CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

risciacquo cassetta wc

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
carolina
carolina
01/03/2007 229
Inserito il 22/08/2008 alle: 02:03:57
Mi capita sempre più spesso di notare nei vari C.S. incauti colleghi che durante le operazioni di scarico della cassetta wc inseriscono AL SUO INTERNO la gomma dell' acqua per eseguirne il risciacquo......... forse non pensano che qualcuno dopo di lui può usare la stessa gomma per caricare i serbatoi di acqua potabile ( se cosi si può chiamare ). Facciamo più attenzione anche perchè credo non sia difficile eseguire tali operazioni evitando di riporre all' interno della cassetta la gomma. Scusate lo sfogo e buoni Km a tutti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 02:10:09
quote:Originally posted by carolina
Mi capita sempre più spesso di notare nei vari C.S. incauti colleghi che durante le operazioni di scarico della cassetta wc inseriscono AL SUO INTERNO la gomma dell' acqua per eseguirne il risciacquo......... forse non pensano che qualcuno dopo di lui può usare la stessa gomma per caricare i serbatoi di acqua potabile ( se cosi si può chiamare ). Facciamo più attenzione anche perchè credo non sia difficile eseguire tali operazioni evitando di riporre all' interno della cassetta la gomma. Scusate lo sfogo e buoni Km a tutti >
> Poco male!!! D'altronde si può sempre, come faccio io, usare la propria gomma. No credi?
19
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 22/08/2008 alle: 08:32:28
Nel dubbio, anzi con la certezza che qualche zozzone abbia usato il tubo in maniera impropria, uso il mio. Anzi, per dirla tutta, se posso evito pure di fare acqua quando il rubinetto è troppo vicino al punto dove si scarica. Laura [:)]
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 22/08/2008 alle: 08:37:16
Uso sempre il mio, non puoi mai sapere come è stato utilizzato da quelli prima di te. Anche quando ci sono 2 tubi io utilizzo il mio. Ciao
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 22/08/2008 alle: 08:42:18
Ma ci vuole tanto a sciacquare la cassettina senza inserirci dentro il tubo??? Mah....sta gente proprio non la capisco. Comunque nel dubbio è sempre meglio portarsi dietro la propria gomma. Ciao ciao[;)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
carlo965
carlo965
27/02/2007 771
Inserito il 22/08/2008 alle: 09:30:41
proprio per tale inconveniente, io utilizzo un pezzo di tubo di circa 1.5 mt di sezione inferiore a quello che generalmente si trova nei CS : lo innesto all'interno della canna del CS come una vera e propria prolunga: Essendo poi più piccolo, facilita anche la fuoriuscita dell'aria dai serbatoi nelle fasi di carico, evitando così il fastidioso rigurgito..[;)] .
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 10:03:34
Quale norma di igiene basilare, i CS dovrebbero essere provvisti di 2 rubinetti e relative gomme dell'acqua (uno per il carico e l'altro per la pulizia). Ivano. PS: quando c'e' una sola gomma (e purtroppo succede spesso) io uso la mia. id="blue">
18
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 22/08/2008 alle: 10:57:56
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Mi capita sempre più spesso di notare nei vari C.S. incauti colleghi che durante le operazioni di scarico della cassetta wc inseriscono AL SUO INTERNO la gomma dell' acqua per eseguirne il risciacquo......... forse non pensano che qualcuno dopo di lui può usare la stessa gomma per caricare i serbatoi di acqua potabile ( se cosi si può chiamare ). Facciamo più attenzione anche perchè credo non sia difficile eseguire tali operazioni evitando di riporre all' interno della cassetta la gomma. Scusate lo sfogo e buoni Km a tutti >
> Poco male!!! D'altronde si può sempre, come faccio io, usare la propria gomma. No credi?
>
> Parole sante Prof., [:)][;)] anche io uso la mia gomma, nei CS dove c'è una unica gomma per caricare acqua e sciacquare la cassetta!!!!!!!
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 22/08/2008 alle: 15:46:22
Certe operazioni non dovrebbero durare più di tanto, Il CS è uno a disposizione di tanti che sopratutto al mattino ne hanno necessità contemporaneamente, come se in un condominio ci fosse un solo bagno!!! Quindi credo che non si debba risciacquare più di tanto la cassetta perchè sicuramente verrà riutilizzata nel giro di breve tempo. Cambiare tubo etc. impone ulteriore tempo al tempo e la fila si allunga. All'estero non c'è a disposizione sempre acqua nei CS per risciacquare ed è tutto più rapido,(c'è per lavare solo il pozzetto giustamente) Mi sembra che sia italica la maniacalità del risciacquo come se fosse un buon comportamento sprecare litri e litri di acqua inutilmente. Più rubinetti a disposizione più tutto magari senza pagare in che mondo vivete solo quello dei diritti?.... e non basta mai. Il carico dell'acqua dovrebbe essere lontano dallo scarico,(nonostante ciò a disneyland si pulisce la cassetta dove non si può e prima o poi non ci faranno stare neanche li), Si dovrebbe lasciare il prima possibile lo scarico libero, e la cassetta si lucida a casa! e se fa tanto schifo si cambia tipo di vacanza e si va in albergo! saluti Franco
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:08:13
> Hai ragione. Ma io non inserirei mai nel mio serbatoio dell'acqua chiare una canna che se ne sta fuori tutt il giorno, magari tocca anche per terra... anche se fosse quella che uso per bagnare il giardino. Io per il carico uso sempre e solo quella che tengo nel gavone. A meno di non essere a un CS concepito bene, dove esiste una specifica asta+canna che non tocca mai per terra e non si presta a usi sconsiderati: Capisco il tuo sfogo, più che legittimo. Ma anche se non inserissero quella canna nel wc... io non ti consiglio di usarla. Almeno come buona norma igienica. Sarebbe come raccogliere una bottiglia vuota per strada e usarla per tenerci l'acqua da bere![;)] [8D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:16:44
quote:Originally posted by camperillo
Certe operazioni non dovrebbero durare più di tanto, Il CS è uno a disposizione di tanti che sopratutto al mattino ne hanno necessità contemporaneamente, come se in un condominio ci fosse un solo bagno!!! >
> Mai fatto CS di mattina. Talvolta mattina molto tardi o pomeriggio ma preferibilmente io lo faccio di notte!
quote: Quindi credo che non si debba risciacquare più di tanto la cassetta perchè sicuramente verrà riutilizzata nel giro di breve tempo. >
> Scusa ma tu fai bedet? perché farlo? tanto "sicuramente verrà riutilizzato nel giro di breve tempo".
quote: Cambiare tubo etc. impone ulteriore tempo al tempo e la fila si allunga. >
> Pazienza ai attenderò qualche minuto.
quote: All'estero non c'è a disposizione sempre acqua nei CS per risciacquare ed è tutto più rapido,(c'è per lavare solo il pozzetto giustamente) >
> Ma di quale estero parli. Dove sono stato io hanno le colonnine tipo Holiday o simili. Non c'è pozzetto. Il condotto di scarico è nella stessa struttura a colonna che dà l'acqua potabile. Per l'acqua potabile non ci sono mai tubi messi a disposizione e devi sempre usare il tuo. Per lo scarico della cassetta ci sono sempre due pulsanti nel vano apposito. Uno per lo sciacquone Uno per erogare qualche litro d'acqua attraversi un tubo di metallo posto in bassoa ppositamente per risciacquare la cassetta.
quote: Mi sembra che sia italica la maniacalità del risciacquo come se fosse un buon comportamento sprecare litri e litri di acqua inutilmente. >
> Guarda i tedeschi come sciacquano le loro cassette e poi mi dirai!!! Io faccio come loro!
quote: Più rubinetti a disposizione più tutto magari senza pagare in che mondo vivete solo quello dei diritti?.... e non basta mai. >
> Vivo soprattutto in un mondo di igiene generale. E l'igiene è comunque un diritto. Quindi non ho mai usato e mai userò tubi la cui pulizia non è certa.
quote: Il carico dell'acqua dovrebbe essere lontano dallo scarico,(nonostante ciò a disneyland si pulisce la cassetta dove non si può e prima o poi non ci faranno stare neanche li), >
> In Germania trovi solo sistemi Holiday clean o similari ed è "all in one". Davanti si carica e dietro si scarica e si sciacqua!!!
quote: Si dovrebbe lasciare il prima possibile lo scarico libero, e la cassetta si lucida a casa! >
> Sai che puzza dopo soli due giorni....
quote: e se fa tanto schifo si cambia tipo di vacanza e si va in albergo! Franco No basta sciacquare adeguatamente e usare tubi propri. Ciao >
>
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:22:42
Scusate, ma c'e' qualcuno che beve le acque chiare ? Io no, e non le uso nemmeno per cucinare e lavarmi i denti (ma solo per farmi la doccia e lavare i piatti) questo perche' a parer mio i serbatoi pur cercando di mantenerli piu' puliti e igienizzati possibile qualche "porcheria" (muffette, batteri, ...) penso proprio che la contengano sempre. Ivano.id="blue">
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:30:55
quote:Originally posted by IvanoPP
Scusate, ma c'e' qualcuno che beve le acque chiare ? >
> Io no. Ma ci cucino, mi ci lavo i denti, ci lavo il tavolo su cui mangio, ci lavo le pentole e mi ci lavo anche io.
quote: Io no, e non le uso nemmeno per cucinare e lavarmi i denti (ma solo per farmi la doccia e lavare i piatti) questo perche' a parer mio i serbatoi pur cercando di mantenerli piu' puliti e igienizzati possibile qualche "porcheria" (muffette, batteri, ...) penso proprio che la contengano sempre. >
> Si rimedia mettendo dei disinfettanti nel serbatoio con regolarità. L'amuchina per potabilizzarla (bastano pochissime gocce per 100 litri). L'acido citrico (ottimo anche per decalcificare) al termine di ogni lungo utilizzo del camper. [quote] id="blue">
IvanoPP
IvanoPP
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 16:53:12
Prof, anche io igienizzo (anche con sali d'argento) periodicamente i serbatoi delle chiare, ma (ripeto) in ogni caso non mi fido ad usarla per cucinare (anche per il gusto) e per lavarmi i denti (tantomeno per berla) causa possibili muffe e batteri. Forse sono troppo "prudente", ma continuero' a fare cosi'... Non uso la l'amuchina xche' qualcuno mi ha detto che potrebbe creare dei problemi alla pompa (ma non so di certo se e' vero). Ivano.id="blue">
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 22/08/2008 alle: 17:26:46
x il Prof. In Bretagna Regione della Francia molto evoluta, ogni piccolo centro ha il suo CS, l'acqua per il carico "Si Paga". Non c'è acqua a disposizione per sciacquare la cassetta e non per questo mi sono trovato male anzi! ho apprezzato la rapidità e non puzzava nulla. quando potevo risciacquare provvedevo, (con poca acqua) c'è chi aveva a disposizione una bottiglia d'acqua da un paio di litri. Lasciamo stare l'igiene personale non centra nulla, altrimenti entriamo in un conflitto di battute inutili, comunque ho un mezzo che mi consente ottime doccie. Affermo solo che sciacquare e risciacquare sprecando quantità industriali di acqua è inutile, basta solo una veloce sciacquatina, la cera si passa a casa. Anche perchè la sterilità non si ottiene in quel modo. Nelle colonnine anche se non c'è il tubo, viene cacciato dentro le cassette il rubinetto e forse la cosa non è molto diversa visto che dopo al rubinetto viene messo il tubo per caricare l'acqua. Bisogna sempre avere presente che ci sono altre persone che possono usufruire del CS, e che non tutti hanno la stessa prontezza e quindi potenzialmente le brutte abitudini possono solo peggiorare la vita di tutti. saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/08/2008 alle: 20:40:18
quote:Originally posted by camperillo
x il Prof. In Bretagna Regione della Francia molto evoluta, ogni piccolo centro ha il suo CS, l'acqua per il carico "Si Paga". Non c'è acqua a disposizione per sciacquare la cassetta e non per questo mi sono trovato male anzi! ho apprezzato la rapidità e non puzzava nulla. quando potevo risciacquare provvedevo, (con poca acqua) c'è chi aveva a disposizione una bottiglia d'acqua da un paio di litri. >
> Solo per precisare e senza polemica! Anche i CS di cui parlo sono a pagamento e vanno da € 0,50 a 1 per circa 100 litri di acqua pulita. In più sul retro della colonna c'è lo scarico con canna metallica bassa. Tramite pulsante eroga a scelta o acqua per pulire lo scarico p per pulire la cassetta. Spesso gratuito, talvolta € 0,50. Comunque per caricare l'acqua devi in ogni caso usare la tua tubazione.
quote: Lasciamo stare l'igiene personale non centra nulla, altrimenti entriamo in un conflitto di battute inutili, comunque ho un mezzo che mi consente ottime doccie. >
> Era solo una battuta al tuo scritto "tanto lo riusi dopo poco".
quote: Affermo solo che sciacquare e risciacquare sprecando quantità industriali di acqua è inutile, basta solo una veloce sciacquatina, la cera si passa a casa. Anche perchè la sterilità non si ottiene in quel modo. >
> Nessuno vuole e pretende la sterilizzazione della cassetta ma almeno che sia ben sciacquata per evitare il propagarsi di cattivi odori nonostante l'uso delle bustine blu.
quote: Nelle colonnine anche se non c'è il tubo, viene cacciato dentro le cassette il rubinetto e forse la cosa non è molto diversa visto che dopo al rubinetto viene messo il tubo per caricare l'acqua. >
> Forse andrebbero progettate meglio. Un rubinetto alto per l'acqua e al quale è scomodo avvicinare la cassetta. Un rubinetto basso a portata di cassetta poggiata a terra.
quote: Bisogna sempre avere presente che ci sono altre persone che possono usufruire del CS, e che non tutti hanno la stessa prontezza e quindi potenzialmente le brutte abitudini possono solo peggiorare la vita di tutti. >
> Questa frase non l'ho capita, ma non ha importanza. Ciao
baloo1
baloo1
-
Inserito il 23/08/2008 alle: 23:09:24
> ecco, questa sarebbe una raccomandazione MINIMA che noi camperisti dovremmo far arrivare a tutti coloro che ci offrono, gratis o a pagamento, l'uso di un camper service un rubinetto filettato da 1/2 pollice per caricare acqua pulita ma pure senza tubo attaccato, andrebbe benissimo, tanto ognuno di noi ha il proprio con se ben lontano e ben distinto il tubo per il risciaquo della thetford & co stiamo parlando di ferramenta del costo di pochi euro! una volta che si è realizzato lo scarico, e si è portato una linea di acqua ... non sarà un secondo rubinetto e un paio di metri di tubo a rovinare le finanze (pubbliche o private) di chi ci offre il camper service! che poi tanti camperisti siano poco attenti a certe situazioni... è pure vero purtroppo... per questi "distrattoni" servirebbe un bel cartello: "Lascia questo camper service nelle condizioni in cui ti avrebbe fatto piacere trovarlo" [8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link