CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prima guida con il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 42
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 07/09/2012 alle: 22:18:31
Salve a tutti, sono un neofita in merito ai camper sebbene mi coinvolga in progetti, sogni e desideri da ben due anni. [:)] Mi sto tenendo informato su tutto cio' che riguarda la logistica-gestione del mezzo, in particolare con spiegazioni lette su molti siti internet con l'ausilio di brevi doc. trovati su you tube. Fin qui tutto bene. Ora il mio piu' grande dubbio: Oggi mi sono seduto nella cabina di un Mobilvetta Euroyacht e mi son detto, ma in quante persone si guida sto trasatlantico! [:0] La plancia é un campo da biliardo, i retrovisori esterni rendono il camper lungo quando un treno-merci, talmente possente che non mi sembrava lungo e largo quanto dichiarato sul cartellino di vendita. Ho guidato un Grand Cherokee per due anni ma "un camper" é veramente "un bestione"! Avete suggerimenti per me please? Sinceramente ho un nodo allo stomaco e non vorrei che blocchi il mio progetto di una vacanza durante le feste natalizie. Grazie in anticipo per ogni tipo di suggerimento! [:)] Roberto
opa miro
opa miro
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 22:20:34
Gira la chiave e vai...il resto viene da sè[;)]
chicchessia
chicchessia
-
Inserito il 07/09/2012 alle: 22:24:41
Tranquillo ce l ho fatta io (femminuccia all anagrafe) ..come dice il signore che mi ha preceduta: gira la chiave e vai
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 07/09/2012 alle: 23:57:10
Sei già sulla strada giusta, a me dissero che il camper va guidato e manovrato sempre come fosse il primo giorno! I danni infatti arrivano quando si è troppo sicuri di sè e cala l'attenzione [;)]
navarre
navarre
-
Inserito il 08/09/2012 alle: 08:46:13
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 07/09/2012  23:57:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Concordo in pieno, sopratutto in manovra se hai un dubbio fermati e scendi o manda qualcuno a vedere. Il problema principale è l'altezza, alla quale in auto non siamo abituati a prestare attenzione. Comunque guidare un mhome come il tuo #281; più facile di un camper con cabina originale. Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 08/09/2012 alle: 09:37:35
L'Euroyacht c'è l'ho io e porto i pargoli in giro tranquillamente [:p]. Appena uscito dal parcheggio ti sarà passata l'ansia, è solo il pensiero che altro, per le manovre e tutta una questione di "farsi l'occhio", poi puoi farti aiutare da una retrocamera. [:)]
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 08/09/2012 alle: 09:43:25
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 07/09/2012  23:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno. Le curve un pò più strette cominciano dopo. GS quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 08/09/2012 alle: 09:56:53
quote:Risposta al messaggio di MrFloyd inserito in data 07/09/2012  23:57:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa regola vale per tutto [;)]
14
Ivana57
Ivana57
01/07/2011 68
Inserito il 08/09/2012 alle: 10:12:14
Se ce l'ho fatta io a guidare il camper, che non ero mai andata oltre l'Astra s.w. Ce la farai di certo anche tu! [:D] Tutto sta a stare tranquilli ed usare molto gli specchietti! Io non ho retrocamera (però mi piacerebbe) eppure, usando molta prudenza non ho mai avuto problemi. Concordo sul fatto che a volte sono i rami bassi che possono "fregarti" per via dell'altezza! Auguri e buoni km! [:D] Ivana To
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 08/09/2012 alle: 10:53:28
quote:Risposta al messaggio di Ivana57 inserito in data 08/09/2012  10:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ci riesco anch'io a guidarlo dato che ero abituato con L' ASTRA SATION WAGON.. a proposito ... mi ricordo ancora quando siamo andati con mia moglie il 1994 a ritirare l'ASTRA SW che uso tutt'ora .. nel tragitto di ritorno a casa , si alza dal sedile guarda dietro ed esclamo' " AMMAZZA QUANT'E' GRANDE .. MA CHE C'E' VOI FA' DE NA MACHINA COSI GROSSA ?.. poi qualche annetto dopo ci fu la PASSAT 19 sw che porta tutt'ora lei .. poi ci fu il primo camper usato di 6 metri poi ci fu il secondo camper nuovo da 7,30 m. speriamo che adesso in recessione ci ritorniamo piu' tardi e anche piu' piano possibile.. CIAO ! elio.m Roma [IMG][/IMG] [IMG]http://i44.tinypic.com/kokqp.gif[/IMG]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/09/2012 alle: 22:17:58
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 07/09/2012  22:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma in quante persone si guida sto trasatlantico basta che non ti fai aiutare da Schettino [:0] ps , penso che qui si provenga tutti dall' auto , col tempo ci si abitua. Le prime volte scegli percorsi semplici , cerca di ccordinarti con la consorte per le manovre piu ' difficili ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 08/09/2012 alle: 23:32:03
Ciao a tutti e grazie tante per l'incoraggiamento! [:D] Ci voleva proprio sapete! La mia consorte continua a dirmi: ma sei sicuro che c'e' la fai a guidarlo? io non ci penso neanche!Fai tutto tu! [}:)] Per essere sicuro lo sono, ma alle volte mi viene un dubbio di fare il passo piu' lungo della gamba. Poi mi dico, mica fanno camper or MH da 4mt! [:p] Comunque grazie nuovamente, anche dalla mia consorte che si é convinta...[:)] un caloroso saluto a tutti! Roberto
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 09/09/2012 alle: 00:32:17
Il motorhome Euroyacht mi piace molto, forse un domani mi compro un "casanova". Guidare un camper per chi ha la patente da anni è una sciocchezza in condizioni di normalità.Il problema dei camper è come qualcuno ha detto l'altezza e la sua delicatezza. Per esempio quando accosti ai lati della strada attento agli alberi! Anche gli alberelli piu' piccoli sui marciapiedi, con rametti del diametro di un dito, ti possono aprire la fiancata come una lattina di coca-cola! Quando tira vento, o durante i sorpassi, il camper si muove piu' di un auto, il rollio e il beccheggio c'è, e si sente.Basta prenderci un po' la mano e l'occhio ,ma non sottovalutare niente, per le manovre di parcheggio fatti aiutare. Io penso sempre di guidare un camion moooolto delicato.[;)] Mirko

Modificato da Mirkosway il 09/09/2012 alle 00:36:44
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 09/09/2012 alle: 07:39:29
"rametti del diametro di un dito, ti possono aprire la fiancata come una lattina di coca-cola" non esagerare!![:)] per tutto il resto quoto al 100 ciao Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 09/09/2012 alle: 16:28:45
quote:Risposta al messaggio di pincopallino inserito in data 09/09/2012  07:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...era per mattergli paura!![:D] (cmq non ti apre come una lattina di coca-cola ma una bella striscia profonda la fà, sono stato testimone oculare in un camping!!)[:0] A me invece una semplice grandinata mi ha mitragliato la mansarda!!Troppo delicati,il mio prossimo modello non sarà un Euroyacth ma un Abrams, piu' resistente, stabile e soprattutto se la grandine mi mitraglia, rispondo al fuoco!![}:)] Mirko
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 09/09/2012 alle: 18:34:08
quote:Risposta al messaggio di Mirkosway inserito in data 09/09/2012  16:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D] Je suis capable du meilleur comme du pire mais, dans le pire, c'est moi le meilleur. Coluche
20
fioross
fioross
08/04/2005 519
Inserito il 09/09/2012 alle: 22:05:35
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 07/09/2012  22:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Parti e tutto viene da solo. "Prima o poi il Mare si riprenderà tutto quello che era suo" copyright fioross "L'uomo va considerato per quello che è non per quello che ha" copyright fioross Ross
14
angedras
angedras
11/07/2011 1923
Inserito il 09/09/2012 alle: 22:51:17
Ti hanno detto praticamente tutto, una cosa che non ho letto è quella dei terrazzini sporgenti, a me fanno una paura perché non ci fai mai caso. Staci attento in strade strette e specialmente nei paesini di montagna. per il resto metti in motto e buoni km. Francesco. Serenità gente...
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/09/2012 alle: 08:15:31
Ciao Roberto, Anch'io come gli altri ti dico di non preoccuparti troppo, non ho compreso se dovete acquistarlo e se avete già avuto esperienze di camper. Se hai/avete il desiderio, il mio consiglio spassionato è quello di non fermarvi davanti a queste considerazioni e di provare, potrebbe diventare una passione che vi accompagnerà per sempre, non ha età e col passare del tempo non può che aumentare. Per "colpa" del camper ho mollato molte altre abitudini o hobby più o meno interessanti, non ne rimpiango nessuno, anzi, abbiamo talmente abbracciato questa vita che sognamo (e stiamo programmando realmente) una vita da pensionati (ammesso che ce la diano ad un'età ragionevole[V]) in giro per l'Europa... Il fatto che sono due anni che ci ragioni attorno è il miglior stimolo per iniziare a concretizzare la cosa. Eventualmente potresti iniziare con un noleggio, decidete una destinazione che come prima volta non deve essere non troppo "complicata", ad esempio un'AA comoda da raggiungere dall'autostrada, poi vedete che mezzo scegliere... Il resto verrà da sè, sono certo che se vi piacerà non potrete più farne a meno, dopo dipenderà da voi come proseguire, continuare col nolo, acquistarlo, trovare itinerari più interessanti, viaggi più lunghi ed articolati. Se escludiamo i piccoli furgonati ed i grandi mezzi oltre le 3.5t, i camper grossomodo sono tutti simili da condurre, non c'è una gran differenza tra uno lungo 6.7m e uno di 7.4, parlo ovviamente di normale conduzione stradale (autostrade e strade normali). Se poi pian piano ritenete che la vostra passione è raggiungere col mezzo la caletta di qualche spiaggia, strade di montagna secondarie e poco battute, centri storici, chiaramente le dimensioni ed i pesi diventano determinanti... In tutti i casi buona scelta Davide

Modificato da nanonet il 10/09/2012 alle 08:23:25
mondovado
mondovado
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 12:36:03
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 08/09/2012  22:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "cerca di ccordinarti con la consorte per le manovre piu ' difficili" Non dargli retta.La consorte lasciala dietro i fornelli, è meglio (e qui scateno la rissa!!) _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
chicchessia
chicchessia
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 12:53:52
quote:Risposta al messaggio di mondovado inserito in data 10/09/2012  12:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> i primi tempi che avevamo il camper, mi faceva scendere per aiutarlo in manovra... solo che io mi posizionavo dietro il camper ...e mi incassavo perchè nonostante gli facessi il gesto di procedere lui non si muoveva...ti credo non mi vedeva[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link