in effetti l'unico vantaggio del furgonato è la larghezza di soli 2m e la solidità della carrozzeria. Però spesso è meno maneggevole nelle manovre. Perchè? Perchè hanno il passo extralungo che è quello che ostacola.
Io sono passato da tutte le tipologie:
Il primo, un furgonato Renault Master prima serie, meno di 6m di lunghezza ma passo lungo, non si riusciva a voltare dove entravano mansardati di 7m! Unico vantaggio i 2m di larghezza.
Poi il semintegrale di 5,75x2,15 passo 3,20 , senz altro più maneggevole del furgonato, ma anche molto più abitabile
Poi il MH di 6,59x2,35 passo 3,45. Su questo quello che da fastidio è solo la larghezza, ma la maneggevolezza, visto il passo corto è simile a quella del semintegrale, e senz'altro molto maggiore di quella del furgonato.
I furgonati classici, fatti sul Ducato di 5,99x2,05 passo 4,05 hanno un passo troppo lungo che rende difficili le manovre di svolta in spazi stretti, entrare e uscire dai parcheggi, le curve strette etc...diciamo che è una falsa idea di facilità di manovra.
Tutt'altra cosa è un mezzo come per esempio questo Concorde Compact della Possl di 5,41x2,06 con passo corto
http://www.camperbusiness.com/concorde.htm
allora si che ha senso il furgonato, poi con una disposizione come questo, si hanno spazi veramente maggiori per viverci, visto che si sviluppa su due piani, e il "piano terra" è tutto disponibile. In quelli su un piano solo, il letto in coda porta via tanto spazio alla dinette, nonostante il mezzo più lungo.
Fosse per me cambierei immediatamente il mio Motorhome con questo Concorde compact, ma la moglie non ne vuole sentire parlare.