CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

riflessioni di un vecchio camperista

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 25/08/2009 alle: 00:33:24
Be diciamo non più giovane... Ma perché, o che senso ha acquistare un camper e poi piazzarsi in un campeggio per 15/20 giorni ? Ma non è meglio comprarsi una caravan Dove sbaglio o forse mi sfugge qualche cosa
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 00:46:07
quote:Risposta al messaggio di 100244ep inserito in data 25/08/2009  00:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me ha perfettamente ragione!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28505
Inserito il 25/08/2009 alle: 06:47:11
quote:Risposta al messaggio di 100244ep inserito in data 25/08/2009  00:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma forse la guidabilità diversa dei due mezzi? che ne sappiamo dei restanti 340 giorni o dei 47/48 WE restanti ? per me è cosi per stare comodo pago ,il campeggio nei WE di corsa è un altra cosa

Modificato da salito il 25/08/2009 alle 06:56:58
100669
100669
-
Inserito il 25/08/2009 alle: 08:10:57
Ciao, penso anch'io che avere un camper sia l'occasione per fare plein air, viaggare e visitare luoghi e non praticare i campeggi, ma comunque ognuno di noi ha spesso esigenze ed aspettative diverse. Stefano
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 25/08/2009 alle: 08:46:31
Ogni tanto salta fuori questo argomento. Io amo il camper perchè mi permette di fare le vacanze come preferisco, dormendo nel mio letto, stando all'aria aperta , mangiando quando voglio , incontrando tante persone. Detto questo , è ovvio che il camper nasce per la vacanza itinerante ed è li che si apprezzano le sue comodità, ma chi lo dice che siccome ho il camper devo er forza fare un milione di km ogni volta che parto , o che ogni giorno devo svegliarmi con un paesaggio e addormentarmi con un altro. Io sono un ex motociclista che ha il difetto di resitere al massimo 2/3 giorni nello stesso posto e poi ho voglia di vedere altro, e di solito le mie vacanze sono itineranti . Ma cosa mi vieta di stare fermo se il posto merita , se sono stanco, se non ho voglia di fare mutui per pagare il gasolio che guardacaso aumenta sempre in estate?! Quest'anno ad esempio io e mia moglie eravamo parecchio cotti e così abbiamo deciso per il mare e i 2 settimane abbiamo fatto solo 3 tappe, anche perchè abbiamo trovato posti belli , comodi , economici ,anche se un po' spartani. Anche per me non ha molto senso stare un mese fermo nello stesso posto , ma questo che sia in camper , roulotte, tenda , appartamento ecc.. Però c'è anche chi ama essere abitudinario , trovare sempre gli stessi amici, e magai si ferma un mese sulla stessa spiaggia , poi nel resto dell'anno esce tutti i we ! Faccio un alreo esempio, io ho tre figli e la possibilità di fargli fare tanto mare (mia moglie lavora con me), ho anche la fortuna di avere un appartamento di famiglia a Rimini e i nonni che hanno casa sul mare laziale, ma se non avessi queste opportunità non mi vergognerei di "parcheggiare" il camper per 20/30 giorni i qualche campeggio per far fare del mare ai figli in giugno o luglio. E' una questione di gusti e libertà. Poi c'è anche chi si compra il camper , lo piazza un mese sul mare e per il resto dell'anno non lo usa , e secondo me ha speso malissimo i suoi soldi!. Mauro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 25/08/2009 alle: 09:37:11
Ci risiamo, l'argomento è ciclico. Il nostro camper ha 14 anni fino a pochi anni fa ogni notte cambiavamo posto, quasi sempre sosta libera, adesso ogni tanto ci permettiamo di sostare ben una settimana nello stesso posto magari campeggio, con il tavolino fuori, il barbecue e addirittura le poltroncine, magari all'ombra. Spero che non sia un delitto e spero che ancora ci vorrete tra i camperisti nonostante questa grave mancanza. Il resto dell'anno siamo comunque mediamente itineranti una notte o due nello stesso posto. Concludo dicendo che data l'età del nostro camper anche se decidessimo di fare una vacanza molto più stanziale non credo che ci converrebbe vendere un camper di 14 anni (valore quasi 0) e comperare una caravan e l'auto per trainarla, cosa ne pensate? Ciao Giovanna.
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 25/08/2009 alle: 10:30:47
ho letto tutti i vari commenti, ma la mia considerazione non voleva affatto essere "polemica" ma solo pratica. Il camper è fatto per viaggiare le caravan no, ma sono più adatte per vacanze stanziali, la sistemi in campeggio e ti fai i giri con l'auto. Noi abbiamo avuto 3 caravan (tanti anni fa !) e questo è il 5° camper, e forse visto l'età che sta inesorabilmente avanzando stiamo pensando al ritorno alla caravan
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 25/08/2009 alle: 10:43:41
Ultimamente abbiamo valutato per il futuro il passaggio alla caravan, ma mi preoccupa la guida, invece sta prendendo piede un'altra idea: un piccolo mezzo camperizzato tipo Solaria o simili e poi se troviamo particolarmente bello un posto noleggiare le caravan o un bungalow in qualche campeggio. Potremmo usare lo stesso mezzo per girare tutto l'anno al posto della macchina e andare in vacanza, potendoci permettere anche strade un po' più strette e difficili di ora. Ciao Giovanna.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31270
Inserito il 25/08/2009 alle: 14:09:51
> Mah, io non giudicherei mai quello che vedo ... perchè non si sa mai quello che c'è dietro. Ad esempio un mio amico piazza sempre il camper con moglie e figlia per una settimana 10 giorni in qualche bel campeggio. Poi quando lui può prendere ferie fa una vacanza itinerante perfettamente in linea con lo stile del perfetto camperista. Non ci vedo nulla di male. Certo, se uno fa SOLO vacanze stanziali, non ha senso spendere la cifra che si spende pr un camper. Un caravan discreto è molto più spazioso e costa meno.

Modificato da dani1967 il 25/08/2009 alle 14:10:32
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 25/08/2009 alle: 14:15:58
Ovviamente con il passare degli anni e il variare del nucleo familiare cambiano le esigenze e le abitudini , ad esempio a 41 anni credo farei fatica a tornare a fare le vacanze con moto , tendina e sacco a pelo . Credo he oggi il camper ti permetta più flessibilità della roulotte , il cui unico vero vantaggio (a parte il costo di acquisto) sul camper è di permetterti di fermarti ed avere un mezzo agile (auto) per esplorare i dintorni. Il mio sognoper quando i figli andrenno per la loro strada è un camper meno ingombrante+ moto , ma chissà magari anche io un giorno tornerò alla roulotte , visto che tra 10 anni forse non avrà più senso comprare un camper (il campeggio libero è ormai un'utopia , le AA sono sempre più simili a depositi o campeggi). Mauro
22
sailor
sailor
09/09/2003 219
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:11:49
Io ad esempio con il camper mi traino dietro anche un carrello con un gommone di 6 metri (faccio attività subacquea) e quindi è ovvio che quando vado in ferie, normalmente in Sardegna, mi piazzo in un campeggio e per 20 giorni non mi muovo più. Se avessi una caravan non potrei portarmi dietro il gommone a meno che di non utilizzare due macchine... ma in famiglia guido solo io[:D][:D][:D] Quelle poche volte che decido di fare un viaggio durante le ferie sto al massimo fermo un paio di giorni in una località. Durente l'anno il camper lo uso poi per turismo itinerante. Alle volte le scelte sono dettate dalla tipologia delle ferie stesse e non potendo avere entrambe le cose ( camper e caravan) ci si aggiusta come si può. Saluti a tutti.
21
paraca44
paraca44
29/08/2004 703
Inserito il 25/08/2009 alle: 17:55:56
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 25/08/2009  14:15:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti quoto perfettamente sopratutto sull'ultima parte
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 25/08/2009 alle: 20:43:58
argomento ciclico, ma è ovvio che prima o poi qualcuno lo riaffronta! Allora 15/20gg,fermi mnello stesso posto io mi romperei le [8][8] ti costano cmq meno di un bungalow,o stanza d' albergo, ma anche per me non ha senso il camper, meglio la caravamn che con l' auto giri tutto, e poi la sera torni a dormire nella tua casina su ruote!![:X] Per il discorso sosta libera o campeggio, è questione di scelte, io lo ripeterò fino alla nausea, che con la "gente" che gira nella AA, che pure se sono tutti santi ed educati ormai si sta così stipati un pò ovunque che si fa rumore col pensiero[8D] Con la delinquenza che c'è in giro,poi ormai oltre ai luoghi off limits, mettici tutti quelli luoghi che erano tranquilli e sconosciuti, ma ormai i camper arrivano ovunque e che magari come si dice "l' occasione fa l' uomo ladro.....e perchè questo disperato, o disoccupato, o strz, deve decidere di incominciare la sua "carriera" di ladro proprio con me?????che credevo di essermi nascosto bene? Con il fatto che durante l' anno non mi dò alla pazza gioia in cose inutili, e generalmente non spendo per spa, roba firmata o vizi particolari, qnd sono in vacanza, voglio stare rilassata, senza ansia da soldi, da consumo troppa acqua, o mi scende la batteria del camper, o se sento un rumore devo guardare chi mi sta accanto, oppure per stare proprio bordo lago, fronte mare, faccia al monumento, di contro non posso aprire tendalino, ne finestre ecc!? ma siamo matti? Io invece me ne vado in campeggio tranquilla tranquilla, lavo, cucino, sposco,mi lavo le ore, dormo sulla sdraio il pomeriggio, e qnd voglio andare a visitare il monumento mi faccio una bella passeggiata, o pedalata, che mi fa anche bene alla ciccia!!!!!! Mory
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 25/08/2009 alle: 22:32:01
sono in vacanzada quasi 20 giorni e ho sostato per la notte sia in AA che in camping , viaggio con mia moglie e mia fglia di 8 anni e non mi va di farle mangiare in camper con questo caldo con le finestre chiuse perche' il comune vieta il campeggio libero, la notte mi piace dormire tranquillo(nel mio letto) e poter mangiare fuori dal camper, una bella doccia senza il problema dell'acqua,anche i ns. figli hanno le loro esigenze, in campeggio conoscono altri bambini e li puoi dare un po' piu' di liberta altrimenti si annoiano a morte, per strada scordiamocelo,devo dire che ho visitato tanti bellisimi posti grazie al camper .
21
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 28/08/2009 alle: 11:53:48
Presente! 15 giorni in campeggio in croazia, arrivato, montato il tutto, smontato, ripartito, tra poco nemmeno ho visto il paese!!!
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 28/08/2009 alle: 12:02:24
ciao,secondo me invece il camper è l'ottimale per tutto perche se vuole girare non ha problemi se vuol fermarsi in campeggio va bene ugualmente in più la maggior facilità di guida e la sicurezza che con la roulotte non è così(esperienza personale di circa 8 anni).In molti campeggi davanti o poco distante ci sono le fermate dei mezzi pubblici quindi se uno è un pò fuori paese non ha problemi. Adriano
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 28/08/2009 alle: 12:15:44
Io sono un itinerante per natura e difficilmente rimago 2 notti nello stesso posto . Io non sono contro il campeggio ma contro i prezzi che portano alcune soste notturne a costare come una camera d'albergo. Di solito io mi fermo verso le 7/8 di sera e riparto ale 7/8 del mattino dopo e prediligo le aree attrezzate o il campeggio libero per via dei costi. Se il camping mi mettesse una sosta 10/15 euro sosterei sempre in campeggio ( salvo avere la possibilità della classica baietta isolata e bellissima) ma a 40/45 euro solo per la notte sinceramente lo considero un furto. In francia ho trovato alcuni campeggi che avevano attrezzato una piccola area esterna o comunque appena all'entrata del campeggio destinata a chi sostava solo per la notte e andava subito via a prezzi assolutamente bassi perchè di fatto non gli occupavamo una piazzola e più che una doccia non consumavamo. In liguria hanno avuto la faccia di chiedermi 48 euro alle 10 di sera con ripartenza alle 6 del mattino dopo. Se non è uno schifo questo. Ovviamente ho dormito lungo la strada gratis anche se con un po' di apprensione. Se mi avesse chiesto 15 euro sarebbe andata meglio per tutti e due. Per quel che riguarda invece l'uso stanziale del camping col camper non posso che condivdere quanto detto da tanti ma c'è sempre la possibilità che dopo quei 20 giorni fermi se ne siano andati magari da altre parti con diverso equipaggio. Tanti magari lasciano i nonni con i nipoti al campeggio e quando poi hanno le ferie enche loro si danno il cambio e via.
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 28/08/2009 alle: 12:33:46
A parte necessita'/scelte personali per cui si puo' decidere o meno di andare in camping, i "difettucci" per cui i campeggi di certo non agevolano il turismo itinerante in camper sono descritti e discussi in

https://forum.camperonline.it/#...

[;)] Ivanoid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link