quote:Originally posted by marvic> ____________________________________________ allora non serve neanche l' E foy ? [:D] Zio Bebbo 1 di 3
rigiro la domanda: ma serve??[;)] >
quote:Originally posted by Albé> Esatto Albè. Il generatore non è il mostro che si vuol far credere. Ai detrattori a prescindere vorrei chiedere se obiettano qualcosa quando all 23 o 24 di sera un qualche motorino "passeggia" nelle vicinanze del loro camper, cosa fanno. Ho come l'impressione che si sia creata una campagna contro il generatore senza capirne esattamente i motivi. Nei condomini e nelle nostre città si "sopportano" tanti di quei rumori molesti che il motore silenziato di un generatore diventa musica. Allora perche....? Elio Vita.
Allora: premettendo che non fanno testo gli "intolleranti a prescindere" (e ce ne sono, sai? Quanti ce ne sono...specialmente su questo forum...), diciamo che l'uso di un generatore di ultima generazione, a quattro tempi e silenziato, non arreca poi tutto quel disturbo che molti lamentano. Si tratta di un motorino di 50cc, che fa meno rumore di quello dello scooter dei nostri figli. Se a questo si aggiunge che spesso è posto in un contenitore ( o all'interno di un gavone) si capisce che il rumore è facilmente assorbito dal normale sottofondo sonoro della strada. Certo è, che se lo si vuole usare alle 10 di sera perché il nostro LCD di 30" funziona solo con la 220v...beh, questa è idiozia pura che poco e niente ha a che vedere con lo strumento. Questo è il mio parere. Io ho un generatore da 1Kw, e lo uso praticamente solo per far funzionare il phon: con due donne dai lunghi capelli, diventa indispensabile. Averlo a bordo mi da anche quel senso di <<...nel caso dovesse servirmi, c'è!>> che mi rende tranquillo. Prima di metterlo in funzione, se ho qualcuno vicino, chiedo sempre se da fastidio: mai nessuno che mi abbia impedito di usarlo! (A dimostrazione che non è poi il mostro che si vuol far credere.) Ciao >
quote:Originally posted by paolo 61> Straquoto , aggiungo che tutto è utile ma nulla è indispensabile Ciao Mario
Ciao , ricordatevi sempre che la vostra libertà finisce sempre 2 spanne prima che inizi quella de vostro prossimo . Saluti Paolo >
quote:Originally posted by Zio Bebbo> Ha così tanti pregi (purché di buona marca) che è un accessorio indispensabile. Utilissimo per avere le comodità che avresti avuto a casa. Ognuno concepisce l'uso del camper (per vacanza o lavoro) come meglio crede, ma per me un uso spartano come fosse una tenda o giù di li non ha senso. Usai la tenda una sola volta in vita mia e dopo la prima notte me ne andai in albergo lasciando la tenda in regalo ad un amico! La corrente è indispensabile e per l'uso che ne faccio senza generatore resterei a secco in poco tempo!!! Potrei usare 2/3 batterie servizi che comunque hanno si scaricano e hanno necessità di essere ricaricate prima o poi! Magari costringendomi ad andare in campeggio [xx(]. L'uso dei pannelli solari, per mia esperienza, non serve a nulla perché in inverno non caricano e in estate devi stare sotto il sole a cuocerti... Il generatore consente l'uso disinvolto della 220v. e soprattutto di un condizionatore in estate!!! Ciao
leggo tante polemiche su questo "strumento" ma ci sarà anche qualche pro??? Zio Bebbo 1 di 3 >
quote:Originally posted by Zio Bebbo> Si abusa del generatore quando si rompono le [8][8] agli altri. Se serve o no è soggettivo, dipende dall'uso che uno fa del proprio camper. In sostanza, se serve lo si installa e lo si usa, nel rispetto degli altri, quindi: in estate a 50 cm da un altro camper lo si tiene spento; in inverno in un parcheggio in montagna lontano dagli altri se serve si accende. Saluti. Kayak.
E quando sarebbe abusare del generatore?? .....è solo per capire...[:)] perchè leggo di molti che si accaniscono puzza!! fuma!! fa rumore!! Zio Bebbo 1 di 3 >
quote:Originally posted by ondo> Ok Lorenzo. Io non paragono il rumore del generatore a quello di un motorino o della strada (che a volte sono molto più fastidiosi! [;)]) ma dico che contribuiscono a coprire e "mimetizzare" quello del generatore. Dico anche che se usato con quella dose di rispetto per gli altri che tutti dovremmo avere, non arreca poi quel gran disturbo. Certo: se in un angolo di "paradisiaca bellezza" uno mi attacca il generatore a 10 metri dal mio mezzo...beh, quello è uno stupido arrogante, e non ci puoi far niente! Però...però...lasciamelo dire: è ugualmente stupido quel buon pater familias che nello stesso identico luogo paradisiaco tira fuori il pallone per tirare due calci insieme coi pargoli!!! [:(!] E rigorosamente di fianco al mio camper. Cioè, voglio dire, che purtroppo (o per fortuna), ciascuno di noi declina la vita in camper secondo le sue proprie convinzioni, necessità, priorità ... e voglie. Alla nostra benevolenza, comprensione e intelligenza il compito di capirlo e tollerarlo. Ciao
va bene, va bene. ammetto di essere stato un poco...fascista? però non paragoniamo il rumore del generatore a quello di un motorino o della strada. Io ho godo il camper da ex campeggiatore ... ... ... ... ... ecc ... ecc ... Lorenzo. >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> "L'uso dei pannelli solari, per mia esperienza, non serve a nulla " affermazione non condivisibile. Come dici tu e' una questione di stile di utilizzo e quindi consumi. io in casa ho la Jacuzzi , il micoroonde , il clima , i tv , la macchina caffe, lo spazzolino elettrico, l' hi-fi ... il camper lo concepisco come uno stacco dalla quotidianeita' , uno svago che pone in primo piano il viaggio e lo stare fuori dal camper , non rintanato dentro a guardarmi i reality o i tiggi. Opinabile e personale ovviamante ma che mi permette di scrivere con altrettanta enfasi generatore ? quasi del tutto inutile. Ciao Roberto
quote:Originally posted by Zio Bebbo> Ha così tanti pregi (purché di buona marca) che è un accessorio indispensabile. Utilissimo per avere le comodità che avresti avuto a casa. Ognuno concepisce l'uso del camper (per vacanza o lavoro) come meglio crede, ma per me un uso spartano come fosse una tenda o giù di li non ha senso. Usai la tenda una sola volta in vita mia e dopo la prima notte me ne andai in albergo lasciando la tenda in regalo ad un amico! La corrente è indispensabile e per l'uso che ne faccio senza generatore resterei a secco in poco tempo!!! Potrei usare 2/3 batterie servizi che comunque hanno si scaricano e hanno necessità di essere ricaricate prima o poi! Magari costringendomi ad andare in campeggio [xx(]. L'uso dei pannelli solari, per mia esperienza, non serve a nulla perché in inverno non caricano e in estate devi stare sotto il sole a cuocerti... Il generatore consente l'uso disinvolto della 220v. e soprattutto di un condizionatore in estate!!! Ciao
leggo tante polemiche su questo "strumento" ma ci sarà anche qualche pro??? Zio Bebbo 1 di 3 >
>
quote:Originally posted by cotimi> Penso che Cotimi abbia centrato il senso del rispetto reciproco e delle esigenze altrui,personalmente non ne sento la necessità del generatore ma a qualcuno potrebbe servire quindi.....si tollera se la persona che lo usa lo fa correttamente questa di Albè non l'ho proprio capita: Però...però...lasciamelo dire: è ugualmente stupido quel buon pater familias che nello stesso identico luogo paradisiaco tira fuori il pallone per tirare due calci insieme coi pargoli!!! E rigorosamente di fianco al mio camper Hai dei figli?,magari piccoli che ti chiedono:.....papà giochiamo a calcio,noooooooooooo che albe si i....za se la palla sbatte nella sua ruota. Ciao e Buon Natale a tutti
Sono camperista dal 1989 e non ho mai avuto il bisogno di un generatore nemmeno in inverno, soprattutto negli ultimi anni dove è facilissimo organizzare le proprie vacanze appoggiandosi in caso di bisogno a camping o aree attrezzate anche solo per una notte in modo da ripristinare le scorte, certo che se uno pretende di fare la settimana bianca con TV satellitare, phone, riscaldatore a gasolio+truma, play station ecc…. a 2000metri senza allacci della 220V e senza muovere il mezzo allora è meglio che vada in albergo o in appartamento, perché se per non farsi mancare le sue comodità toglie a mè la tranquillità allora si che mi girano le [8][8]. Se usato per brevi momenti e in orari decenti è sopportabile ma se lo si accende al ritorno dalle piste e lo si spegne prima di coricarsi è da maleducati, invadenti ecc..ecc... Ciao Tiziano >