quote:Risposta al messaggio di versilia420 inserito in data 02/07/2013 15:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come vedi caro versilia420 è venuta meno l'educazione. Noi sono 33 anni che andiamo in camper ed abbiamo notato questo abbrutimento, non negli stranieri che invece salutano con gioia. Il salutare chi condivide una passione è gratificante per chi lo fa, non per chi lo riceve. Da questa barbarie ne discendono tutte le altre, tipo non parlare al vcino di piazzola o di parcheggio, lo schernire chi ha un camper più corto del nostro, addirittura dare dello zingaro a chi ha un camper di 15 o 20 anni. Purtroppo, e qui la diciamo grossa, non tutti hanno la "patente dell'educazione" adatta a possedere un camper. Ma in che mondo stiamo vivendo? E dove andremo a finire? Caro Marco, scusami se ti dò del tu, non ci sono più principi e l'educazione pare essere una forma superata di civismo. Comunque noi contnueremo a salutare perché il farlo ci dà piacere. Raimondo & Giovanna
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 23/07/2013 20:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... e quando entro in un luogo pubblico, saluto sempre (sono vecchio e vecchio stile). Ma se nessuno risponde, sta a significare che avrei dato in qualche modo fastidio, e di ciò mi scuso sempre: - scusate se vi ho salutato. Ciao Isidoro
quote:Risposta al messaggio di biglouis inserito in data 05/09/2013 00:00:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A tutt'oggi 48 persone hanno movimentato questo thread, 49 con l'inclusione di me. a fronte di un parco camper circolante in Italia di decine (centinaia?) di migliaia di camper, la probabilità che due di noi s'incrocino è decisamente BASSA. Aggiungerò che anch'io saluto, e ti do' una mia statistica spannometrica delle percentuali di risposta: Francesi: 98% Spagnoli: 75% Tedeschi: 50% Olandesi: 0,5% Italiani: 0,2% (due ogni mille incroci...) Poi aggiungerò alcune osservazioni, a giustificazione di quelli che non rispondono al saluto: 1) Sei sicuro che abbiano visto il tuo saluto? 2) Sei sicuro che non avessero entrambe le mani impegnate in qualcosa di più importante (manovra, cambio marcia, ...)? Sul punto (1): in alcune strade mi è capitato che quasi nessuno mi rispondesse; mi sono insospettito e ho dedotto che per le condizioni di luce del momento e per la presenza nel mio camper di cristalli abbastanza oscurati, la mia figura risultasse invisibile a chi incrociava. Tant'è vero che, posizionando il braccio del saluto più vicino al cristallo laterale, in modo che venisse illuminato maggiormente, il numero di persone rispondenti al saluto aumentava all'istante... Sul punto (2): Ho notato che il nostro "interlocutore" tende a copiare il nostro gesto di saluto. Se fai un ampio gesto con il braccio, più spesso verrai salutato con lo stesso gesto, piuttosto di una semplice alzata delle quattro dita della mano sinistra con il pollice ancora a tenere il volante. Ho notato che questo ultimo tipo di saluto (4 dita della mano sinistra) massimizza la percentuale di risposta: infatti non ti penalizza in quasi nessuna manovra di guida tu stia facendo. Per salutare io uso le 4 dita con pollice sul volante. E anche qualche italiano risponde... Finora nessuno l'ha preso come un quadruplice dito medio...[:D] BUONI SALUTI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Glb01 inserito in data 05/09/2013 15:22:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Comunque il vero problema a mio avviso, non è ti saluto o non ti saluto...ma la perdita di quel senso di appartenenza che si rispirava sino a qualche anno fa. Ricordo che se avevi un problema, quasi tutti si prodigavano per risolverlo...ora mi pare che molti godano dei problemi altrui. Scusate lo sfogo ma il mio percepito dell'ultimo periodo è questo! Solo un esempio. Ero in libera a porto Miggiano su una scogliera. Arriva un camper sicuramente di novizi. Nessuno che scende a far manovra e nessuna telecamera...risultato un palo abbattuto e una bella ammaccatura al VR. Nessuno che era in zona, ha fatto manovra o fatto notare che stava andando a sbattere...hanno aspettato per farsi una bella risata. Mi spiace, ma questo non fa e non va bene!!
quote:Risposta al messaggio di versilia420 inserito in data 09/09/2013 12:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente, questo signore, non ti avrebbe risposto neanche in ascensore...Forse non è vero che non ci sono più camperisti di una volta...ma troppi possessori di camper che non hanno ben chiaro il meccanismo...o forse gli manca quel senso di appartenenza...
quote:Risposta al messaggio di Alex1972 inserito in data 09/09/2013 14:52:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...meccanismo della buona educazione...[;)]