CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prima esperienza...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 04/10/2012 alle: 14:56:34
Ciao a tutti, avrei intenzione di acquistare un camper vecchio come prima esperienza spendendo non piu' di 10000 euro. Quali sono le cose a cui dovrei prestare attenzione per evitare "pacchi"? E,in generale...qualche consiglio? So che la domanda e' molto vasta... Il concessionario mi ha proposto un Elnagh Trophy del 1991 con 46000 km,2500 cc diesel aspirato.Il mezzo e' gommato,ha la veranda,il gancio traino,portabici. La richiesta e' di 8000 euro? Cosa vi sembra? Noi siamo in due piu' bambino di 3 anni:non abbiamo grosse esigenze...almeno per ora. Grazie,ciao. lupone75
14
KryDanLory
KryDanLory
14/11/2011 5295
Inserito il 04/10/2012 alle: 15:07:20
quote:Risposta al messaggio di lupone75 inserito in data 04/10/2012  14:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti piace andare sulla neve?
mondovado
mondovado
-
Inserito il 04/10/2012 alle: 16:13:50
Dopo un anno sono riuscito a vendere il mio che era del 1992 ducato 1900 td a soli €5500. Se il mezzo è messo bene e pensi che ne vale la pena tira e molto sul prezzo. Guarda qui per esempio

http://www.subito.it/caravan-e-...

Comunque le cose importanti sono: infiltrazioni (te ne accorgi dal cattivo odore, se è coperto da deodoranti è ancora peggio) e efficienza del frigo, stufa, boiler, fuochi, oltre ovviamente ad un discreto stato della meccanica. Ciao _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
13
fi1960
fi1960
19/01/2012 24
Inserito il 04/10/2012 alle: 16:35:10
Ciao, se mi posso permettere un consiglio: con quella cifra puoi trovare qualcosa di più giovane e comunque turbo diesel, cosa che ritengo essenziale. saluti e buon inizio ... Apprendista
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 04/10/2012 alle: 17:42:44
Ciao Lupone, il mio consiglio è: prima di acquistarlo fai controllare il motore da un meccanico di fiducia. Ciao Giovanna.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
pedro62
pedro62
06/03/2009 549
Inserito il 04/10/2012 alle: 20:13:50
con solo qualche migliaio di euro in più gira troverai di meglio. consiglio importante TURBO altrimenti lo rivendi dopo la prima uscita saluti piero
21
giocanta
giocanta
21/02/2004 964
Inserito il 04/10/2012 alle: 20:28:43
Quando qualche nuovo amico chiede questo tipo di informazioni, nessuno ma proprio nessuno [:D] si ricorda di segnalare che un camper di vent'anni potrebbe non avere le cinture per agganciare il seggiolino del bambino. A volte è molto difficoltoso anche installarle successivamente. Poi dopo l'acquisto vengono qui a chiedere come fare. Credo che anche questo sia un consiglio importante [;)]
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 04/10/2012 alle: 23:44:11
Sono tutti consigli preziosi per me che sto cominciando adesso... Per quel che riguarda il il motore turbo:mi hanno spiegato che si,in effetti,la differenza in termini di prestazioni c'e'ma mi hanno pure fatto notare che il motore aspirato e' piu' affidabile e,comunque,seppur piano,arriva sempre... Le cinture per il bimbo:il mezzo le ha solo davanti,con seduta a tre,pertanto la poltroncina dovrebbe essere posizionata di fianco a me che guido e a mia moglie(ma credo che sia poco sicuro...). Infiltrazioni:faro' caso all'odore interno,quando non coperto da deodoranti,e spero di riconoscerle(mi hanno detto che e' una croce per il camper!). La buona funzionalita' del boiler,stufa,fuochi non saprei come testarla... Sulla neve:diciamo che,prediligiamo il caldo ma vorremmo anche toglierci qualche soddisfazione in montagna d'inverno... Il prezzo:onestamente,parto dal presupposto che il concessionario lo gonfi non poco...a fronte di una maggiore garanzia,almeno dichiarata...Si,ho visto anche io che,girando tra i privati,le occasioni non mancano ma...a sceglierle potreste essere voi che ve ne intendete,io posso solo andare sulla fiducia... Ad ogni modo,prima dell'acquisto,spero di avere modo di continuare,grazie a voi,a capirne sempre un po' di piu'... Spero che la discussione continui...grazie,ciao. lupone75
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 05/10/2012 alle: 10:13:36
altro consiglio la disposizione interna che ti puo essere piu comoda a te impianto elettrico perche avvolte con il fai da te si trovano grovigli di fili Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
14
danexh
danexh
11/09/2011 635
Inserito il 05/10/2012 alle: 12:33:20
Insomma consigliare di testare le infiltrazioni annusando mi sembra quantomeno singolare... ci sono metodi a costi contenuti per sapere se un camper e' infiltrato o meno. Ti consiglio di tralasciare gli aspirati. e di guardare un TD. Gli acessori sono secondari, piuttosto e' utile vedere la disposizione interna del mezzo la capienza in base al nucleo famigliare. Controlla la compressione del mezzo e la veridicita' dei Km , se e' possibile. Buoni Km ciaooo Danilo & Pinuccia CAMPERISTI DEL PIEMONTE.... E NON SOLO Chi ha orecchie per intendere, IN TENDA tutti gli altri IN CAMPER !!!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/10/2012 alle: 12:44:06
quote:Risposta al messaggio di lupone75 inserito in data 04/10/2012  14:56:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto cerca un mezzo CON servosterzo e 2500 Turbodiesel. Se ti piacciono i motorhome cerca un Laika Laserhome 620 dei primi anni 90, mezzo molto ben fatto e robusto, oppure un Arca europa o America sia mansardato che motorhome . Comunque sia ti consiglio di cercare tra i marchi Laika, Arca, Mirage, Pilote, Burstner, Hymer, ma cercalo sempre con servosterzo e possibilmente turbodiesel.[;)]
13
lupone75
lupone75
04/10/2012 27
Inserito il 05/10/2012 alle: 14:28:51
Grazie ancora dei suggerimenti... Mi pare di avere intuito che siete tutti d'accordo nel consigliarmi un turbodiesel:credo sia giusto,dal momento che vorrei anche fare della montagna... Il "laserhome 620" mi piace,non lo avevo mai preso in considerazione... Oggi ritiro a noleggio un camper(e' la mia prima volta!):vi diro' le mie impressioni la prox settimana... Ciao,Paolo. lupone75
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 05/10/2012 alle: 16:23:55
quote:Risposta al messaggio di lupone75 inserito in data 05/10/2012  14:28:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dimenticavo di dirti che....già cercando un mezzo dei marchi di cui sopra hai buone probabilità di non ricevere "pacchi" anche se ovviamente non è che ne sei immune, il mezzo tenuto male o con infiltrazioni lo puoi sempre beccare. Comunque per quanto riguarda le infiltrazioni, a parte l'odore di sottobosco (puzza di umidità e legno marcio) puoi accorgerti se ce ne sono osservando per bene le pareti interne ( tutte e per tutta la superficie, anche dentro i mobili ) in particolar modo nella giunzione pareti/tetto , intorno agli oblò e intorno alle finestre ,osservando se ci sono rigonfiamenti o macchie e premendo con le dita ovunque puoi, se è un mansardato togli o alza il materasso e guarda sia sotto di esso negli angoli bassi lato anteriore, oltre che quelli in alto e intorno alle finestre/oblò della stessa. Se c'è una zona infiltrata te ne accorgi sia dalle macchie che dai rigonfiamenti e, nel caso l'infiltrazione fosse in stato avanzato, dal fatto che premendo con le dita, sentirai la parete molliccia e cedevole, come se dietro al foglio di rivestimento interno ci fosse una spugna imbevuta di acqua.[;)]
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 06/10/2012 alle: 09:10:15
Turbo e con un po' di cavalli..il fatto che aspirato sia piu' affidabile lascia il tempo che trova...non devi correre ma tirarti fuori dall'impiccio in caso... e far si che i camion abbiano la tua stessa velocita' almeno ..avere un TIR dietro a 20 centimetri con i bambini in cellula ,che sembra ti tamponi da un momento all'altro non è bello....io piuttosto rinuncio a qualche finezza a livello cellula o a qualche anno di eta' ma resto del parere che i cavalli sono sicurezza al giorno d'oggi...parlo per esperienza diretta...poi chi ha un aspirato lo usa tranquillamente ,ma secondo me' rimpiange un turbo...e non certo 1900 da 80 cv....almeno un bel 2800 td da 120 e passa cv..fidati parlo per esperienza parti bene che ne guadagni da subito.
14
danexh
danexh
11/09/2011 635
Inserito il 06/10/2012 alle: 09:39:38
Un 2.800 ha un consumo decisamente elevato. Credo sia piu' che sufficiente un motore 2.300 e gia se va bene fa i 10, se non spingi Danilo & Pinuccia CAMPERISTI DEL PIEMONTE.... E NON SOLO Chi ha orecchie per intendere, IN TENDA tutti gli altri IN CAMPER !!!
13
loriloriciao
loriloriciao
22/05/2012 103
Inserito il 06/10/2012 alle: 09:53:14
quote:Risposta al messaggio di danexh inserito in data 06/10/2012  09:39:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah.. non penso ci sia poi tutta sta differenza..mantenendosi nei limiti...il fatto è che se andiamo sul 2300 siamo a livelli molto piu' recenti e il prezzo esce dai parametri...di partenza...penso...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/10/2012 alle: 23:26:19
quote:Risposta al messaggio di loriloriciao inserito in data 06/10/2012  09:53:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il 2300 ci vogliono un bel pò di euro in più, ma comunque già col 2500 TD di Fiat stai più tranquillo che con un aspirato.[;)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/10/2012 alle: 13:59:40
dico solo una cosa: se gli aspirati non li fanno piu' un motivo ci sara'. per coloro che ti dicono che sono come muli ricorda che tali animali sono spesso testardi e si piantano li senza voler piu' andare avanti [:D][:D] ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 07/10/2012 alle: 14:13:36
Unfortunately non esiste un sistema sicuro per rilevare le infiltrazioni, anche i test effettuati con l'igrometro andrebbero fatti dopo che il mezzo è stato esposto a un paio di giorni di pioggia.[xx(] Annusare per sentire se c'è muffa è già un buon consiglio ma non basta: Il mezzo va ispezionato dentro i pensili, sotto i lavandini e i materassi, bisogna toccare con le dita dove si trovano le giunzioni delle pareti e sentire se sono mollicce. Anche sdraiarsi sotto per vedere in che stato è il sottoscocca non sarebbe male. Poi, ci vuole una bella dose di fortuna..non c'è nulla di più costoso e subdolo di un'infiltrazione purtroppo[:(] "Sì viaggiare, evitando le buche più dure.."
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link