In risposta al messaggio di Ro&Ka del 11/06/2026 alle 00:25:13C'è solo un riscontro: andare in pesa in assetto da viaggio lungo, con tutti gli occupanti a bordo.
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e del mondo del camper, dopo anni di campeggio, roulotte ecc mi sono deciso a coronare il sogno di acquistare un camper. Ora sono in completa para da pesi, spero qualcuno possa aiutarmia capire bene la situazione che ritengo molto seria. Sto per acquistare un challenger 250 e la casa madre dichiara come massa in ordine di marcia 2896 kg per il mio modello. Ora so che la ditta costruttrice ha il 5% di tolleranza (che non è poco) e qui la mia domanda: il peso reale i. Ordine di marcia si discosta molto da quello dichiarato? Qualcuno con il mio mezzo lo ha mai verificato? Grazie a chi vorrà rispondermi
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2026 alle 12:11:08Grazie per la tua esperienza, anche se indiretta mi aiuta a capire e mi tranquillizza, non mi fido del dato dichiarato dalla ditta produttrice che vendo appunto quel margine ci gioca di sicuro. Poi magari mi stupirà e saro lieto di farvelo sapere. Non ho trovato molt e discussione su questo, cioè la differenza tra il dichiarato e il reale. Fatto sta che avendo in camper che ho individuato (il 250 challenger di cui mia moglie si è perdutamente innamorata e anche io devo dire) ha di pacchetti accessori gia montati come il tendalino, gli oscuranti, zanzariera, pannello solare e anche il cambio automatico che nel totale si yraduce in 100kg quasi. Ora si tratta di sapere se sono compresi nella.masss in ordine di marcia dichiarata o meno ( ne dubito) ed ecco perché sono alla ricerca di esperienze di chi lo possiede. Comunque lo useremo al 90% in due quindi sicuro potremmo gestire meglio i pesi.
Comunque il 250 è abbastanza leggero. Ce l'ha un amico e pur caricandolo senza troppe attenzioni in 2 si va bene, non si supera la MCPC a libretto. Non lo scrivi, ma il 250 è un mezzo nato per 2 occupanti, se pensate andateandare in 4 chiaro che la cosa cambia. Non avendolo io non riesco ad essere più preciso, però vedo che lui resta nel peso pur caricandolo per bene.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/06/2026 alle 12:11:08Grazie per la tua esperienza, anche se indiretta mi aiuta a capire e mi tranquillizza, non mi fido del dato dichiarato dalla ditta produttrice che vendo appunto quel margine ci gioca di sicuro. Poi magari mi stupirà e saro lieto di farvelo sapere. Non ho trovato molt e discussione su questo, cioè la differenza tra il dichiarato e il reale. Fatto sta che avendo in camper che ho individuato (il 250 challenger di cui mia moglie si è perdutamente innamorata e anche io devo dire) ha di pacchetti accessori gia montati come il tendalino, gli oscuranti, zanzariera, pannello solare e anche il cambio automatico che nel totale si yraduce in 100kg quasi. Ora si tratta di sapere se sono compresi nella.masss in ordine di marcia dichiarata o meno ( ne dubito) ed ecco perché sono alla ricerca di esperienze di chi lo possiede. Comunque lo useremo al 90% in due quindi sicuro potremmo gestire meglio i pesi.
Comunque il 250 è abbastanza leggero. Ce l'ha un amico e pur caricandolo senza troppe attenzioni in 2 si va bene, non si supera la MCPC a libretto. Non lo scrivi, ma il 250 è un mezzo nato per 2 occupanti, se pensate andateandare in 4 chiaro che la cosa cambia. Non avendolo io non riesco ad essere più preciso, però vedo che lui resta nel peso pur caricandolo per bene.
In risposta al messaggio di chorus del 11/06/2026 alle 09:45:13Ottimo consiglio quello di una patente superiore ma davvero non immaginavo da inesperto questo problema. Comunque il 250 è tra i piu leggeri almeno sulla carta, non tanto piu di un van ben allestito o ad esempio del challanger x150 che condivide la stessa pianta che a noi piace molto. Comunque tutta la questione gira intorno a quel 5% e agli accessori gia montati che sicuramente sono da aggiungere. Ma quel 5 % che hanno le ditte produttrici è davvero il nocciolo della questione. Alcune ho letto che addirittura stanno sotto al peso dichiarato, altre se lo prendono tutto... La mia paura è di andarlo a pesare e scoprire che non posso caricare nemmeno mia moglie. A parte gli scherzi, cerco proprio qui qualcuno che mi racconti la sua esperienza. Ogni informazione è preziosa per me. Leggendo qua e la ho anche scoperto che la mitica tolleranza del 5% per il sovraccarico in caso di controllo resta davvero un mito in quanto non dovrebbe essere applicata ai camper ma solo ai mezzi per carico merci. Insomma un mondo nuovo da scoprire in tutti i sensi. Grazie
C'è solo un riscontro: andare in pesa in assetto da viaggio lungo, con tutti gli occupanti a bordo. Vera la questione della tolleranza del 5%, che riguarda solo il costruttore e non anche l'utilizzatore. Su 2,896 kg il 5%corrisponde a 145 kg, mica poco (due persone normo peso, oppure acqua + gasolio, oppure tutti i viveri, ecc.) Anch'io fui preoccupato per il peso, che risolsi mettendomi a studiare e conseguendo una patente superiore (patente C all'epoca) e acquistando un camper di 40 quintali. Il Ministero dell'Interno, con propria circolare, scrive che per i camper non c'è alcuna tolleranza (aggiungo dopo l'immatricolazione). Tuttavia, non disperare, orientati su un mezzo di minori dimensioni, se temi che, quello da te individuato, sia obeso. Oppure fai come me Buone decisioni e spero di annoverarti tra i colleghi
In risposta al messaggio di Ro&Ka del 11/06/2026 alle 15:57:45Ero nelle tue stesse condizioni poi, complice un adesivo posto vicino al tappo dell'acqua del primo camper che acquistai 19 anni fa, con scritto "non caricare più di 20 litri d'acqua", compresi che il peso era una questione seria.
Ottimo consiglio quello di una patente superiore ma davvero non immaginavo da inesperto questo problema. Comunque il 250 è tra i piu leggeri almeno sulla carta, non tanto piu di un van ben allestito o ad esempio del challangerx150 che condivide la stessa pianta che a noi piace molto. Comunque tutta la questione gira intorno a quel 5% e agli accessori gia montati che sicuramente sono da aggiungere. Ma quel 5 % che hanno le ditte produttrici è davvero il nocciolo della questione. Alcune ho letto che addirittura stanno sotto al peso dichiarato, altre se lo prendono tutto... La mia paura è di andarlo a pesare e scoprire che non posso caricare nemmeno mia moglie. A parte gli scherzi, cerco proprio qui qualcuno che mi racconti la sua esperienza. Ogni informazione è preziosa per me. Leggendo qua e la ho anche scoperto che la mitica tolleranza del 5% per il sovraccarico in caso di controllo resta davvero un mito in quanto non dovrebbe essere applicata ai camper ma solo ai mezzi per carico merci. Insomma un mondo nuovo da scoprire in tutti i sensi. Grazie
In risposta al messaggio di Ro&Ka del 11/06/2026 alle 15:31:53Il 5% di tolleranza è legato alle pese.non assumere che challenger ci marci, ormai la questione pesi è affrontata seriamente da tutti i costruttori.
Grazie per la tua esperienza, anche se indiretta mi aiuta a capire e mi tranquillizza, non mi fido del dato dichiarato dalla ditta produttrice che vendo appunto quel margine ci gioca di sicuro. Poi magari mi stupirà e sarolieto di farvelo sapere. Non ho trovato molt e discussione su questo, cioè la differenza tra il dichiarato e il reale. Fatto sta che avendo in camper che ho individuato (il 250 challenger di cui mia moglie si è perdutamente innamorata e anche io devo dire) ha di pacchetti accessori gia montati come il tendalino, gli oscuranti, zanzariera, pannello solare e anche il cambio automatico che nel totale si yraduce in 100kg quasi. Ora si tratta di sapere se sono compresi nella.masss in ordine di marcia dichiarata o meno ( ne dubito) ed ecco perché sono alla ricerca di esperienze di chi lo possiede. Comunque lo useremo al 90% in due quindi sicuro potremmo gestire meglio i pesi.
In risposta al messaggio di sicce del 11/06/2026 alle 21:50:29Condivido e aggiungo:
Il 5% di tolleranza è legato alle pese.non assumere che challenger ci marci, ormai la questione pesi è affrontata seriamente da tutti i costruttori. puoi leggere su internet cosa significa peso odm e cosa include( guidatoreda 75kg, 90% gasolio e acqua,bombola gas) Tutti gli accessori vanno aggiunti a parte. il 250 e' omologato x 4 persone, quindi hai almeno 75x3 kg di margine oltre anche ad una parte variabile che è obbligatorio avere per ogni passeggero. Io sarei tranquillo soprattutto se siete in due. Marco