CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prima guida con il camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
13
Bobulz
Bobulz
26/08/2012 50
Inserito il 10/09/2012 alle: 13:38:28
Grazie nuovamente a tutti per il sostegno morale e per le simpatiche battute! [:D] Ho letto con molto piacere anche i moltissimi suggerimenti e ne terro' conto al 100%. Rispondendo alla domanda di Nanonet, sto programmando la prima esperienza in camper per le feste natalizie-capodanno. Pianifico ora tragitto,zona e in particolare il budget. (x info

https://forum.camperonline.it/#...

) Confermo che affittero' un camper e vediamo come la mia famiglia ed io stesso reagiremo. Piu' che sul "vagabondaggio"(cosa che adoriamo non avere prenotazioni), + verso l'impegno della gestione del mezzo. Confermo anche che, essendo la prima avventura, mi appoggero' sui camping e poi in futuro tutto arriverà. Prima l'esperienza poi il resto! [:)] Rispondendo un po' a tutti, la mia consorte già mi aiuta a parcheggiare la macchina nel garage. Non che io sia cosi sfigato, ma solo perchè abbiamo tra paraurti ant. e post 3/4 cm max! [}:)] Diciamo che lo spirito di collaborazione nei parcheggi è già consolidato e affiatato! Per cui la fase "o mi ascolti o fai quello che vuoi tu" l'abbiamo già affrontata e superata alla grande! [:D] Un saluto a tutti! Roberto

Modificato da Bobulz il 10/09/2012 alle 13:40:52
mondovado
mondovado
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 14:10:00
quote:Risposta al messaggio di chicchessia inserito in data 10/09/2012  12:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco da chi ha imparato mia moglie!?!?!?!? _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
Siliano
Siliano
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:05:10
Io la vedo in un altro modo. Se non hai mai guidato qualcosa di "grosso" prova magari a farti affiancare una mezza giornata da un esperto. Tanto avrai un amico/parente che sa guidare un camion o un pullman. Perchè proprio tanto semplice certe volte non è. In autostrada o in statale va tutto bene, ma gia dentro il paese se non hai l'abitudine di buttare fuori il muso è un problema. Fai caso a quanto camper / furgoni sono acciaccati davanti la ruota post. Nono basta anbdare piano per non fare danni, come molti pensano. E' solo un consiglio di una che sopra il furgone ci vive, e che dei mezzi lunghi 10-11 m li ha guidati tante volte. E le manovre impara a farle da solo. Basta interpretare male un segnale (fischio, botta sul mezzo) per magari cadare con una ruota in un fossetto. Dopo sono cavoli amari. Mi è successo tanti anni fa con un Eurocargo.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 10/09/2012 alle: 17:39:10
Naturalmente alle prime uscite dovrai prendere dimestichezza con le misure ed anche sul fatto che occorre una guida diversa rispetto ad un'auto, i freni non sono performanti come si è abituati, è buona cosa tenere una maggiore distanza di sicurezza con il mezzo che precede, e nelle curve, specie con camper di passo lungo non bisogna chiuderle troppo. Ma sono cose che verranno naturali dopo poche ore di guida, vedrai che la guida di un camper sarà molto più riposante rispetto a quella di un'autovettura. Auguri e cordiali Saluti. Marino2
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
chicchessia
chicchessia
-
Inserito il 10/09/2012 alle: 19:49:55
Non dar retta non serve nessun esperto al tuo fianco...vai tranquillo come detto da Marino occhio alle misure, alle curve e alle distanze Vedrai fatti i primi 10 km l 'ansia passa mai e poi mai pensavo di riuscirci, di farcela ,viaggio da sola mansardato lungo più o meno 7,30/7,40 ..la prima uscita in solitaria il terrore viaggiava con me, mi sono bastati appunto circa 10/15 km...poi è stata tutta "discesa" quindi se ce l ho fatta io puoi tranquillamente farcela tu
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 10/09/2012 alle: 21:01:39
Tanti anni fa, non avevo ancora la patente, ho guidato la motrice di un bilico facendoci delle manovre in un cortile, il suo padrone mi disse : "Calma e gesso, ricorda le dimensioni di quello che stai guidando!" . Ho fatto quello che mi ha detto e mi sono trovato bene. Idem col camper. Cerca di "fare l'occhio" alle dimensioni, nel dubbio rallenta o fermati e ricorda che un mezzo lungo tende a stringere le curve ed invadere l'altra carreggiata e se ha uno sbalzo posteriore importante a "spazzare" l'esterno della curva medesima. Io mi sono trovato bene anche se sono ugualmente timoroso [:)]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 10/09/2012 alle: 21:33:53
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 10/09/2012  13:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quanto riguarda la manovra assistita mi permetto delle dritte in base alla mia esperienza: prima di una manovra impegnativa: abbassa entrambi i finestrini per sentire ed essere sentito. la moglie quando controlla il retro deve sempre essere visibile dagli specchietti tu vedi lei e lei ti deve vedere negli stessi. se non la vedi/ non capisci colpo di clacson , lei si deve avvicinare a te per ricevere istruzioni. indicazioni quanto manca : fermati. lei ti indichera' quanto manca all' ostacolo , sempre guardandovi negli specchietti da braccia allargate (mancha circa 1,5 mt stingendo sempre piu'.) all' approssimarti dello stop battera' con una mano nella fiancata . quello' e il segnale (piu' udibile cha a voce) di FERMA ! SEI ARRIVATO!. abitua la consorete a guardare in ALTO sia daventi che dietro , di fianco non serve. In caso di dubbio scendi a vedere , una stombazzata "e vediamo di muoverci rimba !!" fa male all' orgoglio ma non al portafoglio una strizzata d' occhio e un bacio mandato a mano aqquietera' l' impaziente ( a volte giustamente spazientito) e tu non fai ricco il carrozziere. Ciao [:D] Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 08:18:10
quote:Risposta al messaggio di chicchessia inserito in data 10/09/2012  19:49:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, scusa. Consigliare ad uno che ,magari ha sempre guidato una punto di farsi assistere per mezza giornata da un esperto è una cavolata. Infatti poi tutti piloti con i camper, vero ??
chicchessia
chicchessia
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 09:11:19
quote:Risposta al messaggio di Siliano inserito in data 11/09/2012  08:18:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io ho sempre guidato una smart prima e una 600 tutt ora ... e non ho avuto bisogno di nessun esperto al mio fianco
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 11/09/2012 alle: 09:34:49
quote:Risposta al messaggio di chicchessia inserito in data 11/09/2012  09:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, io ho guidato macchine più "lunghe" (familiari), ma quando sali su un camper è un'altro mondo. A me ha fatto l'effetto contrario, nel senso che invece di intimorirmi mi sentivo la padrona da lassù, mi son detta:"cavolo! posso guardare tutti dall'alto [:D][:D]" ...che bella sensazione!
Siliano
Siliano
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 10:23:42
quote:Risposta al messaggio di chicchessia inserito in data 11/09/2012  09:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, ho dato un consiglio sbagliato. Forse siete particolarmente portati, oppure forse abbiamo una concezione un tantino differente del saper guidare. Ma forse sbaglio io, che dopo aver smesso di fare l'autista ho fatto 380000 Km con un Sprinter e altri 160000 con l'attuale Ducato.
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 11/09/2012 alle: 10:49:06
Per me, farsi consigliare da un esperto, è una cosa di un valore inestimabile! A imparare non si finisce mai. Spostare un camper e andarci in autostrata è fattibilissimo, l'importante è non sopravvalutare mai il mezzo. Io non ho mai avuto problemi, ma un giorno all'uscita di un tunnel il camper mi ha sbandato paurosamente verso sinistra e malgrado non credo di essere un novellino o sudato fredddo! PER FORTUNA NON MI STAVA SORPASSANDO NESSUNO ALTRIMENTI NON SO COME SAREBBE ANDATA A FINIRE! Alla prima area sosta mi sono fermato, pensando di aver bucato,ho preso un asciugamano da mare e mi sono messo sotto al camper per vedere sospensioni ecc. tutto a posto...credo una raffica di vento forte. Da quel giorno sono un po' cambiato questa esperienza mi ha segnato. Adesso quando esco dai tunnel impugno bene il volante. Poi chi dice che guidare un camper è piu' rilassante di un auto,bah! Vai tranquillo ma non essere troppo superficiale, ma questo penso valga per tutto.Saluti. Mirko

Modificato da Mirkosway il 11/09/2012 alle 11:03:40
18
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5880
Inserito il 11/09/2012 alle: 10:53:49
Aggiungerei una piccola precauzione: specie su mezzi medio-lunghi, bisogna prestare attenzione allo sbalzo posteriore, specie nelle manovre strette. Minore è il raggio di sterzata effettuato, maggiore è l'allargamento della coda...niente di impegnativo ma pur sempre da considerare. Per sdrammatizzare: http://www.youtube.com/watch?v=FSGh99gECl4 [:D][:D][:D]
mondovado
mondovado
-
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:35:36
Aggiungo una cosa: se vieni sorpassato da un camion (e ti capiterà spesso) per evitare il risucchio del vortice dell'aria smossa, spostati con le ruote di destra dieci/venti centimetri oltre la linea bianca. In questo modo terrai una distanza dal camion tale che il vortice non ti sfiorerà neppure. _______________________________________________________________ Ho una famiglia serena ed un camper.....cosa posso volere di più...!!!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31271
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:41:57
Sono vere entrambe le cose.. Ovvero ci sono mille cose in più cui prestare attenzione rispetto ad un'auto normale e però è anche vero che si impara molto in fretta per cui ci si fascia tanto la testa per cose che si superano molto facilmente. Delle cose dette, la fondamentale è mantenere sempre l'attenzione e l'umiltà del primo giorno, la disinvoltura eccessiva e la presunzione sono cattive consigliere. Sono uscito dal conce, prima volte che lo guidavo, che avevo 39 di febbre e con pioggia battente, una vera agonia. La prima volta che sono uscito poi, ho fatto il Tenda con la strada sporca di neve, e in discesa ero letteralmente terrorizzato, e poi mi sono pure fatto le Gorges del Verdon: sono sopravvissuto senza danni. Però, non mi ero reso conto, con quel mezzo usato, che avevo le sospensioni anteriori andate, per cui quell'impuntamento che avevo nelle curve in discesa che mi faceva una paura boia non era per nulla normale. Peccato che questa cosa l'ho capita cambiando mezzo ...[:(!][:(!][:(!][:(!] Quando sono passato dal profilato al mansardato, avevo solo paura della maggiore dimensione: sono uscito dal conce con il vento fortissimo, ho imparato subito [:D][:D][:D] Per finire, una delle cose cui un principiante si deve abituare di più, è il forte schiaffo quando si sorpassano i mezzi pesanti. Un post-it per il primo sorpasso: ricordati dello schiaffo. Ma anche a questo si fa occhio in un amen. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 11/09/2012 alle: 11:46:08
Mi associo a tutti coloro che danno consigli riguardo alla prudenza. I camper di oggi si guidano davvero come un'auto, rispetto a quelli di qualche anno fa sono comodi e silenziosi, e volendo viaggiano come dei treni. Mirko con il suo racconto ha perfettamente sottolineato l'aspetto PIU' IMPORTANTE (come a lui anche a me è capitato qualcosa di analogo), e cioè l'imprevisto. E' verissimo che in camper si viaggia con calma ed a velocità più "ragionevoli" rispetto ad un'auto (o per lo meno questo dice il buon senso, non il codice della strada), ma questo non deve far calare l'attenzione, a maggior ragione sapendo che abbiamo a bordo i nostri bimbi/mogli/mariti/compagni/animali, la maggior parte delle volte NON LEGATI (non neghiamolo dai...) correttamente alle cinture. Sono certo che a molti di voi è successo almeno una volta di dover frenare all'improvviso, quando magari la moglie è andata a prendere qualcosa in frigo, il più delle volte è sufficiente un bello strillo sul genere "occhio che frenooooooooooo...", chi è dietro si tiene per bene e finisce con un pò di batticuore. Bè, noi siamo sempre in due, quindi per forza di cose legati in sicurezza ai sedili anteriori, una volta un'auto mi superò improvvisamente ed a tutta velocità (nemmeno l'ho vista arrivare dallo specchietto), per rientrare a pochi metri davanti al mio cofano, già bella frenata e con gli stop accesi, evidentemente gli piaceva l'autogrill proprio lì ed era al limite per beccare l'uscita. Una situazione certamente non nuova, ma quella volta sudai freddo... Forse se fossi stato in auto avrei scartato un pò, una sfrenacchiata, un vafff... e fine. A quella velocità l'assetto di un camper (del peso di circa tre volte quello di un'auto) non risponde subito come quello di un'auto, per cui mi sono attaccato ai freni, ma attaccato forte, quasi da sollevarmi dal sedile per premere più forte, perchè credeteci, SEMBRA CHE NON DI FERMI MAIIIIIII!, e viaggiavamo attorno ai 100km/h, finchè non si prova una frenata di emergenza non si può nemmeno immaginare che razza di rumori salgono dai freni (un ululato cupo e vibrante)... L'ABS non è intervenuto (probabilmente per un pelo, anche se non avrebbe certo cambiato la dinamica della situazione), ma la gatta dentro al trasportino (che in quel momento era sul sedile della dinette, non cinturata [xx(]), è arrivata contro i nostri schienali come un proiettile, rimbalzando contro ogni cosa che trovava sul cammino (tavolo, mobili ecc), povera bestiola, eravamo più preoccupati per lei che per tutto il resto [^][^], ma tutto ok. Una situazione che tra inizio e fine sarà durata si e no 5/6 secondi... Nessuna intenzione di spaventare, spesso si pensa che la prima difficoltà della conduzione di un camper siano le dimensioni, ed è certamente così. Ma forse è anche il caso di sottolineare che il suo comportamento dinamico, anche guidando in condizioni di assoluta sicurezza, è ben diverso da quello di un'auto... Per stare lontani dai guai, non si tratta di viaggiare agli 80 orari (magari a 10 metri dietro al camper dell'amico) anzichè ai 110 (magari ben distante da quello davanti), e quindi di arrivare anche 30 minuti dopo ma in sicurezza. Si tratta di essere pronti ad affrontare le "mine vaganti" troppo spesso presenti (e mi duole dirlo, specialmente in Italia) sul nostro cammino... Buona Strada a tutti Davide

Modificato da nanonet il 11/09/2012 alle 12:03:30
13
Mirkosway
Mirkosway
rating

25/03/2012 2590
Inserito il 11/09/2012 alle: 19:39:13
Infatti cosa differenzia un guidatore esperto da un principiante.Che differenza c'è tra uno che sa volare e un pilota, che differenza c'è tra uno che sposta una barca e un "lupo di mare".La conoscenza e la prevenzione di eventuali imprevisti.Questa si acquisisce con il tempo,con l' esperienza, si puo' anticipare la conoscenza anche leggendo i vostri bellissimi post.Questa aiuta a uscire e/o prevenire brutte situazioni. Riflettendo a quello che ho scritto ieri sul mio sbandamento, vorrei segnalare che il tratto di strada è l'autostrada A24 da Roma direzione l'Aquila nel tratto appenninico con diversi tunnel e viadotti. La "sberla" all'uscita del tunnel è stata tale, da farmi sbandare a sinistra cosi' tanto, che per correggere e girare a destra il camper mi è andato in sottosterzo alla velocità di quasi 100 km/h! Ma non è finita! Dopo il sottosterzo il camper si è scomposto e c'è stato una serie di sovrasterzi, tutto sarà durato 5-6 sec. ma sembrava non finire mai! Gomme che stridevano urla a bordo! Mia moglie si è fatta il segno della croce e mi ha detto: "ma come hai fatto"!Non lo so nemmeno io! Forse quando a 20 anni fregavo l'Alfa 75 a mio padre e facevo il ctetino con sgommate paurose, sovrasterzi, quello che oggi chiamano drift, tanto da rompergli il differenziale, ho assimilato delle "conoscenze".Quando dopo anni mio padre ha saputo la verità, mi ha dato del ctretino e aveva ragione, ma forse, paradossalmente, il crtetino che avevo fatto da giovane mi ha salvato la vita da grande, durante la manovra ero lucido, ma subito dopo mi tremavano le gambe perche' non me l'aspettavo!Un saluto e prudenza. Mirko

Modificato da Mirkosway il 11/09/2012 alle 23:40:25
16
lealis
lealis
06/09/2009 233
Inserito il 16/09/2012 alle: 11:23:15
Aggiungo che per le piccole manovre faccio fare a mia moglie...io scendo e indico la traettoria così siamo belli che a posto (quando era il contrario erano guai)[:D][:D][:D][:D]aspettando di mettere una telecamerina ...ma così và più che bene[;)]
13
I Bi
I Bi
16/09/2012 1
Inserito il 16/09/2012 alle: 18:22:58
quote:Risposta al messaggio di Bobulz inserito in data 07/09/2012  22:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Reduci dalla fiera di Parma, prima esperienza, noleggeremo un camper per un we tanto per capire se e' un desiderio irraggiungibile o se tutto questo sarà possibile. Per ora abbiamo capito che forse opteremo per un semintegrale con dinette da non dover fare e disfare... Siamo tre io, mio marito e il bimbo...ho bisogno di consigli!! Il colpo di fulmine l' ho avuto salendo su di un wingamm oasi!! [:I][:)]
spillo0111
spillo0111
-
Inserito il 17/09/2012 alle: 01:03:11
l'ultima volta che ho chiesto a mia moglie di guardare dietro ho fatto 600 euro di danni ahahah un te fidà ricordati che ha uno sbalzo lungo dalle ruote posteriori quando giri tutto il volante per uscire da un parcheggio il camper dietro ti si allarga e se trovi un palo che non vedi lo tocchi e fai danni questo come sali e per uscire poi in autostrada quando ti sorpasseranno i pulman e i tir e li devi stare attento (poi dipende da che mortorizzazione hai e le sospensioni o balestre) cominci con gli spostamenti d'aria anche violenti auguri vedrai che sarà na passeggiata [:D] umberto eccomi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link