CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

quanti di voi salutano...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 71
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/07/2013 alle: 20:34:23
a proposito di saluti vorrei raccontare un episodio capitatomi a Cefalu'. Mi trovavo in un piccolo super market a conduzione familiare ,uno di quei piccoli negozi che vendono un po di tutto,quando è entrato un distinto signore che rivolgendosi ai presenti ha detto;buongiorno a tutti,siccome nessuno dei presenti si è degnato di rispondere la risposta è stata:mi raccomando non rispondete tutti assieme che non vi capisco,a questo punto tutti hanno salutato.Questa è la Sicilia e questi sono i siciliani.[:)][:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 26/07/2013 alle: 09:03:38
quote:Risposta al messaggio di versilia420 inserito in data 02/07/2013  15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come vedi caro versilia420 è venuta meno l'educazione. Noi sono 33 anni che andiamo in camper ed abbiamo notato questo abbrutimento, non negli stranieri che invece salutano con gioia. Il salutare chi condivide una passione è gratificante per chi lo fa, non per chi lo riceve. Da questa barbarie ne discendono tutte le altre, tipo non parlare al vcino di piazzola o di parcheggio, lo schernire chi ha un camper più corto del nostro, addirittura dare dello zingaro a chi ha un camper di 15 o 20 anni. Purtroppo, e qui la diciamo grossa, non tutti hanno la "patente dell'educazione" adatta a possedere un camper. Ma in che mondo stiamo vivendo? E dove andremo a finire? Caro Marco, scusami se ti dò del tu, non ci sono più principi e l'educazione pare essere una forma superata di civismo. Comunque noi contnueremo a salutare perché il farlo ci dà piacere. Raimondo & Giovanna
14
totodail
totodail
07/01/2011 48
Inserito il 27/07/2013 alle: 16:03:45
ciao a tutti io saluto tutti però son pochi che ricambiano il saluto booh! non so che dire io continuo lostesso senza farmi troppe menate se ricambiano e bene altrimenti fa nulla riciao a tutti e buone vacanze !!!
18
oiraM54
oiraM54
11/05/2007 22
Inserito il 27/07/2013 alle: 17:31:25
Ciao, noi salutiamo e ci rimaniamo male quando, raramente, gli altri lo fanno per primi. Per quanto riguarda chi non risponde al saluto e sono tanti, ma chi se ne frega, non sanno di essere in vacanza, sono ancora legati al mondo del lavoro dove ci si deve salutare per non essere dei semplici sconosciuti ed essere scavalcati, non hanno interesse per la comunicazione sociale. Gli rubiamo qualcosa, non vogliono regalarci il saluto. Noi abbiamo un Chausson welcome50 e se ci incrociate sarete salutati.[;)][:X]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
14
patrikzius
patrikzius
09/09/2011 788
Inserito il 28/07/2013 alle: 08:57:07
Managgia!! Io saluto ancora, anche quando sono con il chrysler oppure con l'auto aziendale... In Francia mi salutavano tutti...nei 2 viaggi passati, ma in Italia pochi salutavano, ma io saluto lo stesso con la mano!! E conyinuerò a farlo, ci metto così tanto entusiasmo,che la metto fuori dal vetro la mano... Almeno la vedono bene... Patrikzius
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 10/08/2013 alle: 11:04:09
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/07/2013  20:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... e quando entro in un luogo pubblico, saluto sempre (sono vecchio e vecchio stile). Ma se nessuno risponde, sta a significare che avrei dato in qualche modo fastidio, e di ciò mi scuso sempre: - scusate se vi ho salutato. Ciao Isidoro
id="left">
15
Armando Diaz
Armando Diaz
21/12/2010 1465
Inserito il 04/09/2013 alle: 12:00:46
In anni di moto prima e camper poi ho scoperto che chi non risponde al saluto in nove casi su dieci è italiano. Di questi nove casi in almeno sei si tratta di cuneesi [:D] E donna mi chiamò beata e bella, tal che di comandare io la richiesi
biglouis
biglouis
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 00:00:24
Alla fine tutti o quasi salutano, io saluto e nessuno o quasi mi risponde e la mia compagna mi prende in giro.[xx(] Possibile che noi che abbiamo risposto a questo post non ci siamo mai incrociati allora?! Che sfiga[:D] Fabio
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 05/09/2013 alle: 10:10:33
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 05/09/2013  00:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A tutt'oggi 48 persone hanno movimentato questo thread, 49 con l'inclusione di me. a fronte di un parco camper circolante in Italia di decine (centinaia?) di migliaia di camper, la probabilità che due di noi s'incrocino è decisamente BASSA. Aggiungerò che anch'io saluto, e ti do' una mia statistica spannometrica delle percentuali di risposta: Francesi: 98% Spagnoli: 75% Tedeschi: 50% Olandesi: 0,5% Italiani: 0,2% (due ogni mille incroci...) Poi aggiungerò alcune osservazioni, a giustificazione di quelli che non rispondono al saluto: 1) Sei sicuro che abbiano visto il tuo saluto? 2) Sei sicuro che non avessero entrambe le mani impegnate in qualcosa di più importante (manovra, cambio marcia, ...)? Sul punto (1): in alcune strade mi è capitato che quasi nessuno mi rispondesse; mi sono insospettito e ho dedotto che per le condizioni di luce del momento e per la presenza nel mio camper di cristalli abbastanza oscurati, la mia figura risultasse invisibile a chi incrociava. Tant'è vero che, posizionando il braccio del saluto più vicino al cristallo laterale, in modo che venisse illuminato maggiormente, il numero di persone rispondenti al saluto aumentava all'istante... Sul punto (2): Ho notato che il nostro "interlocutore" tende a copiare il nostro gesto di saluto. Se fai un ampio gesto con il braccio, più spesso verrai salutato con lo stesso gesto, piuttosto di una semplice alzata delle quattro dita della mano sinistra con il pollice ancora a tenere il volante. Ho notato che questo ultimo tipo di saluto (4 dita della mano sinistra) massimizza la percentuale di risposta: infatti non ti penalizza in quasi nessuna manovra di guida tu stia facendo. Per salutare io uso le 4 dita con pollice sul volante. E anche qualche italiano risponde... Finora nessuno l'ha preso come un quadruplice dito medio...[:D] BUONI SALUTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 11:04:56
Io saluto sempre (quasi sempre per primo). Posso dire che su 10, 4 rispondono, 4 fanno finta di nulla e 2 si chiedono...ma che vuole questo?? P.s. Gli stranieri fanno parte dei 4 che rispondono sempre.
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 05/09/2013 alle: 15:22:59
Inizialmente salutavo tutti i camper che incontravo poi, visto che la maggior parte non rispondeva al saluto e, in certe tratte si incontrano camper in continuazione, spesso non saluto. Però se vengo salutato rispondo sempre.
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 05/09/2013 alle: 16:22:43
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 05/09/2013  15:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Comunque il vero problema a mio avviso, non è ti saluto o non ti saluto...ma la perdita di quel senso di appartenenza che si rispirava sino a qualche anno fa. Ricordo che se avevi un problema, quasi tutti si prodigavano per risolverlo...ora mi pare che molti godano dei problemi altrui. Scusate lo sfogo ma il mio percepito dell'ultimo periodo è questo! Solo un esempio. Ero in libera a porto Miggiano su una scogliera. Arriva un camper sicuramente di novizi. Nessuno che scende a far manovra e nessuna telecamera...risultato un palo abbattuto e una bella ammaccatura al VR. Nessuno che era in zona, ha fatto manovra o fatto notare che stava andando a sbattere...hanno aspettato per farsi una bella risata. Mi spiace, ma questo non fa e non va bene!!
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 05/09/2013 alle: 16:41:37
Io ho il camper solo da 3 anni, per cui non so come fosse un tempo, ma devo dire che una delle cose che mi ha colpito della "comunità dei camperisti" è proprio la disponibilità a darsi una mano. Forse sono stato fortunato a incontrare i camperisti giusti...
13
MassimoVE
MassimoVE
03/02/2012 188
Inserito il 05/09/2013 alle: 23:12:26
Sono arrivato al camper piuttosto recentemente dopo 20 anni di viaggi in moto. Durante il primo viaggio, Francia, Alsazia (2007), ero assai stupito dal fatto di vedere una manina alzata quasi ogni volta che incrociavo un camper, non pensavo si usasse. Poi ho capito e ho iniziato a salutare. Ora, ogni volta che giro in moto e incrocio un camper continuo a salutare, vedi mai che non sia guidato da un motociclista! Massimo "Non siamo noi a scegliere l'orizzonte, è l'orizzonte che inesorabilmente ci muove e ci attrae" (Giovanni Callegari)
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 06/09/2013 alle: 14:20:44
Un pomeriggio salutai una carovana di camper ed uno mi mando' a fan... d quel giorno io faccio cosi' http://www.youtube.com/watch?v=hEBKVcsqdpg [;)][;)]Ma che paese e' questo?!?[:D][:D] [8D] Projectzero

Modificato da projectzero il 06/09/2013 alle 14:24:20
22
versilia420
versilia420
29/12/2003 94
Inserito il 09/09/2013 alle: 12:42:20
salve a tutti gli amici camperisti,devo aggiungere che oltre non salutare ora non ci si saluta anche stando vicini in un area sosta mi è capitato durante le vacanze estive di salutare il vicino senza ricevere risposta,credo che non ci siano piu i camperisti di una volta ...
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 09/09/2013 alle: 14:28:20
Ciao Marco,ora l'esempio che hai riportato credo che sia la classica espressione di maleducazione,ma in generale credo che il salutarsi in camper non sia un obbligo e di vitale importanza quindi credo che non ci sia nulla di grave se una persona non ha voglia di ricambiare un saluto..Anche io ero motociclista fino ad un paio di anni fa ma mica salutavo sempre senno' sai che du 00 !!Se è il pretesto di porsi il problema allora si dovrebbe salutare tutti i camper, tutte le roulotte, tutte le macchine, tutte le moto e tutti i tir se di buona educazione si vuole parlare,e di li poi si continua con il salutare gli uccellini le formichine,ecc..ma a mio avviso il saluto del camperista come quello del motociclista e' un saluto facoltativo dettato dalla passione che non ha nulla in comune con la buona educazione. Penso che molta gente oggi come oggi non saluta perché e' maleducata,ma a volte ho visto ricambiarmi saluti e sorrisetti finti fatti tanto per non passare da cafoni. E tanto per la cronaca e scherzi a parte(come nel mio precedente post)saluto tantissime volte ma mai nessuno ricambia apparte ,come detto sopra, alcuni stranieri per lo piu' francesi. Ciao [8D] Projectzero
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 14:52:08
quote:Risposta al messaggio di versilia420 inserito in data 09/09/2013  12:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Probabilmente, questo signore, non ti avrebbe risposto neanche in ascensore...Forse non è vero che non ci sono più camperisti di una volta...ma troppi possessori di camper che non hanno ben chiaro il meccanismo...o forse gli manca quel senso di appartenenza...
Alex1972
Alex1972
-
Inserito il 09/09/2013 alle: 14:59:05
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 09/09/2013  14:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...meccanismo della buona educazione...[;)]
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 09/09/2013 alle: 15:07:09
Purtroppo l'educazione non è più una prerogativa della società in cui viviamo, però non credo che il mancato saluto dei camperiti sia un segnale di questo, né credo che la questione saluto sia particolarmente rilevante. Credo sia "simpatico" salutarsi fra camperisti, ma se incrocio un equipaggio che non mi saluta, non me la prendo certo. Credo sia molto più utile aiutarsi fra camperisti (o anche solo darsi consigli) in caso di necessità. Credo sia educato salutare il proprio vicino di area di sosta/campeggio/parcheggio, ma se il mio vicino non mi saluta, la sera dormo ugualmente e non lo considero un maleducato. Mi basta che il vicino non faccia rumori molesti in orari inopportuni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link