CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Perchè i camper si e i camion no?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 07/08/2009 alle: 12:06:38
Nella lista dei comportamenti da tenere quando si viaggia in camper una delle più in evidenza è quella di lasciare strada alle auto che si trovano dietro in colonna quando si affronta una salita. Benissimo, lo faccio e vedo farlo, ma perchè quando è un camion con o senza rimorchio a causare la colonna il conducente se ne frega? Successo ieri sera dopo le 21,00 in una strada di fondovalle, 30 km dietro a un camion con rimorchio velocità 40-50 kmh, io ero in auto, se fossi stato in camper avrei tenuto più o meno la sua andatura, con la differenza di lasciare strada alle auto, cosa che il camionista non ha mai fatto nonostante avesse potuto farlo almeno 4, 5 volte. Allora pechè danno fastidio solo i camper, forse perchè i camperisti puzzano [:D][:D] Paolo
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 07/08/2009 alle: 18:21:49
quote:Risposta al messaggio di pan65 inserito in data 07/08/2009  12:06:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se è per quello i camion puzzano di più. Ti racconto l'ultima, 30 giorni fà passiamo il Monginevro in direzione alta Francia e sulle montagne troviamo un beduino di italiano con un fiat due affi trasporto bovini vecchio come il mondo a 20 l'ora che non ti fà passare anche se ho fatto i fari, suonato, nei tornanti sbracciato. Ha fatto una colonna di cento veicoli, poi dopo 30 km in vallata si è fermato ad un bar, gli abbiamo suonato in cento, se apriva bocca lo linciavamo. Cose da pazzi. Io peraltro ero il primo che lo seguivo, ci siamo mezzi intossicati. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="black">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 21:21:21
in svizzera i camion sarebbero obbligati a far passare le auto se hanno la possibilità e sono troppo lenti. Credo non ho mai visto nessun camion farlo. secondo me ogni tanto dovrebbero multarli, coì imparano a rispettare il codice stradale ma in pratica credo non danno mai multe per ciò. io penso che i camionisti lo fanno perchè sono più gentili (in generale[8D]) dei camionisti. Hanno anche motivo di essere più gentili: loro sono in vacanza mentre i camionisti stanno lavorando. Questo però non li giustifica dal non rispettare il codice stradale. Al contrario: proprio perchè la strada è il loro lavoro dovrebbero rispettarlo più deegli altri. Colpa sicuramente l'hanno anche i datori di lavoro dei camionisti che spesso li spingono a non rispettare gli orari di legge di lavoro e li mettono sotto pressione per i tempi di consegna. Se prendessero multe e perdessero punti della patente (in svizzera comunque finora non ci sono i punti per la patente) sarebbero costretti a rispettare meglio il codice stradale e a far passare le auto in caso di velocità ridotta.

Modificato da sergiozh il 07/08/2009 alle 21:28:21
18
jocamper 65
jocamper 65
09/05/2007 1239
Inserito il 07/08/2009 alle: 21:43:20
perche' chi e' piu' grande e' sempre un po' piu' prepotente. SALUTI JO.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 07/08/2009 alle: 21:46:24
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/08/2009  21:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarò fortunato....ma le poche volte che ho trovato un mezzo molto più lento, dopo un pò ha accostato e mi ha fatto passare, come del resto faccio sempre io. Credo però che magari se si tratta di un camion con rimorchio, stracarico e su una bella salitona.......se quello si ferma per farci passare, poi ce la farà a ripartire? Io mi ricordo una salita assurda, per fortuna breve, a metà della quale (ero in prima) mi son dovuto fermare causa mucca di traverso....ebbene per non bruciare la frizione, mi è convenuto ridiscendere a marcia indietro e poi ripartire sperando che non ci fossero altre mucche.[:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/08/2009 alle: 22:59:58
....... Credo però che magari se si tratta di un camion con rimorchio, stracarico e su una bella salitona.......se quello si ferma per farci passare, poi ce la farà a ripartire? ....... la legge svizzera (parlo di quella perchè conosco solo quella) dice che un veicolo pesante con rimorchio deve avere i freni sufficienti per poter tenere fermo il veicolo con il rimorchio su una pendenza del 12 %. per i veicoli pesanti senza rimorchi la pendenza è del 18 %. mi sembra chiaro che il camion deve essere anche in grado di ripartire da quella pendenza. se un veicolo col carico non soddisfa queste condizioni non deve circolare. comunque i posti dove si dovrebbe far passare i veicoli più veloci non sono posti in pendenza, ma dove il terreno è orizzontale [;)]

Modificato da sergiozh il 07/08/2009 alle 23:03:03
19
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 07/08/2009 alle: 23:20:13
Ho notato che e' buona norma del conducente medio italiano di incollarsi immediatamente dietro al veicolo lento ,in maniera da rendere pressochè impossibile il sorpasso ad altri che sopraggiungono.........[xx(][xx(]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 00:42:25
questa buona norma è vietata da noi e qui si prende la multa se la polizia ti vede (specialmente sull'autostrada dietro un'auto)
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 08/08/2009 alle: 08:46:43
quote:Risposta al messaggio di mageo163 inserito in data 07/08/2009  23:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Purtroppo si.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 08/08/2009 alle: 08:54:58
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 08/08/2009  00:42:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao anche da noi è vietata ma nessuno ti fa la multa. Ciao Giovanna.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 08/08/2009 alle: 11:28:15
ragazzi sono camperista come voi e a volte camionista,non avete mai pensato di cambiare solo per pochi km il vostro sedile di guida con quello del camionista ,si a volte non ci fanno passare ma noi si va a spasso e loro lavorano magari su dei mezzi che hanno centinaia di migliaia di km sulle spalle e sulle salite del montginevro dove puo accostare per farci passare ? forse sul piazzale di claviere ? e scendendo verso torino sulla statale quanti spiazzi ci sono per mettere un mezzo di 12 13 metri.quindi un po di pazienza ci va e se non vuoi respirare i gas stai piu lontano.senza polemica spero ti saluto ciauu neee
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 08/08/2009 alle: 11:35:08
Ciao Alligator, tranquillo non te la prendere, la mia osservazione era fatta da un comportamento tenuto in una strada si in salita ma di fondovalle e con diversi spiazzi abbastanza grandi da permettere al camion di accostare e ripartire senza problemi. Paolo Messaggio OT x Alligator: ho ricevuto la tua mail con l'invito per quando sarò in Valle, ti mando il mio cell. in privato se vuoi mandami il tuo, ciao.
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 08/08/2009 alle: 11:58:51
quote:Risposta al messaggio di alligator inserito in data 08/08/2009  11:28:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Classica risposta arrogante da camionista.id="Arial Black">id="size2">id="black">
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/08/2009 alle: 13:44:22
a me sinceramente la risposta di alligator non sembra molto arrogante. è chiaro che per far passare altri mezzi il camion necessita di un bello spazio. Però penso moltoooo spesso anche se hanno lo spazio non lo fanno. il codice stradale è lo stesso sia per chi lavora su un camion che per chi viaggia in vacanza. [;)]

Modificato da sergiozh il 08/08/2009 alle 13:45:28
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 08/08/2009 alle: 22:32:25
df ciauu sara' anche arrogante come risposta ma forse non lo sai in tutta la valle c'e' un limite dei 50km all'ora e se a te dei punti della patente non inporta niente c'e della gente che viaggia con il terrore di questo deterrente e se poi hai fretta puoi usare l'autostrada li puoi scatenare i tuoi 120/150cv noi i nostri 500cv li usiamo per farti trovare tutto dico tutto il necessario per vivere degnamente la tua vita.con questo spero che non ti sei arrabiato.ciauu neeeeeeeee
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 09/08/2009 alle: 11:40:00
... df ciauu sara' anche arrogante come risposta ma forse non lo sai in tutta la valle c'e' un limite dei 50km all'ora e se a te dei punti della patente non inporta niente c'e della gente che viaggia con il terrore di questo deterrente e se poi hai fretta puoi usare l'autostrada li puoi scatenare i tuoi 120/150cv noi i nostri 500cv li usiamo per farti trovare tutto dico tutto il necessario per vivere degnamente la tua vita.con questo spero che non ti sei arrabiato.ciauu neeeeeeeee ...id="green"> se c'è il limite di velocità e il camion va già alla velocità massima non c'è nessun motivo per cui il camion deve lasciar passare le auto dietro, le quali devono tenere la distanza di sicurezza dal camion e non appiccicarsi a poca distanza dal posteriore del camion. [;)]
17
weidmann
weidmann
19/08/2008 125
Inserito il 10/08/2009 alle: 15:26:27
In italia il camion non ha l'obbligo di fermarsi se questi rispetta il limite della strada o del veicolo pesante e anche ammesso che sussistano entrambe le condizioni il mezzo pesante deve avere un luogo di fermata tale che non rappresenti un pericolo.Per favi capire meglio vi riassumo cosi':un bilico lungo 16,50 mt(lungh.legale) ha bisogno di una piazzola lunga almeno 25mt e una macchina rimorchio(18,60mt) una piazzola di 30mt quindi capirete anche voi che sulle nostre strade statali tali piazzole sono difficili da trovare e infatti il camion si e' fermato al bar unico luogo per potersi fermare.Chi guida i camion queste problematiche le conosce e per i profani non devono prendersela con i camion ma con i gestori delle strade che spendono i soldi pubblici in lauti stipendi(dirigenti e sottodirigenti)e consulenze per lavori che magari non saranno mai cominciati.Purtroppo quando si ha la sfortuna di tali intoppi(chi parla e' un ex camionista di linea ora meccanico di V.I.) porto pazienza e ringraziamo le sinistre che hanno sempre considerato la viabilita' italiana come soldi buttati via. weidmann www.vecchieglrie.com
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 10/08/2009 alle: 15:39:29
vedi tu hai provato lo stress di guida su autocarri ma quel signore che pretende strada perche lui va a spasso non capisce le problematiche dei mezzi pesanti salvo quando magari buca una gomma o si pianta nella neve e allora giu a leccare il camionista di turno per un aiuto.quella gente forse non merita neanche una risposta ma il forum e' questo e allora liberta a tutti,poi se la si mette in politica questa e' una strada che non mi piace anche se non sono di sinistra (in tanti anni ormai ho capito una cosa cambia chi munge ma i munti siamo sempre i soliti)ciauu neeeeeeeee
navarre
navarre
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 10:41:34
Mai trovato un camionista che ti da strada, ma d' altra parte anche con il camper non ti obbliga nessuno a soste sconsiderate...magari non accelerare come un pazzo quando c'è un po' di rettilineo aiuta il sorpasso di chi segue, ma finisce li, io non mi vado a schiantare la fiancata perché qualcuno ha fretta.
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 11/09/2009 alle: 23:57:43
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/08/2009  21:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E tu un esame di coscienza lo hai fatto? sei perfetto? hai sempre ceduto la strada alle auto? CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA! id="size6">id="teal">
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 12/09/2009 alle: 08:42:24
Al di là dell' educazione di lasciar passare se si è più lenti, in Austria quasi tutte le strade in salita sono a 2 corsie, almeno in alcuni tratti, in modo da permettere ai veicoli lenti di stare sulla destra, e lasciare quindi via libera a chi è più veloce..... Perchè in italia si spendono fiumi di euro per parlare,filmare e scrivere sulle putt.ne del cavaliere e del suo amico comunista coi baffi, e non si riesce a migliorare la viabilità???? meditate.... Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link