quote:Originally posted by NickNightfly> In generale il tipo di pagamento indicato è lecito purché sia indicato chiaramente il prezzo e l'importo delle rate non includa interessi al di sopra della soglia di usura. Basta calcolare un piano di ammortamento e fare le rate dell'importo corrispondente. Addirittura si può procedere a registrare il contratto e riservarsi il dominio (patto di riservato dominio) con tanto di annotazioni (ritengo al PRA ma questo lo lascio a chi ne capisce di annotazioni). Di certo gli interessi costituiscono un surplus sul prezzo, che vanno forse dichiarati ai fini del reddito (ci vuole un fiscalista). Per evitare ogni problema il mio consiglio e di non menzionare interessi nel contratto ma semplicemente di dire che il prezzo è quello indicato nel contratto e viene pagato in n rate senza interessi per dilazione concessa dal venditore. Gli assegni UHT (a lunga conservazione o postdatati) non sono regolari (evasione del bollo per cambiali) e non sono facilmente "piazzabili" in caso di insolvenza, portano problemi ai fini del protesto e dell'azione esecutiva. Da questo punto di vista le cambiali sono meglio, perché al protesto della prima il debitore perde il beneficio del termine e si può esecutare (sono titolo esecutivo) qui l'avv. Costa ti spiega meglio di me il principio della perdita del beneficio del termine. Qui sono un praticone... Le cambiali possono essere anche ipotecarie o collegate con il patto di riservato dominio ma il tutto va assoggettato a registrazione con pagamento delle imposte ed andiamo nel complicato ed occorre conoscere bene le procedure. Alla fin fine è sempre meglio ricorrere ad un finanziamento presso una banca o una finanziaria ma occhio alle condizioni (TAEG). Così tu incassi e lui paga la banca e non accetti alcun rischio. Anche nel caso di ipoteca o riservato dominio se il mezzo va in fumo tu perdi la garanzia, quindi sconsiglio. Ciao.
apro un nuovo post perche' lei mi ha fatto riflettere e mentre stavo prendendo il bus ho deciso di chiedere a lei che e' del mestiere questo dubbio: poniamo che io voglia vendere rateizzando a un privato il mio camper (ipotesi fantascientifica, devono passare sul mio cadavere) o anche solo diciamo lo scooter. ripeto bene: mi accordo privatamente con il signor Rossi perche' lui mi paga in dodici mesi con cambiali, assegni postdatati (illegali) o anche solo sulla parola. Questo e' un lavoro da banche. lasciando stare che e' da pazzi accettare una condizione simile ma non e' che io rischio qualcosa perche' mi sostituisco a una banca? non e' che oltre a non essere pagato se vado dai carabinieri a denunciare il fatto mi ritrovo con un guaio perche' ho operato senza autorizzazione? ecco, non so se puo' rispondermi, era solo un dubbio che se ha tempo vorrei chiarire, altrimenti nessun problema tanto non reteizzarei mai nulla privatamente >
quote:Originally posted by Chantal> Hai ragione a "criticarmi", ma quando vedo/leggo delle cose "strane" mi faccio delle domande e quindi cerco anche delle risposte [;)] Nello specifico lo "strano" (quello che mi fa "sorridere") e' il dare del LEI a o'nonno (forse xhe' lo si ritiene una persona "inarrivabile" e/o "dotta" ?) e del TU agli altri (Roberto66 e a me p.e. , forse xhe' li si ritiene "amici da sempre" oppure "scalzacani" ?) Tutto li'... Ciao, Ivano. PS: io NON "detto legge" , cerco solo di dare dei "consigli" e mi spiace che tu sin dall'inizio "ostacoli" tale "diffusione" [V] ; aggiungo che riguardo alla mia "pesantezza" come gia' ho scritto piu' volte hai solo da non leggere i miei interventi id="blue">
Non ti basta controllare le AA e il comportamento dei camperisti, adesso controlli anche come uno scrive ???? Che aspetti per dettare legge anche su quello? Sei proprio pesaannnnte! PS: non volermene, non sono riuscita a trattenermi vedendo il tuo nick.[:D][:D][:D][:D][:D]>
quote:IvanoPP Posted - 16/04/2007 : 15:49:04 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Originally posted by Chantal Non ti basta controllare le AA e il comportamento dei camperisti, adesso controlli anche come uno scrive ???? Che aspetti per dettare legge anche su quello? Sei proprio pesaannnnte! PS: non volermene, non sono riuscita a trattenermi vedendo il tuo nick. -------------------------------------------------------------------------------- Hai ragione a "criticarmi", ma quando vedo/leggo delle cose "strane" mi faccio delle domande e quindi cerco anche delle risposte Nello specifico lo "strano" (quello che mi fa "sorridere") e' il dare del LEI a o'nonno (forse xhe' lo si ritiene una persona "inarrivabile" e/o "dotta" ?) e del TU agli altri (Roberto66 e a me p.e. , forse xhe' li si ritiene "amici da sempre" oppure "scalzacani" ?) Tutto li'... Ciao, Ivano. PS: io NON "detto legge" , cerco solo di dare dei "consigli" e mi spiace che tu sin dall'inizio "ostacoli" tale "diffusione" ; aggiungo che riguardo alla mia "pesantezza" come gia' ho scritto piu' volte hai solo da non leggere i miei interventi >> Visto che ti piace interrogarti e risponderti, cosa ne pensi di una persona presente in ogni meandro dei forum di Col, che posta in continuazione e "uppa" da solo i propri 3D? [:D][:D]
quote:Originally posted by robty Visto che ti piace interrogarti e risponderti, cosa ne pensi di una persona presente in ogni meandro dei forum di Col, che posta in continuazione e "uppa" da solo i propri 3D? [:D][:D] >> Penso che uno cosi' sia un "pazzo visionario" che cerca di diffondere 4 semplici regole (o meglio consigli) ma che purtroppo non sono seguite da tutti, in alcuni casi xche' non si conoscono in altri per "menefreghismo"... E tu cosa ne pensi di quelli che "osteggiano" la diffusione di tali 4 semplici regole/consigli ??? Cmq sia anche tu puoi non leggere i miei interventi, oppure fare come Chantal che li legge ma non li legge... [:D] Ciao, Ivano. PS: a me piace "farmi delle domande" ma NON rispondermi ma bensi' cercare (e se possibile trovare) una risposta (in questo caso la risposta la cerco nella domanda che ho fatto a NickNightfly, se avra' voglia di rispondermi bene senno' pazienzina)id="blue">
quote:Originally posted by IvanoPP> semplice. a scuola elementare mi hanno insegnato che anche se si tratta di amici (camperisti=amici in questo caso), educazione vuole che se si chiede un parere a uno che ne sa per mestiere ci si rivolge con il Lei altrimenti con il Tu. Difatti, in altri post sull'articolo 185, non essendo una questione inerente alle banche, mi sono rivolto alla stessa persona con un confidenziale Tu. si chiama: rispetto ed educazione. se ti interessa mio figlio tempo fa mi regalo' "impariamo l'italiano" di cesare marchi. a me e' servito molto per scoprire la grammatica che a scuola ai tempi eravamo somari proprio. se ti iinteressa trovi scritto tante cose interessanti. ad esempio che e' un errore grammaticale mettere prima del nome e cognome il titolo di studio e tante altre cose del genere
quote:Originally posted by robty Visto che ti piace interrogarti e risponderti, cosa ne pensi di una persona presente in ogni meandro dei forum di Col, che posta in continuazione e "uppa" da solo i propri 3D? [:D][:D] >> Penso che uno cosi' sia un "pazzo visionario" che cerca di diffondere 4 semplici regole (o meglio consigli) ma che purtroppo non sono seguite da tutti, in alcuni casi xche' non si conoscono in altri per "menefreghismo"... E tu cosa ne pensi di quelli che "osteggiano" la diffusione di tali 4 semplici regole/consigli ??? Cmq sia anche tu puoi non leggere i miei interventi, oppure fare come Chantal che li legge ma non li legge... [:D] Ciao, Ivano. PS: a me piace "farmi delle domande" ma NON rispondermi ma bensi' cercare (e se possibile trovare) una risposta (in questo caso la risposta la cerco nella domanda che ho fatto a NickNightfly, se avra' voglia di rispondermi bene senno' pazienzina)id="blue">
>
quote:Originally posted by NickNightfly semplice. a scuola elementare mi hanno insegnato che anche se si tratta di amici (camperisti=amici in questo caso), educazione vuole che se si chiede un parere a uno che ne sa per mestiere ci si rivolge con il Lei altrimenti con il Tu. Difatti, in altri post sull'articolo 185, non essendo una questione inerente alle banche, mi sono rivolto alla stessa persona con un confidenziale Tu. si chiama: rispetto ed educazione.>> Certo che siamo proprio "strani" noi camperisti [:D] , in un forum (e "nascosti" dietro dei nick) diamo del tu e del lei a secondo dell'occasione e/o del contesto [:0] (e non sei l'unico che lo ha fatto...). Cmq grazie per avermi tolto questa "curiosita'" Ciao, Ivano.id="blue">
quote:Originally posted by NickNightfly> No non sono "geloso" e nemmeno ci tengo al LEI (memmeno fuori da qui, figurarsi qui dentro nel forum...) Cmq ho capito (gia' nel prec post) cosa volevi esprimere, va bene cosi' (non ti arrabbiare [:D]) e quindi tolgo anche la parola "strani" (cmq prima stavo scherzando, c'era lo smile [:D]) Ciao, Ivano.id="blue">
non devi essere geloso del Lei che si da agli altri, quando verra' il tuo turno vedrai che lo si da anche a te. >