quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 17/05/2011 21:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I divieti, purtroppo in alcuni luoghi ci sono,[}:)] è inutile negarlo e sinceramente quando li vedo, non perdo tempo a cercare un posto senza divieto pur di visitare il luogo, ma cambio immediatamente destinazione, per un posto che non ci vuole, ce ne sono tantissimi altri che invece ci accolgono volentieri. Ovviamente però non bisogna manco pretendere di parcheggiare...che so... in piazza san Marco a Venezia, o sulla spiaggetta di Positano[:D]
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 17/05/2011 21:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avendo anche io praticato vari tipi di vacanza e viaggi, devo dire che senza dubbio la soluzione più "agile" per viaggiare e auto più microtenda che monti in 3 secondi. Difficile che un campeggio respinga una microigloo. Perché allora il camper ? Beh, prima di tutto perchè col passare degli anni umido, freddo e bagnato si cominciano a pagare ! Poi perchè è vero che si è meno "agili" però alla fine si recupera in termini praticità. La sosta libera sopratutto permette una grande flessibilità di spostamento, allontanandoti da ogni forma di vincolo che non sia la scelta di un posto consono in termini di sicurezza. E sotto questo aspetto leggere il forum fa male in quanto vedere tutte le possibili casistiche di cose che vanno male aumenta solo l'entità delle seghe mentali che altrimenti uno non si farebbe. Detto questo come già sottolineato, chi arriva al camper arriva spesso ha due provenienze differenti: chi arriva da vacanze alberghiere/alloggi, e che quindi vede comunque il camper come una diminuzione delle comodità che aveva, e di conseguenza pretende un camper dagli elevati standard abitativi a scapito spesso sia del rispetto della legge (occhio però che esistono i camper patente C) che di una logica di viaggio, e chi arriva dal mondo della tenda per cui qualsiasi cosa di chiuso è grasso che cola. Non è una regola cristallina, ma statisticamente credo che funzioni abbastanza. Sta a te valutare se le limitazioni e le opportunità che questo modo di viaggiare offre sono soddisfacenti alle tue esigenze. Per me funziona.
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 17/05/2011 21:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuto tra noi. Quando anni fà abbiamo preso il camper (prima avevamo la barca cabinata), immaginavamo che qualche difficoltà nel parcheggiare, trovare posto, essere insomma accettati nei vari posti in libera, ci sarebbe stata. In realtà di problemi ce ne sono, ma sono molto mitigati dal confort interno dei servizi che offre il camper e sopratutto dalla passione che marito e moglie trasmettono ai figli (2 bimbe). Voi di questi problemi non dovreste averne data la vostra ampia esperienza, quindi... avanti tutta, e buoni viaggi! Ciao, Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="green">
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 17/05/2011 21:52:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benvenuto nel mondo dei camperisti. Premetto che in questo momento sono un camperista "dormiente" (avendolo venduto), ma resto camperista nell'anima! Il camper... Beh, avrai modo di leggere su queste pagine di persone che definiscono (e si autodefinscono) VERO CAMPERISTA solo perché sostengono l'uso spartano del veicolo, rifuggono ogni comodità, ecc.. Altri, io son tra questi, alla fine preferiscono definirsi, per contrapposizione, POSSESSORI DI CAMPER amando ogni comodità possibile immaginabile. Poi per l'uso... Ovvio che ognuno è libero di far ciò che crede, ma vedrai che qui troverai irriducibili del campeggio o dell'area attrezzata e irriducibili della sosta libera (io ero tra questi). Scelsi di avere un camper (grande, comodo, aria condizionata, generatore, ecc...) per avvicinarmi quanto più possibilie ai luoghi di mio interesse, esattamene come mi sarei comportato con una autovettura. Il camper È AGLI EFFETTI DI LEGGE una autovettura! Leggendo alcune tue domande e affermazioni mi preme dirti: a) viaggiare in eccesso di peso non comporta ritiro della patente (attenzione a prevedere l'eccesso di peso nella RC auto del camper); b) ogni divieto di sosta o di accesso ai camper (che separa di fatto camper dalle automobili) è illegittimo; c) il camper (indipendentemente se omologato fino o oltre i 35 quintali) è categoria M1 come le automobili (CdS art. 47 comma 2); Ciao
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/05/2011 10:41:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Viaggiare in eccesso di peso NON comporta il ritiro patente ? Anche all'estero ? (visto che io giro quasi sempre fuori italia) A me hanno sempre detto che NON SOLO ti danno una multa da pelarti la testa, ma che ti sequestrano il mezzo e ti fanno togliere roba ( e gliela lasci là ovviamente...) finchè non torni in peso entro i tuoi 35 q.li per patente B e oltre al resto hai anche il ritiro patente o la sospensione della medesima per tot mesi. La mia assicurazione ha la formula dell'eccesso peso, ovviamente ma da come me l'hanno messa giù, mi serve a poco e niente. Mi daresti qualche info in più ? Giusto per saperne di più. Grazie mille !
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 18/05/2011 16:51:26 Viaggiare in eccesso di peso NON comporta il ritiro patente ? Anche all'estero ? (visto che io giro quasi sempre fuori italia) >> Anche e soprattutto all'estero! Non possono ritirare i documenti personali!
quote: A me hanno sempre detto che NON SOLO ti danno una multa da pelarti la testa, ma che ti sequestrano il mezzo e ti fanno togliere roba ( e gliela lasci là ovviamente...) finchè non torni in peso entro i tuoi 35 q.li per patente B e oltre al resto >> In Svizzera sono estremamente pedanti e se non riesci a rientrare nel peso (in Svizzera tolleranza 3%) non ti fanno ripartire e ti costringono a chiamare una bisarca per uscire dal territorio svizzero. Nell'Europa COMUNITARIA valgono le stesse regole italiane. In realtà in Italia non ci sarebbe la tolleranza del 5% per veicoli trasporto persone, ma solo per veicoli trasporto merci. CdS: articolo 167: Trasporti di cose su veicoli a motore e sui rimorchi 1. I veicoli a motore ed i rimorchi non possono superare la massa complessiva indicata sulla carta di circolazione. 2. Chiunque circola con un veicolo la cui massa complessiva a pieno carico risulta essere superiore di oltre il cinque per cento a quella indicata nella carta di circolazione, quando detta massa è superiore a 10 t è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma: a) da euro 38 a euro 155, se l'eccedenza non supera 1t; b) da euro 78 a euro 311, se l'eccedenza non supera le 2 t; c) da euro 155 a euro 624, se l'eccedenza non supera le 3 t; d) da euro 389 a euro 1.559, se l'eccedenza supera le 3 t. 3. Per i veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 10 t, le sanzioni amministrative previste nel comma 2 sono applicabili allorché la eccedenza, superiore al cinque per cento, non superi rispettivamente il dieci, venti, trenta per cento, oppure superi il trenta per cento della massa complessiva. (...) 10. Quando è accertata una eccedenza di massa superiore al dieci per cento della massa complessiva a pieno carico indicata nella carta di circolazione, la continuazione del viaggio è subordinata alla riduzione del carico entro i limiti consentiti.
quote: hai anche il ritiro patente o la sospensione della medesima per tot mesi. >> Falso al 100%
quote: La mia assicurazione ha la formula dell'eccesso peso, ovviamente ma da come me l'hanno messa giù, mi serve a poco e niente. >> Non serve per non pagare le eventuali contravvenzioni. Serve affinché, a seguito di incidente, l'assicurazione riconosca lo stesso il danno a terzi senza rivalsa sulle tue finanze!
quote: Mi daresti qualche info in più ? Giusto per saperne di più. >> Ciao
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 18/05/2011 17:29:35 a) da euro 38 a euro 155, se l'eccedenza non supera 1t; >> Ovvero tra 3675 e 3850 Kg
quote: b) da euro 78 a euro 311, se l'eccedenza non supera le 2 t; >> Ovvero tra 3850 e 4200 Kg Oltre è abbastanza difficile che ci arrivi!
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 18/05/2011 17:53:47 altro discorso però è la questione peso e dimensioni, qui la faccenda si fa seria se uno non ha la patente c. basta comprare una rivista di vr, visitare un parco usato di rivenditori e si ha l'immediata conferma che al giorno d'oggi, non sono molti i camper mansardati o semintegrali inferiori ai 7 metri e la cosa non è così "trascurabile" come sembrerebbe per alcuni. io ho usato il termine "ritiro di patente" per amore di sintesi, ma tutti sappiamo che valgono i 35 ql + il 5% di tolleranza e, se non erro, oltre il 10% scatta la guida senza patente pertanto viene CONFISCATO il mezzo (si perde la proprietà del bene)e ritirata la patente per un tot di tempo (mi pare 6 mesi), senza contare tutto quello che implica guidare un mezzo di peso superiore ai 35 ql, per esempio vige il divieto di percorrenza lungo la terza corsia delle autostrade e il mezzo, diventa in generale più impegnativo senza contare le implicazioni a livello assicurativo. >> Certo la storia della GUIDA SENZA PATENTE è un tormentone che torna ciclicamente! Ma dove le leggete certe baggianate? Chi ve le racconta? Un veicolo per patente "B" ovvero omologato fino a 35 quintali, ancorché fuori peso, è e resta un veicolo per il quale è sufficiente la patente "B". Non scatta nessuna GUIDA SENZA PATENTE! È semplicemente un veicolo sovrappeso. E se lo guidi in sovrappeso anche con la patente "C" ti becchi lo stesso la contravvenzione! Non cambia nulla! La GUIDA SENZA PATENTE scatta se guidi un veicolo OEVR 35 anche se completamente scarico con peso complessivo inferiore ai 35 quintali. Allora si che se ti beccano sono dolori. Il mio camper a vuoto pesava 32 quintali! ma era omologato per 39. Quindi patente per "C" anche se guidato completamente scarico! Per favore! Lascia perdere i sentito dire e affidati al CODICE DELLA STRADA! Il DIVIETO DI CIRCOLARE in terza corsia sussiste per i veicoli TRASPORTO MERCI (N2/3) con massa a pieno carico superiore a 5 tonnellate. Un camper è veicolo M1 come le automobili (indipendentemente dal peso!). Il DIVIETO DI CIRCOLARE in terza corsia sussiste per qualunque veicolo che eccede la lunghezza di m. 7. Se hai un camper di 6,99 m. omologato per 39 quintali (lo era quello mio) viaggi in qualunque corsia! CdS art. 176: Comma 9. Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli ADIBITI AL TRASPORTO MERCI, la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all'infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata. ---- La patente "C" costa per conseguirla meno di € 500. Vale la pena conseguirla a patto di acquistare un veicolo omologato oltre i 35 quintali!
quote:Risposta al messaggio di egos inserito in data 18/05/2011 23:14:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ero pacato e senza nessuna polemica! Può sembrare ma non è assolutamente come sembra! Quando si scrive, purtroppo, non si può sentire il tono della voce (arrabbiato, polemico, ilare, sereno, gioviale, canzonatore, ecc...). Per le tue ricerche puoi fare un "cerca" sul forum NORMATIVE. Della cosa se ne è parlato a lungo e non solo io, ma anche altri estremamente preparati in materia! Ciao