CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Per scaricare basta un tombino in strada?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 109
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37088
Inserito il 25/08/2014 alle: 20:48:08
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/08/2014  20:22:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non stai considerando che oltre alle foto ti ha anche denunciato e una denuncia non è mai anonima , giusto ! mario
living 701
living 701
-
Inserito il 25/08/2014 alle: 20:53:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 25/08/2014  20:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se vai alla mtc con la targa del veicolo ti danno direttamente loro l'intestatario, in alternativa fai la visura on line da casa con 5 euro e ti esce nome e cognome ... abbiamo una legge sulla privacy che fa acqua da tutte le parti e la si rigira come più fa comodo ,siamo diventati la repubblica delle banane....

Modificato da living 701 il 25/08/2014 alle 21:03:24
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 25/08/2014 alle: 23:51:39
Buonasera a tutti, a parer mio è chiaro che andrebbe fatto in aree preposte....ma scaricare le grigie in un tombino non lo vedo cosi drammatico....è solo acqua e sapone e tutto va verso i depuratori...perché voi pensate che nelle aree carico scarico non è la stessa linea dei tombini??. Oppure, non voglio farvi la domanda se vi è capitato o meno, ma anche scaricare la Thetford nei campi incolti non mi sembra cosi proibitivo...è letame dopotutto e non credo che qualche ml di prodotto disgregante possa inquinare un campo...altrimenti come sarà capitato a tutti...anche far la pipi all'aperto è inquinante...c'è l'ammoniaca. Semmai posso esser d'accordo sul fatto che quel tipo lo abbia fatto "in pubblico" senza degnarsi di trovar un posto appartato. Vorrei anche portarvi a riflettere su ciò che fanno il 99% dei fumatori col mozzicone che inesorabilmente viene buttato per terra...ma forse è un gesto talmente normale che ci sembra lecito....ma provate a farlo in germania o in svizzera...[;)][;)] alex31
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 26/08/2014 alle: 00:16:12
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 25/08/2014  23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è cosi semplice,le acque meteoriche hanno un percorso agevolato,lo stesso degli scarichi civili ma nel mezzo vi sono i degrassatori che a valle del tombino non ci sono Nelle vasche di raccolta vi sono degli "animalini" che in caso di forte presenza di inqiunante muoiono ed addio depurazione Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 26/08/2014 alle: 01:44:48
Lavorando nell'ufficio tecnico comunale vi assicuro che (almeno nel mio comune ma credo in tutti) le acque meteoriche finiscono nelle grate poi si incanalano e vanno direttamente al torrente e poi al mare, in fine dei conti si tratta di acqua piovana se nessuno scarica altre sostanze abusivamente. Per quanto riguarda le nere sversate nei campi, in effetti una volta i contadini usavano questa pratica per concimare alcune culture, purtroppo al giorno d'oggi oltre alle sostanze organiche ci sono tante sostanze chimiche che nuocerebbero all'agricoltura. Poniamoci un quesito, avete un orto, un prato davanti a casa?? possiamo venire a scaricare le nere da voi??
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/08/2014 alle: 06:43:42
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 26/08/2014  01:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo collega[;)] Avevo toccato l'argomento su un post in prima pagina
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 26/08/2014 alle: 07:28:56
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 25/08/2014  23:51:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se non fosse drammatico allora perché esistono i CS? Come ti è già stato risposto quelle acque hanno bisogno di essere trattate e depurate e i tombini sulle strade non sono collegate alle fognature, servono solo per l'acqua piovana. È una cosa che proprio non riesco a concepire la mancancanza di rispetto per la Terra...[V] elena
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 09:00:41
non vorrei scatenare polemiche inutili,ma siccome l'argomento è stato gia' trattato in un'altra occasione,spiego qual'è la situazione nel vicolo di casa mia :le acque piovane defluiscono nella fognatura,per esserne sicuro ho fatto intervenire l'uffico tecnico del comune,i responsabili hanno altresi constatato che esiste addirittura una fossa (mi sembra che si chiami fossa biologica) che raccoglie le acque prima di convogliarle verso la fognatura, da dove finiranno poi al depuratore.Questo succede davanti a casa mia, che è l'ultima del vicolo cieco,per cui al rientro mi capita di svuotare le grige nel tombino,non credo che per questo debba essere chiamato INCIVILE.! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 09:04:53
Io sono garantista. Immagino che non poteva farne a meno, oppure che non conosceva bene le leggi o meglio proprio non sapeva come comportarsi. C'e pero' da dire che il tombino non è quasi mai collegato con la fogna ma è ad assorbimento. Riamane pero' il fatto che che quel che va normalmente nel tombino non è certo acqua paola, ma bensi' gomma polverizzata residui di olio, di scarichi automob. polverizzati ed altre schifezze. Certamente non si deve fare, ma non lo vedo cosi' grave slt
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/08/2014 alle: 09:18:09
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/08/2014  09:04:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente non la vedo così grave neanche io, ecco perché non denuncio ma racconto il fatto. Purtroppo però vallo a spiegare ai detrattori della categoria, ai tanti sindaci anti camper che il fatto non è poi così grave. Il punto secondo me è proprio questo, il grave danno di immagine per i camperisti. Il gesto è stato compiuto la domenica pomeriggio in una strada trafficatissima perdipiù occupando quasi interamente una corsia di marcia fregandosene di chi doveva compiere manovre potenzialmente pericolose per aggirare l'ostacolo. Veramente una cosa inconcepibile, io mi rifiuto di essere accostato a questo tipo di camperisti, oltretutto trovare un camper service in zona non è difficile, siamo servitissimi, sia che proveniamo da nord, sud, est od ovest e proprio a distanza di 3 km dal punto segnalato c'è anche uno splendido camper service attrezzato specificatamente (da noto marchio del settore), comodo, isolato e pulito che tra l'altro usavo sempre anche io prima di prendere posto in rimessaggio con possibilità di scarico.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31250
Inserito il 26/08/2014 alle: 09:20:35
Andiamo in ordine Intanto, il disgregante secondo me è molto inquinante, per cui la cassetta no, non si scarica in un prato, non è come fare la pipì nel bosco. Non solo, anche la pipì nel bosco va bene quando casuale e uniformemente distribuita, anzi, arricchisce di sostanza azotate il terreno di cui è solitamente affamato, ma quando concentrata fa seri danni e brucia tutto; e la cassetta è pipì concentrata. Chiedete all'utente kinobi quali lotte sta facendo contro quelli che fanno la pipì nel bosco sempre nello stesso punto. Le acque di piattaforma stradale spesso vengono comunque trattate, ma per separare gli idrocarburi. ma ammettiamo pure che scaricare le grigie in un tombino, in assoluto, non sia un dramma dal punto di vista ambientale; comunque nel 90% dei casi PUZZANO e compiere questo atto in un centro abitato, sotto delle case, mentre evidentemente non piove per cui le acque restano li, oltre che violazione della legge e gran maleducazione. A proposito, mentre ero a schwering, in Germania, e giravo in bici, vedo un bel profilato Laika italiano a bordo sstrada in uno slargo. Attraversata la strada, mia moglie mi fa notare, io non avevo visto, che questo scaricava a bordo strada;L ecco perché in modo furtivo faceva finta di non vederci; ed era a meno di 1 km dalla AA con camper service; non se era lo stesso, ma la sera poi un mezzo simile se non lo stesso arriva alle 20.30, e pur essendoci nell'AA ancora con 4 posti se ne va PASSANDO SUL MARCIAPIEDE PEDONALE E SUL GIARDINO dove peraltro stava giocando mio figlio che fortunatamente è riuscito a scappare, pur di non fare una manovra peraltro facile. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 09:32:54
quote:Risposta al messaggio di charlie77 inserito in data 26/08/2014  09:18:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come forse molti sanno io odio pensare di far parte di una categoria.. ma questo è un altro discorso. Pero' devo dire che quel che dici devo consideralo abbastanza corretto. Anzi rincaro se la strada era ad alto scorrimento e creava intralcio, forse non era proprio in " buona fede". Slt
13
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 26/08/2014 alle: 10:07:56
È di sicuro un gesto incivile e fuorilegge,pochi giorni fa tornando dalla Danimarca in ero pieno sia di nere che di grige,era pure abbastanza tardi,volevo raggiungere la AA di memmingen,non essendo sicuro di trovare il pozzetto a terra,ho preferito uscire dall'autostrada e andare a Göttingen dove avevo già sostato in andata,a scaricare il tutto allungando anche un Po il viaggio,questo per dire che non farei mai un gesto del genere,a meno di non essere proprio alle strette,un giorno parlando con un camperista di vecchia data,mi diceva di essere andato fino a Samarcanda in camper e aver attraversato paesi tipo Iran,che i CS non sanno neppure cosa sia,dove pensate abbia scaricato?...[:D]comunque,preferisco sicuramente uno che sceglie un tombino,magari un Po più appartato,che i molti che ho visto scaricare liberamente a terra in strada,e anche in campeggio in piazzola. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 11:29:55
Infatti,in caso si super necessita' e servizi non disponibili una buona dose di descrizione è il minimo richiesto. "Iran", immagino che eccetto le città principali il resto del paese non sia neanche dotato di rete fognaria . Slt
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10351
Inserito il 26/08/2014 alle: 11:44:52
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 26/08/2014  11:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti ,sapendo di questa mancanza quando vado nei villaggi in oriente tanti bagni in piscina ,ma pochi o niente nel mare. Li solo olio affiorante sulle onde dei vari gommoni o scafi a 2 tempi[:(] Franco
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 26/08/2014 alle: 12:53:09
Mi rivolgo a quei signori che vedono il fatto di scaricare le grige nei tombini come un qualcosa di aberrante.!! Dai... vediamola sotto altri punti di vista! certo quelli che la vedono cosi' brutta come cosa devono essere molto accorti nel comportarsi civilmente, voglio dire, non si devono azzardare a buttare mozziconi per strada o carte, cartine, plastichine, e generi vari dal finestrino, devono fare la differenziata anche se non li hanno costretti a farla, devono addirittura spegnere il motore diesel nelle soste prolungate ecc ecc. oppure se lavorano in ufficio, devono stare accorti a consumare carta per la stampante e riciclare quella usata poco, il piu possibile. Voglio dire, non bisogna dare dello sporco inquinatore ad una persona che scarica le grigie nei tombini, se poi si inquina l'ambiente con altri metodi. Andando nello specifico vogliamo vedere quello che finisce nei tombini? Secondo voi ci finisce solo l'acqua piovana?? ahahaha poveri illusi!! olio combusto, terra, feci di cani, gatti, piccioni, uccelli, mozziconi di sigarette, foglie, di tutto e di più, e allora cos'è tutto questo accanimento per un po di acqua e sapone. Se avete dei pregiudizi teneteveli!! e come dice la sacra bibbia:"«Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei» (Gv 8,7)."
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 26/08/2014 alle: 14:30:16
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 26/08/2014  12:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si ... hai ragione ... visto che cani, gatti, piccioni ed uccelli non portano mai il pannolino ... aiutiamo a render più puliti i tombini e tutto l'impianto idrico con i nostri serbatoi ... 100 litri di "acqua saponata" laverà via tutto quel porcile di quegli "sozzoni" di animali che non vogliono capire che il Mondo va a rotoli. Basta C.S., basta zone attrezzate per questa ridicola consuetudine del camperista. Da questo w.e. promuoviamo il nuovo gioco: caccia al tombino: chi ne trova uno libero deve impossessarsi della grata ... se non riesce a scaricare bene direttamente può utilizzare il tubo-prolunga massimo di 1 metro. Votatemi alle prossime Elezioni Europee che farò di questa "arte" il mio cavallo di battaglia Giorgio [:(]
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 26/08/2014 alle: 15:14:39
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 26/08/2014  12:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allucinante, purtroppo c'è tanta gente in giro che ragiona come te.[B)] ...poi la Bibbia è la ciliegina[xx(] Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/08/2014 alle: 15:50:22
Per scaricare basta un tombino in strada? Risposta : NO . Lo dice il Codice dell Strada art 185 comma 4 : "4. È vietato lo scarico dei residui organici e delle acque chiare e luride su strade ed aree pubbliche al di fuori di appositi impianti di smaltimento igienico-sanitario." Questo in un paese normale basterebbe , ma qui siamo in italia dove siamo tutti esperti di igiene , di biologia , di tecniche di smaltimento rifiuti ! Siamo il paese del " se lo fa lui allora lo posso fare anche io " , " se scaricano le fabbriche cosa vuoi che sia se butto un cicca in spiaggia " e via dicendo ... Poi ci scandalizziamo se le cose vanno come vanno . Nessuno che pensa che con il buon esempio non si è fessi ma anzi , forse , si insegna al maleducato distratto il valore del rispetto di se e degli altri. Per la cronaca io sono uno dei pochi fessi che le cicche se le mette in tasca se non c'è alternativa , che il finestrino lo apre per chiedere un'informazione o prendere aria , che bene o male cerca di fare la raccolta differenziata pur non essendone un fanatico , che se mi fermo ad un passaggio a livello spengo il motore ( lo ammetto , più per risparmiare che per non inquinare ) , che in ufficio spesso riutilizzo i fogli per stampare su entrambe le facciate , ma lavoro in proprio e la carta me la pago io , capisco , questo fa la differenza . Quando ci lamentiamo dell'Italia , ricordiamoci che se va come va è anche e soprattutto per colpa di chi ci vive : gli italiani , noi ! E' come l'automobilista che incolonnato in tangenziale si lamenta del traffico senza pensare che lui per primo è traffico . Buona giornata a tutti . Mauro

Modificato da ge300 il 26/08/2014 alle 15:52:48
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 15:53:33
possibile che tra tutti i camperisti''incivili'',maleducati'',senza regole'' sporcaccioni,invadenti non ce ne sia nemmeno uno di COL[?][?].A parole tutti precisini,tutti ligi alle regole,tutti ecologici,nessuno che apre tendalini, sedie, fili per stendere la varia biancheria ma di cosa stiamo parlando!giro da 30 anni (sempre da solo)non ho mai avuto ne multe ne richiami di nessun genere,e ho sostato in posti tutti impensabili per i vari mansardati,motorhome e compagnia bella,ed ora sento fare delle prediche per le grige nei tombini[?][?],ma avete visto cosa si trova nelle spiagge [?][?],provate ad andare in bassa stagione,quando non passano a pulire ,poi allora criticatemi pure se scarico qualche volta le grige nel tombino di fronte a casa mia.Smettiamola con questi ''falsi problemi'',i veri problemi dei camperisti sono altri.[:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link