quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Patate cucinate in diecimila modi..... Quello che trovi dappertutto: patate in insalata e saltate in padella (patate previamente bollite). Ma vuoi mettere questi due esempi con un Gratin Dauphinois [?][:D][:D][:D] >> Patate bollite? Temo tu non sia mai stato in veri ristoranti tedeschi!! [/quote] Mi dispiace per te ma so di che cosa parlo... Non siamo tutti ignoranti come credi! Le Bratkartoffeln sono cotte in acqua salata, poi pelate, poi saltate in padella. Per toglierti ogni dubbio puoi consultare questo link:
http://bratkartoffeln.delectati...
... sempre che tu capisca qualcosa di tedesco [:D][:D][:D][:D]quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> aspetta prof ... frena ! La dieta mediterranea e' universalmente conosciuta come la migliore sotto ogni aspetto. Non dobbiamo discutere se un arrosto tedesco sia migliore di un arrosto Italiano , dobbiamo andare oltre. E' vero , in Germania non si mangiano solo wurstel e crauti (in verita' poco diffusi al ristorante) ma prevalentemente la base e' carne e patate (bratkartoffeln o krokketten) Come molte cucine nordiche e' il burro e non l' olio d'oliva la base dei condimenti ...generalmente e piu' grassa e calorica. In ogni caso lessi che le cucine piu' stimate al mondo sono tre: Cinese , Italiana e Francese. Non a caso se confrontiamo la diffusione mondiale dei ristoranti delle suddette cucine... ci accorgiamo che la cucina tedesca all' estero e' quasi inesistente.
quote:Originally posted by Chantal> Non direi! Basta sapersi fermare al momento giusto!!! E la qualità degli arrosti è davvero notevole!! Mai provato il cervo, la trota?
Lo dici tu stesso Calosci, un conto è riempirsi la pancia, un altro è gustare quello che si mangia [:p]. Conosco bene i Tedeschi e per loro la quantità premia sulla qualità.... infatti visto la loro corpulenza capisco il concetto [:D]. Ma ripeto, non paragoniamo la “cucina” tedesca a quella italiana. Senza offesa per nessuno [:)] >quote: Patate cucinate in diecimila modi..... Quello che trovi dappertutto: patate in insalata e saltate in padella (patate previamente bollite). Ma vuoi mettere questi due esempi con un Gratin Dauphinois [?][:D][:D][:D] >> Patate bollite? Temo tu non sia mai stato in veri ristoranti tedeschi!!
>
quote:Originally posted by Roberto66> Il 3D non era su quale cucina sia la migliore dietologicamente parlando. Era solo per testimoniare una abissale differenza dei prezzi. Ieri sono stato a Roma e al ritorno mi sono fermato a mangiare a Campello sul Clitunno. Per mia abitudine da anni mangio un primo a tavola e un secondo a cena. Era il turno del secondo. Ho preso un banalissimo arrosto di di carni miste e una insalatina verde microscopica. Acqua gassata e NIENTE vino. Stop. Responso alla cassa € 36,00 (leggasi TRENTASEI). Beh, discuti quanto vuoi sulla cucina mediterranea ma l'arrosto è arrosto!!! A fine settembre sono stato per un concerto ad Hannover e ho mangiato nel ristorante Biesler (dove tra l'altro vado spesso) e ho mangiato una zuppa di verdure (leggerissima) seguita da un arrosto misto accompagnato con contorni di patate arrosto, purea d patate, ragù di mele, mirtilli e frutti di bosco e una cofana di insalata verde, un boccale di birra da mezzo litro e, dulcis n fundo, strudel di mele con crema di vaniglia. Cucinato tutto da Dio!!!! Confesso che non son riuscito a mangiare tutto perché le porzioni erano elefantiache!!! Il tutto per la spaventosa cifra di € 23,50. Tira le somme!
aspetta prof ... frena ! La dieta mediterranea e' universalmente conosciuta come la migliore sotto ogni aspetto. Non dobbiamo discutere se un arrosto tedesco sia migliore di un arrosto Italiano , dobbiamo andare oltre. E' vero , in Germania non si mangiano solo wurstel e crauti (in verita' poco diffusi al ristorante) ma prevalentemente la base e' carne e patate (bratkartoffeln o krokketten) Come molte cucine nordiche e' il burro e non l' olio d'oliva la base dei condimenti ...generalmente e piu' grassa e calorica. In ogni caso lessi che le cucine piu' stimate al mondo sono tre: Cinese , Italiana e Francese. Non a caso se confrontiamo la diffusione mondiale dei ristoranti delle suddette cucine... ci accorgiamo che la cucina tedesca all' estero e' quasi inesistente. >
quote:Originally posted by Roberto66> Il menù era esposto. Mi sono dimenticato che ho preso anche un pezzo di crostata ai frutti d bosco. Ma dati i prezzi mi sarei atteso porzioni più abbondanti e meno "ossose". [quota] comunque al cinese vicino dove lavoro pranzo di mezzogiorno: (...) [/quote] Beh, devo dire che se voglio cucina tipica non vado dal cinese. Ciao
Ho preso un banalissimo arrosto di di carni miste e una insalatina verde microscopica. Acqua gassata e NIENTE vino. Stop. Responso alla cassa € 36,00 (leggasi TRENTASEI). bella legnata non c' e' che dire... curiosita' e' stata una sorpresa o il menu' era esposto all'ingresso ? >
quote:Originally posted by Roberto66> Sinceramente sono stato in Svizzera intorno alla metà di settembre e, capisco che possa suonare assurdo, mi è venuta voglia di pizza al piatto. A Zurigo con mia moglie ci siamo fermati nella prima pizzeria che ci è capitata a tiro e non saprei neppure da che parte si trova!!! Bella Napoli, dove i gestori tutto erano tranne che napoletani o italiani. Forno a legna. Una pizza a testa di quelle farcite, un paio di birrette, un dolce a testa abbiamo speso in totale 32 CHF (franchi) che corrispondono approssimativamente a 20-21 Euro. Ciao
io legnate del genere le prendo quando pranzo in Svizzera... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Beh, devo dire che se voglio cucina tipica non vado dal cinese. Ciao [/quote] "Il menù era esposto" allora ti sei fatto legnare consapevolmente. forse il locale era particolare o in cucina qualche chef rinomato. forse sapevano che l' avresti scritto sul forum , e quindi caro per caro [:D][:D][:D]
quote:Originally posted by Roberto66> Il menù era esposto. Mi sono dimenticato che ho preso anche un pezzo di crostata ai frutti d bosco. Ma dati i prezzi mi sarei atteso porzioni più abbondanti e meno "ossose". [quota] comunque al cinese vicino dove lavoro pranzo di mezzogiorno: (...)
Ho preso un banalissimo arrosto di di carni miste e una insalatina verde microscopica. Acqua gassata e NIENTE vino. Stop. Responso alla cassa € 36,00 (leggasi TRENTASEI). bella legnata non c' e' che dire... curiosita' e' stata una sorpresa o il menu' era esposto all'ingresso ? >
>
quote:Originally posted by Francesco e Morena> Grazie! ...e visto che stiam parlando di ristoranti non poso che dire: OTTIMO E ABBONDANTE!!! [:)][:)]
voglio dire solo due cose. 1 sono SEMPRE PIENAMENTE d' accordo col prof.non lo conosco, ma da ogni suo post o diario che negli anni ho letto, ho sempre percepito, cultura,educazione e disponibilità.(oltre spesso a trovarmi a pensarla come lui...) 2 detto questo, per cui ahimè riconosco di essere di parte, ma vorrei che non ci si ostinasse a difendere la "cultura"italiana, o a continuare a difendere pizza, spaghetti ecc, nessuno dice che sono meglio i crauti, rispetto ad una bella lasagna.....il vero motivo del post, era per evidenziare le differenze di prezzi, servizi, quantità.....e mi dispiace che si va sempre fuori tema, o si finisce a litigare, perchè qualcuno si sente offeso nel suo patriottico status di appartenenza.....!si sta parlando di differenze, uffa! >
quote:Originally posted by Roberto66> Consapevolmente si, certamente. A mia discolpa devo dire che avevo necessità di riposarmi (smetto sempre di guidare se sono stanco) e che intorno gli altri ristoranti erano chiusi o sembravano tali. Resta il fatto che all'estero se ti fermi a caso in luoghi anche molto ameni raramente vieni spennato. Ciao
allora ti sei fatto legnare consapevolmente. >
quote:Originally posted by serman> Quello della suocera è gratis [:p][:p][:p] E di solito è una brava cuoca[:p]
E quale miglior ristorante?!?![:D] >