CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Quando si abusa della sosta libera

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 21/09/2007 alle: 10:10:31
Anch'io in linea di principio non concordo con la sbarra, ma le sbarre ci sono. Ma d'altra parte non concordo nemmeno con 20-30 camper che occupano una piazza a tiro di sportello l'uno dall'altro. E se non concordo io che sono camperista da 17 anni e faccio in massima parte campeggio libero, figurati gli altri. NB: su questo argomento, direi "non nuovo" [xx(], mi sono sentito di scrivere qui in "comportamenti" che è cosa diversa dal "normative" .. io infatti parlo di "opportunità" per noi di comportarci in un certo modo anzichè in un altro, e sempre secondo me. Poi sui regolamenti non ho nulla da rivelare rispetto a quanto detto da altri senz'altro più esperti di me.

Modificato da Armando il 21/09/2007 alle 10:15:33
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 10:18:27
quote:Originally posted by Armando
Anch'io in linea di principio non concordo con la sbarra, ma le sbarre ci sono. Ma d'altra parte non concordo nemmeno con 20-30 camper che occupano una piazza a tiro di sportello l'uno dall'altro. E se non concordo io che sono camperista da 17 anni e faccio in massima parte campeggio libero, figurati gli altri. >
> Ci sono , ma non ci devono essere... Per il resto, Vapoluz aveva scritto poco qui sopra delle cose molte sensate a cui aggiungo: che OGNI comune metta a disposizione parcheggi con stalli adeguati ANCHE per camper (ma non in luoghi "ghetto") , e poi che sanzioni eventuali singole infrazioni. Non mi pare poi cosi' folle, assurdo e irrealizzabile, o no ? Ciao, Ivano. id="blue">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 21/09/2007 alle: 10:26:08
No certo: nè folle nè assurdo nè irrealizzabile, anzi auspicabile .. ma non so se possiamo pretenderlo. E non dimenticando che a volte siamo noi stessi a trasformare i luoghi in "ghetto". Va beh, credo di essermi espresso anche troppo .. lascio il pallino ad altri Ciao [:)] A.
gixxer
gixxer
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 10:27:23
Non sono molti anni che ho il camper, solo dal '99, ma problemi per multe o parcheggi selvaggi non ne ho mai avuti. Generalmente valuto la situazione giorno per giorno appoggiandomi a volte a strutture, a volte a soste libere in parcheggi. Ma comunque cerco sempre di valutare al momento la possibilità o meno della sosta in quel luogo e se ritengo che un semplice parcheggio possa crearmi poi discussioni o multe evito e vado a cercare una struttura a pagamento, poi utilizzo i mezzi pubblici o la bici per i miei spostamenti. Io non sono ne un forzato del campeggio e tantomeno della sosta libera nei parcheggi piu' vicini ai miei interessi. Ora, anche noi siamo stati in Francia questa estate ma mai mi sarei sognato di parcheggiare in Place de la Concorde. Siamo andati al campeggio Bois de Boulogne e da lì abbiamo usato l'autobus e la metropolitana. E' vero, ho pagato il campeggio ed i servizi pubblici, pero' è anche vero che ho salvaguardato il mio mezzo, tutto il necessario interno e l'eventuale contravvenzione, ed ho goduto a pieno delle offerte di quella grande capitale. Prima, arrivando dalla Valle della Loira, per visitare i vari castelli abbiamo fatto tappa notturna presso un'area attrezzata (tra l'altro gratuita) in un semplice paesino e di lì ogni giorno ci spostavamo alla volta del castello prescelto parcheggiando negli appositi spazi a pagamento senza cercar soste "strane" e tentavi di risparmio notturno magari rischiando poi di rimetterci di piu' prendendo una multa. Secondo me è assurdo cercare sempre la sosta il piu' vicino possibile all'interesse prescelto, alla fine c'è sempre qualche rischio soprattutto per i mezzi che abbiamo, spesso mal visti ed ingombranti. All'esterno delle grandi città soprattutto quelle straniere, ci sono comodi parcheggi a pagamento e di lì si puo' utilizzare il mezzo pubblico, quindi perchè andar a cercarsi "rogne" nei centri urbani? Ciao, Gixxer
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 11:09:51
Concludo questo mio intervento in questo 3D dicendo che le regole devono essere rispettate da tutti (amministrati e amministratori), ma non mi pare cosi' sia. L'avere a disposizione un veicolo fortemente limitato nella circolazione/sosta rende difficile il nostro turismo itinerante. Vedremo cosa succedera' , p.e. con la nuova Interrogazione Parlamentare ultimamanete proposta (si veda in http://www.camper.netsurf.it/forum06/#=26024); una cosa importante e' che se ne parli e che magari si riesca a trovare delle soluzioni. Ciao, Ivano.id="blue">
dumitoOLD
dumitoOLD
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 12:43:15
Beh, per quanto riguarda l'Italia cosa ne dite dell'evidente stridio fra la libertà alla mobilità che ci garantisce la nostra Costituzione (mi pare l'art. 16) e l'art. 7 del CdS che attribuisce ai sindaci la facoltà/potere di chiudere/limitare la circolazione di tutte o di alcune categorie di veicoli? L'art. 7 al comma 1 lett. b continua, è vero, affermando:"...per accertate e motivate esigente di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico e naturale ....bla,bla,bla". Ma, nel caso di Pinzolo, Armando, quali sarebbero le "motivate ed accertate" esigenze di prevenzione? E di prevenzione di che? In questi casi, a mio avviso, per questi sindaci, si potrebbe configurare il reato di abuso di potere se essi non giustificano tale provvedimento con adeguate motivazioni. Inoltre le barre limitatrici di altezza possono risultare pericolose in spregio alle norme sulla sicurezza della circolazione. Anche qui palesemente illegali, oltre che pericolose. Come la mettiamo? Elio Vita.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 13:27:12
Purtroppo la mettiamo che (come ho gia' scritto sopra e in molte altre occasioni) per far valere i nostri diritti di cittadini l'unica possibilita' e' fare dei ricorsi (mettendoci di proprio tanto tempo, soldi e smarronature... e questo le amm. comunali ben lo sanno e ci marciano alla grande...). Un'altra "arma" che abbiamo e' farci sentire. Ciao, Ivano.id="blue">

Modificato da IvanoPP il 21/09/2007 alle 13:28:51
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:19:45
Elio, ammettiamo pure (e non è detto) che le
quote:"...accertate e motivate esigente di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico e naturale ....bla,bla,bla">
> non sussistano. Le sbarre a due metri invece ci sono; andate tu e Ivano a fare causa al comune o denuncia ai Carabinieri per accertare se è tutto OK? [:)] Peraltro a Pinzolo al momento si parcheggia lì di fronte, e pure in tanti .. insomma a mio parere è ancora tra i comuni "non sfavorevoli" ai camper. L'esempio del piazzale ora sbarrato era solo per far presente che, se i sindaci vogliono, ci sbarellano come gli pare, e che sta a noi non dare motivazioni per farlo, con assembramenti eccessivi e comportamenti sgradevoli, secondo me.

Modificato da Armando il 21/09/2007 alle 14:26:50
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 21/09/2007 alle: 14:27:44
quote:Originally posted by Armando
Le sbarre a due metri invece ci sono; andate tu e Ivano a fare causa al comune o denuncia ai Carabinieri per accertare se è tutto OK? [:)]>
> Su questo punto mi sono gia' espresso sopra (tempo e soldi da dedicarci con tutte le relative smarronature, e le amm. comunali lo sanno benissimo e ci marciano alla grande). Io nel mio piccolo un ricorso contro il comune di Spotorno l'ho fatto (tra un mesetto ci sara' l'udienza presso il GdP). Lo si dovrebbe fare (protestare) tutti... ma comprendo perfettamente che il camper deve essere uno svago e non una smarronatura... Ciao, Ivano.id="blue">
18
fedetuci
fedetuci
07/02/2007 695
Inserito il 21/09/2007 alle: 19:50:49
Ringrazio moltissimo Armando che è riuscito a capire e spiegare pienamente il mio pensiero! Mi dispiace un po' invece per la puntigliosità e la rigidità di Ivano, che reputo un bravo/ottimo camperista, ma che non mi trova d'accordo sulle espressioni da lui usate.
quote:Ripeto che a parer mio e' giusto punire chi non si comporta a modo ma invece e' sbagliato vietare a tutti preventivamente. >
> Sì, è vero che è sbagliato, ma quello che non ci fa essere sulla medesima lunghezza d'onda è quello di affermare che i comuni vietano preventivamente. Io credo che molti comuni (NON TUTTI!) vietino in funzione dei precedenti comportamenti dei camperisti passati di lì. 1 anno fa: Piazza della concordia => parcheggio gratuito => assembramento di camper 1 mese fa: Piazza della concordia => parcheggio gratuito => divieto di sosta camper Questo è un fatto ripetibile moltissime volte per molte località italiane, e come già spiegato da Armando, non possiamo star lì a rincorrere il codice della strada, a fare lo struzzo che mette la testa sotto terra, bisogna avere un codice di comportamento educato e rispettoso, parcheggiare a distanza come chiedeva l'amico francese che ha brontolato Albè.
quote:a cui aggiungo: che OGNI comune metta a disposizione parcheggi con stalli adeguati ANCHE per camper (ma non in luoghi "ghetto") , e poi che sanzioni eventuali singole infrazioni. >
> Stessa osservazione che ti ha fatto Armando: PRETENDERE? La vedo dura... Ora vado a cena... Federico

Modificato da fedetuci il 21/09/2007 alle 20:23:10
19
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 21/09/2007 alle: 20:46:32
Sono contento di leggere che molti sono concordi sul fatto che l'assembramento ci danneggi tutti,ma purtroppo il problema è quello sollevato dal Prof.Calosci,riguardo al fatto che tanti camperisti vogliono fare campeggio libero ma hanno paura a mettersi da soli e purtroppo si cercano e creano assembramenti.Quindi chi vuol fare campeggio libero deve capire che non ci si può fermare dove si vuole o si è più comodi,che a volte si deve mettere in conto di fare anche 1-2 km. a piedi per raggiungere il centro,e che anche gli abitanti di un paese hanno diritto di non sentirsi oppressi dai camper.Un esempio è quando vado a sciare in località poco note,arrivo in un posteggio e cerco di mettermi un pò in disparte (anche perchè accendo un pò il generatore alla sera)e immancabilmente in un posteggio di minimo 300 macchine quasi vuoto mi ritrovo il camperista che mi si appiccica alla fiancata....be,è una cosa odiosa.Ciao Nyppo.
Anto57 - O Nonno
Anto57 - O N...
-
Inserito il 22/09/2007 alle: 06:34:04
quote:Originally posted by fedetuci
Ringrazio moltissimo Armando che è riuscito a capire e spiegare pienamente il mio pensiero! Mi dispiace un po' invece per la puntigliosità e la rigidità di Ivano, che reputo un bravo/ottimo camperista, ma che non mi trova d'accordo sulle espressioni da lui usate.
quote:Ripeto che a parer mio e' giusto punire chi non si comporta a modo ma invece e' sbagliato vietare a tutti preventivamente. >
> Sì, è vero che è sbagliato, ma quello che non ci fa essere sulla medesima lunghezza d'onda è quello di affermare che i comuni vietano preventivamente. Io credo che molti comuni (NON TUTTI!) vietino in funzione dei precedenti comportamenti dei camperisti passati di lì. 1 anno fa: Piazza della concordia => parcheggio gratuito => assembramento di camper 1 mese fa: Piazza della concordia => parcheggio gratuito => divieto di sosta camper Questo è un fatto ripetibile moltissime volte per molte località italiane, e come già spiegato da Armando, non possiamo star lì a rincorrere il codice della strada, a fare lo struzzo che mette la testa sotto terra, bisogna avere un codice di comportamento educato e rispettoso, parcheggiare a distanza come chiedeva l'amico francese che ha brontolato Albè.
quote:a cui aggiungo: che OGNI comune metta a disposizione parcheggi con stalli adeguati ANCHE per camper (ma non in luoghi "ghetto") , e poi che sanzioni eventuali singole infrazioni. >
> Stessa osservazione che ti ha fatto Armando: PRETENDERE? La vedo dura... Ora vado a cena... Federico
>
> Straquoto.... ma purtroppo aggiungo che occorre una regola valida per tutti (ordinanza? legge?) il buon senso di pochi non può nulla contro la massa informe di camperisti che creerà sempre quegli assembramenti, quindi la risposta non è un generico quanto inefficace appello ad un buon senso che moltissimi di noi, la stragande maggioranza, non hanno! Questo è il punto debole di tutta la "filosofia" di IVANOP & C.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/09/2007 alle: 13:50:59
incredibile che oggi in un' europa sempre piu' senza frontiere esista ancora qualche comune che si comporta come ai tempi dei feudatari aprendo e chiudendo a piacere il ponte levatoio. Ciao Roberto
18
dido62
dido62
20/09/2007 28
Inserito il 23/09/2007 alle: 12:03:29
quote:Originally posted by gixxer
Non sono molti anni che ho il camper, solo dal '99, ma problemi per multe o parcheggi selvaggi non ne ho mai avuti. Generalmente valuto la situazione giorno per giorno appoggiandomi a volte a strutture, a volte a soste libere in parcheggi. Ma comunque cerco sempre di valutare al momento la possibilità o meno della sosta in quel luogo e se ritengo che un semplice parcheggio possa crearmi poi discussioni o multe evito e vado a cercare una struttura a pagamento, poi utilizzo i mezzi pubblici o la bici per i miei spostamenti. Io non sono ne un forzato del campeggio e tantomeno della sosta libera nei parcheggi piu' vicini ai miei interessi. Ora, anche noi siamo stati in Francia questa estate ma mai mi sarei sognato di parcheggiare in Place de la Concorde. Siamo andati al campeggio Bois de Boulogne e da lì abbiamo usato l'autobus e la metropolitana. E' vero, ho pagato il campeggio ed i servizi pubblici, pero' è anche vero che ho salvaguardato il mio mezzo, tutto il necessario interno e l'eventuale contravvenzione, ed ho goduto a pieno delle offerte di quella grande capitale. Prima, arrivando dalla Valle della Loira, per visitare i vari castelli abbiamo fatto tappa notturna presso un'area attrezzata (tra l'altro gratuita) in un semplice paesino e di lì ogni giorno ci spostavamo alla volta del castello prescelto parcheggiando negli appositi spazi a pagamento senza cercar soste "strane" e tentavi di risparmio notturno magari rischiando poi di rimetterci di piu' prendendo una multa. Secondo me è assurdo cercare sempre la sosta il piu' vicino possibile all'interesse prescelto, alla fine c'è sempre qualche rischio soprattutto per i mezzi che abbiamo, spesso mal visti ed ingombranti. All'esterno delle grandi città soprattutto quelle straniere, ci sono comodi parcheggi a pagamento e di lì si puo' utilizzare il mezzo pubblico, quindi perchè andar a cercarsi "rogne" nei centri urbani? Ciao, Gixxer >
> Salve! Io sono una completa neofita del camper. La prima esperienza l'ho fatta in settembre noleggiandone uno per una decina di giorni perchè ormai già da tempo avevamo deciso con mio marito di acquistare un VR. L'esperienza ci è molto piaciuta e al ritorno ci siamo decisi all'acquisto e dopodomani ritireremo il nostro Adria Coral 660sp. Da un paio di giorni sto seguendo i forum riguardo alle soste perchè, devo premettere che io sono molto titubante per quanto riguarda la sosta libera e, leggendo qua e là ho cominciato ad avere un pò di perplessità. Ho letto di assembramenti disumani in zone di parcheggio a orari poco indicati quando altra gente aveva il sacrosanto diritto di poter dormire, di bambiani schiamazzanti e di cani che la facevano dappertutto, ecc. Ora tutto questo mi ha messo un pò di angoscia addosso perchè quando si va in vacanza ci si aspetta di stare rilassati e tranquilli; questo non vuol dire che ognuno abbia il diritto di fare quello che meglio crede ma ciò non toglie che LA MIA LIBERTA' FINISCE DOVE COMINCIA LA TUA (e qui non c'è bisogno , spero, di spiegazioni). Un'altra cosa che anche io non mi sognerei mai di fare è quella di andare a parcheggiare con il mio futuro mezzo a Place de la Concorde : per me è veramente inconcepibile, sia per mia praticità, sia per il rispetto di un luogo bellissimo che tutti hanno il diritto di potersi godere. Per questo mi lasciano un pò perplessa le polemiche di quelli che fanno campeggio libero (i cosiddetti "camperisti veri") nei confronti di chi, come ho fatto io questa estate si rivolge alle strutture attrezzate che, come ha giustamente scritto Gixxer, sono più sicure e più pratiche. Vi devo anche confessare che, dopo tutto quello che sto leggendo sui forum, mi viene anche il dubbio di non essere adatta a questo tipo di vacanza e questo mi dispiace molto perchè mio marito è davvero un patito. Vi prego, qualcuno mi dica anche qualche aspetto più che positivo della vita in camper e mi racconti qualche bella esperienza vissuta. Un grazie mille a tutti e spero di poter scrivere presto anche io un bel diario di bordo. Ciao, ciao
Lucio63
Lucio63
-
Inserito il 23/09/2007 alle: 13:50:12
Ciao Dido, credo che il camper permetta un tipo di vacanza differenziato in base alle esigenze personali. Se tu preferisci le strutture organizzate (per motivi di comodità, sicurezza, ecc.) sei liberissima di andarci, se altri preferiscono la sosta libera (per motivi finanziari, per aver maggior libertà....) sono altrettanto liberi di farlo rispettando le leggi, ovvio. E' proprio questo il bello del camper, che si adatta perfettamente ai loro proprietari. Benvenuta tra noi. [:)][:)][:)]
19
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 23/09/2007 alle: 14:48:37
Tranquilla, dido62..! La stragrande maggioranza dei turisti in camper si comporta esattamente come tu pensi di fare nelle tue uscite: sono discreti, corretti, rispettosi dei luoghi e delle regole. Di volta in volta viene scelta la sistemazione che, al momento e in base alle proprie esigenze, risulta più consona. Qui potrà essere un'AA; laggiù un campeggio; lassù una sosta libera in un parcheggio...insomma, elasticità e libera scelta. E non prendere per "oro colato" le ridondanti affermazioni dei camperisti-purieduri, di quelli che dicono sempre << No!>>: no al campeggio; no al generatore; no al clima; no al camper grosso; no alla tecnologia; no alle comodità; no a questo e no a quell'altro... Io, e come me tanti altri, dico semplicemente << No!>> alla prepotenza, all'arroganza, alla maleducazione, alla mancanza di rispetto, alla..."furbizia". Vivi tranquilla il tuo camper, e vedrai che non avrai grossi problemi. Ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2007 alle: 15:27:54
Quoto il pensiero di Albe' che rispecchia , credo il commportamento della maggior parte dei camperisti. Gli assemblamenti disumani si verificano sempre in concomitanza con periodi dell ' anno (agosto es.) situazioni (sciare) , manifestazioni folkloristiche o localita' particolarmente ricettive. Mai discriminare un tipo di sosta (mai nelle AA , Mai libera ecc. ecc.) perche' inapplicabile. E' possibile ad esempio sostare in tranquillita' nelle varie localita' delle langhe senza patemi e/o disagi / preoccupazioni mentre altrove e' decisamente sconsigliabile. Tante le AA comode e ricettive dove trascorrere un WE in serenita' (es. Monzambano). insomma .. buonsenso , buonsenso , buonsenso. Ciao Roberto
18
dido62
dido62
20/09/2007 28
Inserito il 23/09/2007 alle: 18:24:36
quote:Originally posted by Roberto66
Quoto il pensiero di Albe' che rispecchia , credo il commportamento della maggior parte dei camperisti. Gli assemblamenti disumani si verificano sempre in concomitanza con periodi dell ' anno (agosto es.) situazioni (sciare) , manifestazioni folkloristiche o localita' particolarmente ricettive. Mai discriminare un tipo di sosta (mai nelle AA , Mai libera ecc. ecc.) perche' inapplicabile. E' possibile ad esempio sostare in tranquillita' nelle varie localita' delle langhe senza patemi e/o disagi / preoccupazioni mentre altrove e' decisamente sconsigliabile. Tante le AA comode e ricettive dove trascorrere un WE in serenita' (es. Monzambano). insomma .. buonsenso , buonsenso , buonsenso. Ciao Roberto >
> Bravissimo! Concordo con te: buonsenso e soprattutto rispetto
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7407
Inserito il 23/09/2007 alle: 18:59:45
Una sola nota: a Monzambano ora c'è l'area di sosta, e OK. Ma il paese era accogliente anche prima e si poteva sostare tranquillamente (applicando le note regole) così come in parecchi altri nei dintorni. Ma non ci andava nessuno: tutti a fare a sportellate a Sirmione. Ricordo che se n'era parlato su TI, dopo aver visto la bolgia di camper ai Morti, commentando con l'amico Beppe Finello e altri. A volte mi pare che i camperisti si potrebbero anche svegliare un attimo, senza dover sempre leggere "dove si sosta" sulle riviste o sui siti. Anche se non si scrive a grandi lettere "POLLAIO" sopra l'entrata, le galline ci entrano lo stesso, no?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 23/09/2007 alle: 19:17:44
Concordo anche con te. Molto spesso si fa come nel monopoli, si va da un ' AA all' altra per letto o sentito dire. Ci si piazza li' tre giorni e buonanotte. Va bene anche cosi' ma il camper va anche utilizzato in altro modo , girare di giorno per fare e vedere varie cose e poi per la sera trovare un cantuccio comodo (per tutti) e pernottare discretamente. Ecco che allora non avendo obbligatoriamente l' AA a portata di mano si fa sosta libera presso un campo sportivo , la caserma dei CC , un parcheggio . Ciao Roberto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link