CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Parcheggio/rimessa inclinato, cercasi consiglio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
12
dangiol
dangiol
27/01/2013 18
Inserito il 12/11/2013 alle: 14:40:57
Ciao a tutti, sono camperista da un annetto, ho un mansardato (elnagh green life) di circa 6 metri. Mi è stata data la possibilità di affittare (o acquistare) un posteggio per il camper davanti al giardino di casa, da dove potrei tranquillamente caricarlo di bagagli, elettricità ed acqua. Tra l'altro il prezzo non è malvagio: 35 euro mensili a fronte dei 500 annuali che spendo ora per rimessarlo a 10 km da casa. Unico difetto è dato dal posteggio inclinato (vedi foto). Chiedo consiglio: Mi si può danneggiare il camper? Link della foto:

Modificato da dangiol il 12/11/2013 alle 14:47:31
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1469
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:21:30
quote:Risposta al messaggio di dangiol inserito in data 12/11/2013  14:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dalla foto sembra abbastanza inclinato, per cui il peso del veicolo si scaricherebbe in modo anomalo su 2 ruote. Secondo me non è il massimo, a meno che l'uso del camper non sia tale da poter consentire di variare molto frequentemente il modo di parcheggiare alternando cioè la posizione.
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:52:59
potresti ovviare con dei cunei artigianali in ferro (x cui più larghi e più alti), non penso che puoi recuperare tutto il dislivello, ma gran parte si. ciao
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:53:05
Immagino sia il posto macchina più a destra, vero? Ebbene io, prima parcheggiavo il camper all'uscita dal mio cancello, ma in strada privata chiusa al traffico, avevo sempre il camper pronto ed efficiente, ma sporco e possibile di subire danni da atti vandalici; ora ho trovato un box, pago 1000 euro all'anno, l'ho sempre pulito, ma non mi viene più voglia di andare a fargli manutenzioni e perciò non è sempre pronto per partire; Cosa voglio dire? C'è il pro ed il contro. Ritengo però che essendo un parcheggio privato, se te lo compri magari te lo puoi anche gestire a piacimento, e da quello che si vede mi sembra non sia soggetto alle restrizioni dei cunei, perciò valuterei seriamente la possibilità di acquistare anche delle rampe in alluminio o zinco (tipo quelle che si usano per far salire moto e trattorini sui furgoni), almeno le due nella parte più bassa, ovviamente di alzata proporzionale una all'altra in base al dislivello, fissandole con bulloni sull'asfalto, penso che potresti anche realizzare un buon equilibrio, poi ogni tanto girare il camper in un senso o l'altro. Ovviamente tutto ciò è da valutare e fare dei calcoli. Tra l'altro mi sembra che sia possibile anche ricoprirlo con quei teli protettivi senza che tu incorra in sanzioni. Buone riflessioni... piodaro
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:09:07
Ho provato a predisporre la foto in modo realistico (girandola di 5°) rispetto alla tua foto, ho calcolato il profilo del palazzo esattamente verticale; mi sembra che la pendenza sia molto forte, forse servirebbe una rampa unica sulla destra, con partenza moderata per poi finire molto intensa; forse però troppo pericolosa. L'alternativa: parcheggio normale a mio parere risulterebbe per provocare danni irreversibili al camper. piodaro
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
12
dangiol
dangiol
27/01/2013 18
Inserito il 12/11/2013 alle: 21:55:49
In effetti la pendenza e' ragguardevole. Mi viene data la possibilita' di scegliere uno qualsiasi dei 4 parcheggi, mi chiedevo se potevo cavarmela semplicemente piazzando 4 cunei come suggerisce Nim, anche se una pedana, come suggerito da piodaro sarebbe ottimale. Almeno inizialmente prendero' il posto in affitto, quindi non potro' fare lavori impegnativi e costosi sullo spiazzo.
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:07:24
quote:Risposta al messaggio di dangiol inserito in data 12/11/2013  14:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sembra parecchio inclinato, sicuramente se avessi bisogno di tenere acceso il frigo, non funzionerebbe al meglio. Ciao Giorgio.
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 13/11/2013 alle: 12:43:22
io al tuo posto, da un lato rialzerei con un cordolo... dall'altro scaverei un solco [;)] per concludere l'opera 4 pali agli angoli e un telo sopra [;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto

Modificato da Roca il 13/11/2013 alle 12:46:26
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 13/11/2013 alle: 14:40:39
Con un cordolo ed un solco è inverosimile: il solco per ragioni di stabilità del manto stradale provocherebbe infiltrazioni di acqua e in quel luogo non lo si può nemmeno pensare di scavare, per il cordolo: forse murato a pavimentazione stradale, anche anche, ma sempre poco stabile (e sbriciolabile) rispetto ad una pedana imbullonata, con notevole vantaggio di larghezza della sede calpestabile dalle ruote. Se invece non provvede a nessun livellamento: per il funzionamento del frigo, sarebbe il meno, tanto lo accenderà il giorno prima di partire; il problema saranno la struttura della cellula (essendo costruita in elevazione) e soprattutto gli ammortizzatori, che col tempo subiranno un danno irrimediabile, ma in particolare quello che di volta in volta si troverà ad essere il più in basso (anche perchè ritengo indispensabile parcheggiarlo una volta in avanti ed una in retro), si troverà a subire il peso di 30 q.li sempre a pieno carico, che aumentano notevolmente col fatto che tutto il peso, per via della attrazione terrestre, graviterebbe più che altro su quella parte. Conclusione: se vuole parcheggiare perennemente in quel luogo deve scegliere se provvedere a mettere in piano ed in sicurezza il camper o considerarne il suo breve cammino di vita. A buon intenditore... piodaro
12
dangiol
dangiol
27/01/2013 18
Inserito il 13/11/2013 alle: 14:40:55
Ottima idea... Purtroppo essendo almeno inizialmente in affitto, il proprietario mi impedirebbe lavori di muratura.
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 13/11/2013  12:43:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
dangiol
dangiol
27/01/2013 18
Inserito il 13/11/2013 alle: 14:46:12
Condivido appieno... purtroppo! Anche se il posteggio più a destra a ben vedere (anche se è il più caro per un eventuale acquisto) tende ad una pendenza inferiore sull'estrema destra
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 13/11/2013  14:40:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 13/11/2013 alle: 16:58:42
io chiederei a chi lo affitta se ti da il permesso di livellarlo a tue spese... poi prenderei tutte le misure del caso e impianterei un rialzo in ferro poggiato sull'asfalto con una pavimentazione sempre in lamiera per portare tutto alla stessa quota... con due anni di rimessaggio paghi il livellamento, se te lo fai da solo...e non è difficile... struttura amovibile quindi di facile realizzazione
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 13/11/2013 alle: 23:33:25
Non vorrei smorzare l'entusiasmo, ma livellare non mi sembra così semplice (considerato che la struttura dovrà sopportare alcune decine di quintali). Ipotizzando una larghezza di 250 cm, l'altezza sembrerebbe intorno ai 50/60 cm... Tienici comunque aggiornati e buon lavoro[;)] Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!

Modificato da ilcamaleonte il 18/01/2014 alle 10:06:51
17
Segretario
Segretario
15/04/2008 946
Inserito il 14/11/2013 alle: 18:03:15
se quell'intelaiatura la fai con travi da 18 e ci metti sopra una lamiera di spessore 1cm in ferro, naturalmente all'interno ci devono essere dei rompitratta non puoi far lavorare così a lungo i travi, ci parcheggi sopra anche un autotreno... A Siena all'ospedale delle scotte soppalcando in questo modo ci hanno fatto il doppio dei parcheggi
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28535
Inserito il 14/11/2013 alle: 18:13:00
. e la rampa per salirci ? dova la fa ? sulla strada ? anche se privata... oppure la mette in bolla poi con dei martinetti ?
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/11/2013 alle: 09:21:11
A me sembra proprio inadatto a parcheggiare un camper. Avete notato che pendenza: in tre posti auto un piano! Se metti un rialzo in metallo dalla parte bassa come ci sali sopra? Salvi forse gli ammortizzatori, ma rovini la frizione.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:23:05
Penso costi meno e sia più utilizzabile Un sistema di livellamento a 4 pistoni idraulici da montare sul camper. (magari anche a comando manuale a leva) O elettrici

http://www.tesaitaly.com/autoli...

Il nostro amico arriva si ferma cala i piedini (con sotto una piccola zeppa per appoggio inclinata) piccola da un lato e più alta dall'altro o con i piedini snodati Solleva il tutto autolivellando Salva così anche le gomme e sospensioni, e diviene anche un ANTIFURTO molto potente. Da pensarci bene valutando il possibile uso anche in campeggio o sosta in AA durante le ferie o viaggi. Franco Ps: E se cambi camper si possono smontare e se cambi parcheggio non hai speso per lavori inutili (e forse anche pericolosi )

Modificato da franco49tn il 15/11/2013 alle 10:46:48
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:29:05
Io vedrei di più una cosa simile... ovviamente con la ruota di destra, più prospicente la strada, dovrai avanzare fino ad ottenere il livellamento con l'altra a sx che resta soltanto sulla pavimentazione; di conseguenza dovrai calcolare l'altrettanto buon livellamento delle altre due ruote rivolte al palazzo. Per la rampa, molto probabilmente dopo un iniziale salita per arrivare ad altezza col lato sinistro dovrai prevedere che non prosegua in salita ma che si attenui per favorire anche il livellamento tra davanti e retro del camper; infine non dimenticarti di completare la rampa con una barriera laterale ed anche soprattutto finale (per evitare di cadere dalla rampa stessa). piodaro

Modificato da piodaro il 15/11/2013 alle 11:07:52
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:41:26
quote:Risposta al messaggio di piodaro inserito in data 15/11/2013  10:29:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In questo caso la gomma a monte resterebbe con il battistrada sempre molto inclinato, non so se ciò gioverebbe troppo al pneumatico. Ciao Giorgio.
21
piodaro
piodaro
30/05/2004 252
Inserito il 15/11/2013 alle: 11:14:32
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 15/11/2013 10:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero. Hai ragione [^] Ai pneumatici di sinistra non piacerà certamente... cosa si potrebbe fare allora sul lato a monte [?] altra mini-pedana soltanto di pareggiamento [?] Mah piodaro

Modificato da piodaro il 15/11/2013 alle 11:30:53
12
dangiol
dangiol
27/01/2013 18
Inserito il 15/11/2013 alle: 18:52:23
Intanto grazie a tutti per i pareri ed i progetti su foto. Come dicevo, l'ultimo posteggio a dx ha una pendenza che sembra inferiore. Comunque fra un paio di settimane porto a casa il camper e lo provo a posteggiare. Faro' qualche foto da mettere sul forum in attesa di preziosi consigli.[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link