quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/06/2013 07:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono purtroppo tanti ... (cosi' come p.e., NB p.e., quello nel parcheggio del porto di Alghero dove ogni anno dici di andarci pernottando). E per chi dice di fare TANTA sosta libera (come te, me e altri) prima o poi la multa pur se ingiusta arriva ... Riguardo alla "logicita'" hai ragione xche' effettivamente una "logica" esiste ovvero quella delle lobbies turistiche [:(!] Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/06/2013 10:21:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma non esageriamo, che lobby turistiche, questa è teoria del complotto, come è possibile credere che esista un progetto per affossare il camperismo in favore di chissà che altro, ma siamo poche centinaia, non dimentichiamolo, non contiamo quasi nulla, diciamo di spendere eppure tutti a piangere se un traghetto costa 100 euro piu di quanto costasse 8 anni fa, diciamo di frequentare ristoranti, pizzerie e agriturismi come se lo facessimo tutti i giorni e poi ci perdiamo per qualche spicciolo .... Cerchiamo di essere quantomeno realisti, altro che "Lobby" [:D][:D] Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/06/2013 11:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma che "complotto" , p.e. sono moltissimi i comuni che vietano (illegittimamante) la sosta ai camper addirittura su TUTTO il territorio comunale [:(!] per non parlare dei comuni che per cercare di allontanare i camper si "inventano" dei "trucchi" (anch'essi illegittimi) quali p.e. il mettere tariffe di sosta da "furto" per i camper (mentre invece la vigente normativa prevede che la maggiorazione per camper puo' al max essere del 50% rispetto alla tariffa per le auto) oppure mettere barriere limitatrici d'altezza, oppure ... riguardo al fatto che i camperisti sono pochi e quindi contano poco, in ogni caso esistono delle leggi che ne tutelano la libera circolazione e sosta. riguardo poi allo spendere, a parte il fatto che ognuno spende quello che vuole e puo', non vedo perche' dover spender di piu' di quello necessario, ed inoltre delle persone non possono essere discriminate in base alla loro capacita' e possibilita' di spesa. per concludere tu ed io possiamo stare a scrivere qui all'infinito ma tanto abbiamo opinioni completamente diverse Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/06/2013 12:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per chi non si comporta a norma e/o peggio incivilmente si deve (cosi' come previsto) sanzionare singolarmente e non vietare a tutti "punendo" cosi' anche chi si comporta a modo Per quanto riguarda lo "spender poco", ripeto che ognuno spende quello che vuole e soprattutto puo' (p.e. i turisti automobilisti della domenica che si portano in spiaggia l'insalata di pasta spendono poco ma non per questo gli viene vietata la sosta) Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 05/06/2013 12:13:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E Numana è arrivata fino all'ultimo grado del giudizio, vincendolo!
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/06/2013 10:09:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali sono le statistiche certe e veritiere?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/06/2013 12:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho scritto "a parer mio" perche' ritengo che sono molti di piu' i camperisti che fanno ANCHE sosta libera Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/06/2013 12:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per far ben presente (ricordare) che le multe a Numana erano dovute a sosta di camper su terreni PRIVATI , ed in tal caso non e' applicabile l'art. 185 CdS Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/06/2013 12:32:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanti sono? l'8%, il 16,3%, il 25,7% o quale altra percentuale? Non pretendo di avere dei confronti internazionali, seppur limitati a due nazioni molto importanti per il plein air come la Francia e la Germania, mi accontento dell'Italia! Grazie
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/06/2013 12:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ivano caro , benvenga il tuo impegno a tenere traccia di tutti gli eventi , o quasi , visto che dai conto delle cause vinte dai camperisti(pochissime) e non quelle perse , (tantissime), ma con te non è possibile fare nessun discorso , ripeti pedissequamente le stesse cose , e alla fine quando non hai argomenti , se non quelli detti e ridetti postati e copiaincollati ti rifugi sempre, e ripeto sempre , in un "con te non parlo più, è inutile, abbiamo idee diverse, tu hai la tua idea io la mia" , e via dicendo. Parli di tanti comuni ... quali? in italia sono 8100 se non erro Parli dei tanti divieti... quali? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di IvanoPP inserito in data 05/06/2013 12:04:15 riguardo poi allo spendere, a parte il fatto che ognuno spende quello che vuole e puo', non vedo perche' dover spender di piu' di quello necessario, ed inoltre delle persone non possono essere discriminate in base alla loro capacita' e possibilita' di spesa. >> Ma se l'unica campagna pubblica che è stata fatta dal vs movimento è quella del volantino in cui si minaccia gli esercenti che se non forzano la mano ai loro amministratori, non vedranno mai i "soldini" dei camperisti, e tu stesso vai dicendo che spendi e spandi a ristoranti, pizzerie e agriturismi , (p.e le tue soste a Berchida o p.e. quando dici che il camperismo è una delle meno costose forme di turismo) capiamoci, la categoria è una categoria che spende o che non spende?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 03/06/2013 15:28:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi riallaccio a questo tuo post iniziale con qualche considerazione. L' offerta e' sempre generata dalla domanda , se si trovano persone disposte a pagare un tot per una cosa i resto viene da se. Il camperismo e' diventato un fenomeno di massa esplodendo , di conseguanza sono aumentati gli utenti e di conseguanza i problemi ma non e' aumentata l' offerta di servizi in modo proporzionale ne tentomeno gli spazi a disposizione cosa che in Liguria e' particolarmente problematica. A me personalmente da piu' fastidio il dover andare obbligatoriamente in un AA piuttosto che dover prenotare l' arrivo o partire il Giovedi ' sera che doversi serrare come in rimessaggio che spendere 15 - euro piuttosto che 10. Poi , che in Italia siamo particolarmente e ottusamente legati ad una politica turistica degli anni 70 che proponeva milioni di polli pronti a farsi spennare gongolanti del fatto che le nazioni limitrofe il turismo non sapevano nemmeno cosa fosse e che non si sia stati capaci di cogliere il cambiamento e' cosa assodate. Il semplicissimo concetto che una moltitudine di persone di una comunita' reale o virtuale costituiscano SEMPRE una fonte di reddito per noi e' molro difficile da capire. Secondo voi Facebook di cosa campa ? si entra si esce senza pagare ci si butta dentro di tutto e di piu' ... e quindi ? Negli sperduti parcheggi del Salento ti vengono a cercare con L' Ape per venderti a "domicilio" le burrate ed i Pomodori , in localita' dove fai la fila solo per poterti avvicinare preferiscono incassare 20 € per tre coni gelato ed un caffe' bevuti su di un tavolino sul marciapiede. Ciao
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 04/06/2013 09:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>''in tre mesi deve incamerare per tutto l'anno'',questo è la vera piaga di tutte le strutture turistiche in Italia,come se io andassi a lavorare tre mesi all'anno e mi pagassero per tutto l'anno,MAGARI[:p][:p] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/06/2013 12:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mia sensazione molti di piu' del dato indicato Ivanoid="blue">
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/06/2013 12:41:56 (> Ruggero caro [:D] , a parte il fatto che tu dici a me che "ripeto pedissequamente le stesse cose" ma poi tu fai esattamente lo stesso ... [:o)] e che riguardo ai ricorsi , vengono censiti quelli vinti inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/S...
perche' possano servire ad altri campersiti come precedenti per altri ricorsi e che riguardo ai comuni anti-camper e' stato messo a disposizione un DB inhttp://www.movimentocamperisti....
a cui tutti i camperisti possono accedere per leggere/inserire/modificare le info per il resto hai ragione, con te e' inutile parlare e si spreca solo del tempo (e "imbecille" io che continuo a perderlo) Ivanoid="blue">quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 05/06/2013 12:49:24 (> Premesso che a chi puo' interessare le iniziative pubbliche del MC si possono leggere inVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.movimentocamperisti....
non posso far altro che dire (ri-dire, ri-petermi... anche se poi ti "lamenti" dei copia&incolla...) che la possibilita'/capacita' di spesa e' soggettiva quindi e' possibile che dei camperisti (cosi' come anche p.e. dei turisti automobilisti della domenica o altri) spendano di meno di altri ... ma cio' non puo' e non deve discriminare le persone. Cmq, a parer mio, in generale i camperisti quando gironzolano spendono eccome e di conseguenza e' stata proposta l'iniziativa che citi (inhttps://forum.camperonline.it/C...
) Ivano PS: e ora basta perche' hai proprio rotto i cabasisi [8][8]id="blue">quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 05/06/2013 13:55:00 (> il prezzo esoso e' anche correlato all'impossibilita' di sostare nei pubblici parcheggi causa divieti illeggittimi, quindi non si e' andati OT e di conseguenza e' una risposta alla tua domanda Poi, sempre per rispondere alla tua domanda, il prezzo esoso e' anche dovuto, cosi' come giustamente scritto da roberto66, dal fatto che le aa/camping non sono aumentate con la richiesta e di conseguenza il prezzo lo fa il mercato (domada/offerta) almeno finche' ci sara' chi paga quanto richiesto anche se esoso...id="blue">Visualizza messaggio in nuova finestra
) Non volevo una discussione sulla sosta libera o a pagamento ma volevo che ci fosse una riflessione tra il prezzo esoso in alcuni casi delle AA e camping>
quote:Risposta al messaggio di itinerante inserito in data 05/06/2013 13:55:00 (> io nella mia vita camperistica (8 anni) ho preso 3 multe: - la prima a Rapallo nel parcheggio del porto dove ho lasciato il camper un paio di ore nel pomeriggio (con disco orario esposto e senza arrecare alcun problema in quanto il camper non sbordava dallo stallo) per fare una passeggiata in centro. Essendo un "pivello" (avevo il camper da 3 mesi) non ho ricorso e ho pagato la multa - la seconda a Spotorno nell'enorme parcheggio sterrato (e praticamente vuoto, solo 4/5 camper tutti multati e una dozzina di auto) in uscita verso Noli in un giorno piovoso di aprile. Ho fatto ricorso e l'ho vinto. - la terza a Como. Ho scritto al comandante della polizia locale le motivazioni per cui ritenevo la multa ingiusta e questo mi ha risposto annullandola (ovvero senza nemmeno presentare ricorso al GdP o al Prefetto) (per chi ne e' interessato i ricorsi vinti e/o annullati, compresi quelli prima citati, sono documentati inVisualizza messaggio in nuova finestra
) pertanto io ritengo che chi prende le multe se le va a cercare>
https://forum.camperonline.it/S...
) Riguardo poi alla "giustezza" dei divieti e/o altri "trucchi" volti a cercare di allontanare i camper, per chiederti, se vuoi, un parere riguardo a quanto documentato inhttps://forum.camperonline.it/#...
Ivanoid="blue">