CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

Ristoranti... esteri a vs quelli italiani

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 83
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/10/2008 alle: 11:42:44
Cito solo cifre. In tutti i casi cucina tradizionale locale davvero ottima. Dal 10 agosto al 23 ottobre 2008. Bamberg (uno dei più famosi ristoranti tedeschi). 4id="size4"> persone (piattone a base di carne di cinghiale con contorni, dolce e birra a volontà) € 54,00 Ulm (ristorante tipico mlto frequentato). 4id="size4"> persone (piattone a base di carne con contorni, dolce e birra a volontà) € 47,00 Garmisch Partenchirken (ristorante tipico estremamente famoso in zona). 4id="size4"> persone (piattone a base di trota con contorni, dolce e birra a volontà) € 51,00 Erfurt (ristorante tipico) 4id="size4"> persone (piattone a base di carne di cervo con contorni, dolce e birra a volontà) € 53,00 Monaco di Baviera (ristorante famoso ed estremamente tipico) 4id="size4"> persone (piattone a base di arrosti di carne vari con contorni, dolce e birra a volontà) € 56,00 Bologna (ristorante in centro non di lusso e non famoso) 2id="size4"> persone (un primo a testa, un bicchiere di vino rosso a testa, acqua, dolce) € 48,00 conclusione: chissà perché poi gli italiani vanno sempre più all'estero e le presenza degli stranieri in Italia stanno calando vertiginosamente?

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/10/2008 alle 11:43:17
sierra.c
sierra.c
-
Inserito il 25/10/2008 alle: 12:30:05
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Cito solo cifre. In tutti i casi cucina tradizionale locale davvero ottima. Dal 10 agosto al 23 ottobre 2008. Bamberg (uno dei più famosi ristoranti tedeschi). 4id="size4"> persone (piattone a base di carne di cinghiale con contorni, dolce e birra a volontà)id="size2">id="red"> € 54,00 Ulm (ristorante tipico mlto frequentato). 4id="size4"> persone (piattone a base di carne con contorni, dolce e birra a volontàid="size2">id="red">) € 47,00 Garmisch Partenchirken (ristorante tipico estremamente famoso in zona). 4id="size4"> persone (piattone a base di trota con contorni, dolce e birra a volontàid="size2">id="red">) € 51,00 Erfurt (ristorante tipico) 4id="size4"> persone (piattone a base di carne di cervo con contorni, dolce e birra a volontàid="size2">id="red">) € 53,00 Monaco di Baviera (ristorante famoso ed estremamente tipico) 4id="size4"> persone (piattone a base di arrosti di carne vari con contorni, dolce e birra a volontàid="size2">id="red">) € 56,00 Bologna (ristorante in centro non di lusso e non famoso) 2id="size4"> persone (un primo a testa, un bicchiere di vino rosso a testaid="size3">id="blue">, acqua, dolce) € 48,00 conclusione: chissà perché poi gli italiani vanno sempre più all'estero e le presenza degli stranieri in Italia stanno calando vertiginosamente? >
> Prof, è il vino che fà la differenza. [:)][:)][:D]Salvo-SA
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/10/2008 alle: 12:55:00
quote:Originally posted by sierra.c
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
Cito solo cifre. In tutti i casi cucina tradizionale locale davvero ottima. Dal 10 agosto al 23 ottobre 2008. Bamberg (uno dei più famosi ristoranti tedeschi). 4id="size4"> persone (piattone a base di carne di cinghiale con contorni, dolce e birra a volontà)id="size2">id="red"> € 54,00 Ulm (ristorante tipico mlto frequentato). 4id="size4"> persone (piattone a base di carne con contorni, dolce e birra a volontàid="size2">id="red">) € 47,00 Garmisch Partenchirken (ristorante tipico estremamente famoso in zona). 4id="size4"> persone (piattone a base di trota con contorni, dolce e birra a volontàid="size2">id="red">) € 51,00 Erfurt (ristorante tipico) 4id="size4"> persone (piattone a base di carne di cervo con contorni, dolce e birra a volontàid="size2">id="red">) € 53,00 Monaco di Baviera (ristorante famoso ed estremamente tipico) 4id="size4"> persone (piattone a base di arrosti di carne vari con contorni, dolce e birra a volontàid="size2">id="red">) € 56,00 Bologna (ristorante in centro non di lusso e non famoso) 2id="size4"> persone (un primo a testa, un bicchiere di vino rosso a testaid="size3">id="blue">, acqua, dolce) € 48,00 conclusione: chissà perché poi gli italiani vanno sempre più all'estero e le presenza degli stranieri in Italia stanno calando vertiginosamente? >
> Prof, è il vino che fà la differenza. [:)][:)][:D]Salvo-SA
>
> Hai QUASI ragione!!! Due calici da osteria (classico bicchiere da tavola) si S. Giovese DOC a € 5 ciascuno.... Se pensi che la bottiglia di S. Giovese DOC alla Coop costa, a seconda della cantina produttrice, da € 4 a € 8 e considerando che da un litro ricavi almeno dieci bicchieri... hanno venduto la bottiglia a non meno di 50 euro!!! Manco lo Champagne!!!!!! Poi aggiungi ogni piatto di tagliatelle € 9,50. Il COPERTO (tovaglia di carte e tovaglioli di carte) non scordiamolo. Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 25/10/2008 alle 12:58:00
22
amgek
amgek
19/02/2003 247
Inserito il 25/10/2008 alle: 15:55:00
potrei aggiungere (agosto 2008) Lisbona, piccolo ristorante fuori dalla zona più turistica 4 persone, primo (zuppe, creme), secondo di pesce, contorno, dolce, solo acqua - tutto molto buono € 26 Lisbona, piccolo ristorante in pieno mcentro storico 4 persone, primo, secondo di pesce, contorno, dolce, solo acqua - tutto molto buono € 30 Porto, piccolo ristorante centro storico 4 persone, primo e secondo di pesce, contorno, dolce, solo acqua - tutto molto buono € 26 + mancia e potrei continuare ancora tanto..... ok, noi siamo astemi, ma dubito che col vino avremmo quadruplicato i prezzi. o no?
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 25/10/2008 alle: 15:58:30
forse è la qualità del servizio ;ti servono il tutto in piatti d'oro e posate in argento qui da noi[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 25/10/2008 alle: 16:02:35
Settembre 2008, Lungomare di Cannes, piena croisette, ristorante sullo "struscio"circondati da negozi alle nostre spalle, di marche di orologi ed abiti da capogiro....2persone,1 antipasto, 2 secondi con contorno, 1lt vino da 20€circa conto:67euro!!!!!!(ma la cosa scandalosa è che il cibo era buono, da noi, posto turistico, significa spesso fregatura assicurata!!!! e la cosa che mi fa tanto ridere ed arrabbiare è che quando parli con amici e conoscenti che non sono camperisti,ti senti dire frasi tipo: "eh si la costa azzurra è bella ma è cara"(tanto per citare un posto tra tanti)ma io mi domando, sulla base di cosa dicono questo?del sentito dire?????no perchè oramai con i prezzi in Italia, paurosi anche in città o località non turistiche,quando invece all' estero, al centro storico, fronte abbazia, sulla piazza principale o addirittura nel ristorante interno di qualche hotel ecc, qnd vai a pagare, ti accorgi che nella tua città, a parità di "location" avresti speso di piu, per una qualità minore....! Però mi sa che da noi, alla base c'è la totale mancanza di rispetto del turista, manca proprio il culto, perchè è impossibile che da Via veneto, passando per Firenze, ecc, si sentono cose tipo 1/2 litro d' acqua 3/4€, o per un gelato al tavolo un mutuo!!!!All' estero queste cose non mi sono mai capitate fin ora......
17
ezio e anna
ezio e anna
30/08/2008 271
Inserito il 25/10/2008 alle: 16:30:55
questa è la mia esperienza non da camperista. Giappone (Anna ci ha lavorato 2 mesi ed ogni tanto andavo a trovarla): molti ristoranti chic, con sushi e decine di altri piatti non decifrabili ma buoni, birra giapponese, sempre l'equivalente di 15 euro a testa. Quando capitavamo nella prima bettola che trovavamo andavamo sui 7 euro a testa. Gli hotel circa 45 euro a camera. Alla faccia del Giappone caro. E i giapponesi ci dicevano che l'Italia è stupenda, ma purtroppo eccessivamente cara...incredibile! ciao ezio
20
piccolo
piccolo
20/03/2005 227
Inserito il 25/10/2008 alle: 17:38:18
In tanti anni di viaggi non ho ancora imparato niente[:)]....... sono riuscito a spendere 120.00 euro ad Aigues mortes in un normale ristorante per una normale cena e anche in Lettonia a Riga ho speso 80.00 euro per la solita normalissima cena che però comprendeva un filetto come non avevo mai mangiato. Simone
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 25/10/2008 alle: 18:01:35
Provare da Pio, S. Quirico di Moriano, o il Valico ad Altopascio tanto per fare due nomi per me vicini e recenti: qualità, servizio e prezzi in linea, anzi .... Io non la vedo tutta questa differenza. Saluti. Stasera pizza nel ristorante più econimico e 'in' che conosca: In casa mia![:D] Saluti e buonapp. pilao
17
filemone
filemone
22/03/2008 2791
Inserito il 25/10/2008 alle: 21:12:16
quote:Originally posted by pilao
Provare da Pio, S. Quirico di Moriano, o il Valico ad Altopascio tanto per fare due nomi per me vicini e recenti: qualità, servizio e prezzi in linea, anzi .... Io non la vedo tutta questa differenza. Saluti. Stasera pizza nel ristorante più econimicoid="red"> e 'in' che conosca: In casa mia![:D] Saluti e buonapp. pilao >
> Io ne conosco uno più economico:quello della suocera tutto gratis pure il rompimento.......[:D]
19
pilao
pilao
27/04/2006 3958
Inserito il 25/10/2008 alle: 21:32:18
Da Filemone: Io ne conosco uno più economico:quello della suocera tutto gratis pure il rompimento.......[:D]id="red"> Già! Me l'ero dimenticata! Marò, s'invecchia! Grazie Filemone per avermela ricordata![:p] Saluti. pilao
19
Tonino57
Tonino57
29/10/2006 2840
Inserito il 25/10/2008 alle: 22:40:06
Aquitania, nei pressi di Cap Ferret,anno 2006, Moules e frites a volontè, 6,50 € a persona Tonino P.S. Mio figlio è passato tre volte a farsi riempire i piattiid="green">id="size3">

Modificato da Tonino57 il 25/10/2008 alle 22:53:57
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 26/10/2008 alle: 10:48:16
Avete visto in TV il servizio su quel ristorante inglese dove il pranzo viene 1 £Stg, e ancora ci guadagnano?[;)] [8D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:41:19
In Italia molte voci di "contorno" fanno salire i prezzi inaspettatamente. Coperto e servizio un furto legalizzato. Vini ... lasciamo perdere , dolci ed amari al prezzo di una bistecca. E poi , spesso la malefica abitudine di non esporre il menu' fuori giocando sull' imbarazzo di chi si e' gia ' seduto. Non e' che negli altri paesi il cibo sia regalato , pero'...
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:04:35
buongiorno, premetto che non sono un assiduo freqentatore di ristoranti e oltretutto mezzo astemio, quindi potrei anche starmene zitto, ma il fatto del cibo all'estero comparato con quello qui in italia (si minuscolo perchè sono stufo di farmi taglieggiare!!!), mi da il mal di pancia. Allora partiamo dalla base di una pizzeria della città del nord-italia dove abito, e teniamola come esempio; 2 pizze, (Margherita e capricciosa), 2 birre medie, no caffe o altro = 25 Eurozzi!!!!!! Bene, ora da qui vi presento l'ultimo menu al ristorante "HYPPOCAMPUS" di Archachon, con antipasto di polpa di granchio, gamberetti, filetto di spada per uno e una pentola, si proprio una terrina di cozze con patatine, acqua, dolce per un bel totale di 20 eurini!!!!! Te si magnat a pizza a pizza a pizza, ca pummarona n'coppa e tutto il resto, ma in Francia ho magnato il pesce e mi è costato meno!!! Ora in italia non vado più al ristorante, preferisco mettere gasolio al pupo e andare a mangiare da qualunque altra parte fuiri dai confini, sicuramente spenderò meno...... e non pagherò il pane ed il coperto.... Ciao, Massimo.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 27/10/2008 alle: 15:23:01
"Ora in italia non vado più al ristorante, preferisco mettere gasolio al pupo e andare a mangiare da qualunque altra parte fuiri dai confini" io abito a Milano , quanto mi costerebbe un fritto misto fuori porta ? [:D][:D][:D]
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:30:54
quote:Due calici da osteria (classico bicchiere da tavola) si S. Giovese DOC a € 5 ciascuno.... Se pensi che la bottiglia di S. Giovese DOC alla Coop costa, a seconda della cantina produttrice, da € 4 a € 8 e considerando che da un litro ricavi almeno dieci bicchieri... hanno venduto la bottiglia a non meno di 50 euro!!! Manco lo Champagne!!!!!!>
> Hei...quì hai imbrogliato. Una bottiglia è da 0,75 e ci fai quattro bicchieri, se limi un po' cinque. E poi non puoi conrfontare la bottiglia della Coop con una in un locale (non sempre almeno). Però..... ...c'ero anche io a Bamberga quest'estate di passaggio. Non so se la birreria è la stessa (quella con gli alambicchi in rame enormi di fianco ai tavoli. In 5 (due adulti e tre bimbi), mangiato benissimo. Ricordo un filetto ai porcini eccellente, spesa totale 57 euro.
quote:Prof, è il vino che fà la differenza. Salvo-SA >
> In linea di principio concordo.....però...anche quì c'è un però... Io sono uno da vino ma....l'hai mai bevuta la birra artigianale a Bamberga? A a 1,8 euro/mezzo litro. L'acqua minerale della bimba a dire il vero costava 2,5 euro/mezzo litro ma va beh, basta saperlo e bere solo birra. Squisita. Non me la dimenticherò per un pezzo. A proposito: l'altra sera abbiamo fatto tardi a fare la spesa (Casalecchio di Reno - BO) e ci siamo infilati nel self service di "Spizzico": due primi due secondi tre verdure e un'acqua (niente vino) 45 euro. E proprio li che con mia moglie ci siamo ricordati della cena a Bamberg.
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 27/10/2008 alle: 16:37:52
Ribalto la domanda. Fino a qualche anno fa, i ristornti della mia zona, abito in pv. di varese erano strapieni il venerdì e sabato di allegre comitive di svizzeri. Con il passaggio all'euro queste compagnie si sono volatolizzate ed anzi sempre più spesso siamo noi frontalieri a recarci nei loro ristoranti. Hanno assunto pizzaioli Italiani, cuochi Italiani ed il personale nella stragande maggioranza era già Italiano. Il risultato è che in zona confine molti ristoranti hanno chiuso, altri hanno ridotto le sere di apertura, ma a nessuno è venuto in mente di diminuire i prezzi. E'meglio fare 10 coperti da 50 €. a testa o 25 da 20? Secondo loro 10 da 50, meno personale,meno scorte e meno sbattito. maurizio
17
faras 69
faras 69
17/03/2008 147
Inserito il 27/10/2008 alle: 17:08:17
Per il Prof. Calosci Roma, Ottobre 2008 Zona Via Veneto; N° 2 antipasti all'italiana (affettati buoni) N° 2 primi - rigatoni cacio e pepe (straordinari) N° 2 dolci - fatti da loro N° 1 bottiglia di vino doc N° 1 bottiglia d'acqua minerale N° 2 caffé Euro 54,00 Cortesia e gentilezza gratis (visto che ciò che abbiamo ordinato non era nemmeno in menù) Mi sembra un prezzo giusto vista la qualità ed il posto. Di esempi potrei portarne molti altri, ma comunque inutili di partenza. Comunque nessuno Vi impedisce di trasferirvi in quei paesi dove si vive meglio, vi trattano meglio ecc. Scusate ma gli esterofili non li sopporto. Senza rancore. Saluti Marco
19
V Lmc
V Lmc
22/09/2006 681
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:03:47
quote:Originally posted by faras 69
Per il Prof. Calosci Roma, Ottobre 2008 Zona Via Veneto; N° 2 antipasti all'italiana (affettati buoni) N° 2 primi - rigatoni cacio e pepe (straordinari) N° 2 dolci - fatti da loro N° 1 bottiglia di vino doc N° 1 bottiglia d'acqua minerale N° 2 caffé Euro 54,00 Cortesia e gentilezza gratis (visto che ciò che abbiamo ordinato non era nemmeno in menù) Mi sembra un prezzo giusto vista la qualità ed il posto. Di esempi potrei portarne molti altri, ma comunque inutili di partenza. Comunque nessuno Vi impedisce di trasferirvi in quei paesi dove si vive meglio, vi trattano meglio ecc. Scusate ma gli esterofili non li sopporto. Senza rancore. Saluti Marco >
> Non è questione di essere o meno esterofili. La vera questione è di vedere la realtà. Sicuramente anche da noi ci saranno dei posti dove si mangia bene a giusto prezzo, ma nella quantità di ristoranti e trattorie disseminati in giro sono veramente pochi.Ma questo è valido non solo per i ristoranti ma per tante altre categorie dai meccanici ai venditori di articoli per camper ecc.ecc. I prezzi sono levitati un pò per l'euro, ma molto per l'ingordigia degli addetti. Ribadisco è meglio vendere un paio di scarpe a 100 piuttosto che 2 a 50, guadagno lo stesso con minori spese. Per quanto riguarda l'invito di andare all'estero lo trovo sciocco, è come se ti dicessi, visto se sei sposato, di donne più belle di tua moglie ce ne saranno sicuramente di cambiarla. maurizio
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 18:14:41
quote:Originally posted by faras 69
Per il Prof. Calosci (...) Scusate ma gli esterofili non li sopporto. >
> Non è questione di esterofilia o meno. È questione di vedere come stanno le cose. Siamo perfettamente d'accordo che in Italia esistono ricercatori, musicisti che il mondo ci invidia come è altrettanto vero che esiste una generalizzata e costante "fuga di cervelli". Sarà un caso? Dico di no! I prezzi? perché da noi le cose devono costare molto, ma molto di più che all'estero? Io vesto italiano ma, chissà perché, questo vestir italiano lo compro in Germania.... Vedi un po' tu!!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link