CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Prima volta a -20

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/11/2010 alle: 08:18:43
Ciao a tutti, come da titolo, dovrei passare un paio di notti a quella temperatura a Livigno il prossimo ponte dell'8 dicembre (ho già prenotato la piazzola con la correte elettrica [;)]). Il mio non è un camper "invernale" anzi, è pieno di finestroni [:0] ma ha il riscaldamento della Erbespeacher a gasolio che fa bene i suo dovere e quindi sto tranquillo da questo punto di vista. Quello che mi preoccupa è il serbatoio delle grigie che, non essendo coibentato, ho paura che mi dia qualche problema. Sinceramente la soluzione del secchio sotto il camper non mi piace molto prchè lo dovrei svuotare continuamente... la domanda è questa: c'è un sistema alternativo? Un'altra domanda per chi ha il cane: io ho un Beagle e non un Husky, non è mai stato a quelle temperature immagino che gli dovrò comprare un cappotto vero? Grazie a tutti. Stefano

Modificato da The Beagle il 06/11/2010 alle 08:19:45
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6998
Inserito il 06/11/2010 alle: 08:26:02
Beh ! per il serbatoio potresti coibentarlo e fargli arrivare aria calda dal riscaldamento, in quel caso nessun problema. Esistono anche delle resistenze a 12V che vanno inserite nel serbatoio magari in prossimità dello scarico per evitarne il congelamento. Sempre comunque devi fare un'istallazione. Per il cane se è giovane e non ha patologie particolari il cappotto non serve, però dipende anche da quante ore pensi di tenerlo fuori dal camper, se finchè sarà fuori potrà correre o comunque muoversi energicamente, nessun problema, ma se così non è, neanche il cappotto lo salva più di tanto. Insomma io porto la mia che è una boxer, quindi non abituata a climi così rigidi e la faccio uscire 15-20 minuti per volta, sempre in movimento e poi... al calduccio in camper ! (senza cappotto)
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/11/2010 alle: 08:33:44
Non vorrei fare lavori, anche perchè si tratta i una situazione sporadica (non vado a fare settimana bianca in camper). Il cane ha 7 anni, sta in salute ma vorrei portarlo a spasso con me in giro per Livigno, quindi credo che un paio d'ore la mattina e un paio il pomeriggio (sperando che di giorno non ci siano temperature proibitive). Avevo pensato di mettere un litro di paraflu nel serbatoio delle grigie ma mi sa che è un po' poco per tutti quei litri...
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/11/2010 alle: 08:39:34
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 06/11/2010  08:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tanto sale negli scarichi![;)]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/11/2010 alle: 08:42:13
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 06/11/2010  08:39:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mmmmm... ma il sale non secca le guarnizioni[?][?][?][:0][:0]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gianpy53
gianpy53
18/01/2010 1994
Inserito il 06/11/2010 alle: 08:51:54
Se non vuoi mettere un secchio sotto lo scarico grigie,versa nelle acque grigie una bottiglia di alcool denaturato così non gelano e non rovini guarnizioni,ciao.
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/11/2010 alle: 08:58:44
Il dubbio sull'alcol o sul paraflu sta nella quantità. In 2 giorni nel serbatoio delle grigie credo che si raccolgano almeno una trentina di litri e non so se 1 litro di alcol o paraflu riescano a non far gelare l'acqua [?]
15
laroby 64
laroby 64
rating

14/01/2010 8270
Inserito il 06/11/2010 alle: 10:58:52
Consiglio che mi ha dato un riparatore di camper: mezzo bicchiere di antigelo ecologico e ogni tanto un cucchiaio di sale grosso negli scarichi, due o tre volte al giorno. Siamo andati a -18 in val di Fassa e non si è gelato niente.
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:25:16
Ciao Ste, Luna ha passato i primi inverni ad Andalo e non ha mai avuto bisogno del cappottino certe buche nella neve, [:D] scavava scavava e tirava sù le povere talpe addormentate, [xx(] la temperatura però non raggiungeva i -20 e più di Livigno e quando siamo stati là abbiamo comprato un cappottino, (che non voleva mettere perchè non abituata) Luna era ancora in gamba ma si rifiutava letteralmente di uscire dal camper, come non capirla è stata dura anche per noi. [:D] Per due giorni butta il sale che non succede niente, anche se potrebbe comunque bloccarsi la ghigliottina, per cui il mio consiglio è l'antipatico secchiello, oppure puoi scaricare quando scendi giù a Tirano o Bormio, potrebbe anche ghiacciarsi qualche tubatura dell'acqua a noi per esempio si e gelata quella del bagno, [B)]non avevamo il camper di adesso. Certo che come prima prova qualcosa di meno gelido no![:D][:D] Ciao Romina
15
McGil53
McGil53
06/02/2010 3121
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:26:00
the beagle:il paraflù,un litro va più che bene,ma aggiungilo poco per volta diciamo metà e meta durante la giornata,secondo me è più che sufficiente.metti anche l'additivo nel gasolio oltre al gasolio invernale,potrebbe congelarsi la paraffina del gasolio nel filtro dell?eberspacer,ti assicuro che se ghiaccia la paraffina il riscaldamento eberspacer non và PS.il paraflù versalo in tutti gli scarichi del camper,es. doccia,lavello,lavandino,così non ghiacciano i sifoni.un salutone a elena ciao GIL.[;)]buona vacanza.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:51:39
due notti con temperature esterne di -18/20 gradi con un serbatoio non coibientato la vedo dura molto dura che non si chiacci , se usi dell'antigelo dovresti usarne come minimo il 25/30% , ovvero in 50 litri di acqua dovresti usare circa 15 litri di antigelo , il sale con quelle temperature non fa miracoli visto che al serbatoio non voi apportare nessuna modifica l'unica alternativa è lasciare lo scarico aperto con sotto l'antiestetico secchio che all'occorrenza svuoterai prima che ghiacci oppure utilizzare il glicole o antigelo al 25/30% ma questo oltre che essere altamente inquinante è anche costoso , comunque sia non aggiungere mai e ribadisco mai un prodotto infiammabile , per tutto il resto con la 220 disponibile non dovresti avere problemi ma per il gpl cerca di procurarti le bombole con una miscela ricca di propano perchè se l'Erbespeacher non è canalizzato come la stufa a gas torni a casa in anticipo causa gelo tubature acqua piu esposte al freddo , -18/20 gradi da affrontare per 2 notti non sono pochi credimi , per il cane non saprei ma non sono pochi neanche per lui buona fortuna augurandoti di trovare temperature piu miti Mario
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/11/2010 alle: 12:18:00
Grazie dei consigli a tutti anche se... un po' mi avete smontato [:D][:D][:D] Per il gasolio so che devo arrivare a secco a Livigno, fare il pieno sul posto e farmi un giretto prima di fermarmi per mandare in circolo il gasolio adatto (magari una boccetta di additivo me la porto cmq[;)]). Insomma sto secchiello mi sa che è d'obbligo [B)] che strazio! Di nuovo grazie a tutti. Per Mcgil53 e Mudra: un saluto da Elena e Rocco [;)]
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:46:09
se sono solo un paio di notti, soffia negli scarichi prima di andare a letto, libererai i sifoni e continuerari ad usarli.. Per la temperatura , a meno 20, c'e' poco che tenga. Secchio o scarichi quando arrivi a casa. Eco
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:48:24
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 06/11/2010  12:18:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito di mettere in circolo il gasolio, questo vale anche per l'impianto di riscaldamento, azionalo appena fatto il pieno lassù, si puà gelare la paraffina anche nei condotti o nella pompa dell'Erbespeacher, ma hai solo questo tipo di riscaldamento? Perchè se è nato con quello a gas devi usare anche quello per non far gelare i vari tubi e serbatoi, come ti hanno suggerito, infatti in caso fosse un riscaldatore ausiliare le canalizzazioni non sono le stesse.

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 06/11/2010 alle 13:56:36
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/11/2010 alle: 14:28:21
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 06/11/2010  08:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi pare che ci sia un po' di esagerazione totale in questo 3D. 1) perchè - 20 ? per il ponte dell'8 Dicembre mi sembra esagerato il - 20 o hai notizie certe di quelle temperature? 2) se anche dovesse avvicinarsi la temperatura a quelle 2 cifre [:0][:0] sicuramente è solo in prossimità delle ore più fredde della notte e non in pieno giorno ... ! 3) se proprio devi scaricare l'acqua dal serbatoio fallo alle prime ore del pomeriggio quando la temperatura lo permette. 4) se devi fare 2 notti quanta acqua ti serve? quante volte devi scaricarla? quanti siete in camper? perchè se non ti bastano (che ne so ... 120 litri) per 2 notti allora ok ... altrimenti i tuoi litri che sono nel serbatoio delle grigie (se sono ghiacciati) non fai altro che scaricarli (nei dovuti C.S.) nel viaggio di ritorno prima di arrivare a casa. ... o no? ... [;)] Anch'io non ho i serbatoi riscaldati ma quando faccio 2 notti in pieno inverno nelle zone sciistiche non faccio altro che riportarmi a casa le acque sia chiare che grigie e dove abito (380 metri) scarico il tutto senza problemi di ghiaccio...[;)] ciao, Giorgio
17
marcossino
marcossino
17/11/2008 664
Inserito il 06/11/2010 alle: 15:17:19
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/11/2010  14:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo e poi un secchio sotto che fastidio dà. Non complichiamoci la vita. A quelle temperature penserei di più a che il gas non congeli[;)] salut
18
Lady Oscar (Mudra)
Lady Oscar (...
rating

14/12/2007 7718
Inserito il 06/11/2010 alle: 15:22:39
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/11/2010  14:28:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Oggi la temperatura attuale si aggira sullo 0 / -1 tendente a scendere nella settimana, venerdi prossimo previsto fino a meno 11 per cui io un pò mi preoccuperei, [B)] Livigno e sempre Livigno temperature niente a che vedere con altre località sciistiche e ti garantisco che la differenza è notevole. [xx(] Mel 2009 le temperature a dicembre hanno toccato i -29 [B)]

http://www.altarezianews.it/bor...

Modificato da Lady Oscar (Mudra) il 06/11/2010 alle 15:28:57
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/11/2010 alle: 15:49:22
quote:Risposta al messaggio di Lady Oscar (Mudra) inserito in data 06/11/2010  15:22:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e la settimana dopo sono previste temperature molto più alte! Io posso capire se una persona deve fare una settimanaid="red"> a quelle temperature allora sì, spaventerebbe anche me ed il mio camper, senza adeguata coabitazione del serbatoio ma... vuole fare 2 notti. In 2 notti, in pieno inverno, puo tranquillamente bastargli 120 litri d'acqua, se non sono in 6 ... ! Ripeto, anche se dovessero esserci temperature polari, può tranquillamente scaricare le grigie nella pianura Padana (nel ritorno) dove la temperatura è "mite". ciao, Giorgio n.b. ma The Beagle ... alla fine ... in quanti siete in camper? questa è una domanda fondamentale per sostenere la mia teoria .. [^]
17
The Beagle
The Beagle
22/04/2008 2874
Inserito il 06/11/2010 alle: 15:57:00
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 06/11/2010  14:28:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non avrei problemi a riportarmi l'acqua sporca a casa (siamo in due e credo di consumare al massimo una trentina di litri, le docce le facciamo al campeggio) quello che mi chiedo è se gelando l'acqua possa far danni nel serbatoio arrivando a spaccarlo anche se è da 100 lt. Per quanto riguarda le temperature... mi piacerebbe essere ottimista, ma credo che abbia ragione Mudra, Livigno è una brutta bestia [:D] Il camper è nato con l'Erbespaecher ha tutta la canalizzazione che arriva anche nel garage, ha il boiler a gas e io uso le twiny che dovrebbero essere caricate a propano ... oh se poi arrivano i lupi chiedo una camera in albergo [:D][:D][:D]
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 06/11/2010 alle: 16:14:31
quote:Risposta al messaggio di The Beagle inserito in data 06/11/2010  15:57:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> <<oh se poi arrivano i lupi chiedo una camera in albergoid="red">>> [:D][:D] ... se arrivano ... scatena la tua "belva" ... [:D][:D] vai tranquillo [;)] quando hai un buon impianto di riscaldamento e lo lasci SEMPRE ACCESO tutto il giorno (non servono 20 gradi quando non ci siete in camper ... [;)]) non si ghiacciano le tubature (quello eventualmente è un problema), non perdi l'acqua perchè si aprono automaticamente le valvole e ... anche se si ghiacciano 30/40/50 litri su un serbatoio che ne può contenere 100 ... non succede niente. ciao e... buon Livigno a qualunque temperatura[;)] Giorgio
17
Brancaleone
Brancaleone
06/03/2008 1334
Inserito il 06/11/2010 alle: 16:59:16
Scusa ma in campeggio io di solito i piatti li lavo nelle strutture dello stesso,poi per un paio di notti non penso che si riempirà tutto!Quando ritorni, scarichi a casa. Tra l'altro se non hai la canalizzazione dell'aria calda vicino ai tubi dell'acqua ti si ghiaccerà anche il rubinetto e quindi....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link