CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Riflessione AA - Camping

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
20
itinerante
itinerante
22/02/2006 1657
Inserito il 03/06/2013 alle: 15:28:58
Negli ultimi anni le AA hanno continuamente aumentato i prezzi specialmente al mare (Liguria) differenziandoli nelle varie stagioni come i campeggi inoltre hanno messo anche degli orari di uscita (di solito alle 10 del mattino) in alternativa pagare ancora mezza giornata. Lo scorso anno ho fatto la tessera ACSI che mi da diritto (nei campeggi convenzionati) alla sosta con un max di 16€ compresa elettricità escludendo Luglio e Agosto. Consideriamo anche i servizi di un campeggio sono nella maggior parte dei casi superiori alle AA pertanto mi chiedo conviene ancora andare nelle AA ? Gian Franco

Modificato da itinerante il 05/06/2013 alle 13:58:41
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31393
Inserito il 03/06/2013 alle: 16:03:43
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 03/06/2013  15:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Riflessione più che pertinente. Facendo l'avvocato del diavolo, le AA sono care in assoluto, però se si mettono in relazione ai costi dei parcheggi a pagamento, che in alcuni casi sono l'unica speranza essendo quelli gratuiti permanentemente occupati dai locals, allora delle volte addirittura convengono. Poi, considerato che la crisi c'è per tutti, anche i camping magari si fanno un po' furbi ... Detto tra di noi, conviene approfittare dei posti con miglior rapporto comodità per noi/prezzo senza stare a sottilizzare molto se è una camping o una AA o altro. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22591
Inserito il 03/06/2013 alle: 16:18:03
Ho smesso di andare in Liguria anche per questi motivi. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 03/06/2013 alle: 22:21:14
beh,per quelli come me che sono obbligati a fare le ferie ad agosto,considerato che i prezzi dei campeggi in quel periodo dell'anno possono anche arrivare a 60/70 euro al giorno,posso solo dire w le AA! il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7849
Inserito il 04/06/2013 alle: 08:36:20
Non tutti i campeggi sono aperti tutto l'anno e mediamente sono ben più cari delle AA. Per chi come me, si muove prevalentemente durante la alte stagioni è di gran lunga preferibile la sosta presso le AA soprattutto per la tipologia di vacanza. La AA o campeggio mi serve come punto d'appoggio per visitare qualcosa e non per stare là. Che poi alcune AA sparino prezzi assurdi sono completamente d'accordo. Mi è capitato di pagare 25 euro a Valencia (credo che fosse la AA più brutta del mondo [B)]) e di versare 6 euro in un agriturismo in mezzo alla campagna pavese con uso delle docce e della bella piscina. Come sempre dipende [;)] GS Corr. Più vi leggo e più imparo
Viaggio in Scandinavia in camper
Viaggio in Scandinavia in camper
Alsazia 2025
Alsazia 2025
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7156
Inserito il 04/06/2013 alle: 09:28:09
Purtroppo c'è da considerare i costi che in Italia sono proibitivi. Provate a chiedere al gestore quanto costa la tassa sulla nettezza, sui dispositivi antincendio, le concessioni, ecc. Poi ovviamente anche lui ci deve guadagnare e se quella è l'unica entrata deve pensare in 3 mesi (se va bene visto il meteo) deve incamerare il sostentamento di un anno. Oramai in Luglio/Agosto la nostra "cara" Italia non mi vede più da diverso tempo. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 10:36:33
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/06/2013  16:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho smesso di andare in Liguria anche per questi motivi>
> Idem, ci vado solo in bassa(issima) stagione Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 10:40:50
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 03/06/2013  22:21:14 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

) per quelli come me che sono obbligati a fare le ferie ad agosto,considerato che i prezzi dei campeggi in quel periodo dell'anno possono anche arrivare a 60/70 euro al giorno
>
> Esattamente [:(!] e oltre al prezzo con tanti altri "difettucci" che non agevolano il turismo itinerante in camper cosi' come discusso in

https://forum.camperonline.it/C...

Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 10:43:57
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/06/2013  09:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Oramai in Luglio/Agosto la nostra "cara" Italia non mi vede più da diverso tempo.>
> Beati voi che potete fare cosi' , ma per altri (tanti, tantissimi, la maggioranza) purtroppo e' impossibile [;)] Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 11:45:48
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/06/2013  10:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Impossibile andare all'estero? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
peg1
peg1
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 11:58:10
Discorso abbastanza controverso e doloroso. Io accedo alle AA e ai camping, nel momento in cui debbo sostare piu di un paio giorni, se posso li evito, i Camping per i costi, siamo in 5 come equipaggio e ci costa un patrimonio, anche in bassa stagione, le seconde, prevalentemente per il rapporto qualità prezzo, è vero che costano meno dei camping ma non offrono spesso proprio nulla, se non la corrente, in molte non si può aprire il tendalino e accomodarsi all'esterno, spesso non sono che sterrati in cui veniamo fatti posteggiare come i polli in batteria, non sono dotati di servizi igenici, o docce , nulla di nulla, e spesso hanno costi che arrivano ai 35/40 euro in alta stagione, quindi se devo per forza pagare, spesso scelgo il miglio rapporto servizi/costi che è offerto dai Camping. Altra cosa che non riesco a fare è andare fuori stagione in determinate località per risparmiare, mi spiace ma piuttosto me ne sto a casa.[:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 12:06:26
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013  11:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> impossibile (per la stragrande maggioranza di chi lavora) evitare di andare in vacanza a luglio e agosto (in Italia o all'estero che sia). Ivanoid="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 12:20:54
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013  11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io accedo alle AA e ai camping, nel momento in cui debbo sostare piu di un paio giorni, se posso li evito, i Camping per i costi, siamo in 5 come equipaggio e ci costa un patrimonio, anche in bassa stagione, le seconde, prevalentemente per il rapporto qualità prezzo, è vero che costano meno dei camping ma non offrono spesso proprio nulla, se non la corrente, in molte non si può aprire il tendalino e accomodarsi all'esterno, spesso non sono che sterrati in cui veniamo fatti posteggiare come i polli in batteria, non sono dotati di servizi igenici, o docce , nulla di nulla>
> Motivi per cui evviva! ANCHE la "sosta libera" al di fuori di aa e camping (ovviamente nel rispetto della vigente normativa e soprattutto civilmente) , peccato pero' che si trovino ovunque (anche in luoghi dove non si arreca alcun disturbo e/o problema a chichessia) tanti (troppi) divieti ILLEGITTIMI solo per camper [:(!]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013 11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Altra cosa che non riesco a fare è andare fuori stagione in determinate località per risparmiare, mi spiace ma piuttosto me ne sto a casa>
> Considerato che mi pare di capire che ti riferisci ad un mio prec intervento, per aggiungere che per quanto mi riguarda oltre al fattore costi c'e' anche e soprattutto da considerare il fattore LIBERTA' di poter girongolare evitando il caos che c'e' d'estate. Inoltre a parer mio la Liguria e' bellissima anche (se non di piu'...) nel fuori stagione. Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 13:17:17
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/06/2013  12:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Glisso sul solito discorso legittimi illegittimi, sarebbe bello parlare con te delle tue esperienze senza che a tutti i costi ci infilassi le solite cose ... ma sei fatto cosi...[:D][:D][:D] Tu mi hai dato lo spunto , la liguria è splendida , in primavera , e anche in estate , ma d'inverno quando piove è c'è bruma anche il piu splendido paesaggio viene mortificato, se per andarci e risparmiare ci vado fuori stagione, e per fuori stagione si intende l'antitesi del periodo migliore per visitarla , bhe me ne sto a casa. Preferisco fare un paio di uscite in meno , ma che siano gradevoli e godevoli . Parere personale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 16:11:56
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013  13:17:17 (

)
>
> glissa, glissa ... ma per "ricordarti" che anche dove fai sosta libera tu ci sono divieti ILLEGITTIMI per camper quindi e' possibile che prima o poi ti arrivi una multa INGIUSTA ... ma tanto poi a te di "protestare" contro i divieti illegittimi e le conseguenti multe ingiuste non importa nulla ... (anzi, visto che sostieni che i sindaci sono dalla parte della ragione nel mettere divieti illegittimi per camper, mentre invece i Ministeri competenti dicono esattamente il contrario cosi' come p.e. nella circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia disponibile in

http://www.movimentocamperisti....

quando ti arrivera' una multa magari mandagli una lettera per ringraziarli [:o)]) e in Liguria vacci quando vuoi ma se permetti io faccio lo stesso (cosi' non corriamo il "rischio" di incontrarci [:D]) Ivanoid="blue">

Modificato da IvanoPP il 04/06/2013 alle 16:22:24
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22591
Inserito il 04/06/2013 alle: 17:09:07
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013  11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma non offrono spesso proprio nulla, se non la corrente, in molte non si può aprire il tendalino e accomodarsi all'esterno, spesso non sono che sterrati in cui veniamo fatti posteggiare come i polli in batteria, Quoto , ad ogni modo in questo forum questa discussione e' infinita. Ho notato ( e conosco) persone che non riescono a concepire una sosta fuori da una struttura poiche' si sentono fuori posto , invasivi , abusivi. Sono un paio di estati che andando in calabria faccio sosta a Marina di Rocca Imperiale , ci arrivo dopo il mega viaggio e fermarmi li un paio di giorni mi fa bene. il comune e' estremamente tollerante verso i camper che si fermano anche in assetto da campeggio ... ebbene , da un anno un ristorante ha adibito uno spiazzo a sosta camper dove ti da la 220 , per il resto sosti a 50 metri da quelli in libera ... nonostante fuori si stesse abbastanza larghi diversi camper sostavano dentro il recinto ... [:0] Vantaggi ?? Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
peg1
peg1
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 20:44:23
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/06/2013  17:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vantaggi?? Sicurezza , ma non da furti o chissa che , dalla paure del divieto , qui si parla di continuo di divieti, illegittimi e di cose orrende, la gente poi è presa dalla psicosi , ma in realtà tutto questo non esiste s non in precise realtà territoriali Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 04/06/2013 alle: 21:08:07
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013  20:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> eggia' perche' i tanti divieti illegittimi solo per camper che si trovano ovunque e le relative multe ingiuste sono a parer tuo una "invenzione psicotica" ... [:o)] Ivanoid="blue">
peg1
peg1
-
Inserito il 05/06/2013 alle: 07:29:40
Non i tanti, alcuni, molto spesso quelli che vengono definiti "Illegittimi", sono logici, li capisco e mi ci adeguo, ma in percentuale, sul territorio italiano , non sono cosi presenti come si vuole far credere, almeno per chi non ha il desiderio di voler parcheggiare sempre e comunque dove vuole e come vuole....[:)] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
19
chorus
chorus
05/10/2006 12612
Inserito il 05/06/2013 alle: 08:44:04
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/06/2013  07:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Due dati che ho appena pubblicato in altra sezione di questo sito: - il 7,8% dei camperisti italiani predilige il campeggio libero (fonte APC su indagine CISET-Doxa per Fiere di Parma), contro l'11,6% dei francesi e il 5,3% dei tedeschi. Dunque oltre il 90% dei camperisti di tre importanti paesi (con l'eccezione della Francia di poco sotto a questa percentuale) predilige la sosta in strutture adeguate; - il data base di questo sito contempla 5.348 punti sosta in Italia (dai parcheggi dove la sosta è consentita alle cosiddette aree attrezzate), nonché 2,533 camping sempre in Italia Credo siano dei dati indiscutibili!
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 05/06/2013 alle: 10:09:56
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/06/2013  08:44:04 (

)
>
> Innanzitutto il "campeggio libero" non e' (giustamente) consentito praticamente ovunque (quello che invece si puo' fare con il camper e' sostare nei pubblici parcheggi nel rispetto della vigente normativa, ovvero il comma 2 dell'art. 185 CdS, e soprattutto civilmente). Cio' detto, che benvengano le aa (anche io ci vado se/quando necessario) e i camping ma cio' in ogni caso non giustifica l'esistenza di divieti ILLEGITTIMI per camper. Ovvero ognuno (anche se fa parte di una minoranza, e a tal riguardo le statistiche citate a parer mio non sono certe e veritiere) deve poter scegliere se andare in aa/camping oppure se sostare nei pubblici parcheggi questo anche perche' : - normalmente le aa sono sempre a pagamento (e praticamente sempre con sosta oraria non frazionabile, ovvero o si paga per 24 ore o "ciccia" ...) tralasciando il fatto che in molti casi sono lontane dai luoghi di interesse e non servite da trasporti pubblici, con servizi inadeguati, a volte sporche e ci si deve stare pigiati come sardine ... - se al di fuori delle aa/camping e' vietata (illegittimamente) la sosta come cappero si fa ad andare in tal o talaltra localita' per visitarla o per andare in spiaggia o per andare al ristorante/pizzeria o per ... ? - riguardo ai camping, i loro tanti "difettucci" non agevolano il turismo itinerante in camper (vedasi in

https://forum.camperonline.it/C...

) Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link