quote:Originally posted by maclean> Occhio che a pagina 5 prima riga di questa circolare c'è un evidente errore. A mio avviso doveva essere scritto sprovvisti invece che provvisti. Così come scritto vorrebbe dire che non sarebbe possibile trasportare bambini sui sedili posteriori di tutti i veicoli, cosa assurda, non scritta nel testo originale (fonte superiore rispetto ad una circolare), e che renderebbe inutilizzabili buona parte delle automobili che non hanno l'airbag disattivabile. E renderebbe impossibile la vita in camper, dove sembra utile la mamma seduta di fianco/fronte al bimbo a tenergli compagnia, visto che è legato e già si annoia così.
Qui c'è tutto.http://www.poliziadistato.it/pd...
>
quote:Originally posted by maclean> Pensa che avevo un vicino di casa disperato per questa cosa ... andava in giro come se fosse un ladro ... perchè aveva il pupo dietro !!
Orpo, hanno omesso una "S", non l'avevo notato. Beh, comunque nel resto del testo si capisce... In ogni caso pare che "davanti" fino 1 metro e 50 non si possa... A parte,forse, l'ovetto, contromarcia, con airbag disattivato. In ogni caso come in macchina, né più, né meno. >
quote:Originally posted by maclean> Scusa ma io non ho capito che non si possa trasportare davanti con apposito seggiolino omologato allo scopo (al di là del discorso airbag), parlano dei posti posteriori solo per i mezzi che sin dall'origine non hanno le cinture per gli altri a pag. 4 dicono solo che servono i sistemi di ritenuta. Ho capito male? Saluti Marco
Orpo, hanno omesso una "S", non l'avevo notato. Beh, comunque nel resto del testo si capisce... In ogni caso pare che "davanti" fino 1 metro e 50 non si possa... A parte,forse, l'ovetto, contromarcia, con airbag disattivato. In ogni caso come in macchina, né più, né meno. >
quote:Originally posted by sermarco> art 172 cds comma 5 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.
Ma io credo si riferisca solo ai mezzi senza cinture non a tutti adesso non vorrei insistere a vanvera però mi pare che sul seggiolino (abbiamo un normalissimo chicco buono fino a 18kg) sia proprio previsto l'uso anche sul sedile davanti previa disattivazione airbag. Certo che se fosse così sarebbe un peccato è il posto + sicuro dove farlo stare in camper mentre dietro devo togliere i cuscini e far avanzare la dinet per poterlo inserire[:(] ed è protetto solo dal cartone[xx(]! Speriamo qualcuno ci chiarisca il dubbio! Saluti Marco >
quote:Originally posted by dani1967> Quindi?
quote:Originally posted by sermarco> art 172 cds comma 5 5. I bambini non possono essere trasportati utilizzando un seggiolino di sicurezza rivolto all'indietro su un sedile passeggeri protetto da airbag frontale, a meno che l'airbag medesimo non sia stato disattivato anche in maniera automatica adeguata.
Ma io credo si riferisca solo ai mezzi senza cinture non a tutti adesso non vorrei insistere a vanvera però mi pare che sul seggiolino (abbiamo un normalissimo chicco buono fino a 18kg) sia proprio previsto l'uso anche sul sedile davanti previa disattivazione airbag. Certo che se fosse così sarebbe un peccato è il posto + sicuro dove farlo stare in camper mentre dietro devo togliere i cuscini e far avanzare la dinet per poterlo inserire[:(] ed è protetto solo dal cartone[xx(]! Speriamo qualcuno ci chiarisca il dubbio! Saluti Marco >
>
quote:Originally posted by sermarco> Quindi Dal documento della polizia di stato sembrava che fosse possibile portare bimbi solo davanti. Ma in realtà questo è dovuto ad un errore di battitura. I bimbi devono sempre viaggiare legati, dopo l'8 maggio 2009. Quindi devono stare su dei sedili che abbiano apposite cinture di sicurezza per ancorare ovetti e seggiolini. Ovetti e seggiolini retroversi non possono essere messi laddove c'è un airbag attivo, per l'evidente effetto che produrrebbero; visto che il 99% delle automobili ha l'airbag frontale, questo impedirebbe l'uso del sedile anteriore. Questo però è derogato se per caso il tuo camper non ha l'airbag frontale passeggero (come i mio) oppure se l'airbag è disattivabile (come per la mia auto) e disattivato durante la presenza del bimbo. Allora
>
>
quote:Originally posted by dani1967> Ma quindi mi è parso di capire che è come pensavo cioè posso farlo viaggiare sul sedile anteriore del vr legato sul suo seggiolino a patto di non avere l'airbag o di averlo disinseribile, questo anche nel caso viaggi frontemarcia? Corretto? Del resto anche viaggiando frontemarcia l'airbag mi sembrerebbe uguamente pericoloso, comunque il problema non sussiste perchè non ce l'ho. In auto viaggia invece legato sul sedile posteriore e sempre frontemarcia come tutti credo. Saluti Marco
quote:Originally posted by sermarco> Quindi Dal documento della polizia di stato sembrava che fosse possibile portare bimbi solo davanti. Ma in realtà questo è dovuto ad un errore di battitura. I bimbi devono sempre viaggiare legati, dopo l'8 maggio 2009. Quindi devono stare su dei sedili che abbiano apposite cinture di sicurezza per ancorare ovetti e seggiolini. Ovetti e seggiolini retroversi non possono essere messi laddove c'è un airbag attivo, per l'evidente effetto che produrrebbero; visto che il 99% delle automobili ha l'airbag frontale, questo impedirebbe l'uso del sedile anteriore. Questo però è derogato se per caso il tuo camper non ha l'airbag frontale passeggero (come i mio) oppure se l'airbag è disattivabile (come per la mia auto) e disattivato durante la presenza del bimbo. Allora
>
>
>
quote:Originally posted by sermarco Ma quindi mi è parso di capire che è come pensavo cioè posso farlo viaggiare sul sedile anteriore del vr legato sul suo seggiolino a patto di non avere l'airbag o di averlo disinseribile, questo anche nel caso viaggi frontemarcia? Corretto? Del resto anche viaggiando frontemarcia l'airbag mi sembrerebbe uguamente pericoloso, comunque il problema non sussiste perchè non ce l'ho. In auto viaggia invece legato sul sedile posteriore e sempre frontemarcia come tutti credo. Saluti Marco >> Se leggi l'art. 172 del cds [url] http://www.patente.it/codice/172.htm non pone il problema di davanti o dietro. Questo problema al limite si pone in merito all'omologazione dei seggiolini che usi. L'omologazione e le istruzioni del tuo seggiolino costituiscono una specie di norma speciale. Disquisivo su un tread parallelo ad esempio sull'uso degli ovetti nei posti in dinette contromarcia, che a mio avviso non sembra, fattibile. In questo caso non c'è nessuna legge, ma le istruzioni dell'ovetto che sono essenziali.
quote:Originally posted by Tuonomotori> GIUSTISSIMO anch'io faccio sempre così e la penso proprio come te comunque alla luce dei discorsi mi pare di poter dire che è anche pienamente legittimo per la legge. Quindi andiamo avanti così almeno finchè è solo uno[:D][;)]. MI RACCOMANDO PER TUTTI LEGATE I VS. FIGLI CON LE CINTURE SUGLI APPOSITI SEGGIOLINI SEMPRE E COSTANTEMENTE SENZA ALCUNA ECCEZIONE!!!!!!! Saluti Legati Marco
sempre sul sedile del passaggero in cabina. per me' e' il posto piu' sicuro del camper. a partire dall'ovetto contromarcia,ad adesso a 21 mesi sul suo seggiolino legata frontemarcia. ripeto per me' la cabian e' il posto piu' sicuro del camper. saluti luca >