Inserito il 05/08/2010 alle: 19:39:24
Dipende da chi ti capita.
Tre volte sono finito sul carro attrezzi, più una volta risolto sul posto.
Prima volta, Norvegia: soccorso stradale (Europ Assistance), ho pagato un 'contributo' fatturato per il trasporto (non avevo chiamato l'Italia, aveva fatto tutto un gentilissimo norvegese che mi ha tolto dall'impiccio) e subito rimborsato al rientro, a presentazione fattura; per la riparazione, prezzo onesto, considerato anche che il meccanico ha saltato il pranzo; ho scritto alla Fiat per segnalare l'ottimo comportamento della sua officina autorizzata.
Seconda volta, Olanda: chiamata l'assistenza stradale (la telefonata con un risponditore automatico in olandese... una comica! Tanto che il disco, commosso, ha chiamato un operatore!), pur avendomi fatto dichiarare al telefono che "avevo capito che confermando la chiamata erano tot Fiorini olandesi..." (circa 180.000 lire), il meccanico, vista la sciocchezza non ha voluto una lira, neanche di mancia ed a malapena, quasi di forza, son riuscito a regalargli una bottiglia di vino italiano.
Terza volta, Norvegia: pessimo servizio della Renault Assistenza Stradale; non sono intervenuti perchè il guasto era per mia causa (non dite mai cosa è successo! Dite solo: non parte!) e non m'hanno neanche mandato un carro attrezzi a mie spese, ho dovuto risolvere da solo in una strada sperduta...; m'ha svenato il trasporto e l'intervento meccanico (stessa persona), seppur fuori orario (in parte ore notturne, almeno per loro), sotto la pioggia, all'esterno ed a 0-1 gradi di temperatura! L'alternativa, però, mi sarebbe stata peggiore e costata anche di più per cui mi sono rassegnato. Ripeto, non tentate mai di spiegare cos'è successo: solo il motore non parte, il motorino gira (se gira), il gasolio c'è! Punto e basta. Questo vale per tutte le società di assistenza stradale. Tutte!
Quarta volta, Italia: ottimo servizio della Renault Assistenza Stradale; trasporto ed intervento in officina (almeno un'ora e mezza di lavoro ) ma senza sostituire nulla, costo zero a parte una mancia per una birra. Mezzo già fuori garanzia.
Elio