quote:Originally posted by Armando> Ci sono , ma non ci devono essere... Per il resto, Vapoluz aveva scritto poco qui sopra delle cose molte sensate a cui aggiungo: che OGNI comune metta a disposizione parcheggi con stalli adeguati ANCHE per camper (ma non in luoghi "ghetto") , e poi che sanzioni eventuali singole infrazioni. Non mi pare poi cosi' folle, assurdo e irrealizzabile, o no ? Ciao, Ivano. id="blue">
Anch'io in linea di principio non concordo con la sbarra, ma le sbarre ci sono. Ma d'altra parte non concordo nemmeno con 20-30 camper che occupano una piazza a tiro di sportello l'uno dall'altro. E se non concordo io che sono camperista da 17 anni e faccio in massima parte campeggio libero, figurati gli altri. >
quote:"...accertate e motivate esigente di prevenzione degli inquinamenti e di tutela del patrimonio artistico e naturale ....bla,bla,bla">> non sussistano. Le sbarre a due metri invece ci sono; andate tu e Ivano a fare causa al comune o denuncia ai Carabinieri per accertare se è tutto OK? [:)] Peraltro a Pinzolo al momento si parcheggia lì di fronte, e pure in tanti .. insomma a mio parere è ancora tra i comuni "non sfavorevoli" ai camper. L'esempio del piazzale ora sbarrato era solo per far presente che, se i sindaci vogliono, ci sbarellano come gli pare, e che sta a noi non dare motivazioni per farlo, con assembramenti eccessivi e comportamenti sgradevoli, secondo me.
quote:Originally posted by Armando> Su questo punto mi sono gia' espresso sopra (tempo e soldi da dedicarci con tutte le relative smarronature, e le amm. comunali lo sanno benissimo e ci marciano alla grande). Io nel mio piccolo un ricorso contro il comune di Spotorno l'ho fatto (tra un mesetto ci sara' l'udienza presso il GdP). Lo si dovrebbe fare (protestare) tutti... ma comprendo perfettamente che il camper deve essere uno svago e non una smarronatura... Ciao, Ivano.id="blue">
Le sbarre a due metri invece ci sono; andate tu e Ivano a fare causa al comune o denuncia ai Carabinieri per accertare se è tutto OK? [:)]>
quote:Ripeto che a parer mio e' giusto punire chi non si comporta a modo ma invece e' sbagliato vietare a tutti preventivamente. >> Sì, è vero che è sbagliato, ma quello che non ci fa essere sulla medesima lunghezza d'onda è quello di affermare che i comuni vietano preventivamente. Io credo che molti comuni (NON TUTTI!) vietino in funzione dei precedenti comportamenti dei camperisti passati di lì. 1 anno fa: Piazza della concordia => parcheggio gratuito => assembramento di camper 1 mese fa: Piazza della concordia => parcheggio gratuito => divieto di sosta camper Questo è un fatto ripetibile moltissime volte per molte località italiane, e come già spiegato da Armando, non possiamo star lì a rincorrere il codice della strada, a fare lo struzzo che mette la testa sotto terra, bisogna avere un codice di comportamento educato e rispettoso, parcheggiare a distanza come chiedeva l'amico francese che ha brontolato Albè.
quote:a cui aggiungo: che OGNI comune metta a disposizione parcheggi con stalli adeguati ANCHE per camper (ma non in luoghi "ghetto") , e poi che sanzioni eventuali singole infrazioni. >> Stessa osservazione che ti ha fatto Armando: PRETENDERE? La vedo dura... Ora vado a cena... Federico
quote:Originally posted by fedetuci> Straquoto.... ma purtroppo aggiungo che occorre una regola valida per tutti (ordinanza? legge?) il buon senso di pochi non può nulla contro la massa informe di camperisti che creerà sempre quegli assembramenti, quindi la risposta non è un generico quanto inefficace appello ad un buon senso che moltissimi di noi, la stragande maggioranza, non hanno! Questo è il punto debole di tutta la "filosofia" di IVANOP & C.
Ringrazio moltissimo Armando che è riuscito a capire e spiegare pienamente il mio pensiero! Mi dispiace un po' invece per la puntigliosità e la rigidità di Ivano, che reputo un bravo/ottimo camperista, ma che non mi trova d'accordo sulle espressioni da lui usate.quote:Ripeto che a parer mio e' giusto punire chi non si comporta a modo ma invece e' sbagliato vietare a tutti preventivamente. >> Sì, è vero che è sbagliato, ma quello che non ci fa essere sulla medesima lunghezza d'onda è quello di affermare che i comuni vietano preventivamente. Io credo che molti comuni (NON TUTTI!) vietino in funzione dei precedenti comportamenti dei camperisti passati di lì. 1 anno fa: Piazza della concordia => parcheggio gratuito => assembramento di camper 1 mese fa: Piazza della concordia => parcheggio gratuito => divieto di sosta camper Questo è un fatto ripetibile moltissime volte per molte località italiane, e come già spiegato da Armando, non possiamo star lì a rincorrere il codice della strada, a fare lo struzzo che mette la testa sotto terra, bisogna avere un codice di comportamento educato e rispettoso, parcheggiare a distanza come chiedeva l'amico francese che ha brontolato Albè.quote:a cui aggiungo: che OGNI comune metta a disposizione parcheggi con stalli adeguati ANCHE per camper (ma non in luoghi "ghetto") , e poi che sanzioni eventuali singole infrazioni. >> Stessa osservazione che ti ha fatto Armando: PRETENDERE? La vedo dura... Ora vado a cena... Federico
>
quote:Originally posted by gixxer> Salve! Io sono una completa neofita del camper. La prima esperienza l'ho fatta in settembre noleggiandone uno per una decina di giorni perchè ormai già da tempo avevamo deciso con mio marito di acquistare un VR. L'esperienza ci è molto piaciuta e al ritorno ci siamo decisi all'acquisto e dopodomani ritireremo il nostro Adria Coral 660sp. Da un paio di giorni sto seguendo i forum riguardo alle soste perchè, devo premettere che io sono molto titubante per quanto riguarda la sosta libera e, leggendo qua e là ho cominciato ad avere un pò di perplessità. Ho letto di assembramenti disumani in zone di parcheggio a orari poco indicati quando altra gente aveva il sacrosanto diritto di poter dormire, di bambiani schiamazzanti e di cani che la facevano dappertutto, ecc. Ora tutto questo mi ha messo un pò di angoscia addosso perchè quando si va in vacanza ci si aspetta di stare rilassati e tranquilli; questo non vuol dire che ognuno abbia il diritto di fare quello che meglio crede ma ciò non toglie che LA MIA LIBERTA' FINISCE DOVE COMINCIA LA TUA (e qui non c'è bisogno , spero, di spiegazioni). Un'altra cosa che anche io non mi sognerei mai di fare è quella di andare a parcheggiare con il mio futuro mezzo a Place de la Concorde : per me è veramente inconcepibile, sia per mia praticità, sia per il rispetto di un luogo bellissimo che tutti hanno il diritto di potersi godere. Per questo mi lasciano un pò perplessa le polemiche di quelli che fanno campeggio libero (i cosiddetti "camperisti veri") nei confronti di chi, come ho fatto io questa estate si rivolge alle strutture attrezzate che, come ha giustamente scritto Gixxer, sono più sicure e più pratiche. Vi devo anche confessare che, dopo tutto quello che sto leggendo sui forum, mi viene anche il dubbio di non essere adatta a questo tipo di vacanza e questo mi dispiace molto perchè mio marito è davvero un patito. Vi prego, qualcuno mi dica anche qualche aspetto più che positivo della vita in camper e mi racconti qualche bella esperienza vissuta. Un grazie mille a tutti e spero di poter scrivere presto anche io un bel diario di bordo. Ciao, ciao
Non sono molti anni che ho il camper, solo dal '99, ma problemi per multe o parcheggi selvaggi non ne ho mai avuti. Generalmente valuto la situazione giorno per giorno appoggiandomi a volte a strutture, a volte a soste libere in parcheggi. Ma comunque cerco sempre di valutare al momento la possibilità o meno della sosta in quel luogo e se ritengo che un semplice parcheggio possa crearmi poi discussioni o multe evito e vado a cercare una struttura a pagamento, poi utilizzo i mezzi pubblici o la bici per i miei spostamenti. Io non sono ne un forzato del campeggio e tantomeno della sosta libera nei parcheggi piu' vicini ai miei interessi. Ora, anche noi siamo stati in Francia questa estate ma mai mi sarei sognato di parcheggiare in Place de la Concorde. Siamo andati al campeggio Bois de Boulogne e da lì abbiamo usato l'autobus e la metropolitana. E' vero, ho pagato il campeggio ed i servizi pubblici, pero' è anche vero che ho salvaguardato il mio mezzo, tutto il necessario interno e l'eventuale contravvenzione, ed ho goduto a pieno delle offerte di quella grande capitale. Prima, arrivando dalla Valle della Loira, per visitare i vari castelli abbiamo fatto tappa notturna presso un'area attrezzata (tra l'altro gratuita) in un semplice paesino e di lì ogni giorno ci spostavamo alla volta del castello prescelto parcheggiando negli appositi spazi a pagamento senza cercar soste "strane" e tentavi di risparmio notturno magari rischiando poi di rimetterci di piu' prendendo una multa. Secondo me è assurdo cercare sempre la sosta il piu' vicino possibile all'interesse prescelto, alla fine c'è sempre qualche rischio soprattutto per i mezzi che abbiamo, spesso mal visti ed ingombranti. All'esterno delle grandi città soprattutto quelle straniere, ci sono comodi parcheggi a pagamento e di lì si puo' utilizzare il mezzo pubblico, quindi perchè andar a cercarsi "rogne" nei centri urbani? Ciao, Gixxer >
quote:Originally posted by Roberto66> Bravissimo! Concordo con te: buonsenso e soprattutto rispetto
Quoto il pensiero di Albe' che rispecchia , credo il commportamento della maggior parte dei camperisti. Gli assemblamenti disumani si verificano sempre in concomitanza con periodi dell ' anno (agosto es.) situazioni (sciare) , manifestazioni folkloristiche o localita' particolarmente ricettive. Mai discriminare un tipo di sosta (mai nelle AA , Mai libera ecc. ecc.) perche' inapplicabile. E' possibile ad esempio sostare in tranquillita' nelle varie localita' delle langhe senza patemi e/o disagi / preoccupazioni mentre altrove e' decisamente sconsigliabile. Tante le AA comode e ricettive dove trascorrere un WE in serenita' (es. Monzambano). insomma .. buonsenso , buonsenso , buonsenso. Ciao Roberto >