CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

PRINCIPIANTE

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
settembre2000
settembre2000
-
Inserito il 07/08/2007 alle: 16:34:28
Salve sono nuova del forum e anche come camperista.L'anno scorso abbiamo affittato un camper per 10 giorni e quest'anno abbiamo deciso di acquistarlo.Sto' cercando di preparare tutto quello che mi serve per andare all'isola d'elba.Ho sentito dire che qualcuno si porta i sughi gia' pronti da casa.La mia domanda e' come fate a conservarli visto che il frigo e' piccolissimo?Grazie un salutone da roma......
22
alfredo
alfredo
02/08/2003 961
Inserito il 07/08/2007 alle: 18:58:44
Ciao e complimenti per l'acquisto!!! Per quanto riguarda l'oggetto della Tua richiesta, il sugo, posso dirTi che a volte mia moglie porta dei sughi preparati a casa ma non li conserva in frigo perchè li cuoce a bagno maria, o qualcosa del genere. Ciao e buone vacanze. Alfredo
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 07/08/2007 alle: 21:09:01
Ciao, devi preparare il sugo dopo lo metti nei barattoli delle marmellate con il suo tappo che deve chiudere bene, oppure nei barattoli bormioli o similari. In seguito dopo avere chiuso i barattoli con cura li fai bollire in acqua circa 20 minuti e li lasci raffreddare nell'acqua della bollitura quando sono freddi se hai usato i barattoli usati per altri alimenti noterai che se premi il coperchio non farà alcun rumore perche si sarà formato il vuoto. Cosi dovrebbero mantenersi per un paio di mesi, di più non so. Saluti.
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 07/08/2007 alle: 22:08:16
Io ho un amico che i sughi pronti li prende direttamente dal banco del supermercato, ogni tanto ci prova a rifilarmi qualche spaghetto colorato di rosso ma io che lo so non ci casco![;)] Cmq a parte gli scherzi io sono uno di quelli che di roba pronta nel camper la trovi sempre, come sughi poca roba, magari il pesto, la salsa di noci che se trovi dei ravioli buoni, tartufo se capita, ora al supermercato trovo anche il sugo al cinghiale, una cosa con cui mi trovo bene e' il riso pronto, quello di marca ovviamente, tipo riso con gamberi e zucchine, alla milanese, funghi porcini,insomma di questa roba, non sono malvagi se consideri che poi con una noce di burro e un po di parmigiano riesci a dargli un senso. Altro scatolame diciamo che sono sempre fornito di cannellini, mais, ceci, piselli, tanto per non morire di fame vero? Fatto sta che alla fine dopo quasi 30 giorni in camper a queste scatole in pratica gli ho fatto fare la vacanza e adesso in buona parte se ne stanno tranquille in cantina. Anche perche' poi e' roba che uso se sono in viaggio, quando mi fermo da qualche parte due pomodori con la mozzarella o due fili di pasta riesco a farmeli, in finale sto' in vacanza, no? Ciao Il Taccio
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6595
Inserito il 07/08/2007 alle: 22:19:23
in frigo lo devi conservare solo quello aperto e non utilizzato. in un supermercato francese una volta ho comprato un ottimo sugo con un tricolore e con su scritto bolognese il resto ricordo solo il buon sapore. anche io tutti gli anni faccio le conserve ma i pomodori li compro e mi sto convincendo sempre di piu che non sono sicuro che quelli che faccio io sono migliori di quelli del supermercato fin quando non riesco ad avere sotto controllo l'intero ciclo produttivo ciao romeo
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
unneofita
unneofita
-
Inserito il 08/08/2007 alle: 14:16:49
Ciao sughi pronti di vario genere ottimi sterilizzati al forno. -prepara qualsiasi sugo -mettilo caldo nei barattoli e tappa bene - mettili in forno - accendi il forno fino a 120°c - attendi 20 min -spegni e preleva dopo 4 ore ciao
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6595
Inserito il 08/08/2007 alle: 15:08:40
questa del forno mi interessa perchè ho un bel forno e ni è molto semplice mentre a bagnomaria troppo impegnativo ti chiedo tu usi questo metodo con buoni risultati gia da tempo??????? ciao romeo
unneofita
unneofita
-
Inserito il 08/08/2007 alle: 21:46:19
Ciao usa tappi nuovi, segui il metodo descritto e non te ne pentirai. Alla mia studentessa "nel continente", da 2 anni, spedisco le cose più strane conservate con il metodo forno, sugo ai funghi, sugo al ragù, sugo al tonno, polpettine in brodo vegetale, sugo vegetale al pomodoro, battuto di verdure per soffritto o per brodino, etc.. fin ora tutto bene[:D][:D] ciao...prova!!

Modificato da unneofita il 08/08/2007 alle 21:50:46
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/08/2007 alle: 22:57:33
quote:Originally posted by vespucci
questa del forno mi interessa perchè ho un bel forno e ni è molto semplice mentre a bagnomaria troppo impegnativo ti chiedo tu usi questo metodo con buoni risultati gia da tempo??????? ciao romeo >
> Io uso questo stesso sistema già da anni con ottimi risultati. Uniche cose cui fare attenzione sono: la pulizia dei barattoli, che i barattoli non siano pieni ma vi sia uno spazio libero di almeno un paio di cm tra il contenuto e il tappo e che la temperatura del forno non sia esageratamente alta (molto dipende dal singolo termostato, i 120°C NON sono sempre uguali!, nel mio forno devo impostare 103°, altrimenti i barattoli esplodono). Prima di utilizzare i barattoli io uso sterilizzarli, da vuoti, mettendoli nel forno freddo, portandolo poi gradualmente a 250° per poi spegnerlo dopo raggiunta tale temperatura da qualche minuto e non aprendolo per almeno 3 ore (toccando i barattoli prima si rischia di lasciarci attaccata la pelle). Un amico biologo mi consigliò, una volta, di sottoporre, a due processi di sterilizzazione a 24 ore di distanza l'uno dall'altro, con forno a temperatura di circa 90° (anziché a oltre 100°) per almeno 30 minuti alla volta, facendo raffreddare nel forno chiuso i barattoli fino al giorno dopo. Con questo sistema io preparo regolarmente delle marmellate di arance o di fragole (senza aggiunta di zucchero ma solo, per quella di fragole, di pectina) che utilizzo senza alcun problema anche dopo diversi anni; il gusto di quanto viene conservato in questo modo è molto più vicino a quello del prodotto fresco di quanto non sia con una sola sterilizzazione a temperatura più elevata. Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 08/08/2007 alle 22:59:01
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6595
Inserito il 08/08/2007 alle: 23:05:48
a che temperatura????????????????????? 120 il mio forno è a legna e lavora bene tra i 250 e 350 che dite è meglio che evito di provare??????? ciao romeo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/08/2007 alle: 23:24:13
quote:Originally posted by vespucci
a che temperatura????????????????????? 120 il mio forno è a legna e lavora bene tra i 250 e 350 che dite è meglio che evito di provare??????? ciao romeo >
> Si, penso sia meglio evitare! Ciao, Aldo P.S.: nel forno a legna riescono bene: pizza, pasta al forno, carni e pesci arrosto e molte altre cose ma non i barattoli di conserva!
unneofita
unneofita
-
Inserito il 09/08/2007 alle: 08:46:28
Ciao dalle mie parti le contadine con i capelli bianchi conoscevano le temperature del forno a legna come i loro figli e riuscivano a pastorizzare e a sterilizzare senza l'ausilio di alcun termometro. Un buon forno elettrico ventilato normalmente è molto preciso...quasi come le contadine[8D] Ciao
monica67
monica67
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 19:53:00
quote:Originally posted by settembre2000
Salve sono nuova del forum e anche come camperista.L'anno scorso abbiamo affittato un camper per 10 giorni e quest'anno abbiamo deciso di acquistarlo.Sto' cercando di preparare tutto quello che mi serve per andare all'isola d'elba.Ho sentito dire che qualcuno si porta i sughi gia' pronti da casa.La mia domanda e' come fate a conservarli visto che il frigo e' piccolissimo?Grazie un salutone da roma...... >
>
monica67
monica67
-
Inserito il 16/08/2007 alle: 19:56:08
puoi tranquillamente invasare il sugo ancora bollente e chiudere il vaso con il suo tappo a vite, in questo caso eviti qualsiasi bollitura successiva del vaso, il sugo si conserva bene anche per dei mesi,
quote:Originally posted by settembre2000
Salve sono nuova del forum e anche come camperista.L'anno scorso abbiamo affittato un camper per 10 giorni e quest'anno abbiamo deciso di acquistarlo.Sto' cercando di preparare tutto quello che mi serve per andare all'isola d'elba.Ho sentito dire che qualcuno si porta i sughi gia' pronti da casa.La mia domanda e' come fate a conservarli visto che il frigo e' piccolissimo?Grazie un salutone da roma...... >
>
18
Bick
Bick
09/08/2007 35
Inserito il 21/08/2007 alle: 10:39:24
Concordo con Monica67, però secondo la mia esperienza (sono un'amante delle conserve fatte in casa) una volta invasato il sugo bollente, sarebbe opportuno girare il vaso con il coperchio all'ingiù e lasciarlo così fino a quando non si sarà raffreddato. In questo modo, almeno con i vasi di buona qualità, si crea il vuoto e la conservazione sarà migliore. Buon lavoro!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link