quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 03/06/2013 15:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riflessione più che pertinente. Facendo l'avvocato del diavolo, le AA sono care in assoluto, però se si mettono in relazione ai costi dei parcheggi a pagamento, che in alcuni casi sono l'unica speranza essendo quelli gratuiti permanentemente occupati dai locals, allora delle volte addirittura convengono. Poi, considerato che la crisi c'è per tutti, anche i camping magari si fanno un po' furbi ... Detto tra di noi, conviene approfittare dei posti con miglior rapporto comodità per noi/prezzo senza stare a sottilizzare molto se è una camping o una AA o altro.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 03/06/2013 16:18:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Ho smesso di andare in Liguria anche per questi motivi>> Idem, ci vado solo in bassa(issima) stagione Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di 4road inserito in data 03/06/2013 22:21:14 (> Esattamente [:(!] e oltre al prezzo con tanti altri "difettucci" che non agevolano il turismo itinerante in camper cosi' come discusso inVisualizza messaggio in nuova finestra
) per quelli come me che sono obbligati a fare le ferie ad agosto,considerato che i prezzi dei campeggi in quel periodo dell'anno possono anche arrivare a 60/70 euro al giorno>
https://forum.camperonline.it/C...
Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/06/2013 09:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Oramai in Luglio/Agosto la nostra "cara" Italia non mi vede più da diverso tempo.>> Beati voi che potete fare cosi' , ma per altri (tanti, tantissimi, la maggioranza) purtroppo e' impossibile [;)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/06/2013 10:43:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Impossibile andare all'estero? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013 11:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> impossibile (per la stragrande maggioranza di chi lavora) evitare di andare in vacanza a luglio e agosto (in Italia o all'estero che sia). Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013 11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Io accedo alle AA e ai camping, nel momento in cui debbo sostare piu di un paio giorni, se posso li evito, i Camping per i costi, siamo in 5 come equipaggio e ci costa un patrimonio, anche in bassa stagione, le seconde, prevalentemente per il rapporto qualità prezzo, è vero che costano meno dei camping ma non offrono spesso proprio nulla, se non la corrente, in molte non si può aprire il tendalino e accomodarsi all'esterno, spesso non sono che sterrati in cui veniamo fatti posteggiare come i polli in batteria, non sono dotati di servizi igenici, o docce , nulla di nulla>> Motivi per cui evviva! ANCHE la "sosta libera" al di fuori di aa e camping (ovviamente nel rispetto della vigente normativa e soprattutto civilmente) , peccato pero' che si trovino ovunque (anche in luoghi dove non si arreca alcun disturbo e/o problema a chichessia) tanti (troppi) divieti ILLEGITTIMI solo per camper [:(!]id="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013 11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Altra cosa che non riesco a fare è andare fuori stagione in determinate località per risparmiare, mi spiace ma piuttosto me ne sto a casa>> Considerato che mi pare di capire che ti riferisci ad un mio prec intervento, per aggiungere che per quanto mi riguarda oltre al fattore costi c'e' anche e soprattutto da considerare il fattore LIBERTA' di poter girongolare evitando il caos che c'e' d'estate. Inoltre a parer mio la Liguria e' bellissima anche (se non di piu'...) nel fuori stagione. Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 04/06/2013 12:20:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Glisso sul solito discorso legittimi illegittimi, sarebbe bello parlare con te delle tue esperienze senza che a tutti i costi ci infilassi le solite cose ... ma sei fatto cosi...[:D][:D][:D] Tu mi hai dato lo spunto , la liguria è splendida , in primavera , e anche in estate , ma d'inverno quando piove è c'è bruma anche il piu splendido paesaggio viene mortificato, se per andarci e risparmiare ci vado fuori stagione, e per fuori stagione si intende l'antitesi del periodo migliore per visitarla , bhe me ne sto a casa. Preferisco fare un paio di uscite in meno , ma che siano gradevoli e godevoli . Parere personale. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013 13:17:17 (> glissa, glissa ... ma per "ricordarti" che anche dove fai sosta libera tu ci sono divieti ILLEGITTIMI per camper quindi e' possibile che prima o poi ti arrivi una multa INGIUSTA ... ma tanto poi a te di "protestare" contro i divieti illegittimi e le conseguenti multe ingiuste non importa nulla ... (anzi, visto che sostieni che i sindaci sono dalla parte della ragione nel mettere divieti illegittimi per camper, mentre invece i Ministeri competenti dicono esattamente il contrario cosi' come p.e. nella circolare del Ministero degli Interni nr. 277 del 15/01/2008 inviata a tutti i Prefetti d’Italia disponibile inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
quando ti arrivera' una multa magari mandagli una lettera per ringraziarli [:o)]) e in Liguria vacci quando vuoi ma se permetti io faccio lo stesso (cosi' non corriamo il "rischio" di incontrarci [:D]) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013 11:58:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma non offrono spesso proprio nulla, se non la corrente, in molte non si può aprire il tendalino e accomodarsi all'esterno, spesso non sono che sterrati in cui veniamo fatti posteggiare come i polli in batteria, Quoto , ad ogni modo in questo forum questa discussione e' infinita. Ho notato ( e conosco) persone che non riescono a concepire una sosta fuori da una struttura poiche' si sentono fuori posto , invasivi , abusivi. Sono un paio di estati che andando in calabria faccio sosta a Marina di Rocca Imperiale , ci arrivo dopo il mega viaggio e fermarmi li un paio di giorni mi fa bene. il comune e' estremamente tollerante verso i camper che si fermano anche in assetto da campeggio ... ebbene , da un anno un ristorante ha adibito uno spiazzo a sosta camper dove ti da la 220 , per il resto sosti a 50 metri da quelli in libera ... nonostante fuori si stesse abbastanza larghi diversi camper sostavano dentro il recinto ... [:0] Vantaggi ??
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 04/06/2013 17:09:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vantaggi?? Sicurezza , ma non da furti o chissa che , dalla paure del divieto , qui si parla di continuo di divieti, illegittimi e di cose orrende, la gente poi è presa dalla psicosi , ma in realtà tutto questo non esiste s non in precise realtà territoriali Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/06/2013 20:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eggia' perche' i tanti divieti illegittimi solo per camper che si trovano ovunque e le relative multe ingiuste sono a parer tuo una "invenzione psicotica" ... [:o)] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/06/2013 07:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Due dati che ho appena pubblicato in altra sezione di questo sito: - il 7,8% dei camperisti italiani predilige il campeggio libero (fonte APC su indagine CISET-Doxa per Fiere di Parma), contro l'11,6% dei francesi e il 5,3% dei tedeschi. Dunque oltre il 90% dei camperisti di tre importanti paesi (con l'eccezione della Francia di poco sotto a questa percentuale) predilige la sosta in strutture adeguate; - il data base di questo sito contempla 5.348 punti sosta in Italia (dai parcheggi dove la sosta è consentita alle cosiddette aree attrezzate), nonché 2,533 camping sempre in Italia Credo siano dei dati indiscutibili!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/06/2013 08:44:04 (> Innanzitutto il "campeggio libero" non e' (giustamente) consentito praticamente ovunque (quello che invece si puo' fare con il camper e' sostare nei pubblici parcheggi nel rispetto della vigente normativa, ovvero il comma 2 dell'art. 185 CdS, e soprattutto civilmente). Cio' detto, che benvengano le aa (anche io ci vado se/quando necessario) e i camping ma cio' in ogni caso non giustifica l'esistenza di divieti ILLEGITTIMI per camper. Ovvero ognuno (anche se fa parte di una minoranza, e a tal riguardo le statistiche citate a parer mio non sono certe e veritiere) deve poter scegliere se andare in aa/camping oppure se sostare nei pubblici parcheggi questo anche perche' : - normalmente le aa sono sempre a pagamento (e praticamente sempre con sosta oraria non frazionabile, ovvero o si paga per 24 ore o "ciccia" ...) tralasciando il fatto che in molti casi sono lontane dai luoghi di interesse e non servite da trasporti pubblici, con servizi inadeguati, a volte sporche e ci si deve stare pigiati come sardine ... - se al di fuori delle aa/camping e' vietata (illegittimamente) la sosta come cappero si fa ad andare in tal o talaltra localita' per visitarla o per andare in spiaggia o per andare al ristorante/pizzeria o per ... ? - riguardo ai camping, i loro tanti "difettucci" non agevolano il turismo itinerante in camper (vedasi inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/C...
) Ivanoid="blue">