CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Per scaricare basta un tombino in strada?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 109
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/08/2014 alle: 16:19:00
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 26/08/2014  12:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene, sono un cittadino modello perchè faccio esattamente tutto ciò che hai scritto. Veramente non tutto, perchè non fumo e la mia auto è a metano [;)]
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 26/08/2014 alle: 16:22:54
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/08/2014  15:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dai Moro che ne abbiamo già parlato neanche un anno fa e...
quote:sempre che nel frattempo non sia sopraggiunta una ''cirrosi epatica'',visto che sta montando il mal di fegato>
> ...non vorrai mica fare un'altra volta questa brutta fine[?][B)][;)][:D] https://forum.camperonline.it/Scarico-acque-grigie-in-tombino_183465?whichpage=6&ARCHIVE=true&&&SearchTerms=grigie Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 26/08/2014 alle: 16:29:04
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 26/08/2014  15:53:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarà pure un falso problema ma è comunque un comportamento contro la legge. Magari anche chi sporca in spiaggia durante la bassa stagione non si rende conto che sta violando la legge abbandonando rifiuti. Se a tutto questo aggiungessimo un po di amore e cura per l'ambiente che non guastano mai, non avremmo chi scarica nei tombini e neanche chi sporca le spiagge. Qui giustamente si parla di tombini perchè siamo su un forum di camperisti, magari altrove si potrebbe parlare di spiagge pulite e via dicendo, senza comunque la pretesa di salvare il mondo ma ricordo che i cambiamenti si possono fare anche partendo dalle piccole cose. Serve un cambiamento anche nei modi di pensare però, perchè a questo punto il confine tra falsi e veri problemi è molto labile, soprattutto pericolosamente soggettivo.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 26/08/2014 alle: 16:30:36
> Ma vedi che allora siamo da capo ? Nel paese che vorrei io , le spiagge sarebbero pulite anche se nessuno passasse a pulire . Noi siamo quelli che pensano che i problemi li debba risolvere qualcun'altro , siamo quelli che se un cestino è pieno buttiamo la carta li di fianco .. Lo so che sono forse piccolezze , ma sono indice di un modo di pensare . Se tu scarichi nel tombino sotto casa tua probabilmente è un problema solo tuo e probabilmente le acque piovane finiscono nelle fogne con tutto il resto . Ma se uno scarica in un tombino davanti a casa di altri , il problema non è solo suo . Lo stesso vale per quello che lava la macchina in strada , ovuota il secchio dell'acqua con cui ha lavato il pavimento del negozio , forse non turberanno l'equilibrio dell'ecosistema terra , ma è una cosa che non si può fare. Se tu sosti libero in qualche landa desolata e scarichi le tue nere senza disgreganti in qualche prato , sicuramente non arrechi un grna danno al pianeta , ma questo non vuol dire che tu possa fare lo stesso su di una aiuola nel centro di Firenze . E' una questione di leggi , di buon senso e di buona educazione . Poi sicuramente i problemi gravi sono altri , ma il più grave secondo me è che siamo troppi ( camperisti) e una buona fetta non ha la cultura di base del saper vivere da turisti itineranti . Il camperista di 30 anni fa era probabilmente un ex campeggiatore in tenda che aveva un approccio diverso , sicuramente aveva meno strutture e probabilmente scaricava più spesso nei campi . Ma i numeri non sono più gli stessi , le cose sono cambiate , non si può pensare di fare come si faceva 30 anni fa . Poi permettimi di dirti che suona un po' snob quel "ho sostato in posti tutti impensabili per i vari mansardati,motorhome e compagnia bella" , come se avere la possibilità di usare un mezzo piccolo e spartano ti facesse essere un camperista migliore di chi per un motivo o per un altro sceglie un mezzo più grande e/o comodo . Quando avevo 18 anni giravo con moto e tenda e ho dormito in posti in cui oggi probabilmente non dormirei , questo faceva di me un turista migliore di come sono adesso perchè preferico un letto comodo ? Mauro

Modificato da ge300 il 26/08/2014 alle 16:58:13
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 17:14:43
[quote]Risposta al messaggio di korsara inserito in data 26/08/2014  16:22:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra) l'ho gia' chiarito sopra,e gia' allora ho spiegato cosa avevo fatto,sono usciti quelli dell'ufficio tecnico,e hanno constatato di fronte a me che le piovane finiscono nella fognatura e da li vanno al depuratore,per cui continuero',quando dovessi rientrare con le grige da scaricare,a scaricarle nel tombino, aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 17:20:13
Credo che a Roma i TOMBINI siano solo di mero assorbimento.. slt

Modificato da Kurt il 26/08/2014 alle 17:24:37
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 26/08/2014 alle: 17:46:50
Dalle varie testimonianze sembra che a seconda delle zone ce ne siano di diversi tipi, ad assorbimento, collegati al depuratore e direttamente nelle acque....forse dipendera' dall'ubicazione, in ogni caso un po' di acqua e sapone per l'ambiente non la vedo cosi' drammatica, e' molto piu' lesiva per l'immagine dei camperisti....quando torno da un viaggio scarico le grige sul mio piazzale sterrato dove saranno filtrate dal terreno e ritornano nella falda sottostante.... Diverso come gia' detto e' per le nere, la presenza di chimici le rende pericolose ma la materia organica andrebbe benissimo per la terra...ma questo sarebbe ancora piu' lesivo per l'immagine.... Ovviamente sempre IMHO...[:)] Mauro
19
cccpi40
cccpi40
17/02/2006 1325
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:44:13
quote:Risposta al messaggio di fernando63 inserito in data 26/08/2014  12:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> devono essere molto accorti nel comportarsi civilmente, voglio dire, non si devono azzardare a buttare mozziconi per strada o carte, cartine, plastichine, e generi vari dal finestrino, devono fare la differenziata anche se non li hanno costretti a farla, devono addirittura spegnere il motore diesel nelle soste prolungate ecc ecc.id="red"> perchè tu queste cose non le fai? Piero
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 18:50:49
e come diceva Schettino,vabbuo',ora vi lascio e vado a scaricare le grige nel tombino[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 26/08/2014 alle: 19:29:45
[quote][i]Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 26/08/2014  14:30:16 (
road71
road71
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 22:09:49
quote:Risposta al messaggio di Team di Moderazione inserito in data 25/08/2014  12:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e no siamo in Italia ragazzi io ho fatto una foto a un camion ce sporcava la strada in maniera spaventosa e mi sono rivolto hai vigili urbani con la foto per fare denuncia da semplice cittadino, mi hanno consigliato di lasciar perdere perché la foto non si può utilizzare e rischiavo io ma daiiiiii sempre in peggio non possiamo fare nemmeno in dovere di buon cittadino
12
alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 26/08/2014 alle: 22:38:03
Mah...scusatemi ma io rimango della mia idea...ok per non scaricare dove capita soprattutto vicino ai centri abitati e lo faccio per educazione ma io se non ho un CS nei paraggi e ho bisogno scarico...poi pensate quello che volete...non mi sento un fuorilegge inquinatore ...AH...dite che pochi ml di disgregante inquini??...allora continuate a mangiare la verdura che comprate al mercato proveniente da terreni trattati con disserbanti, pesticidi etc etc...buoni quelli e soprattutto naturali. Ah vorrei anche dirvi mentre percorrete l'autostrada di guardarvi attorno perché molte volte si vedono terreni coltivati vicino discariche, rifiuti di ogni genere senza andare a scomodare l'amianto che striscia la notizia più volte ha fatto vedere in tv....bè pensateci quando comprate la verdura a buon prezzo al mercato. Io non voglio con questo prendere le difese di nessuno e sottolineo di nuovo che tutti i fumatori hanno il brutto vizio di gettare il mozzicone a terra o peggio vuotare per strada il posacenere...questa è maleducazione e se tra voi c'è qualcuno che fuma e ritiene di non averlo mai fatto almeno una volta...bè ..SANTO SUBITO[:)][;)][;)][;)] senza rancore ne provocazione alex31
living 701
living 701
-
Inserito il 26/08/2014 alle: 23:16:00
il massimo dell'indecenza l'ho visto in un parcheggio asfaltato dove vi erano diversi camper tra cui uno di quelli che si vede da lontano che i propretari erano sballati fumati e scannati ,un gruppo di 4 animali capelloni sudici che sono partiti mattina presto scaricando completamente un wc nautico con montagna di cacca li in mezzo in estate a 40 gradi sull'asfalto in mezzo ad altri camper e nessuno è venuto a pulire per parecchie ore ,vi lascio immaginare la scena ...morale della favola ormai da un anno dopo questo fattaccio il comune ha messo il divieto di parcheggio per camper in quello spiazzale dove era tollerato il parcheggio dei camper fronte porto sul mare ...a gente di questo tipo bruciargli il mezzo credo sia il minimo per evitare che ripetano il gesto,meno male che gente di questo tipo credo e spero a parte questi elementi capitati poi hanno buttato via lo stampo ...

Modificato da living 701 il 27/08/2014 alle 10:03:57
17
powermanto
powermanto
20/02/2008 475
Inserito il 26/08/2014 alle: 23:44:36
sarò contro corrente,ma scaricare le grigie non lo vedo così drammatico,alla fine è acqua e sapone,critico molto di più chi apre gli scarichi in area attrezzata per non spostare il camper,specialmente in estate... sicuramente il conducente del camper non si può definire una persona svelta,non capisco l'imminenza di svuotare i serbatoi delle grigie,specialmente se nei paraggi esiste un cs,ha intralciato il traffico per fare i ca..i suoi! se ti riconosci in quello della foto lasciatelo dire: sei forte! consiglio,se vuoi evitare le foto,le caziate dagli incivili che abitano nel condomio avanti al tombino. monti le valvole degli scarichi elettriche e scarichi anche il nautico quando sei in autostrada a 150km/h in terza corsia...[:D] buona serata a tutti... mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!

Modificato da powermanto il 26/08/2014 alle 23:46:30
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 27/08/2014 alle: 01:43:33
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 26/08/2014  22:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esistono molti modi per raccogliere info sulla dislocazione dei cs lungo l'itinerario del nostro viaggio , ritrovarsi improvvisamente nella necessità di scaricare quando si è lontani da un camper service vuol dire essere un camperista improvvisato ed incoscente , scusami ma io sono abituato ad andare in giro con un minimo di cognizione di quello che faccio . Il resto del tuo discorso è l'ennesima riprova della mentalità dell'italiano medio che se ne frega del rispetto per gli altri . Cordialmente e senza polemica. Mauro
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 27/08/2014 alle: 06:47:21
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 27/08/2014  01:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo assolutamente. Mi sembra di capire che il sunto del discorso sia, siccome viviamo in un mondo inquinato, che mi frega, lo faccio pure io. Non capisco proprio il ragionamento, scusami. Ma avete dei figli/nipoti a cui lasciare in eredità questo mondo?
navarre
navarre
-
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:35:18
Sono dell'idea che versare le grigie per terra non sia un gran scempio ecologico e negli anni mi è capitato più di una volta di scaricare in qualche fosso rinsecchito o prato incolto. In un tombino non mi è mai capitato. Sono però stato sempre piuttosto attento a non farmi vedere MAI da nessuno (di notte, posti isolati) proprio per non far malpensare sui camperisti e non aver rotte le OO. Le nere invece non le ho mai scaricate en plein-air, uso parecchio liquido e oltre allo ****** di trovarsi davanti all'improvviso 18kg di popò (mettiamoci nei panni di chi potrebbe imbattercisi), rimarrebbe per lungo tempo una chiazza colorata a memoria del camperista colpevole. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

morodirho
morodirho
-
Inserito il 27/08/2014 alle: 08:35:26
eccomi, dopo aver scaricato le grige nel tombino[:D][:D],vorrei spiegare per correttezza quello che succede alle acque piovane nel comune di Rho.Esiste in citta' un luogo (sottopasso ferroviario) che ,essendo il piu' basso della citta',riceve le acque piovane di tutto il circondari,infatti ,specialmente di questi tempi,è sovente allagato.Bene,per farla breve,tutte le acque piovane finiscono nella rete fognaria da dove poi vanno al depuratore.Se c'è qualche camperista della zona lo puo' testimoniare,cosi come vanno nella rete fognaria le acque grige delle abitazioni,piene di detersivi a altre amenita' del genere,QUESTO SUCCEDE NELLE CITTA' CIVILI,nelle citta' dove non esiste l'impianto di depurazione mi dovete spiegare dove finiscono le grige delle abitazioni.grazie.[:(!][:(!] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:10:35
Assodato che si possa scaricare eccezionalmente in un tombino, diciamo di farlo almeno con discrezione e non intralciando il traffico. slt
12
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Inserito il 27/08/2014 alle: 09:41:46
finalmente si è colto il senso del gesto!!basta con questi detrattori da strapazzo!
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/08/2014  09:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link