia è semplice curiosità, ma secondo voi qual'è il motovo ?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:31:12
lo ha parcheggiato la moglie [:D][:D][:D]
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 22/12/2010 alle: 13:32:42
Forse per far defluire l'acqua che a volte ristagna sul tettoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:14:00
chiamasi manovra antishock: il "pupo" è stato rimessato con le zampe posteriori rialzate perché probabilmente si sono gonfiate un pò troppo dall'ultimo viaggio fatto...[:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
15
m1971b
m1971b
14/06/2010 741
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:24:54
quella della moglie e della manovra antishock sono forti ma penso che la seconda sia quella che si avvicina di più allo scopo :-)
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akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:36:50
per non far ovalizzare le ruote ...i nostri mezzi pesano ciao
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:48:14
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 22/12/2010  14:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E sui cunei pesano meno[?][?][?]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:54:07
Quoto.
quote:Risposta al messaggio di ledipimma inserito in data 22/12/2010  13:32:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Pravet
Pravet
-
Inserito il 22/12/2010 alle: 14:59:13
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 22/12/2010  13:26:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pata, ma tu non li usi?[8)] Cioè, non ti è mai capitato di metterli?. Servono proprio per non far ristagnare l'acqua sul tetto del mezzo. Buone feste a tutti Pravet[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/12/2010 alle: 15:09:21
quote:Risposta al messaggio di Pravet inserito in data 22/12/2010  14:59:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se parliamo di un mansardato , alzare il posteriore significa creare ristagno tra la parte piana e l' inizio della curvatura della mansarda a meno che non venga creata una contropendenza destra-sinistra. il quesito di Patamoto e' molto fondato .
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 22/12/2010 alle: 15:09:26
ho chiesto al mio gommista ...e lui mi ha confermato che se il mezzo rimane fermo a lungo le gomme si possono ovalizzare ovvio non sono uno scenziato ...ma sicuramente i cunei danno sostegno alle gomme io mettero' i piedini per evitare problemi
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 22/12/2010 alle: 15:19:20
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 22/12/2010  15:09:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco i piedini si che possono servire anche se. . . di solito si mettono solo dietro dunque si alleggerisce solo il retro. I cunei invece alzano solo il mezzo non lo alleggerisconoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/12/2010  15:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si certo dipende da che tipologia di camper si sta parlandoid="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
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enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 22/12/2010 alle: 15:35:42
Per scaricare il peso dagli pneumatici posteriori devi fare in modo che i piedini siano caricati ben più del semplice appoggio a terra con funzione stabilizzatrice. Io sapevo che questa cosa non è da fare perchè il punto in cui gli stessi sono ancorati non è idoneo per sorreggere il peso e si potrebbero creare delle tensioni sul telaio.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 22/12/2010 alle: 15:42:40
@ tutti: come scrivvo, è un CI Carioca, quindi un mansardato. Nella mia ignoranza, penso che inclinandolo in avanti l'acqua si fermi contro la mansarda, ma magari invece arriva e poi scende lateralmente. NOn è sui piedini ma sui cunei di stazionamento, quelli per intenderci che si usano per livellare il mezzo. Perchè questo dovrebbe impedire di ovalizzare le ruote In ogni caso no, io li ho dietro ma fino ad ora non ho usato ne i cunei (il mio ecovip mi pare abbastanza ben livellato, ed ha gli ammortizzatori ad aria che secondo me lo tengono saldo) nè i piedini che ho ereditato dal precedente proprietario. Quanto a quest'ultimi, confesso: non li ho usati perchè sono manuali e non mi è chiarissimo come metterli in opera e quanto alzarli. Ho paura di scardinare il posteriore della ... scatoletta [:(]
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 22/12/2010 alle: 15:58:53
quote:Risposta al messaggio di patamoto inserito in data 22/12/2010  15:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Li devi alzare fino a quando toccano stabilmente a terra ma non bisogna andare oltre sollevando la cellula. Il rischio è proprio qullo che dici tu.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4784
Inserito il 22/12/2010 alle: 16:59:08
Altra ipotesi potrebbe essere che mette i cunei dietro le posteriori perchè (come me) non ama lasciare il mezzo col freno a mano inserito. Specie di inverno, se si ghiacciano le ganasce sono dolori. Il mezzo, in questo modo, è più in sicurezza. Certo, direte voi, i cunei poteva solo appoggiarli dietro e sarebbe stato in sicurezza ugualmente. Certo, ma in sicurezza parziale: i cunei glieli potevano fregare [:D][:D]
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
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22/10/2008 13495
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:03:25
La risposta giusta è eliminare il ristagno dell'acqua dal tetto. Nel mio rimessaggio molti sono parcheggiati con due ruote sui cunei, alcuni anteriormente altri posteriormente, ma il motivo è sempre lo stesso. Io ho la fortuna di avere un foro di scolo predisposto dalla casa costruttrice, per cui l'acqua defluisce anche se sta in piano.
22
Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 22/12/2010 alle: 20:12:50
forse la spiegazione e' ancora piu' sottile... e' possibile che si voglia evitare (ha scoperto un principio di infiltrazione ?) che l' acqua defluisca scorrendo suella parete posteriore oppure evitare che pur inclinato il mezzo abbia un leggero ristagno in un giuntura posteriore cosa che non avviene alzando il dietro poiche' il ristagno anteriore avviene in un punto senza giunture... oppure... patamoto fai un bel cartello impermiabile con scritto egregio collega; COL si sta scervellando per capire la tua mossa , ti prego di scrivere nel retro di questo cartello (che passero' a controllare giornalmente) perche' hai messo i cunei dietro ? percheeeeeee percheeeeeee percheeeeee ?[:D]

Modificato da Roberto66 il 22/12/2010 alle 20:13:30
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 22/12/2010 alle: 21:54:21
Stava facendo un lavoro al serbatoio del bagno ed è andato a prendere un ricambio. Eco
16
Flavio1982
Flavio1982
02/11/2009 137
Inserito il 23/12/2010 alle: 09:22:01
Con i cunei o con i piedini, si è tutti potenzialmente multabili. Ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 23/12/2010 alle: 09:55:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/12/2010  20:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le infiltrazioni posso anche peggiorare a camper inclinato perche' l'acqua corre via anche si.. ma una parte viene assorbita dal legno che sta sotto. E correra' giu lungo per tutto il legno verso la direzione dell'inclinazione. Morale... i danni possono anche peggiorare alla grande e non soffermarsi solo ad una zona. Come a qualcuno e' realmente successo con il sistema cunei o inclinazione del mezzo in generale.
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