CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

pericolo batteri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 05/05/2015 alle: 01:08:38
Vedo sempre più spesso persone che dopo aver svuotato la cassetta delle nere, infilano il rubinetto per il carico nel collo della cassetta liquami per riscacquarla...caso mai qualcuno non lo sapesse[:D][:D][:D] vorrei avvisarlo che quello che arriverà dopo, attingerà acqua potabile da quel rubinetto con pericolo di inquinamento batterico dell'acqua stessa. Grazie
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 05/05/2015 alle: 07:27:05
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 05/05/2015  01:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mai preso acqua vicino ad uno scarico acque nere... per i motivi che tu hai descritto. Ciao
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/05/2015 alle: 07:32:57
Anch'io: al limite, se non esiste un rubinetto dedicato, stacco la canna ed utilizzo la mia.
15
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/05/2015 alle: 07:42:10
A parte che nel rifornire il serbatoio di acque chiare il camperista dovrebbe (sempre) usare il proprio tubo, poi addirittura usare uno dove si scaricano le nere, credo sia il massimo del camperista fai da te...[:0] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28461
Inserito il 05/05/2015 alle: 08:41:57
. . ..rubinetti senza canna...forse qualc uno se la e' presa ... Sulla A22 coloni a con foro per lo scarico della cassetta su altro lato rubinetto con pulsante per risciaquo quindi non più di 2litri a schiacciata altra colonnina distante un tre metri con pulsante e molti più litri a schiacciata dove ha agganciato il suo tubo la volpe di turno...ho dovuto dirglielo altrimenti si sarebbe ancora i lì in attesa Non carico l acqua neanche li ,non ssia mai che un volpone vada con la cassetta a quel rubinetto più lontano ma più in vista Nonostante vi siano ancora ben leggibili con pittogrmmi e scritte in varie lingue appunto ben leggibili visto che sono impianti nuovi con non più di due anni di vita

Modificato da salito il 05/05/2015 alle 08:45:27
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 05/05/2015 alle: 15:03:39
E' una guerra persa. Succede addirittura anche nel rimessaggio, ci ho messo anche due scritte adesive sulle postazioni di deposito dei tubi. Niente da fare, spesso mi chiedo come fanno a casa loro per l'igiene. Il carico lo faccio da un'altra parte. Federico
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 05/05/2015 alle: 15:35:20
Il primissimo acquisto di accessori per il mio camper è stato il tubo per l'acqua e un set completo di adattatori attacco Gardena, 1/2 - 3/4 - 5/8 a vite più un universale a morsetto. Più volte ho staccato il tubo in dotazione e attaccato uno dei miei, mi basta vederlo lercio o impolverato per farmi passare la voglia. Eppure, anche se non sono affatto schifiltoso, pongo un minimo di prudenza nel caricare l'acqua che, tra l'altro, uso solo a scopo sanitario - per uso alimentare preferisco le bottiglie confezionate. Quando andrò all'estero, in posti dove l'acqua confezionata è molto più difficile da reperire, tra le manutenzioni preventive pulirò il serbatoi chiare con acido citrico... Roberto Laika Kreos 3002 (35C17-2005)
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 05/05/2015 alle: 23:03:10
Mi sono spiegato male, Anche io adopero la mia manichetta ma il rubinetto di erogazione è quello dell'area ed è in quest'ultimo che infilano il collo della cassetta\nere. In molti dite che caricate altrove...ma se c'è un'area dedicata, sarà fornita di carico e scarico e quindi entrambi le operazioni si fanno in quel punto. Ed inoltre, quando si trovano le colonnine nautiche, la manichetta fà parte dell'intero blocco e non si può sostituire, in Italia sono poche ma all'estero da oramai molti anni, si trovano quasi sempre quelle.
15
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/05/2015 alle: 07:29:13
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 05/05/2015  23:03:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono sempre all'estero... ma di manichette fisse non ne ho mai viste, io adopero esclusivamente il mio tubo...[;)] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 06/05/2015 alle: 16:26:09
Io dividerei la questione in due parti. Uno lo ****** e il rispetto per il prossimo, l'altro il reale rischio sanitario. fermo restando che l'acqua del serbatoio non la bevo a canna, già tanto se di rado ci faccio il caffè o la pasta, e comunque periodicamente la additivo di amuchina, secondo me il reale rischio di contaminazione in questi casi è davvero basso. Prima di tutto perché l'acqua esce, facendo sempre la stessa strada e pulendo, secondo perché il rapporto tra il possibile contaminante e il volume totale è infimo. Importante è usarla molto l'acqua, non va bene fare un pieno ogni 10 gg (tanto ho il doppio serbatoio) o lasciarla da una volta all'altra, dando tempo all'eventuale contaminate di moltiplicarsi a piacere. Non si dovrebbe nemmeno far invecchiare troppo le tubature (che dite, è ora di cambiare il tubo ?) dove si, nelle sacche d'acqua residue si può moltiplicare di tutto. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/05/2015 alle: 07:18:31
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 06/05/2015  16:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come bene hai detto tu, l'acqua passando nel tubo pulisce... Però distinguiamo due parti del tubo: 1) la parte interna, che viene tenuta ripulita dal continuo passaggio dell'acqua 2) la parte esterna, che può essere appoggiata a terra in una pozza di liquami, nella polvere e altre amenità Il problema è appunto il (2), a cui si ovvia con un pezzetto di tubo di 40 cm con attacco conico (si infila sull'interno di qualunque tubo). Nel mio ho usato un maschio di attacco rapido doppio fissato con una fascetta inox. Anche se non si può staccare la manichetta (in alcuni casi bloccata con fascetta), attacchiamo la prolunghina da 40 cm alla manichetta esistente e sarà il nostro tubo che entra nel nostro serbatoio. Un pezzetto così corto è anche semplice da asciugare e -alla bisogna- mettere a bagno in acido citrico, amuchina, fate voi... BUONA PREVENZIONE DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/05/2015 alle: 07:32:04
La tecnica del tubino+manichetta in loco è molto sicura, soprattutto se il nostro tubo "titolare" non è stato tenuto pulito, disinfettato e asciutto (magari non abbiamo avuto tempo?) In tutti i casi è buona norma (ma lo facciamo tutti, no?), se attacchiamo il nostro tubo al rubinetto dell'area carico, di usare la prima acqua che esce per annaffiare i vasi di fiori circostanti, ripulire intorno al bocchettone dove faremo il carico, usando almeno 5-10 litri di acqua. In questo modo eventuali residui vengono lavati via (non al 100%, ma chi vuole l'ambiente [:0]"sala operatoria"[:0] non vada in camper e prenoti a Dubai[xx(]) Il Tubino del post precedente lo uso anche come prolunga dell'annaffiatoio con cui faccio il carico acqua. Sull'annaffiatoio è montato un attacco rapido femmina che si adatta perfettamente al tubino. Non una goccia d'acqua viene persa. BUON CARICO ACQUA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 07/05/2015 alle: 08:20:35
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/05/2015  07:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Va detto che l'esterno del tubo è sporco a prescindere e anche il nostro nel gavone del camper che non è si sicuro una sala operatoria. Io ogni tanto sull'esterno del tubo spruzzo del disinfettante. Comunque a me irrita molto di più il tubo lasciato per terra che gli usi della cassetta spesso solo psicologici. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/05/2015 alle: 09:06:28
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/05/2015  08:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il famoso "tubino" lo richiudo su se stesso, eventualmente lasciando un po' d'acqua e amuchina dentro (sciacquati via naturalmente alla prossima ricarica). Non mi irrito più sui comportamenti nel carico acqua / pulizia cassette. Ho raggiunto il nirvana[|)]. Alcune modalità però sono spassose: tipo mettere i guanti chirurgici monouso per vuotare la cassetta e poi conservarli per più usi[B)][:0][xx(], oppure (stesso tipo dei guanti), infilare lo stesso tubo con cui si è sciacquata la cassetta nel proprio serbatoio[:(][:(]. C'è qualche difetto di pensiero. MAH![B)][B)][B)] (OT) L'hai poi riparato il camper? CIAO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 07/05/2015 alle 09:09:17
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 07/05/2015 alle: 10:38:57
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 07/05/2015  09:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [OT] E' in attesa dell'arrivo dei pezzi di ricambio dal conce. IL problema maggiore è un adesivo. La cifra me la sarei evitata ma è ancora umana; la prossima volta mi faccio furbo; questo gioco mi costa l'idea dell'autoradio doppio din che volevo mettere prima del viaggio estivo. Sono stato in auto nel we nel veneziano (casa di amici) e nel viaggio avevo adrenalina da vendere [;)][;)][:D][:D]. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
14
2assi
2assi
16/05/2011 3541
Inserito il 07/05/2015 alle: 15:34:38
Negli ultimi anni all'estero vedo sempre più spesso quelle colonnine ( nautiche ) con lo scarico nere nello sportello posteriore, lo scarico grigie tramite tubo flessibile predisposto nella colonnina vano anteriore. e il tubo autoavvolgente in alto, quest'ultimo non si può staccare...
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 06/05/2015  07:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 07/05/2015 alle: 16:07:32
quote:Risposta al messaggio di 2assi inserito in data 07/05/2015  15:34:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A mali estremi esistono salviette e spray disinfettanti. E' una fattispecie rara, diffusa che io abbia visto in certi point blue francesi con una pompa tipo distributore di benzina. A parte che quel tipo di pompa da usare per la cassetta è da veri imb*cilli, visto che si paga salatamente mentre gli stessi scatolotti l'acqua per lavare la cassetta la danno gratis (sarà la stessa ? Secondo me si, però ..), però in quel caso se uno proprio è germofobo non può che disinfettare. http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 07/05/2015 alle: 16:32:36
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 07/05/2015  16:07:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' sicuro che è la stessa identica acqua: sai quanto gli costerebbe portare lì una doppia tubazione potabile/non potabile? con differenziazione delle acque. Impossibile. UNA SOLA ACQUA - DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 08/05/2015 alle: 10:10:19
La contaminazione batterica del serbatoio, attraverso l'uso di una canna che sia entrata in contatto con la cassetta e' piuttosto remota. A volte vedo camperisti che per pulire la cassetta utilizzando precauzioni che non utilizza nemmeno l'oms quando opera su Ebola :) . la mia regola e' semplice, non metto mai in contatto l'esterno della canna con il camper. Semplicemente sparo l'acqua direttamente nel foro del serbatoio. L'acqua corrente, dilava immediatamente ogni carica batterica dall'interno del tubo. Una volta l'anno un po' di amuchina nel serbatoio sara' sufficiente per l'igienizzazione. Non ho mai bevuto l'acqua del serbatoio, ma l'utilizzo solo per cucinare e lavare le verdure. Non ho mai letto su questo forum di persone intossicate per l'uso dell'acqua del serbatoio. Il corpo umano e' una macchina perfetta. Una certa contaminazione batterica favorisce l'accrescimento delle difese immunitarie. l'igiene e' importante, ma la troppa igiene e' controproducente. i nostri cellulari, che appoggiamo in continuazione alle orecchie hanno una concentrazione batterica 100 volte superiore a quella dell'acqua del serbatoio. Andrea IW5CI
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Inserito il 08/05/2015 alle: 12:10:22
quote:Risposta al messaggio di iw5ci inserito in data 08/05/2015  10:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peraltro il rischio maggiore è di riempire con maggiore velocità la cassetta nei giorni successivi. Diciamo però che anche l'occhio vuole la sua parte, e certe azioni nei CS urtano sopratutto l'occhio. Dite che questo potrebbe essere utile come accessorio per il camper ? http://italian.alibaba.com/product-gs/laboratory-equipment-medical-devices-tester-of-bacteria-for-diagnostic-of-h-pylori-60123437361.html http://tinyurl.com/poyhyhh Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 10/05/2015 alle: 20:55:24
Andrea la parte finale della tua discussione la trovo giusta.Chissa cosa ci sarà dentro le gomme che usate,per poi riusarle qualche temo dopo.Io nel camper non ho mai avuto una gomma,ma un ottimo bagnaorto. pane vino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link