quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 06/07/2011 13:57:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La velocità era quella segnalata dal mio nokia con navigatore, anzi, confesso che già io ero leggermente "fuori" circa 114. Ti garantisco che mi ha superato con molta "facilità" per cui era certamente oltre i 120 Mi ero anche scordata di dire che era in terza corsia (c'è la cosiddetta terza corsia dinamica, in certi orari la corsia di emergenza diventa di marcia) mentre io ero in seconda perchè a quell'ora in prima corsia è pieno di camion. In terza corsia non possono viaggiare i mezzi superiori ai 7m di lunghezza, quindi ... mi pare che di norme ne stava violando un bel po', ma certamente la più grave di tutte è quella delle modalità di viaggio della mamma e del bimbo
quote:Risposta al messaggio di Tore99 inserito in data 06/07/2011 18:39:53 Qui non si tratta di ciò che è legale o di ciò che offrono i moderni impianti frenanti. I nostri mezzi sono comunque particolari e delicati. Se dovessi inchiodare con il mio a 120-130 magari si pure fermerebbe come una macchina, ma cosa succederebbe alla scaletta, al servizio di piatti, alle padelle, alla porta del frigo appesantita dalle bottiglie d'acqua, al tavolo ripiegato dentro al gavone, alla batteria di servizio, al serbatoio da un quintale e mezzo d'acqua, al tagliere di legno massiccio che copre il lavello, alle bombole del gas, alle bici appiccicate dietro e chi più ne ha ne metta? >> Se ben posizionate le cose non deve succedere nulla! A me non è mai successo nulla e... le inchiodate ne me le feci mai mancare! Non so sui vostri mezzi, ma sul mio Hymer: -la scaletta del letto a castello posteriore non era amovibile; -la batteria servizi era "morsettata" esattamente come quella del motore e stava FUORI dall'abitacolo in posizione protetta sotto il pianale; -il frigorifero era dotato di chiusura con blocchi a scatto esterni; -la porta del frigorifero chiudeva in senso di marcia (quindi in caso di frenata tendeva a chiudersi e non ad aprirsi; Piatti, bicchieri e posate usavo solo quelli di plastica usa e getta. Erano sempre posizionati a ridosso della parete senso marcia. Le casseforti erano avvitate e saldate al telaio. Il generatore fisso era inamovibile. Le persone OBBLIGATORIAMENTE viaggiavano ben legate e ai loro posti. Nel gavone tutto era fissato con tiranti agganciati agli appositi anelli. Ma che doveva muoversi? Inoltre credi che in caso di frenata brusca ed energica ci siano grosse differenze comportamentali per un grave mal fissato se vai a 100 o se vai a 130?
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2011 15:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io i limiti all'estero li ho letti qui: http://www.t*u*r*i*s*m*o*i*t*i*n*e*r*a*n*t*e.com/site/limiti-di-velocita-in-europa-kmh/ (senza asterischi) Che in Spagna per i camper under 35 ci siano i 90 in autostrada sono certo perchè ci sono stato da non tanto. Anzi, sembra che da questa primavera abbiano messo un limite di 110 anche per le auto.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/07/2011 21:17:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono gli stessi limiti riportati sul sito dell'ACI. TUTTI SBALLATI!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/07/2011 00:48:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tu dove li leggi? Mi piacerebbe colmare correttamente questa mia lacuna prima che me la colmino gli agenti esteri a suon di multe! [:D]
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2011 14:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Concordo pienamente[^]
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 06/07/2011 16:15:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stavano facendo una sveltina, e non correvano rischio di superare limiti di velocità sanzionabili, erano sperimentatori del CNR che stavano confutando le tesi del Prof sulla stabilità dei veicoli a varie velocità, cominciando dalla 0 km/h.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/07/2011 01:14:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nei siti dei codici stradali dei vari Paesi. Il sito che hai segnalato riporta una tabella ACI piena di falsità. Una per tutte: il limite dei 100 in autostrada per i camper in Italia quando come ti ho fatto vedere non esiste!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 06/07/2011 15:21:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non voglio riprendere le discussioni infinite su questo argomento, ma non dimentichiamochi che il tutor sanziona i veicoli over 3,5 tonnellate che viaggiano in autostrada a velocità superiori a 100 kmh. Sai benissimo come la penso sulla questione altri usi; il secondo comma dell'art. 82 del cds dice cosa si intende per uso del veicolo, mentre il successivo comma prevede che i veicoli possono essere adibiti a uso proprio e a uso di terzi. Per veicoli si devono intendere tutti quelli elencati nell'art. 47, comprese pertanto le biciclette e i carretti (veicoli a braccia). Non esiste una norma che definisca la locuzione "altri usi" pertanto anche l'interpretazione del soggetto che ha tarato il tutor è da accettare.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/07/2011 09:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> È un piacere rileggerti! Confermo che i tutor sono impostati per multare i camper OVER 35. Torno a ricordare che io presi QUATTRO contravvenzioni e con semplice ricorso al Prefetto ho evitato sanzioni pecuniarie e perdita di punti! Dopo oltre tre anni ancora non ho ricevuto alcun rigetto dei ricorsi. Vige il silenzio assenso. Quando ti danno torto il rigetto arriva velocemente! Quando non vogliono UFFICIALMENTE dichiarare che l'utente HA RAGIONE lasciano cadere la cosa! Così fu!
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/07/2011 09:23:02 Ogni volta che si parla in un topic di situazioni che riguardano la sicurezza si va a disquisire sul fatto che siccome per legge i camper sono autorizzati ad andare a 130 km/h, ed anche gli over 35q secondo il prof ma è una tesi ampiamente confutata da molti in altri topic, allora è giusto farlo, i camper sono sicuri stabili e frenano come le auto. >> Non sono io a dirlo, ma le LEGGI della strada e della Fisica! Chi ha confutato ha fatto, fino ad oggi, solo buchi nell'acqua sia sul piano legale sia e soprattutto su quello fisico/matematico!
quote: Chissa perchè invece ognuno di noi sperimenta continuamente che basta avere i serbatoi h2o carichi o scarichi e la stabilità cambia; che qundo fai una rotonda la famosa panda da una sensazione di tenere migliore del camper; che se sbagli velocità ad affrontare una curva con l'auto, qualunque con normale stato di gomme e ammortizzatori, nella maggior parte dei casi basta una piccola frenata mentre col camper bisogna frenare più decisamente e sperare di non deviare troppo dalla traiettoria; mi è capitato più di una volta di dover fare frenate di emergenza con l'auto e mai mi sono trovato a non risolvere situazioni di pericolo, invece col camper tra frenata di emergenza e sbandata per dovermi spostare dalla traiettoria rettilinea necessariamente non è stata una bella cosa, e non superavo i 100 in autostada con camper con freni gomme e ABS a posto. >> La stabilità non dipende da un serbatoio carico o scarico. Non a caso la stabilità della mia Panda È RIDICOLA se confrontata a quella del mio (ex) camper Hymer o del mio SUV (che pesa 2,2 tonnellate). Anche la frenata, se l'impianto è dimensionato correttamente, è identica e sul pedale GRAZIE AL SERVOFRENO si esercita una pressione minima ed identica a qualle che si esercita con una BUONA autovettura (non la Panda)!
quote: Certo che inchiodare con l'ABS sul dritto non crea problemi ma se sei in fase di sterzata è vero che non si bloccano le ruote ma la variazione di assetto c'è lo stesso e puo essere pericolosa. >> I 130 si tengono in AUTOSTRADA e in AUTOSTRADA non ho mai trovato curve tali da destare preoccupazione. Sulla Genova-Milano ci sono in appositi punti limiti PER TUTTI I VEICOLI che vanno rispettati perché ci sono curve a raggio inferiore rispetto a quelle delle normali autostrade! Su strade di montagna anche con l'auto si va molto più lenti rispetto alle autostrade!
quote: Concordo sul fatto di mettere limiti di velocità inferiore alle auto sui camper, credo che un limite in autostrada tra i 100 e i 110 sarebbe ragionevole. >> Dovrai prima ottenere che i camper non sono veicoli M1, con somma gioia di molti comuni anticamper! In ogni caso è lecito protestare per situazioni palesemente illegali e pericolose come viaggiare senza cinture e con bambini in braccio o viaggiare con bambini che dormono sui letti, ma non è lecito criminalizzare chi viaggia A NORMMA DI LEGGE!
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/07/2011 09:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto tutto! Nelle situazioni "limite" il comportamento di un camper è tanto piu diverso e complicato da gestire rispetto ad un'auto, quanto è diverso il peso, l'ingombro, gli sbalzi ant. e post. !
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/07/2011 09:44:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prof scusa ti ricordi la prova dell'alce di una famosa auto teutonica? Quanti camper la supererebbero? Ammesso che le meccaniche vengano testate a pieno carico, scommetterei che quel peso viene posizionato in basso e il "rivestimento" della meccanica non sia un camper ma un furgone o un autotelaio con su i pesi ben fissati. La raltà dei nostri camper è ben diversa, anche del tuo ex seppur meglio fatto della maggior parte.
quote:Risposta al messaggio di gianfi62 inserito in data 07/07/2011 10:40:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordo che la Hymer fa dei crash test su camper DI SERIE E IN ASSETTO DI MARCIA. Per il test dell'alce ho avuto modo di sperimentarlo sia sul camper sia con la Panda sia col SUV per motiti di traffico e freanate improvvise con schivamenti! Col camper non ho avuto problemi di rilievo. Col SUV tutto liscio come l'olio. Non so a quanto andavo ma essendo accaduto in Germania di certo col SUV ero molto oltre i 130 e col camper a non meno di 100! Con la Panda fu da paura e mi ritrovai in testacoda in piena autostrada! E andavo neppure a 100!
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 07/07/2011 12:14:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzo....dimmi i tuoi spostamenti che vedo di cambiare strada! [:D][:D][:D] Ora parto e vado al freschino a Anterselva e ci si ripensa Domenica sera a arrovvellarsi su ste cose! [8D][:)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/07/2011 14:22:36 Ragazzo...dimmi i tuoi spostamenti che vedo di cambiare strada>> Sbagli! In 35 anni di patente non ho mai causato incidenti! Solo tre in parcheggio salendo su scooter che dovevano essere già a terra... Ma vallo a dimostrare!
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 07/07/2011 17:13:37 Intervengo con una considerazione...ma anche in vacanza dobbiamo massacrarci a correre?L'andare rilassati non è più di moda?Viaggio a 110 e mi passano dei mezzi a 130 che poi ritrovo dopo un ora in area di servizio che fanno il pieno bestemmiando per il consumo o perchè un camion li ha fatti stare dietro per 3 minuti mentre sorpassava...L'Alce la prova la dovrebbe fare si...ma sbattendo la vostra testa sulle sue corna...GODETEVI UN PO'DI PIU'IL PANORAMA... >> Proprio per RILASSARMI vado veloce. Andare lento non solo mi snerva, ma allunga i tempi di percorrenza. Inoltre, dovendo per andare a Nord attraversare la Pianura Padana che è di un piattume unico (almeno percorrendo l'autostrada), PRIMA LA ATTRAVERSO E PRIMA HO PANORAMI DA VEDERE! Poi chi ti dice che il camper lo si usa solo per VACANZA? Per le "corna da sbattere" non posso che calorosamente ringraziarti per l'augurio che sentitamente ricambio!