quote:Originally posted by vespucci> Io uso questo stesso sistema già da anni con ottimi risultati. Uniche cose cui fare attenzione sono: la pulizia dei barattoli, che i barattoli non siano pieni ma vi sia uno spazio libero di almeno un paio di cm tra il contenuto e il tappo e che la temperatura del forno non sia esageratamente alta (molto dipende dal singolo termostato, i 120°C NON sono sempre uguali!, nel mio forno devo impostare 103°, altrimenti i barattoli esplodono). Prima di utilizzare i barattoli io uso sterilizzarli, da vuoti, mettendoli nel forno freddo, portandolo poi gradualmente a 250° per poi spegnerlo dopo raggiunta tale temperatura da qualche minuto e non aprendolo per almeno 3 ore (toccando i barattoli prima si rischia di lasciarci attaccata la pelle). Un amico biologo mi consigliò, una volta, di sottoporre, a due processi di sterilizzazione a 24 ore di distanza l'uno dall'altro, con forno a temperatura di circa 90° (anziché a oltre 100°) per almeno 30 minuti alla volta, facendo raffreddare nel forno chiuso i barattoli fino al giorno dopo. Con questo sistema io preparo regolarmente delle marmellate di arance o di fragole (senza aggiunta di zucchero ma solo, per quella di fragole, di pectina) che utilizzo senza alcun problema anche dopo diversi anni; il gusto di quanto viene conservato in questo modo è molto più vicino a quello del prodotto fresco di quanto non sia con una sola sterilizzazione a temperatura più elevata. Ciao, Aldo
questa del forno mi interessa perchè ho un bel forno e ni è molto semplice mentre a bagnomaria troppo impegnativo ti chiedo tu usi questo metodo con buoni risultati gia da tempo??????? ciao romeo >
quote:Originally posted by vespucci> Si, penso sia meglio evitare! Ciao, Aldo P.S.: nel forno a legna riescono bene: pizza, pasta al forno, carni e pesci arrosto e molte altre cose ma non i barattoli di conserva!
a che temperatura????????????????????? 120 il mio forno è a legna e lavora bene tra i 250 e 350 che dite è meglio che evito di provare??????? ciao romeo >
quote:Originally posted by settembre2000>
Salve sono nuova del forum e anche come camperista.L'anno scorso abbiamo affittato un camper per 10 giorni e quest'anno abbiamo deciso di acquistarlo.Sto' cercando di preparare tutto quello che mi serve per andare all'isola d'elba.Ho sentito dire che qualcuno si porta i sughi gia' pronti da casa.La mia domanda e' come fate a conservarli visto che il frigo e' piccolissimo?Grazie un salutone da roma...... >
quote:Originally posted by settembre2000>
Salve sono nuova del forum e anche come camperista.L'anno scorso abbiamo affittato un camper per 10 giorni e quest'anno abbiamo deciso di acquistarlo.Sto' cercando di preparare tutto quello che mi serve per andare all'isola d'elba.Ho sentito dire che qualcuno si porta i sughi gia' pronti da casa.La mia domanda e' come fate a conservarli visto che il frigo e' piccolissimo?Grazie un salutone da roma...... >