CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

roulottari Vs camperisti, differenti atteggiamenti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:33:11
cari amici, nel mio peregrinare in lungo e in largo x l'Italia nel mese di agosto ho notato atteggiamenti diversi tra chi ha un camper e i "roulottari" (non me ne vogliano gli amici caravanisti). Per carità non voglio fare di tutta l'erba un fascio però ho notato che molti "roulottari", quando arrivano in un campeggio, indipendentemente dalla durata del soggiorno sembra debbano per forza "segnare il territorio come i gatti"; Tipicamente montano in serie: Roulotte + Veranda + Gazebo + Cucinotto ([}:)][:(!][V][:(]) .... e non importa se nell'espandersi arrivano a 50 cm dalla porta del camper che hanno di fianco (A proposito ringrazio quel "roulottaro" di firenze che a Colfosco - Bz mi ha montato la sua veranda quasi dentro il mio camper [}:)][}:)]). Ma io dico... le regole del convivere civile in un'area attrezzata e/o in un campeggio le dobbiamo imparare solo noi camperisti? e gli altri non dovrebbero osservare medesime regole di buon vicinato? Atteggiamenti analoghi da parte di chi sosta con un camper non ne ho notati, sarà che essendo sempre sotto osservazione ovunque andiamo siamo abituati a non sconfinare più di tanto il proprio spazio [;)] Come detto non voglio generalizzare, ma quanto sopra l'ho notato più volte in tutti i luoghi che ho visitato quest'anno e non solo.. Quindi, senza offesa cari amici roulottari, quando andate in un campeggio, pensate anche al fatto che non ci siete solo voi e che non potete occurare 200 mq di piazzola solo per sfoggiare tutto l'armamentario che vi siete portati dietro.... [:)] Un saluto a tutti e buon ritorno alla vita quotidiana.[:)] Enzo

Modificato da ecartix il 03/09/2009 alle 12:34:09
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 12:52:03
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 03/09/2009  12:33:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono campeggi... che vuoi aspettarti da un condominio orizzontale? In quelle poche volte che ho usato i campeggi simili cose mi sono accadute quasi sempre, ma non ho mai notato differenze tra roulottisti e camperisti. La differenza la fa il modo di concepire la vacanza (girovaghi o stanziali). Gli stanziali non hanno tirato fuori solo cucine da campo, ma anche frigoriferi, lavatrici, doppia veranda.... per non parlare di panni stesi in ogni dove con corde tese tra alberi e pali che impedivano anche la mia agevole uscita!!! Aggiungi che la maggior parte dei campeggi non ha delimitazioni di piazzola...

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 03/09/2009 alle 12:54:37
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 03/09/2009 alle: 13:38:05
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/09/2009  12:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Professore... Come sempre hai ragione al 200%! effettivamente non è che mi potessi aspettare molto di più se non sul fatto di poter contare di trovare gente più senso civico! ... effettivamente mi ero dimenticato delle lavatrici, i televisori a 32" e gli stendibiancheria artigianali! Però confermo (sarà stato un caso, ma non so fino a che punto) che l'espansione incontrollata era soprattutto ad opera di chi soggiornava con roulotte... sarà perchè chi ha il camper forse si fa + scrupoli e non può portarsi dietro tutto l'armamentario di chi gira con la roulotte! Faccio poi presente che, negli unici due campeggi in cui ho soggiornato le piazzole non erano delimitate e che la suddivisione dello spazio era lasciata all'intelligenza delle persone! Un saluto Enzo

Modificato da ecartix il 03/09/2009 alle 13:39:09
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:32:35
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 03/09/2009  12:52:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quoto Antonio come in altri interventi su 3D simili campeggio=condominio Gianni
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 14:45:36
Il problema non stà nel mezzo che si usa per fare campeggio ma dai gestori del campeggio; se tutti i campeggi fossero a "regola d'arte", piazzole con metratura adeguata, delimitate, con singoli attacchi luce/acqua, rispetto dei posti diponibili (più gente più guadagno) e con regolamenti precisi e fatti rispettare il problema del "vicino" invadente nemmenoso si presenterebbe.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:36:48
mai visti camperisti stanziali? visitate le aree di sosta limitrofe a grandi città... poi vi renderete conto che differenza non v'è. verande e cucinini, stendini e lavatrici da campeggio per non parlare di grandi stereo... abbiamo visto gare di cucinini... di camperisti! li hanno tutti i non civili, in roulotte o camper che dir si voglia.
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:40:09
Non ne sono così convinta, a noi è già successo ad esempio con piazzole delimitate dagli alberi di trovare vicini che si piazzavano esattamente sulla “linea di confine” [:(!][:(!] … quindi aprendo ad es. le finestre “invadono” il “tuo spazio” e tu sei costretto a spostarti… il problema non sono le piazzole delimitate, sono i cervelli limitati di alcuni personaggi … Personalmente adoro i campeggi, sarà che ci sono cresciuta: vacanze in roulotte fin dalla più tenera età girovagando per tutta Europa (con un papà maestro le ferie estive erano rigorosamente zingaresche [;)][;)]) e una volta cresciuta sono passata alla tenda; da pochi mesi abbiamo un camper, ma credo che salvo rare occasioni continueremo ad andare in campeggio, anche per le comodità che offrono (in primis doccia e wc, non so se mai mi abituerò ad utilizzare quello del camper se non in caso di necessità). Il grosso problema sono i gestori che lasciano troppa libertà ai maleducati: a distanza di 30 anni ricordo ancora con orrore il camping Fabulous di Roma e l’Albatros di Barcellona che erano davvero dei condomini orizzontali, con genitori che urlavano per richiamare i figli per il pranzo o la cena, radio e tv a tutto volume , insomma sembrava una gara a chi emetteva più decibel!!! Ormai però sono anni che passiamo le nostre vacanze nel nord europa, di situazioni simili fortunatamente non ne abbiamo più vissute e soprattutto la stragrande maggioranza dei camping non sono dotati di piazzole (che non amo particolarmente perché danno un senso di costrizione) e sono sufficientemente grandi da evitare il sovraffollamento (che odio pure io). PS: sarà che arriviamo dalla roulotte e dalla tenda, ma il cucinotto l'abbiamo pure noi [:I][:I]
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 03/09/2009 alle: 15:48:08
oppps .. il naturalmente non ne son così convinta era in risposta a francesco ... non avevo visto l'altro intervento
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:21:38
pat71 alla fine dici le cose che dico Io o sbaglio? Rileggi ciò che ho scritto e scoprirai che metto sul banco degli imputati i gestori sul caos "condominiale" dei campeggi; per ciò ceh riguarda la piazzola delimitata non intendevo certo come fannò in molti campeggi da quell'albero all'altro è la mia zona ect....vai a frequentare alcuni campeggi, troppo pochi per la verità in italia, di piazzole veramente delimitate, con tanto di siepe, vialetto d'acesso ect e poi sai di cosa parlo[;)]
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 03/09/2009 alle: 16:33:57
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 03/09/2009  16:21:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Francesco, io di campeggi fatti come dici tu, con tanto di piazzola delimitata da siepe e vialetto di ingresso in 20 anni di campeggio ne ho visto uno solo, a Carcassonne in Francia. Qui in Italia di campeggi così non ne ho visto neanche uno.... Comunque quello che dico io e che quando si è in un campeggio affollato, come nel mese di agosto, ognuno di noi dovrebbe metterci del suo per evitare che il condominio "orizzontale" non diventi invivibile e si mantenga il rispetto dello spazio altrui nel limite del possibile. Nel mio caso, io avevo fatto attenzione a non aprire la veranda per evitare di andare troppo vicino al camper che avevo di fianco, salvo poi un giorno ritornare alla sera e trovarmi il roulottaro di turno (al posto del camper che c'era prima) che fregandosene ha montato la sua veranda finendo attaccato a noi... 4 persone con 3 tavolini e 7 sedie (ma dico io... perchè se si è in 4 ti porti dietro 7 sedie???) Non ho nulla in contrario a montare cucinotti, verande e quant'altro... però quando c'è lo spazio che lo permette [;)][;)]. Enzo
Pravetold
Pravetold
-
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:28:23
Vabbe, visto che praticamente tutti i roulottisti si comportano così se ne vedete una che ha solo la veranda bussate che sono io[:D][:D]
16
pat71
pat71
23/04/2009 681
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:49:40
Hai ragione Francesco, scusa, mi ero fermata al “regola d’arte” anche perché nel post precedente Enzo si riferiva appunto a campeggi senza le piazzole. Però di campeggi con piazzole con tanto di siepe e vialetto d’accesso (singolo?) non ne ho mai visti ... anche perché forse scapperei a gambe levate, io prediligo i camping senza piazzole o al limite quelle dove c’è si il numeretto sull’albero ad indicare la piazzola, ma le stesse sono di dimensioni variabili a seconda della natura circostante e non tutte squadrate come spesso capita dove il camping è “costruito” e non “naturale” (che sembra di essere ai box [xx(][xx(], un po’ come le sdraio e gli ombrelloni negli stabilimenti balneari[xx(][xx(][xx(])
18
MauroeDany
MauroeDany
06/05/2007 592
Inserito il 03/09/2009 alle: 17:57:46
mi é successa la stessa cosa a catez l'anno scorso; un caravan si piazza in fianco, poi tira la veranda, poi un tendalino, ed é al limitare della sua piazzola, a seguire posteggia l'auto a 30 centimetri dal camper...[xx(] la mattina dopo quando ha spostato l'auto ho posteggiato la moto dove aveva l'auto, lui ha messo l'auto dietro... [xx(][xx(][xx(] ormai deciso ad andare a bussargli chiedendogli gentilmente di togliersi dalle [8][8] é arrivato un suo amico e dopo aver parlottato con lui si é spostato ! notare che a catez le piazzole sono numerate e delimitate, ma pochi le rispettano
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:38:21
Io penso che non ci siano differenze, ma che ci siano persone o poco educate o troppo semplici, per non dire stupide si. Io, avevo addiritura scritto quasi una storiella sul comportamento del camperista, va bene che ci troviamo su parcheggi, ma non avete mai notato che si sistemano larghi negli spazi "verdi" da non permettere neppure di inserirsi e poter usufruire dello spazio, alla mattina sono sempre sotto le finestre a chiaccherare, al punto che sentendo le storie ti addormenti nuovamente, oppure si sistemano tanto vicino che non riesci più ad aprire una finstra, perchè devono fare la tavolata dall'altra parte, televisione alta fino ora tarda, piccoli che gridano correndo attorno al camper con bastoni, ecc. Cani che continuano ad abbaiare fino a che arrivano i loro padroni dal ristorante, tendalini semiaperti su parcheggi, asciugamani sugli specchietti, sedie sparse intorno al mezzo, per me non ci sono differenze, se si capita male è perchè ti si è avvicinato o c'è un'imbecille. Non parliamo poi quando hanno i serbatoi pieni, che partono lasciandoli gocciolare.

Modificato da giuliano49 il 03/09/2009 alle 18:40:58
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 03/09/2009 alle: 18:45:50
ecartix scripsit: "o di campeggi fatti come dici tu, con tanto di piazzola delimitata da siepe e vialetto di ingresso in 20 anni di campeggio ne ho visto uno solo, a Carcassonne in Francia." Veramente noi quest'anno in Francia ne abbiamo molti così (Normandia e Bretagna). Io mi ci trovo bene; visto che giro con cani, un po' di privacy e di delimitazione del territorio è sicuramente gradita!
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 03/09/2009 alle: 22:37:42
Scusate ma io questa differenza non la noto, se non nel fatto che un camper, in un luogo ci sta al max 3gg, dopo si rompe, perchè ha visitato tutto, e quindi ovviamente, pur volendo a volte non si ha il tempo materiale a volte neanche di tirar fuori due sedie, perchè si è sempre in giro. Menter la caravan ovviamente, come le tende, sapendo che ci stai almeno una settimana, montio il tuo campo base! Come sempre dipende dalle persone, ho visto così tanti camperisti,che dopo solo 10 minuti che erano arrivati, sono stati in grado di tirare fuori dal gavoine + cose loro che un mago da un cappello,[xx(] per cui, non mi scandalizzo! Sul fatto dei campeggi=condomini, in parte avete ragione...ma solo in parte, non so che brutte esperienze avete voi di campeggi, ma io ne ho sempre frequentati(all' estero) di delimitati, silenziosi, efficenti, sicuri, accesssoriati,piscinati ecc ecc che sinceramente ripeto, stare a dosare acqua, corrente, dormire barricata con cinghie ed antifurto..a me non pare vacanza!Ma questo è un' altro discorso,che ciclicamente riesce fuori tra gente come me e gli "integralisti" della sosta libera[:D]! Comunque tornando ai roullottisti e concludo,se si allargano e mancano di rispetto, è solo perchè certi campeggi glielo permettono, e spesso perchè le piazzole non sono ben delimitate! E non me ne vogliate, ma a me sti famigerati panni stesi,fanno "ambient"allegria, vacanza, se si ha decenza di non appendere perizomi pizzettati,[:I] di non sbarrare il passaggio, e di non legare pesi a poveri alberelli, per il resto,non la vedo una cosa di cui vergognarsi, meglio due pedalini in bella vista, che la pozza di scarico aperto o le cicche di sigarette, qnd poi un camper o un caravan se ne va dalla piazzola[}:)] saluti a tuttiquelli che come me fanno il bucato....[:D] Moryid="purple">
19
ecartix
ecartix
07/09/2006 1062
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:22:12
quote:Risposta al messaggio di fieripotest inserito in data 03/09/2009  18:45:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In Normandia/Bretagna non ci sono ancora stato in campeggio ma sono sicuro che nel nord europa il livello delle strutture è superiore a quello casalingo. A Carcassonne (Francia Sud-ovest), dove per altro il campeggio è comunale, quando ho visto ogni piazzola delimitata da siepi alte 1.5 mt con tanto di vialetto di ingresso, torretta 220 e carico acqua sono rimasto senza parole! Per altro in quel campeggio, i roulottari (non me volete) e i "camperisti esibizionisti" possono dar lustro a tutto l'ambaradan che si portano dietro perchè le piazzole sono veramente enormi! [;)][;)] peccato che qui da noi strutture del genere ce le sognamo! [:(] Enzo
17
ferroduro
ferroduro
rating

22/01/2008 1771
Inserito il 04/09/2009 alle: 12:29:07
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 03/09/2009  15:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ci sono stanziali camperisti????????????? vai a dare un'occhiata alla area di sosta alla mazzanta vada livorno ,e poi ti renderai conto che e' peggio del campeggio
16
fieripotest
fieripotest
14/05/2009 513
Inserito il 04/09/2009 alle: 21:47:24
quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 04/09/2009  12:22:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche molti dei campeggi a cui mi riferisco io sono comunali! Piazzole progettate a regola d'arte e siepi realizzate in modo molto professionale!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6986
Inserito il 05/09/2009 alle: 09:08:45
[:(][:(][:(] Ancora l'ennesima generalizzazione ........[:(][:(][:(] Per comprare la rouotte bastano i soldi, come per il camper !!! non fanno nessun test di intelligenza o quant'altro ai clienti, dovreste saperlo !!! Quello che fa la differenza tra i comportamenti non è il mezzo, ma l'educazione, le convinzioni, il senso dell'equilibrio e il pudore, o il menefreghismo, ma queste sono "doti" trasversali !! Ho visto centinaia di roulotte itineranti come e spesso più dei camper !! Ho visto camper molto più stanziali delle roulotte !!!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/09/2009 alle: 14:58:36
i miei hanno una caravan fissa sul Lago Maggiore. In quel camping l' 80 % dell piazzole e' occupato a quel modo . Almeno un buon 50 % delle piazzole e' occupato dallo stesso equipaggio anche da 10-15 anni. Porta una cosa oggi porta una cosa domani ... risultato.. Le piazzole sono delimitate ma a furia di espandersi verso l' seterno quasi tutti sono arrivati al bordo della propria ed alcune praticamante si toccano. Mega gabbiotti che inglobano in parte la caravan , molti hanno una doppia veranda o una veranda piu' un gazebo e tutto intorno i camminamanti in piastrellone di cemento e sassi e poi i muretti con i vasi di fiori e delle vere e proprie mini recinzionie il mega grill... Risultato ? continui litigi e malumori sopratutto per quanto riguarda il problema del parcheggio dell' auto che teoricamante dovrebbe stare in piazzola. Purtroppo in Italia questa tendenza si espande alle spiagge diventate possesso esclusivo del concessionario di turnto , muri di cabine , palizzate per non farti vedere dentro , muro di ombrelloni e sdraio. Che bella la Francia dove la sera passeggi sulla sabbia della spiaggi lasciata libera da tutto senza temere i rimbrotti del tizio che vi ha passato il rastrello...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link