CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Quanti camper!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 53
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:10:34
Molti quindi sono passati al camper nell'illusione di RISPARMIARE: questa è l'opinione diffusa tra i non-camperisti. Chiedete ad un neo-camperista cosa l'ha spinto a comprare il camper e 9 su 10 vi risponderà: "per risparmiare sulle vacanze" (falsa illusione, ovviamente!) Altro discorso merita la PIGRIZIA: pianificare un WE sempre diverso, in posti diversi, costa fatica. Il 90% degli italiani predilige la vacanza RILASSANTE anzichè quella ATTIVA (altrimenti non si capirebbe perchè d'estate moltissime persone se ne stanno sdraiate 6 o 7 ore IMMOBILI su una spiaggia) e la pigrizia spinge anche alla vacanza ABITUDINARIA. Quindi è molto più facile andare in un luogo conosciuto dove ci rechiamo spesso e in cui sappiamo di non trovare sorprese piuttosto che durare fatica a trovare nuovi luoghi, trovare parcheggi senza divieti, ecc. Io faccio parte degli "AGITATI", che se ne stanno fermi in un luogo per non più del tempo necessario per soddisfare la mia curiosità. Ciò non toglie che per 3 o 4 WE l'anno non soddisfi la voglia di "stanzialità" di moglie e figlia e debba fare il solito tragitto Casa-Marina di Grosseto per accontentarle. Anche perchè in 15 anni di camper credo di aver esaurito tutti i posti visitabili a "portata di week-end".
19
ledipimma
ledipimma
01/02/2006 7807
Inserito il 29/04/2010 alle: 14:28:53
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 29/04/2010  14:10:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Molti quindi sono passati al camper nell'illusione di RISPARMIAREid="red">>
> In fatto di risparmio devo dire che dipende da quanti giorni fai ,certo che spendere una cifra per un camper e usarlo al massimo un mese all'anno non c'è convenienza ma se come me, che mi faccio 2 mesi d'estate più vari week end, più Pasqua Capod'anno ecc.la convenienza c'è ,non avrei potuto permettermele vacanze così altrimenti[^][^][^]id="Comic Sans MS">id="size4">id="teal">
bernina
bernina
-
Inserito il 29/04/2010 alle: 17:13:58
Il problema dell'affollamento purtroppo si trova in tutti i campi io sono camperista dal 1984 e con la mia famiglia ho conosciuto tutta l'europa e anche un po d'africa. Tre anni fa ci siamo posti il problema, visto che il nostro camper era un po vecchiotto, di comperarne un'altro, perchè ci siamo resi conto dell'aumento esponenziale dei camper, dei divieti e così via Alla fine è prevalso il nostro amore per la vita libera lontano, almeno per quanto possibile, dallo stress quotidiano. Come per Bruno anche noi andavamo a Colico quando i nostri bambini erano piccoli e passavamo parecchi fine settimana in riva al lago, soli o con al massimo un camper tedesco Siamo tornati dopo molti anni e abbiamo visto che i camper sono stati relegati in un'area sosta e sul prato dove noi passavamo tranquilli i nostri fine settimana hanno costrutio un enorme bar ristorante dove si assiepa moltissima gente. Naturalmente noi non andiamo più perchè la nostra filosofia di vivere il camper è diversa, ma altri trovano la cosa molto bella ed interessante. Questo aumento esponenziale del numero di persone lo ritrovo anche nello scialpinismo che pratico durante la stagione invernale, 20 anni fa riuscivamo a percorrere intere vallate senza incontrare nessuno. ora sono anni che non vado più a fare delle escursioni "classiche" perchè sembra di essere in piazza duomo a Milano. Noi siamo così la nostra fortuna/sfortuna è stata quella di essere stati i primi e quindi di aver visto come era bello prima. Non per questo dico che chi arriva per secondo non abbia diritto o di comperare il camper o di fare scialpinismo , penso solo che non sanno cosa hanno perso... Criss
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 30/04/2010 alle: 08:23:19
Ma quello che mi domando io è questo: la popolazione italiana è cresciuta oppure la maggior parte della gente fino a 15 anni fa se ne stava a casa? Certo, è cresciuta la mobilità, ma non credo così tanto da giustificare questo affollamento in ogni dove. Per fare un esempio, per recarmi al lavoro le auto alle 7 di mattina erano veramente poche fino a circa una decina d'anni fa. Adesso invece c'è sempre la fila in autostrada e sono costretto a passare per vie "traverse".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Braun48
Braun48
-
Inserito il 30/04/2010 alle: 16:55:37
Più sopra GinoSerGina dice che è una falsa illusione il pensare all'acquisto del camper come forma di risparmio. Proviamo a fare due conti, così, sulle dita: famiglia di 4 persone, pensione marina, 80 euro testa. Per 10 giorni sono (senza considerare altre spese) 3200 euro ; in 5 anni 16mila euro. Camper usato, facciamo 18mila euro, stessa famiglia, 25 euro testa(50 campeggio+50 vitto), soliti 10 gg.(senza considerare altre spese) 1000 euro; in 5 anni 5000+18mila fanno 23mila. Considerando che il camper me lo tengo almeno 10 anni, la nuova cifra salirebbe a 28mila, meno comunque dei 32mila della pensione. In questo conto, probabilmente molto approssimativo(considerate che l'uso sarebbe di soli 10 gg. all'anno), un risparmio potrebbe comunque esserci e che potrebbe giustificare, in parte, i numerosi camper ora circolanti. Di una cosa sono quasi certo, senza il camper ben difficilmente avrei visitato l'Europa e gran parte delle città d'arte italiane, da questo punto di vista il mezzo è impagabile.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/04/2010 alle: 17:18:26
non puoi confrontare una vacanza in albergo con tutti i pasti al ristorante con una in camper e dover cucinare. sono due cose diverse. e poi , se li confronti con un appartamento con uso cucina vedi come i conti diventano addirittura favorevoli ... p.s bollo , assicurazione , rimessaggio ,manutenzione ordinaria + straordinaria non li conti ? ciao Roberto
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 30/04/2010 alle: 18:43:08
quote:Risposta al messaggio di bernina inserito in data 29/04/2010  17:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prova ad uscire dalle date classiche Improvvisamente spariscono tutti, al massimo qualche tedesco. Che magia Saluti Eddyid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
Braun48
Braun48
-
Inserito il 30/04/2010 alle: 18:51:04
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 30/04/2010  17:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, in effetti, la sola parte "eventuale risparmio" non funziona. La mia "analisi" è piuttosto semplicistica e naturalmente non tiene in conto il lavoro, da me considerato divertimento, parte integrante della vacanza. Se mi baso su di me, ho un mezzo di vent'anni con un costo annuo di gestione di circa 500 euro(assic. bollo manut.), viaggiando normalmente in due e visitando città costose(Parigi, Londra), probabilmente vado alla pari con l'agenzia di viaggi. Il vero valore è quello aggiunto, la libertà che ti dà il mezzo.
16
cri to
cri to
15/09/2009 162
Inserito il 01/05/2010 alle: 17:20:23
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 30/04/2010  18:51:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> credo che l'aspetto economico vada parametrato alla qualita' della vacanza. Non credo che il fine settimana in liguria "tappati" in una AA oppure in un parcheggio asfaltato lungo l'aurelia sia come la pensiocina "miramare" o similare (magari qualche agriturismo un po' all'interno). Stessa cosa vale per i campeggi, taluni in periodo di alta stagione diventano invivibili oltre capienza, altro che qualita' di vacanza. Fuori stagione e' innegabile che con il camper si trova posto dappertutto, ma anche in albergo/casa vacanza/villaggio tutto e' piu' facile e la qualità migliora decisamente. La domanda e' quindi: come e dove usare il camper per fare una vacanza di qualita'? ciao a tutti da cri(to)
Braun48
Braun48
-
Inserito il 01/05/2010 alle: 19:03:58
quote:Risposta al messaggio di cri to inserito in data 01/05/2010  17:20:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per mia esperienza, all'estero, potendo, in tutte le stagioni. Bruno
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 01/05/2010 alle: 22:29:32
Ritorno su una considerazione, mi facevano sorridere gli articoli letti contro l'area di sosta di Pietra Ligure, che parlavano di decoro (scarso), quando poi fermandomi qualche giorno quello che manca a chi scrive certi articoli non è il decoro ma il pudore, ho camminato per marciapiedi che finivano nel nulla in mezzo ad auto buttate alla bellemeglio, con opere incompiute, piloni di cemento con armature metalliche arrugginite e malamente segnalate, una casa con muri degni dell'uomo di neandertal a ridosso del povero cimitero, senza considerare i palazzotti osceni anni '70... Ma di quale decoro stiamo parlando? Un'AA anche con tendalini aperti è 100, 1000 volte meglio, non deturpano il paesaggio come certe oscenità di cemento finite o addirittura incompiute e abbandonate.
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 03/05/2010 alle: 12:13:37
wwwexalto come concordo! i tendalini vanno, il paesaggio deturpato da interventi vegnognosi resta...
16
Kapitan Micki
Kapitan Micki
03/06/2009 499
Inserito il 03/05/2010 alle: 22:54:40
Credo che non è una buona idea quantificare il numero di Camper in circolazione, se malauguratamente i Politici si accorgono di questi numeri sicuramente metteranno una nuova tassa su i Camper.[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Comunque vada tutti km. ben percorsi Ciao Ennio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link