CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Poi ci lamentiamo…

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 160
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2023 alle: 21:34:22
In risposta al messaggio di salito del 29/08/2023 alle 16:58:56

Magari poi raccontano che il camper ti permette di viaggiare e stare a contatto con la natura, si a bordo strada a Rosolina...e pure a...Scogliera di punta Grossa .
Solite lamentele inutili, da vecchia comare.
Facciano mettere gli stalli da 5 metri e le strisce blu con i parchimetri. Ovviamente poi sono c.zi loro se non hanno il posto auto nelle loro casette, spesso condonate.
Sugli scarichi abusivi invece facciano denuncia circostanziata visto che si tratta di reato penale, invece della manfrina che i camper non rispettano le norme igieniche a prescindere.
Ormai lo sappiamo tutti che è nata una nuova generazione di camperisti, libera e bella, come lo shampoo. Basta vedere il filmato per vedere i mezzi o leggere i messaggi su questo forum di chi ha pochi post. Se uno ha appena comprato un camper da 1000€ e fa sempre libera, da qualche parte andrà.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 09:15:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 29/08/2023 alle 21:34:22

Solite lamentele inutili, da vecchia comare. Facciano mettere gli stalli da 5 metri e le strisce blu con i parchimetri. Ovviamente poi sono c.zi loro se non hanno il posto auto nelle loro casette, spesso condonate. Sugli
scarichi abusivi invece facciano denuncia circostanziata visto che si tratta di reato penale, invece della manfrina che i camper non rispettano le norme igieniche a prescindere. Ormai lo sappiamo tutti che è nata una nuova generazione di camperisti, libera e bella, come lo shampoo. Basta vedere il filmato per vedere i mezzi o leggere i messaggi su questo forum di chi ha pochi post. Se uno ha appena comprato un camper da 1000€ e fa sempre libera, da qualche parte andrà.  
...
Palau fra i disagi segnalati alla Polizia municipale e al Corpo forestale da parte di singoli cittadini e Comitati civici figurano l’accensione di fuochi all’aperto, l’occupazione del manto stradale con tavolini e fornelli da campeggio. Lo scarico in mare di acque nere e acque grigie dei camper, l’utilizzo in natura di saponi e detersivi non biodegradabili, i sentieri di accesso alle spiagge trasformati in latrine“.

https://www.galluraoggi.it/pala...

Modificato da Pedro2 il 30/08/2023 alle 09:16:16
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 10:01:26
In risposta al messaggio di Pedro2 del 30/08/2023 alle 09:15:43

Palau fra i disagi segnalati alla Polizia municipale e al Corpo forestale da parte di singoli cittadini e Comitati civici figurano l’accensione di fuochi all’aperto, l’occupazione del manto stradale con tavolini e fornelli da
campeggio. Lo scarico in mare di acque nere e acque grigie dei camper, l’utilizzo in natura di saponi e detersivi non biodegradabili, i sentieri di accesso alle spiagge trasformati in latrine“.
...
Questo dimostra che se c'è la buona volontà, i controlli possono farli e chi si comporta male può essere bloccato, lasciando in pace chi invece si comporta bene.
Quando sento la scusa dello scarso organico che porta a soluzioni drastiche, un po' mi insospettisco sempre.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 11:04:40
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2023 alle 10:01:26

Questo dimostra che se c'è la buona volontà, i controlli possono farli e chi si comporta male può essere bloccato, lasciando in pace chi invece si comporta bene. Quando sento la scusa dello scarso organico che porta a soluzioni drastiche, un po' mi insospettisco sempre.
richiamo il messaggio dello scorso 20 agosto di impiegatodelvolante, che condivido in toto.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 11:06:50
a leggere gli ultimi due link di articoli giornalistici postati, come categoria ne usciamo con le ossa veramente rotte.
D'altra parte non capirò mai come si possano rispettare le regole della sosta previste dall'art. 185 cds con le temperature che ci sono state fino allo scorso week end.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 11:24:53
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 11:04:40

richiamo il messaggio dello scorso 20 agosto di impiegatodelvolante, che condivido in toto.
Se parli del sotto organico, quello che intendo è condivido che non possano dedicare qualcuno a fare la guardia, anche perché in quel caso bloccando i cattivi comportamenti, non tirerebbero su neanche una multa, ma è impensabile che in tutta una stagione non ci sia neanche il tempo per fare un passaggio e se ci sono decine e decine di camper con le finestre spalancate, la roba fuori, ecc... vuol dire che non passa mai nessuno malgrado vengano chiamati... delle due è una, o sono passati e nella realtà non c'era niente da sanzionare, o qualcuno ha deciso di non passare,, o perché il problema in realtà non era così critico o perché si preferiva farlo esplodere per altri interessi, indipendentemente dal discorso dell'organico. A meno che ci siano comuni senza neanche un vigile urbano, quanti alte priorità possono avere avuto per non trovare neanche un quarto d'ora in una stagione? Questo ovviamente è il mio pensiero.
Sarà che sono tornato da una vacanza dove la regola era la sosta libera, ma dove tutto era pulito, anche grazie ai numerosi bidoni per i rifiuti e ai C/S pubblici in quasi ogni località, senza eccessi da parte dei camperisti, malgrado ogni tanto si vedessero passare le auto della polizia. Ma ovviamente non ero in Italia.

Modificato da giorgioste il 30/08/2023 alle 11:40:41
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 11:52:39
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2023 alle 11:24:53

Se parli del sotto organico, quello che intendo è condivido che non possano dedicare qualcuno a fare la guardia, anche perché in quel caso bloccando i cattivi comportamenti, non tirerebbero su neanche una multa, ma è impensabile
che in tutta una stagione non ci sia neanche il tempo per fare un passaggio e se ci sono decine e decine di camper con le finestre spalancate, la roba fuori, ecc... vuol dire che non passa mai nessuno malgrado vengano chiamati... delle due è una, o sono passati e nella realtà non c'era niente da sanzionare, o qualcuno ha deciso di non passare,, o perché il problema in realtà non era così critico o perché si preferiva farlo esplodere per altri interessi, indipendentemente dal discorso dell'organico. A meno che ci siano comuni senza neanche un vigile urbano, quanti alte priorità possono avere avuto per non trovare neanche un quarto d'ora in una stagione? Questo ovviamente è il mio pensiero. Sarà che sono tornato da una vacanza dove la regola era la sosta libera, ma dove tutto era pulito, anche grazie ai numerosi bidoni per i rifiuti e ai C/S pubblici in quasi ogni località, senza eccessi da parte dei camperisti, malgrado ogni tanto si vedessero passare le auto della polizia. Ma ovviamente non ero in Italia.
...
Io la penso diversamente.
Mi auguro che le forze di polizia utilizzino il proprio tempo per controllare altri aspetti dei comportamenti umani, non certo verificare se i camperisti tengono le porte aperte, usano i cunei in sosta o parcheggiano fuori dagli stalli, utilizzando il camper come una normale abitazione.
Dovremmo applicare una sorta di codice di etico, invece in queste pagine si leggono troppi messaggi che giustificano i nostri comportamenti.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 12:02:06
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 11:52:39

Io la penso diversamente. Mi auguro che le forze di polizia utilizzino il proprio tempo per controllare altri aspetti dei comportamenti umani, non certo verificare se i camperisti tengono le porte aperte, usano i cunei in
sosta o parcheggiano fuori dagli stalli, utilizzando il camper come una normale abitazione. Dovremmo applicare una sorta di codice di etico, invece in queste pagine si leggono troppi messaggi che giustificano i nostri comportamenti.
...
Io non ricordo di nessuno che abbia mai giustificato chi si comporta effettivamente male. Anche nell'articolo su Palaui si dice " diverse sanzioni per comportamento riconducibile ad attività di campeggio, in applicazione del comma 2, art. 185 del Codice della Strada" per cui ne deduco che chi non lo ha infranto è stato considerato regolare e non è stato disturbato.
Poi ognuno deve fare la sua parte, il camperista deve comportarsi secondo le regole, gli amministratori devono organizzare il territorio e le regole e i tutori devono farle rispettare. Se poi in una località turistica il monitoraggio dei turisti non è una priorità questo è anomalo... quali alte priorità possono avere per non trovare neanche qualche minuto per quello? Avere delle priorità, in ogni lavoro, vuol dire fare prima le cose prioritarie, non non tralasciare quelle meno prioritarie, a meno che una priorità non ce l'abbiano veramente.
A furia di essere ripetitivo, in altri posti queste cose funzionano, perché solo da noi no?

19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 12:13:23
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/08/2023 alle 12:02:06

Io non ricordo di nessuno che abbia mai giustificato chi si comporta effettivamente male. Anche nell'articolo su Palaui si dice diverse sanzioni per comportamento riconducibile ad attività di campeggio, in applicazione
del comma 2, art. 185 del Codice della Strada per cui ne deduco che chi non lo ha infranto è stato considerato regolare e non è stato disturbato. Poi ognuno deve fare la sua parte, il camperista deve comportarsi secondo le regole, gli amministratori devono organizzare il territorio e le regole e i tutori devono farle rispettare. Se poi in una località turistica il monitoraggio dei turisti non è una priorità questo è anomalo... quali alte priorità possono avere per non trovare neanche qualche minuto per quello? Avere delle priorità, in ogni lavoro, vuol dire fare prima le cose prioritarie, non non tralasciare quelle meno prioritarie, a meno che una priorità non ce l'abbiano veramente. A furia di essere ripetitivo, in altri posti queste cose funzionano, perché solo da noi no?
...
Visto che riporti uno stralcio dell'articolo su Palau, ti invito a leggere il secondo capoverso, quello che inizia così:
"Si tratta di una località molto ambita dai camperisti, a due passi dal mare, luogo purtroppo segnalato come ideale al libero campeggio"; si leggono poi una serie di comportamenti deprecabili, segnalati dalla Polizia Municipale e dal Corpo Forestale, che mi vergogno di scrivere.
Ribadisco che serve un nostro profondo esame di coscienza.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4607
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 12:30:06
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 12:13:23

Visto che riporti uno stralcio dell'articolo su Palau, ti invito a leggere il secondo capoverso, quello che inizia così: Si tratta di una località molto ambita dai camperisti, a due passi dal mare, luogo purtroppo segnalato
come ideale al libero campeggio; si leggono poi una serie di comportamenti deprecabili, segnalati dalla Polizia Municipale e dal Corpo Forestale, che mi vergogno di scrivere. Ribadisco che serve un nostro profondo esame di coscienza.
...
Onestamente non capisco cosa intendi. Nel forum ci sono due diverse interpretazioni su cosa si intenda per campeggio col camper (e secondo me se citano l'articolo 185 si avvicinano più alla mia che alla tua, ma tu ovviamente rimarrai con la tua idea, e la verità assoluta non la può pretendere nessuno dei due), ma non ricordo nessuno che abbia mai incoraggiato i comportamenti deprecabili o comunque  quello che è campeggio per entrambi le interpretazioni.

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 12:41:12
diciamolo a tutti è punito
lo scarico acque wc spazzatura se 
se ti fai prendere con le mani nel ""sacco""" cioè mentre lo fai 
per andare a fare le cose in regola devi spostare il camper il  che in libera vuol dire... perdere il posto...
Soluzioni ? Controlli impossibili Giusto dare in concessione al privato che si fa pagare e fa rispettare.
Purtroppo è cosi 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 12:41:39
diciamolo a tutti è punito
lo scarico acque wc spazzatura se 
se ti fai prendere con le mani nel ""sacco""" cioè mentre lo fai 
per andare a fare le cose in regola devi spostare il camper il  che in libera vuol dire... perdere il posto...
Soluzioni ? Controlli impossibili Giusto dare in concessione al privato che si fa pagare e fa rispettare.
Purtroppo è cosi 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 12:48:54
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 11:04:40

Nello stesso modo che la mancanza di controlli non giustifica i comportamenti illegali di certi camperisti, la mancanza di personale non giustifica i comportamenti illegali di certe amministrazioni comunali.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 30/08/2023 alle 12:49:12
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 13:03:10
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/08/2023 alle 12:48:54

Nello stesso modo che la mancanza di controlli non giustifica i comportamenti illegali di certi camperisti, la mancanza di personale non giustifica i comportamenti illegali di certe amministrazioni comunali.
Se ti riferisci all'approccio usato dalle amministrazioni locali nei nostri confronti, io non parlerei di comportamenti illegali (aggettivo molto forte), bensì eventualmente di comportamenti illegittimi.
Ho usato l'avverbio eventualmente in coerenza con le mie opinioni non conformi al pensiero di una buona parte di camperisti.
Spero tuttavia di essere rispettato, ciao!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 13:38:12
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 13:03:10

Se ti riferisci all'approccio usato dalle amministrazioni locali nei nostri confronti, io non parlerei di comportamenti illegali (aggettivo molto forte), bensì eventualmente di comportamenti illegittimi. Ho usato l'avverbio
eventualmente in coerenza con le mie opinioni non conformi al pensiero di una buona parte di camperisti. Spero tuttavia di essere rispettato, ciao!
...
Non sono avvocato ne ho studiato diritto, quindi non so il rango normativo di un decreto ministeriale, ma il

decreto ministeriale protocollo 777 del 27/04/2006

mi sembra abbastanza chiaro.
Edit: poi, da uomo semplice con i peli sul petto, non vedo tanta differenza tra illegale e illegittimo. Se preferisci dico che nessuno dei due (camperisti e amministrazioni comunali) può saltarsi la legge.
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 30/08/2023 alle 14:15:30
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 14:41:05
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/08/2023 alle 13:38:12

Non sono avvocato ne ho studiato diritto, quindi non so il rango normativo di un decreto ministeriale, ma il decreto ministeriale protocollo 777 del 27/04/2006 mi sembra abbastanza chiaro. Edit: poi, da uomo semplice con
i peli sul petto, non vedo tanta differenza tra illegale e illegittimo. Se preferisci dico che nessuno dei due (camperisti e amministrazioni comunali) può saltarsi la legge.
...
Il mitico The Devil è un pò che non scrive, e di questo mi dispiace tantissimo, perché l'ho sempre ritenuto l'utente in assoluto più informato e soprattutto più appassionato delle normative sul camper.
Riprendo qui un suo messaggio datato, che ti prego di leggere (12 novembre 2020, ore 22:22:22).
No ai limiti di sosta in zone turistiche | Pagina 1 | CamperOnLine
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 14:51:57
In risposta al messaggio di Lebowski del 30/08/2023 alle 13:38:12

Non sono avvocato ne ho studiato diritto, quindi non so il rango normativo di un decreto ministeriale, ma il decreto ministeriale protocollo 777 del 27/04/2006 mi sembra abbastanza chiaro. Edit: poi, da uomo semplice con
i peli sul petto, non vedo tanta differenza tra illegale e illegittimo. Se preferisci dico che nessuno dei due (camperisti e amministrazioni comunali) può saltarsi la legge.
...
Guarda, è vero che qui siamo nella sezione comportamenti e non nella sezione leggi, e pertanto i termini utilizzati possono avere meno importanza.
Ti pregherei di googolare illegale e illegittimo e poi di tornare qui a commentare, grazie, ciao!
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 15:38:24
Restiamo nel mondo reale non in quello delle fiabe.
I francesi a Ventimiglia parcheggiano le auto sul marciapiede, gli svizzeri sulla laghi vanno ai 200 kmh, i camperisti tedeschi occupano 5 stalli con i Concorde.
E poi si scrive che servirebbe autodisciplina da parte di quelli che hanno speso gli ultimi soldi nel
comprare un mezzo di 40 anni?
Ormai molti comuni hanno la polizia locale in condivisione, la usino se vogliono.
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
chorus
chorus
05/10/2006 12456
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 15:45:20
In risposta al messaggio di Subalpino del 30/08/2023 alle 15:38:24

Restiamo nel mondo reale non in quello delle fiabe. I francesi a Ventimiglia parcheggiano le auto sul marciapiede, gli svizzeri sulla laghi vanno ai 200 kmh, i camperisti tedeschi occupano 5 stalli con i Concorde. E poi si
scrive che servirebbe autodisciplina da parte di quelli che hanno speso gli ultimi soldi nel comprare un mezzo di 40 anni? Ormai molti comuni hanno la polizia locale in condivisione, la usino se vogliono.
...
In altre e più chiare parole facciamo ciò che vogliamo tanto non ci controllano.
Peccato che poi fiocchino gli articoli dei giornali contro di noi.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2023 alle: 17:04:34
In risposta al messaggio di chorus del 30/08/2023 alle 15:45:20

In altre e più chiare parole facciamo ciò che vogliamo tanto non ci controllano. Peccato che poi fiocchino gli articoli dei giornali contro di noi.
Riesci ad interpretare le frasi come ti pare.

Non mi sento parte di un NOI in quanto categoria di utilizzatori di camper, io rispetto le regole di non campeggiare dove non si può e anche dove non è vietato ma potrebbe dare fastidio. Se trovo, dormo quasi sempre in campeggio.

MA mi in****o come una biscia quando trovo gli stupidi cartelli di divieto di accesso o sosta con il disegnino del camper.
L’ho trovato un’ora fa a Vieste sulla strada che porta ad un supermercato. Io devo avere il diritto di circolare liberamente, il divieto lo metti con limitazioni per peso, altezza, larghezza.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link