CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

quelli che...."non utilizzano l'autostrada"

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/08/2010 alle: 00:13:02
ciao a tutti, ovviamente, cerco di utilizzarla il meno possibile, se devo fare, esempio, Rimini-Ancona, è impossibile non utilizzarla...però sono convinto che l'autostrada, "ruba" molto alla fantasia dei percorsi, altro esempio, se devo andare a Roma, dal nord, esco a Fi-certosa, prendo per Siena, mi "godo" la nuova Cassia e arrivi a Roma nord nello stesso tempo o, in alternativa, direzione Grosseto (tratto stupendo) e, dopo, ti vedi il mare (2/3 ore in più). CERCASI "AMANTI" DELLE STATALI e suggerite percorsi alternativi, belli da vedere...ciao a tutti, Tony
19
ecosse
ecosse
08/09/2006 3037
Inserito il 13/08/2010 alle: 07:02:13
Eccomi! Il mio ragionamento è che i 90/100 che tengo in autostrada non sono molto diversi dagli 80/90 che tengo sulle statali.. E poi per lavoro ho viaggiato così tanto che delle autostrade in Italia non mi è rimasto niente da scoprire, avendole percorse tutte. Poi vuoi mettere il fermarsi al volo se una chiesa è interessante, se vedi , fermo al semaforo , in vetrina quello che cercavi da tempo oppure semplicemente il lento trascorrere di paesaggi accanto a te? Eco
17
Anty99
Anty99
17/06/2008 3149
Inserito il 13/08/2010 alle: 07:55:58
io sono per le statali perché ti offrono dei paesaggi stupendi si come tempo ci metti di piu ma quando sei in vacanza non c'è fretta io l'anno scorso dopo il traforo del Frejus fino a parigi e ritorno tutte statali ragazzi uno spettacolo tutti quei paesini e che dire ogni paese aveva un punto sosta ma qui in Italia conviene l'autostrada le statali non sono tanto percorribili qui in Sicilia la maggior parte sono statali e provinciali che attraversano molti paesi ed avvolte hanno strade strette che ci si rimane imbrigliati saluti Anty

Modificato da Anty99 il 13/08/2010 alle 12:48:01
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/08/2010 alle: 08:07:36
Io credo che bisogna fare dei distinguo: Italia o Estero, Autostrada o alternative valide. Per l'estero anch'io propendo per le strade alternative (tipo Francia centrale) ma, quando il "lavoro diventa duro" perchè non vantaggiosamente praticabili (tipo costa mediterranea della Francia), allora l'autostrada m'è d'obbligo. Poi dipende anche dal dove sei diretto: se vado in Norvegia, entro in autostrada sotto casa ed esco in Norvegia (Svezia, perchè in Norvegia non ci sono strade considerabili autostrade). In Italia idem, ma essendo l'Italia densamente popolata lungo le coste e le valli, eccetto parte della pianura padana, l'autostrada (o la superstrada, dove c'è) non posso evitarla; l'alternativa è un centro abitato continuo coi suoi 50 km/h, semafori e code. Poi ci sono le eccezioni: per esempio, per l'A14 Bologna-Taranto, verso sud (e viceversa), da Vasto si può uscire e prendere la SS16 e proseguire celermente e meno noiosamente verso la Puglia ed oltre. Elio
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/08/2010 alle: 09:59:47
[quote]Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 13/08/2010  08:07:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote ciao, convengo, per la costa adriatica, anzi , se sono diretto a sud, esco sempre a Ortona, per non perdermi la "costa dei trabocchi", dove, in un tratto costiero, c'è una trattoria/friggitoria, che lo serve, ancora nella carta gialla "a cartoccio"...è una vera droga....suggerire percorsi alternativi, accorcia/allunga la vita....ciao a tutti, Tony
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
moroschi
moroschi
20/08/2006 603
Inserito il 13/08/2010 alle: 10:16:56
mi unisco anch'io alla conversazione [;)] noi che abitiamo a Udine come ci muoviamo siamo "costretti" a prendere l'autostrada almeno fino a venezia.. ogni volta..tutte le volte.. mi esce dagli occhi..non ce la faccio proprio più [:(] però subito dopo, se l'occasione lo consente, approfittiamo delle statali - tutto altro paesaggio, tutto altro viaggio. Doportutto come dice giustamente Ecosse la velocità è + o - quella [;)] www.levecchieglorie.com
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 13/08/2010 alle: 10:39:40
Premesso che le statali sono più "simpatiche" da fare, secondo me, tutto dipende dal tempo e dalla destinazione. Se i giorni di ferie sono pochi allora autostrada tutta la vita (anche se rompe les pelotas). Se non si ha fretta allora statali, provinciali carrarecce e pure mulattiere. Da motociclista invece evito le autostrade come la peste.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/08/2010 alle: 10:56:58
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 13/08/2010  09:59:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Tony, non penserai di cavartela così, vogliamo il nome e il luogo della trattoria-rosticceria. Comunque anche noi preferiano le statali, a meno che non si debba passare dentro a città o la famigarata costa Adriatica da Rimini Nord a Cattolica (per visita parenti). Ciao Giovanna.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 13/08/2010 alle: 11:58:23
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 13/08/2010  00:13:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Italia la scelta non si pone proprio. Le nazionali normali sono piene di autovelox, limiti ingiustificatamente bassi, trassficatissime... All'estero le cose sono assai differenti limiti giusti (in Germania sempre a 100 fuori dei centri abitati), scorrevoli e senza trabocchetti per fare cassa... In Italia ove esistenti solo autostrade!
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 13/08/2010 alle: 15:36:50
noi per muoverci prendiamo spesso l'autostada. Per tempo di percorrenza mai oltre i 95km/h, consumi di gasolio e anche per scarico e carico acqua. Mai avuto problemi, cercato di partire in orari poco trafficati.
17
Giankreos3005
Giankreos3005
27/07/2008 3405
Inserito il 13/08/2010 alle: 16:12:55
se pensate alle statali si vede che avete le ferie lontano dai periodi canonici... provate a fare la nostra SS16 e la Romea da Chioggia a Riccione adesso.....per fare 100 Km si impiegano anche 4 ore....in inverno invece è una goduria...tutto si traduce in tempo disponibile!!
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 13/08/2010 alle: 16:45:50
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 13/08/2010  10:56:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, ora ho finito di fare la "salsa" di pomodori...per la trattoria...frittura direttamente dal "trabocco", solo allora capii, a cosa faceva riferimento D'Annunzio, sul "godimentum" le orbite degli occhi vanno all'indietro....a parte gli scherzi...devo guardare sulle mie note...poi posto località...se si fà l'autostrada queste cose non le scopri...ciao a tutti, Tony
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 13/08/2010 alle: 17:09:55
Ciao, resto in attesa, normalmente non faccio l'autostrada, non ho fretta. Pensa che io abito in campagna e vado tutti i giorni da un paese all'altro in bicicletta, la cosa più bella è vedere ogni giorno come cambiano gli alberi e i campi coltivati ai lati della strada, nemmeno in auto lo puoi notare. Grazie Giovanna.
16
patamoto
patamoto
31/08/2009 549
Inserito il 13/08/2010 alle: 17:19:13
stando a bo, noi andiamo quasi ogni fine sett. al mare nei dintorni di ravenna. Facciamo quindi la statale S. vitale, nelle varie declinazioni suggerite dal navigatore (che all'inizio ci stordivano perchè ci portavano in luoghi sconosciuti, e ora ci divertono per lo stesso motivo). Pensavamo che a luglio/agosto, che l'A14 è sempre piena, avremmo trovato coda dappertutto. Pensate che sabato 31 luglio io ero in macchina alle 5 di mattina, per andare a prendere il vento del mattino nel ravennate. L'autostrada era già trafficatissima di gente che andava al sud. Le statali e le stradine alternative, invece, che dopo il mio ritorno a casa abbiamo fatto in tarda mattinata per tornare al mare col GUIDO, questa volta con moglie e pupi, erano pressapoco deserte. e deserte restano anche la domanica dopo cena, quando verso le 10 chiudiamo il finesett. e torniamo indietro. Quindi autostrada per servizio, se il viaggio è lungo; strada locale per piacere. Agli 80 all'ora, seduti comodamente in alto, c'è un sacco di roba da guardare.
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/08/2010 alle: 15:55:30
Curiosità: Venendo dal Brennero, e volendo fare la statale da Vipiteno fino a Mantova, mi sapete dire se dopo Bolzano, inizia una superstrada che passa per Trento e finisce a Verona? Io ogni volta che passo per l'autostrada, trovo code fino a nogarole Rocca, e mi viene sempre la voglia di uscire e fare strada alternativa. Mi confermate che esiste qesta superstrada che parte da Bolzano e finisce a Verona?. Grazie, Wolf68
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 14/08/2010 alle: 18:02:53
ciao wolf 68, purtroppo la superstrada non c'è, magari ci fosse, purtroppo, la ss 12 attraversa tutta la val d'Adige e tranne per il tratto da Trento nord a sud, sei costretto, se prendi la ss 12 ad attraversare tutti i centri abitati, io in caso trovo code kilometriche, adotto il sistema, uscendo dall'autostrada di impostare paese, per paese, sul navigatore, impostando "strada più breve" (non più veloce) e quindi mi fà fare strade che fanno solo i "locali", oppure vv.ff., ambulanze, che adottano percorsi alternativi a quelli autostradali...e funziona, ciao, Tony
17
wolf68
wolf68
22/10/2008 1150
Inserito il 14/08/2010 alle: 18:59:00
quote:Risposta al messaggio di banacoa inserito in data 14/08/2010  18:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la info. Non è perocoloso impostare "strada più breve"? Nel senso, potrebbe indicarti strade nn asfaltate, strette e tortuose. Io ho un camper di 7,31 mt e alto 315 cm, tu? WOLF68
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 15/08/2010 alle: 11:13:30
ciao wolf, impostando, faccio "visione percorso" controllando con la cartina che, non siano strade bianche, d'altra parte.... piuttosto che stare fermo in autostrada per ore...è l'unica soluzione...ciao, Tony
18
621119
621119
07/09/2007 4504
Inserito il 15/08/2010 alle: 13:30:26
con il camper precedente viaggiavo spesso sulle statali per la lentezza della meccanica, adesso che il mezzo mi permette velocità molto superiori continuo ad usare le statali, se in ferie mi godo il panorama ed evito lo stress da autostrada, come lo chiamo io, vedi piloti della domenica che fanno numeri da circo, non parlo di camperisti ma di tutti quelli che in autostrada si credono invicinbili e mettono a repentaglio l'incolumità degli altri, se invece esco per un we uso l'autostrada controvoglia, tenete conto che abitando a genova devo sicuramente sorbirmi strade di montagne per uscire dalla liguria che in camper non sono agevoli, ma almeno sono tranquillo buone ferie a tutti
arturino
arturino
-
Inserito il 15/08/2010 alle: 15:10:26
quote:Risposta al messaggio di gio 60 inserito in data 13/08/2010  17:09:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Romanticona! E' molto vero quel che dici.
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 15/08/2010 alle: 15:51:25
siamo troppi in Italia ho attraversato germania francia spagna e portogallo, a memoria anche norvegia e svezia ma paesi con una densità abitativa come l'Italia del nord non ce n'è 3 gg fa ho attraversato la spagna partendo da lisbona fino a saragozza - lourdes il nulla più assoluto poco e niente anche chambery - parigi sul discorso autovelox - cassa non sono d'accordo in francia autovelox ce n'è in abbondanza i limiti spagnoli sono alti, forse troppo, i francesi si tutelano con EDUCAZIONE CIVICA E STRADALE e con rotatorie a iosa, canalizzazioni e chicane che non perdonano, rialzi pedonali, ecc. molto intelligenti a volte abbiamo dei limiti ridicoli e inapplicabili, anche in portogallo, tuttavia non rispettiamo nemmeno quelli seri e non abbiamo un rispetto di ciclisti pedoni, in alcun modo. Provate ad andare in bici su una statale francese e su una italiana poi mi dite (se rientrate a casa)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link