CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Rimor Europeo 80 - circuito idraulico e boiler

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
15
gatto2208
gatto2208
16/06/2010 11
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 15:58:36
Buonasera ,
chiedo informazioni su schema circuito idraulico del rimor europeo 80 ... dove posso trovarlo ?

Inoltre avrei necessità di capire dove è posizionata la valvola di sicurezza del boiler... io sopra la stufa ho un fornetto elettrico ed il boiler è accanto alla stufa. non capisco dove possa trovarsi la valvola... 

grazie
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2017 alle: 16:21:24
sarà molto difficile reperire il circuito acqua del camper, non solo di quello, ma di qualunque modello perchè sono talmente semplici e intuitivi che alla fine si riesce a capirne il funzionamento. per quanto riguarda la valvola, penso che tu ti riferisca a quella di scarico e non di sicurezza poichè l'Europeo che possiedi, penso sia dotato di un normale boiler Truma e non di una Combi quindi..se si tratta del primo, la -valvola di scarico- si trova accanto all'apparecchio ed è una piccola levetta di colore blu, sulla linea fredda, che viene comandata manualmente sollevandola. se invece trattasi di una Combi, la -valvola di sicurezza- che si chiama Elasi, sempre sulla linea della fredda, è un accroccolo un po più grande, di colore celeste che sulla sommità è dotato di una farfalla mentre lateralmente è ubicato un bottone nero che serve per il riarmo.
la differenza fra le due valvole è sostanziale poichè la prima è ad azionamento manuale mentre la seconda è automatica/manuale e si apre da sola quando la temperatura arriva a 4°..comunque sia, in tutti e due i casi, queste valvole si trovano vicinissime al boiler.     

Modificato da tommaso52 il 29/01/2017 alle 16:26:11
15
gatto2208
gatto2208
16/06/2010 11
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 18:46:05
In risposta al messaggio di tommaso52 del 29/01/2017 alle 16:21:24

sarà molto difficile reperire il circuito acqua del camper, non solo di quello, ma di qualunque modello perchè sono talmente semplici e intuitivi che alla fine si riesce a capirne il funzionamento. per quanto riguarda la
valvola, penso che tu ti riferisca a quella di scarico e non di sicurezza poichè l'Europeo che possiedi, penso sia dotato di un normale boiler Truma e non di una Combi quindi..se si tratta del primo, la -valvola di scarico- si trova accanto all'apparecchio ed è una piccola levetta di colore blu, sulla linea fredda, che viene comandata manualmente sollevandola. se invece trattasi di una Combi, la -valvola di sicurezza- che si chiama Elasi, sempre sulla linea della fredda, è un accroccolo un po più grande, di colore celeste che sulla sommità è dotato di una farfalla mentre lateralmente è ubicato un bottone nero che serve per il riarmo. la differenza fra le due valvole è sostanziale poichè la prima è ad azionamento manuale mentre la seconda è automatica/manuale e si apre da sola quando la temperatura arriva a 4°..comunque sia, in tutti e due i casi, queste valvole si trovano vicinissime al boiler.     
...

Grazie Tommaso per la risposta.
Il punto è che il boiler si trova accanto alla stufa ( esattamente alla sx) a destra del boiler ho la parete con tutti i tubi della distribuzione del gas. Sopra la stufa e quindi anche sopra il boiler ho un fornetto a gas ed il top della cucina e la valvola non la riesco ad individuare. Da sotto il camper   io non vedo nulla  solo il tubicino di scarico.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2017 alle: 21:44:19
la valvola di scarico la trovi sul pavimento e nelle immediate vicinanze del boiler. partendo da quello, segui la linea della fredda e vedrai che verrà fuori.e comunque, se da sotto vedi il tubicino di scarico, sopra ci sarà la valvola quindi..
15
gatto2208
gatto2208
16/06/2010 11
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2017 alle: 19:49:40
In risposta al messaggio di gatto2208 del 30/01/2017 alle 18:46:05

Grazie Tommaso per la risposta. Il punto è che il boiler si trova accanto alla stufa ( esattamente alla sx) a destra del boiler ho la parete con tutti i tubi della distribuzione del gas. Sopra la stufa e quindi anche sopra
il boiler ho un fornetto a gas ed il top della cucina e la valvola non la riesco ad individuare. Da sotto il camper   io non vedo nulla  solo il tubicino di scarico.
...

grazie ancora proverò a cercarla meglio...ciao 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link