CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Polli da spennare che vanno dai lupi

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:19:52
Credo tutti voi (quasi sicuramente piu di me) avete girato presso i camper Market dei venditori o dei concessionari, vi è mai capitato di vedere un articolo senza prezzo e di chiedere: Quanto costa? nella vostra mente avevate fatto gia due calcoli pensando: Mah, quanto potrà valere? Di che materiale è costruito? quale congegno sofisticato c'è? quanta tecnologia? Beh considerando il ricarico di chi lo vende costerà x!! Risposta del venditore: guardo il catalogo, allora costa xxxx +iva. A quanti di voi sono cadute le braccia? Esempi? Cassetta Thetford c200 vendita mediamente a 100€, vero valore commerciale non piu di 20€ Condizionatori a tetto senza fare nomi venduti a 1300/1400€, Valore commerciale 250/300 € (vedi climatizzatori per abitazioni) Tv 12v 15" venduti a prezzi di 40" a LED Retrocamere con Monitor al prezzo di 5 videocamere HD. Credo, Visti i tempi che corrono, che bisogna darsi una calmata, sia noi acquirenti che i venditori, e non è una questione di avere o meno la grana da spendere, perchè finchè esisteranno i polli, ci saranno sempre i lupi ad ingrassare, prego tutti a fare delle riflessioni, sopratutto a chi ha la possibiltà di spendere perchè è l'unico modo per addomesticare il lupo ed essere trattati come loro simili e non come preda.. Ciao Pietro
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:25:32
Fanalino del CONCORDE 25,00 euro, comprato all'autoricambi (lo stesso..) 11,00[;)]
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:26:44
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/07/2010  17:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti Q8 su tutto tranne che sulla Thetford: quello purtroppo è un pezzo speciale che non trovi al supermercato od al brico tu dove sei riuscito a trovarla a 20 euro? per il resto, non possiamo fare altro che farci furbi e non farci venire la bava alla bocca non appena entriamo in un camper market[:D][:D]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:42:18
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 12/07/2010  17:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Era solo per dire il valore commerciale di uno scatolotto di plastica, certi che non la trovi a 20€, ma anche fartela pagare 100 mi sembra una esagerazione...
17
mexios
mexios
18/06/2008 3431
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:47:24
L'unica volta ho sbattuto in retromarcia col mio camper un cantonale di plastica della hymer stampato 79euro! Lo scorso anno me l'ha flagellato la tempesta (per fortuna ero assicurato) l'oblò rettangolare comune a tutti i mh hymer 361 euro[xx(][xx(][xx(] Ladri mi sembra la parola più approppiata Francesco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:51:28
Il ragionamento sta in piedi ma non tiene conto delle economie di scala. Poi chi riesce a brevettare un prodotto e si crea a una propria nicchia (vedi Therford) vuoi che non ne tragga profitto ? Tieni presente che migliaia di pezzi industrialmente parlando non sono grandi numeri Quante cassette deve vendere la sopradetta per ripianare i costi di una singola fiera ? (e tieni presente il valore della cassetta alla vendita produttore-grossista nazionale, al netto di Iva e dei ricarichi successivi): in costi industriali saranno anche 10 Euro, dipende anche dal tempo in cui vogliano ammortizzare gli stampi utilizzati (parecchi e costosi).
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 12/07/2010 alle: 17:54:21
non è solo il discorso del Camper-market... con ricarichi esagerati... hai mai avuto la "fortuna" di rompere o perdere qualcosa e poi doverla ricomprare[?]...[:0][:0][:0] 2 esempi: specchietto sinistro nuovo Ducato = 279 euro (iva e sconto 20% compreso) chiave con telecomando (sempre del nuovo Ducato) PERSA...[:(][:(] 247 euro...[}:)][}:)][}:)] se tu voi un camper del costo di 50.000 ma vuoi comprarti i pezzi uno per unoid="red"> per poi costruirtelo col fai da te ... ti costerebbe 5.000.000 di euro senza la tua manodopera... questo esempio vale anche per la bicicletta, la moto, la macchina... ciao, Giorgio
16
Franco69
Franco69
13/01/2009 383
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:02:30
Cassetta Thetford c200 vendita mediamente a 100€: entrate ---------- uscite 100,00 ---------- 10,00 materiale ________________________ utile euro 90,00 tasse: irpef 33% = 30 irap 4,75%= 5 inps % 21%= 19 totale tasse 54,00 (ovviamente aliquote medie, in genere è di più) UTILE REALE euro 36,00 ehm...dimentichiamo però che tra i costi dobbiamo aggiungere: COSTO DEL PERSONE, COSTI PUBBLICITA', COSTI PER RIPARAZIONI/SOSTITUZIONE IN GARANZIA, ECC...ECC... p.s. per inciso, anche a me rode il fegato pagare la cassetta 100,00...però...

Modificato da Franco69 il 12/07/2010 alle 18:03:10
17
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:12:48
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/07/2010  17:19:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> secondo me più i prezzi sono alti e più chi ha i soldi ci gode a dimostrare di aver comprato questo e quello,nonostante costino 10 volte il loro valore.e fin quì... il triste è che c'è un sacco di gente che risparmia su mille cose indispensabili per comprarsi le cose futili:parabole,retrocamere ecc ecc. mi viene da pensare che il lupo,in fondo,fa bene.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:37:14
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 12/07/2010  18:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa ma c'è qualcosa che non va nel tuo ragionamento, io ti ho detto 20€ di valore commerciale già considerando tutto quello che dici tu, Parti da un presupposto sbagliato e cioè 10€ di materiale, se parti dal costo della materia prima la cassetta non costa nemmeno 1 € altro che 10, conta che le sedie di plastica da giardino economiche costano anche 5€ credo stessa quantità se non maggiore di plastica della cassetta, credimi se fossero 10€ di materia prima, come minimo ce la rivenderebbero a 500€
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:52:05
quote:Risposta al messaggio di Franco69 inserito in data 12/07/2010  18:02:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami ma il tuo discorso non sta ne in cielo ne in terra il conto delle tasse è molto più complesso e non raggiunge i livelli da te riportati, prima cosa l'irpef si paga sul netto del guadagno, quindi occorre decurtare l'iva e fare la differenza tra il costo in fattura e il prezzo di vendita, poi togliere la quota parte di tutto quello che può dedurre un camper market...fatto questo vedrai che di irpef su una cassetta Thetford venduta a 100euro saranno si e no qualche euro.
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 12/07/2010 alle: 18:57:11
10 euro di materia prima nella cassetta ci sono eccome: nella sedia stampata c'e' anche PP da riciclaggio e un 30% di carbonato di calcio che costa meno della plastica, la cassetta e' in materiale migliore (fosse in ABS poi...) ed ha diciamo... almeno una ventina di componenti ? Che vanno montati, saldati etc. Da uno stampo ad iniezione per sedie se ne fanno a decine di migliaia al ritmo di oltre una al minuto e quando il modello e' bollito lo vendono in medio oriente dove tornera' a lavorare, non per nulla di produttori di sedie ce ne sono parecchi ed ogni famiglia che abbia un giardino ne ha, quanti invece hanno una cassetta Therford ? Se facciamo un raffronto su mat. elettronico cinese allora posso essere d'accordo . Per esempio, avevo una bella lampada neon/bulbo/emergenza, ricaricabile made in Taiwan ma davvero ben fatta, acquistata al negozio di componentistica elettronica che frequento ogni tanto, vista al punto vendita camper costava quasi il doppio... Il mezzo per sgamare i lupi e' il web stesso, coi negozi on line e la possibilita' di fare raffronti da casa. Eviterei pero' di aggiudicare valori senza sapere cosa ci sia davvero dietro
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:03:10
>e non per ultimo i costi dei furti sempre piu frequenti anche per stupidaggini di poco valore , purtroppo una scorta di materiale sempre disponibile ha i suoi costi ma spesso il giusto ricavo sborda troppo Mario
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:07:54
Ho visto in un camper market un televisore a 399euro, udite udite, in offerta(?) quando al Mediaworld lo stesso identico stava a 199euro, più di tutto vorrei vedere la faccia del c...e che lo compra...non è giusto generalizzare però ci sono dei prezzi che definire bizzarri è fargli un complimento, sulle cose che si possono trovare altrove è meglio lasciarli perdere.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:12:40
. """"Cassetta Thetford c200 vendita mediamente a 100€, vero valore commerciale non piu di 20€"""" se ne sei cosi sicuro di questi margini nessuno di impedisce di produrle anche tu (se mi permetti di fare una ipotesi -scometto che non sei un lavoratore autonomo) anche a me secca spendere e mi faccio in propio cio mi conviene giusto ieri alla TV :""abbonati a SKYcalcio solo 29euro al mese"" immagino che sia per 12mesi Xeuro29 =euro348 va be con 100euro skycalcio,la goduria ti dura circa quattromesi con 100euro di thetfor possiamo dire che ti godi per circa quattroanni? il mio centonne (cosi lo chiamiamo familiarmente) wc chimico portatile lo comprai nel 1976 dalle parti di Bari,per completare il furgone autocamperizzato con il fai "da te" anzi "fai da me", ancora adesso ogni anno qualche uscita se la fa ancora in tenda concordo che ""chi si fa pecora il lupo se la mangia" ma allora provedi da te ""chi fa da se fa per tre"" e per finire ""nessuno lavora per la gloria"" o sbaglio ?id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:16:48
Non voglio difendere i rivenditori di accessori, ma il prezzo finale è fatto di molteplici costi; 100 euro al cliente finale, 50 di acquisto da parte del rivenditore, questo ha comunque una serie di spese giornaliere, stipendi, affitti, bollette energetiche, ammortamento di capitale, ecc...ecc... Questo suo acquisto a 50 euro è comunque una vendita da parte di un grossista/distributore, anche quest'ultimo gravato dagli stessi costi, ammettiamo che a lui questo articolo costi 30 euro... Chi l'ha prodotto oltre al costo della materia prima ha gli stessi identici costi... Se si valuta che in mezzo a tutti questi costi ci sono trasporti, provvigioni di rappresentanti, costi vari per esposizioni ecc...ecc... si dovrebbe capire la molteplicità di componenti che danno un costo finale. Più si parla di prodotti soggetti possibili rotture e più aumentano i ricarichi in percentuale.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/07/2010 alle: 19:28:04
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 12/07/2010  19:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra) (se mi permetti di fare una ipotesi -scometto che non sei un lavoratore autonomo)>
> Dall'indovino: persona: toc toc indovino: chi è persona: cominciamo bene!! Quello che faccio è pubblico e c'è scritto nel profilo, ma non ho fatto sempre quello, in vita mia ho fatto di tutto, è vero non sono stato mai lavoratore autonomo, ma ho lavorato in camopagna, falegnameria, muratore, piccola officina di carpenteria meccanica (compattatori per rifiuti solidi urbani) prima come ragioniere e poi anche come operaio, assemblatore di computer e per ultimo azienda di stampaggi (come operaio e poi ragioniere) , è solo dal 1999 che faccio l'infermiere (non solo), non tutti siamo nati da genitori che ti lasciano la loro attività da gestire, per motivi di salute, i miei genitori non hanno potuto lasciarmi nessun insegnamento in campo lavorativo, ed allora hanno abbondato in tutti gli altri campi[:)][:)] Ciao Pietro..
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:06:26
beh... la questione e' molto semplice. il camper e' un mezzo costruito artigianalmente, vuol dire molti modelli con differenti pezzi, bassissimi volumi (leggi anche molti costruttori). Il mercato per un mezzo nuovo puo' pagare molto- se rapportato ad esempio ad una automobile- L' utente- checche' molti non siano d'accordo- e' una persona che e' benestante e puo' permettersi delle vacanze costose (leggi che il costo/ notte fatto carico del deprezzamento mezzo, spese manutenzione etc etc e' alto- dico questo perche' mediamente i giorni d' uso sono inferiori a 50-60/ anno e il kilometraggio medio e' inferiore ai 12-10000 km/ anno) Se tutto fosse allineato ad un mercato normale sparirebbero almeno il 90% dei costruttori... con risparmi notevolissimi nella produzione, nel costo delle materiale usato etc.etc... I molti costruttori per battere la concorrenza sono costretti a sfornare nuovi modelli ogni anno con costi esorbitanti dei materiali perche' sono fatti ad hoc con bassissimi volumi. Per la cosidetta fascia alta e' ancora peggio perche' devono dimostrare ogni anno di poter innovare. le innovazioni molto spesso sono banali e solo di immagine... (basti guardare gli hymer fascia alta che hanno -a vista- i calici per lo spumante...ma mi dite voi che serve? solo che e' bello da vedersi...) tuute le versioni che sfornano ogni anno hanno molto spesso pezzi diversi dall' anno precedente (fanaleria, paraurti etc etc) e questo implica avere costi di scorte per ricambi altissime perche' devono avere il fanale del 2010 ma anche quello di 5 anni prima... tempo qualche anno spariranno almeno 3-4 marche e allora si potra' (forse) ragionare. Che volete il camper e' un lusso, e' un modo di fare vacanza diverso...altrimenti basterebbe andare a Sharm-el -sheik a 300 euro/ settimana tutto compreso... [:D][:D] Aggiungo ancora una cosa. e' vero le cassette thereford (unico esempio di materiale usato praticamente da tutti) non costano alla produzione piu' di 15-20 euro a voler essere mooolto larghi ma sono un monopolio (buoni volumi ma senza concorrenza) e sono monopolio perche' nessuno si azzarda ad entrare in un mercato che comunque ha volumi molto bassi se parliamo a livello industriale e quindi ha una barriera di entrata sul mercato molto alta ( si dovrebbe fare la concorrenza convincendo almeno la meta' dei costruttori a cambiare fornitore...ma poi per cosa ? avere al massimo la meta' di un mercato comunque di bassissimi volumi... allora e' meglio fare la concorrenza in altri settori dove comunque i volumi alti posssono pagare i costi del nuovo manufatto...) Stesso discorso per il resto.. esempio il frigorifero dove un pezzo di plastica che si rompe dopo qualche anno di uso (Il fermo) costa 15-20 euro (se fosse cosa comune lo venderebbero al brico a 1 euro 3 pezzi...)

Modificato da inesperto il 12/07/2010 alle 22:20:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 12/07/2010 alle: 22:54:49
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 12/07/2010  19:28:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se permetti ripetto che "" è una osservazione del piffero"" nel tuo profilo c'è scritto tutto quello che elenchi ? ed io se avessi letto ciò sarei stato cosi ""leggero""? hai aggiunto ""benzina"" ma non mi interessa niente di più ,se non ribadire che è ora che si dovrebbe sapere : ogni oggetto ha il suo prezzo e basta la mia osservazione del piffero:"" skay calcio costa 29euro al mese"" [:D] .[^].[xx(]. quale faccina ?id="Arial Black">id="size2">id="blue">
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 13/07/2010 alle: 18:13:10
quote:Risposta al messaggio di inesperto inserito in data 12/07/2010  22:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Dometic, anche se da poco, fa le cassette e la tazza completa per il Wc, non credo che i numeri siano così ridotti visto che si parla di almeno tutto il mercato europeo...comunque rimanendo al discorso Camper Market forse l'esempio della cassetta non è quello più indicativo, il vero scandalo sono altri accessori, fra tutti quelli elettronici, Tv, Dvd, retrocamere, display Lcd, Led, autoradio ecc. ecc., tutte cose non prettamente specifiche per i camper vendute a prezzi spropositati rispetto agli altri esercizi che non trattano ricambi per i camper.
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 13/07/2010 alle: 23:44:45
Io so solo che oggi al mercato era tardi, avevo fame e mi sono presa mezzo coniglio di quelli già cotti, al classico banco/rosticceria che c'ha polli, patatine, fritti,e roba colesterolemica affine. Quel mezzo pollo l' ho pagato 8 euro![:0]rimasta di stucco per quel sacchetto di carne(ed ossa) perchè la coscette di un coniglio,non sono lo stinco di un maialino[:(!]. Gli hgo chiesto il prezzo al kg. La risposta è stata: 18 EURO SIGNORA! [:0][:0][:0][:0][:0] Stupida io che ci sono cascata però che c@@o! scusate l' Ot, ma ancora mi brucia ed a proposito di ladri...ce la dovevo infilare[:I]! Mory
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link