CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Proposta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
gennarino
gennarino
06/01/2008 200
Inserito il 30/04/2010 alle: 08:50:41
Leggo il post delle peripezie che l'amico ha vissuto a Cortina e lancio questa proposta (scusandomi se già esiste qualcosa di analogo e io non me ne sono accorto). Troppo spesso leggo post di lamentele per alcuni luoghi e qualcuno che risponde:" si in effetti lì i camperisti non sono ben visti". E allora non è megio saperlo prima? Perchè non fare un topic unico in cui raccogliere le difficoltà incontrate in qualunque luogo? Io per esempio se ne fossi stato a conoscenza, avrei evitato l'estate scorsa di entrare a Nantes dove girando per un'ora ho trovato solo parcheggi con la sbarra a 2,5 mt, e appunto dopo un'ora ho puntato altra città. Oppure a Pasqua avrei evitato di entrare a Cefalù a farmi cacciare da tutti i parcheggi per essere sbattuto in una landa desolata a 10 euro. Che ne pensate?

Modificato da gennarino il 30/04/2010 alle 08:51:55
16
gianfi62
gianfi62
10/10/2009 3389
Inserito il 30/04/2010 alle: 08:57:18
Io dico che è un'ittima idea. Si tratta solo di mettere il titolo giusto e che poi qualcuno si prende la briga di aggiornare la lista. Se vuoi modificare il titolo e ti necessita cancello il mio intervento. Ciao.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 05/05/2010 alle: 20:58:46
Una cosa tipo questa?

http://www.movimentocamperisti....

non serve crearla nuova, basta tenere aggiornata quella esistente. Ciao Antonio
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 06/05/2010 alle: 14:36:53
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 05/05/2010  20:58:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io non ne ero a conoscenza! Grazie 1000! ottima segnalazione ... aggiungo che magari sarebbe interessante creare dei PDI per navigatore che indichino i comuni da evitare. Se trovo un attimo di tempo (sono 204 comuni!) magari li creo, ammesso che non ci siano già! Enzo

Modificato da ecartix il 06/05/2010 alle 14:39:34
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:29:21
Li ho passati ad un mio programma ed ho creato sia i Pdi per Tomtom (.ov2) che per Google Earth (.kml). Ho notato che per 9 comuni in internet non si trovano le coordinate, forse sono trascritti in modo ambiguo; poi ci sono alcuni non proprio nemici: uno addirittura ha meritato il riconoscimento di "Comune amico dei camperisti". Sia chiaro, non oso modificare quanto risulta nella tabella. Infine non mi ricordo più come si inserisce un link ad un file da scaricare col "Clicca qui" senza evidenziare il link per esteso. Se me lo ricordate, eseguirò... appena rientro. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 06/05/2010 alle: 16:34:29
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 05/05/2010  20:58:46 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> wow ! [:0] grazie per averlo ricordato ! [^][:)] se ne e' (era) parlato in anche in questo forum in

https://forum.camperonline.it/t...

(ed io sinceramente mi ero un po' stufato di fare "up" , o per meglio dire "auto-up" [:D]) @ ecartix : esiste anche gia' il relativo POI per tomtom [:0] (ma forse e' da aggiornare con gli ultimi comuni anti-camperisti inseriti dagli amici camperisti tramite l'apposita scheda di segnalazione) scaricabile da

http://www.movimentocamperisti....

[;)] Ivano PS: dimenticavo... se non vado errato un POI di comuni "anti-camper" si puo' trovare anche su poigps [;)]id="blue">

Modificato da IvanoPP il 06/05/2010 alle 16:45:16
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 07/05/2010 alle: 11:11:35
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 06/05/2010  16:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie x l'info!. E grazie anche ad elfetto x aver già fatto il lavoro. Preciso però che in alcuni casi i comuni sono indicati come anti-camper quando magari esiste solo il divieto di sosta in alcune zone... Per esempio riporto che Torino è tra le città definite anti-camper con tanto di ordinanza (devo difendere la mia città... ne'). In realtà quell'ordinanza dispone si il divieto di sosta per autocaravan e camper ma solo in una certa zona della città (qualche isolato) e non su tutto il territorio. Infatti a Torino ci sono più zone dove è possibile sostare con camper in tutta tranquillità, e comunque la sosta è tollerata un pò dovunque, tranne forse il centro e le zone a traffico limitato dove sarebbe comunque difficile arrivarci con un camper. Quindi i pdi sono utili ma secondo me bisogna valutare di caso in caso se la sosta è ammessa, anche in aree predisposte, oppure non ammessa del tutto. Buoni km a tutti Enzo
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 12:49:19
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 07/05/2010  11:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il DB e' stato fatto e pensato in modo tale che TUTTI gli amici camporisti possono aggiornare le schede esistenti (e/o inserire nuove schede, tramite gli appositi form di inserimento/modifica dati messi a disposizione) con le indicazioni/modifiche ritenute oppurtune [;)] Ivanoid="blue">
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 07/05/2010 alle: 14:38:35
A me la lista su movimentocamperisti sembra un po strana e non attendibile. Ci sono tutte le localitá della costa Romagnola e posti come Andalo, San Quirico D'Orcia, Montalcino. Ma siamo sicuri che stiamo parlando di una cosa seria? Eppoi se mettiamo in lista quasi tutti i comuni dell'Alto Adige la lista passa da 200 a 300 localitá in un colpo solo. Se un comune ha una sua area di sosta e lo mettiamo nella lista dei cattivi dove scriviamo quelli che non hanno niente se non solo il divieto. Avanti di questo passo non ci rimane che restare a casa ma forse non ho capito con quale spirito é reddata la lista. ciao Emil
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 15:33:24
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 07/05/2010  14:38:35 (

) A me la lista su movimentocamperisti sembra un po strana e non attendibile. Ci sono tutte le localitá della costa Romagnola e posti come Andalo, San Quirico D'Orcia, Montalcino. Ma siamo sicuri che stiamo parlando di una cosa seria? Eppoi se mettiamo in lista quasi tutti i comuni dell'Alto Adige la lista passa da 200 a 300 localitá in un colpo solo. Se un comune ha una sua area di sosta e lo mettiamo nella lista dei cattivi dove scriviamo quelli che non hanno niente se non solo il divieto.
>
> Le info presenti sul DB provengono : 1) dalle segnalazione dei camperisti 2) dalla ricerca disponibile in

http://www.turismoitinerante.co...

NB: le info NON sono verificate dal Movimento Camperisti (cosi' come penso avvenga in tutti i portolani esistenti sul web) anche perche' i collaboratori sono volontari non stipendiati che anzi e addirittura sborsano dei propri soldini per le spese di ordinaria amministrazione/gestione del sito web (e quindi diventa difficile, anche economicamente parlando, recarsi in un luogo apposta per verificate le informazioni ricevute). A tal riguardo faccio presente (ripeto) che TUTTI gli amici camperisti possono (se vogliono) aggiornare le schede esistenti (e/o inserire nuove schede, tramite gli appositi form di inserimento/modifica dati messi a disposizione) con le indicazioni/modifiche ritenute oppurtune. Ivano PS: 1) se un comune mette a disposizione una AA ma poi vieta ILLEGITTIMANENTE la sosta dei camper nei normali parcheggi e' (a parer mio e di molti altri camperisti) in ogni caso anti-camperista 2) va benissimo anche creare un topics qui su CoL (e in qualsiasi altro posto) , ma le info raccolte in un DB sono piu' facilmente consultabili e aggiornabili (e meno disperdibili)id="blue">
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 07/05/2010 alle: 16:43:15
quote:[i]Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/05/2010  1) se un comune mette a disposizione una AA ma poi vieta ILLEGITTIMANENTE la sosta dei camper nei normali parcheggi e' (a parer mio e di molti altri camperisti) in ogni caso anti-camperista>
> Provocatoriamente, a Monzambano se ben ricordo, nel parcheggio che si trova prima di entrare nell'area camper, c'è un bel divieto. Eppure è un comune che molto spesso qui su COL viene lodato per le attenzioni verso i camperisti. Ciao Antonio
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:11:45
quote:Risposta al messaggio di antriva inserito in data 07/05/2010  16:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Degustibus [;)] Cmq ricordo che una amm. comunale NON PUO' vietare la sosta solo ai camper in normali parcheggi anche se mette a disposizione una AA [}:)] Ivanoid="blue">
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Inserito il 07/05/2010 alle: 17:51:18
Qua non si tratta di dire chi ha ragione e chi no ma come dice Antonio e secondo il mio punto di vita é perfettamente inutile e controproduttivo mettere Monzambano in lista. Uno che non é pratico della zona o un neofita evita di andare a Monzambano e si perde una occasione unica di vedere e provare il piacere di una accolglienza ottima. ciao Emil
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 07/05/2010 alle: 22:38:02
non ho capito... a Monzambano c'è un'area sosta che contiene centinaia di camper e uno si ferma al parcheggio fuori?...mha
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/05/2010 alle: 13:28:36
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 07/05/2010  22:38:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ribadisco che la mia era una provocazione, però, se come dici tu, c'è un'area di sosta che tiene centinaia di mezzi e quindi è assurdo fermarsi in un parcheggio (questo mi è sembrato di capire dal tuo intervento), allora anche paesi come peschiera del garda non sono contro i camper, in quanto mettono a disposizione un'area di sosta e molti campeggi.
quote:Ivano PP ha scritto: Cmq ricordo che una amm. comunale NON PUO' vietare la sosta solo ai camper in normali parcheggi anche se mette a disposizione una AA Ivano>
> Purtroppo questo è il problema che stà alla base di tutto. Buon W.E. Antonio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 08/05/2010 alle: 15:33:50
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 07/05/2010  17:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quale è il motivo che hanno costruito le aree di sosta camper ? perchè chiediamo che ogni comune abbia una area per noi? o perlomeno speriamo che ci sia sono domande, non polemiche
15
pieandri
pieandri
31/03/2010 366
Inserito il 08/05/2010 alle: 20:31:14
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 07/05/2010  11:11:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...curiosità, abito in provincia di torino, ma vi lavoro e vi ho abitato per anni; non riesco a capire: se è vero che la sosta è vietata in molte zone, è anche vero che un sacco di camperisti parcheggiano il loro camper per la strada mesi e mesi...che differenza fa'?!? teoricamente quindi si potrebbe anche sostare...
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 12/05/2010 alle: 17:33:59
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 08/05/2010  15:33:50 (

)
>
> Perche’ , ripeto, una amm. comunale NON PUO' vietare la sosta solo ai camper in normali parcheggi anche se mette a disposizione una AA. Ovvero e piu’ in generale NON SI PUO’ vietare la circolazione/sosta ai veicoli (quindi camper compresi) a meno di valide motivazioni (e per valide si intende SOLO la circolazione stradale, ovvero e p.e. strada troppo stretta). Ovvero non vedo perche' , tra altre cose, i camper debbano SEMPRE pagare la sosta (e quasi in tutti i casi con frazioni orarie non inferiori alle 12 ore) mentre invece gli altri autoveicoli no. Per fare un paragone , e’ come se NON esistessero ANCHE parcheggi gratuiti per autovetture ma bensi’ SOLO parcheggi a pagamento (e cio’ e’ illegittimo, vedasi sentenza discussa in

https://forum.camperonline.it/t...

) Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link