http://www.movimentocamperisti....
non serve crearla nuova, basta tenere aggiornata quella esistente. Ciao Antonioquote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 05/05/2010 20:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io non ne ero a conoscenza! Grazie 1000! ottima segnalazione ... aggiungo che magari sarebbe interessante creare dei PDI per navigatore che indichino i comuni da evitare. Se trovo un attimo di tempo (sono 204 comuni!) magari li creo, ammesso che non ci siano già! Enzo
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 05/05/2010 20:58:46 (> wow ! [:0] grazie per averlo ricordato ! [^][:)] se ne e' (era) parlato in anche in questo forum inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
(ed io sinceramente mi ero un po' stufato di fare "up" , o per meglio dire "auto-up" [:D]) @ ecartix : esiste anche gia' il relativo POI per tomtom [:0] (ma forse e' da aggiornare con gli ultimi comuni anti-camperisti inseriti dagli amici camperisti tramite l'apposita scheda di segnalazione) scaricabile dahttp://www.movimentocamperisti....
[;)] Ivano PS: dimenticavo... se non vado errato un POI di comuni "anti-camper" si puo' trovare anche su poigps [;)]id="blue">quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 06/05/2010 16:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie x l'info!. E grazie anche ad elfetto x aver già fatto il lavoro. Preciso però che in alcuni casi i comuni sono indicati come anti-camper quando magari esiste solo il divieto di sosta in alcune zone... Per esempio riporto che Torino è tra le città definite anti-camper con tanto di ordinanza (devo difendere la mia città... ne'). In realtà quell'ordinanza dispone si il divieto di sosta per autocaravan e camper ma solo in una certa zona della città (qualche isolato) e non su tutto il territorio. Infatti a Torino ci sono più zone dove è possibile sostare con camper in tutta tranquillità, e comunque la sosta è tollerata un pò dovunque, tranne forse il centro e le zone a traffico limitato dove sarebbe comunque difficile arrivarci con un camper. Quindi i pdi sono utili ma secondo me bisogna valutare di caso in caso se la sosta è ammessa, anche in aree predisposte, oppure non ammessa del tutto. Buoni km a tutti Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 07/05/2010 11:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il DB e' stato fatto e pensato in modo tale che TUTTI gli amici camporisti possono aggiornare le schede esistenti (e/o inserire nuove schede, tramite gli appositi form di inserimento/modifica dati messi a disposizione) con le indicazioni/modifiche ritenute oppurtune [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 07/05/2010 14:38:35 (> Le info presenti sul DB provengono : 1) dalle segnalazione dei camperisti 2) dalla ricerca disponibile inVisualizza messaggio in nuova finestra
) A me la lista su movimentocamperisti sembra un po strana e non attendibile. Ci sono tutte le localitá della costa Romagnola e posti come Andalo, San Quirico D'Orcia, Montalcino. Ma siamo sicuri che stiamo parlando di una cosa seria? Eppoi se mettiamo in lista quasi tutti i comuni dell'Alto Adige la lista passa da 200 a 300 localitá in un colpo solo. Se un comune ha una sua area di sosta e lo mettiamo nella lista dei cattivi dove scriviamo quelli che non hanno niente se non solo il divieto.>
http://www.turismoitinerante.co...
NB: le info NON sono verificate dal Movimento Camperisti (cosi' come penso avvenga in tutti i portolani esistenti sul web) anche perche' i collaboratori sono volontari non stipendiati che anzi e addirittura sborsano dei propri soldini per le spese di ordinaria amministrazione/gestione del sito web (e quindi diventa difficile, anche economicamente parlando, recarsi in un luogo apposta per verificate le informazioni ricevute). A tal riguardo faccio presente (ripeto) che TUTTI gli amici camperisti possono (se vogliono) aggiornare le schede esistenti (e/o inserire nuove schede, tramite gli appositi form di inserimento/modifica dati messi a disposizione) con le indicazioni/modifiche ritenute oppurtune. Ivano PS: 1) se un comune mette a disposizione una AA ma poi vieta ILLEGITTIMANENTE la sosta dei camper nei normali parcheggi e' (a parer mio e di molti altri camperisti) in ogni caso anti-camperista 2) va benissimo anche creare un topics qui su CoL (e in qualsiasi altro posto) , ma le info raccolte in un DB sono piu' facilmente consultabili e aggiornabili (e meno disperdibili)id="blue">quote:[i]Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/05/2010 1) se un comune mette a disposizione una AA ma poi vieta ILLEGITTIMANENTE la sosta dei camper nei normali parcheggi e' (a parer mio e di molti altri camperisti) in ogni caso anti-camperista>> Provocatoriamente, a Monzambano se ben ricordo, nel parcheggio che si trova prima di entrare nell'area camper, c'è un bel divieto. Eppure è un comune che molto spesso qui su COL viene lodato per le attenzioni verso i camperisti. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 07/05/2010 16:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Degustibus [;)] Cmq ricordo che una amm. comunale NON PUO' vietare la sosta solo ai camper in normali parcheggi anche se mette a disposizione una AA [}:)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 07/05/2010 22:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ribadisco che la mia era una provocazione, però, se come dici tu, c'è un'area di sosta che tiene centinaia di mezzi e quindi è assurdo fermarsi in un parcheggio (questo mi è sembrato di capire dal tuo intervento), allora anche paesi come peschiera del garda non sono contro i camper, in quanto mettono a disposizione un'area di sosta e molti campeggi.
quote:Ivano PP ha scritto: Cmq ricordo che una amm. comunale NON PUO' vietare la sosta solo ai camper in normali parcheggi anche se mette a disposizione una AA Ivano>> Purtroppo questo è il problema che stà alla base di tutto. Buon W.E. Antonio
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/05/2010 17:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quale è il motivo che hanno costruito le aree di sosta camper ? perchè chiediamo che ogni comune abbia una area per noi? o perlomeno speriamo che ci sia sono domande, non polemiche
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 07/05/2010 11:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...curiosità, abito in provincia di torino, ma vi lavoro e vi ho abitato per anni; non riesco a capire: se è vero che la sosta è vietata in molte zone, è anche vero che un sacco di camperisti parcheggiano il loro camper per la strada mesi e mesi...che differenza fa'?!? teoricamente quindi si potrebbe anche sostare...
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 08/05/2010 15:33:50 (> Perche’ , ripeto, una amm. comunale NON PUO' vietare la sosta solo ai camper in normali parcheggi anche se mette a disposizione una AA. Ovvero e piu’ in generale NON SI PUO’ vietare la circolazione/sosta ai veicoli (quindi camper compresi) a meno di valide motivazioni (e per valide si intende SOLO la circolazione stradale, ovvero e p.e. strada troppo stretta). Ovvero non vedo perche' , tra altre cose, i camper debbano SEMPRE pagare la sosta (e quasi in tutti i casi con frazioni orarie non inferiori alle 12 ore) mentre invece gli altri autoveicoli no. Per fare un paragone , e’ come se NON esistessero ANCHE parcheggi gratuiti per autovetture ma bensi’ SOLO parcheggi a pagamento (e cio’ e’ illegittimo, vedasi sentenza discussa inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/t...
) Ivanoid="blue">