CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Comportamenti
Galleria

salutare è educato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 81
opa miro
opa miro
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 11:49:24
Durante l'anno (WE, ponti, Pasqua e Natale) normalmente viaggio nel nostro Paese. I primi tempi salutavo tutti con entusiasmo, poi mi sono rassegnato a smettere: quasi nessuno ricambiava il saluto[xx(]. Le vacanze lunghe, quelle estive, le passo normalmente all'estero e qui le cose sono completamente differenti. Quasi tutti ti salutano e tra i pochi che non lo fanno, se controllate bene, la quasi totalità è composta da italiani[:(]. Ora io non so dire se noi camperisti facciamo parte di una sorta di "famiglia" o se ci si debba sentire fratelli, so però che noi italiani, nel bene o nel male, ci dobbiamo sempre distinguere. Qualcuno si è chiesto <<ma la percentuale di coloro che salutano e ricambiano è proporzionale all'educazione in Italia?>>; bene, sono appena rientrato da tre meravigliose settimana in Francia e devo dire che anche per strada, quando cammini nei paesi e borghi che vai a visitare, la gente ti saluta. Viva l'Italia[|)]

Modificato da opa miro il 21/08/2011 alle 11:50:36
Pienzo
Pienzo
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 12:51:37
quote:Risposta al messaggio di opa miro inserito in data 21/08/2011  11:49:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bene, sono appena rientrato da tre meravigliose settimana in Francia e devo dire che anche per strada, quando cammini nei paesi e borghi che vai a visitare, la gente ti saluta. Ciao, e adesso chi la porta questa notizia a casa? [:D][:D][:D][:D][:D] Cordialmente Vincenzo
opa miro
opa miro
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 13:18:03
quote:Risposta al messaggio di Pienzo inserito in data 21/08/2011  12:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso non ho tempo, ma ti prometto che entro sera mi sforzerò di trovare due minuti per ridere di questa tua esilarante battuta[:)] Altrettanto cordialmente, Vladimiro
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 21/08/2011 alle: 13:20:09
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 20/08/2011  19:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io gioco a golf tutti i golfisti ...veri...si salutano anche se non si conoscono e' etica ...forse il camperismo e' un mondo a se
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 21/08/2011 alle: 15:01:42
discorso trito e ritrito, nessuno e' obbligato a salutare nessuno
Braun48
Braun48
-
Inserito il 21/08/2011 alle: 15:30:55
Concordo. Salutare è educato e di conseguenza, seguendo il teorema, non salutare è maleducato. Non trattandosi di amici o parenti, lascerei che uno faccia quel cacchio che vuole, senza essere etichettato. I saluti esteri, poi, li vedete solo voi, in mezza europa ucciderlo se ne ho mai trovato uno che con labrucce o manina o testolina, accennava ad un saluto. Saluti. Bruno
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 21/08/2011 alle: 15:58:24
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 21/08/2011  13:20:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' normale che se mi trovassi su un campo di golf e incrociassi quello che gioca vicino a me lo saluterei. Ripeto: E' EDUCAZIONE! Certo non mi sentirei parte di un mondo a parte perchè gioco a golf. Io se incontro sulle scale di casa gente che non conosco saluto sempre (e non sempre vengo ricambiato). Rientriamo sempre nella sfera della educazione. Basta con questa storia che si debba salutare per forza quando si incrocia un'altro camperista perchè altrimenti uno viene tacciato di essere un maleducato. Avere un camper non significa far parte di qualcosa di speciale. Significa aver scelto solo un modo di fare vacanze differente da altri. Per me.
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 21/08/2011 alle: 18:35:28
che male vi fa' contraccambiare chi vi saluta?? io e da 7 mesi che ho il camper e mi hanno sempre salutato ....alla fine e' una vostra forma di comunicazione o sbaglio?
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 21/08/2011 alle: 19:02:56
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 21/08/2011  18:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Storia lunga e vecchia,il camperista e' un animale solitario.
18
teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 21/08/2011 alle: 19:15:10
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 21/08/2011  18:35:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che male vi fa' contraccambiare chi vi saluta? Non c'è niente di male. Anzi. Il problema secondo me che non deve essere obbligatorio in quanto camperista. ...alla fine e' una vostra forma di comunicazione o sbaglio? [?][?][?] Che vuol dire?
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 21/08/2011 alle: 21:30:33
Oggi nei 20 km percorsi in auto ho salutato tutti. Credo che la metà si stia ancora chiedendo chi ero, l'alta metà mi avran preso x rin*******ito. Non importa, mi sono sentito educatissimo...[:(]
14
k3cco
k3cco
15/08/2011 1348
Inserito il 21/08/2011 alle: 22:50:55
In moto ci si saluta, in camper pure, lo stesso quando si incontra qualcuno in un sentiero di montagna, si saluta la gente in attesa dal dottore, ecc...io non ci vedo nulla di strano. sono tutte situazioni dove si condivide qualcosa, il saluto diventa un modo per dire: "anche io sono come te". I bambini dicono: "siamo uguali". E' anche una forma di cortesia e di buona educazione, ma allo stesso tempo capisco chi non saluta. Io sono un tipo dal saluto facile, a volte mi capita anche a piedi per strada perchè penso che un saluto e un sorriso faccia bene a tanti [:)] In compenso ho un vicino di casa che pur di non salutare si gira dall'altra parte, siamo mica tutti uguali
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 22/08/2011 alle: 11:11:19
Io non ho nulla in contrario al saluto, anzi, all'estero saluto sempre dato che al 90% lo fanno anche loro... quello che però non capisco è come mai io mi trovi a salutare in un giorno di viaggio centinaia di camper che vanno in senso contrario al mio e quando arrivo in un'area attrezzata non mi saluti nessuno di quelli che per qualche ora dormiranno e mangeranno a pochi metri da me. Secondo me prima di tutto bisognerebbe salutarsi quando ci si incontra di persona, a quel punto avrà più senso farlo anche per strada... o forse non ho capito bene il senso del saluto. Ciao. Marco
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 22/08/2011 alle: 12:09:52
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 20/08/2011  11:32:48 ti do ragione sai quanti camperisti burini coatti che ho visto? scendono dal camper in canottiera e... >
> Caspita non sapevo che in camper si dovesse viaggiare in giacca e cravatta !! E non sapevo neppure che chi viaggia in canotta è considerato burino e coatto !! Ma va la.... Daniele id="blue">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31281
Inserito il 22/08/2011 alle: 13:56:05
Ritengo il saluto la condivisione di una avventura comune che si sta affrontando. Per cui saluto con entusiasmo quando faccio il viaggio comune in terre lontane o vicino a casa passa uno straniero che fa altrettanto. Certo che nel we in liguria, in cui si fa la corsa per arrivare in tempo in un qualche buchino libero, questo spirito viene meno. Non credo che sia una questione di educazione quanto di entusiasmo. In ogni caso non salutare non lo ritengo maleducazione, uno può avere mille motivi per non voler staccare la mano dallo sterzo o non notare la manina di la che si alza.
15
akiaki77
akiaki77
28/08/2010 748
Inserito il 22/08/2011 alle: 19:33:00
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 22/08/2011  12:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> stavo ironizzando...sai cos'e' il sarcasm0??
18
alegrand
alegrand
02/11/2007 1601
Inserito il 22/08/2011 alle: 22:55:15
quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 22/08/2011  12:09:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora forse uno di quei coatti che hai incontrato ero proprio io visto che ero alla guida in canottiera e calzoncini corti...ma sai dopo 6 ore d viaggio sotto il sole della puglia forse lo smoking era una pochino fuori luogo A volte e' proprio vero...a stare zitti si fa piu' bella figura
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 23/08/2011 alle: 08:47:59
quote:Risposta al messaggio di akiaki77 inserito in data 22/08/2011  19:33:00 stavo ironizzando...sai cos'e' il sarcasm0?>
> Non l'avevo capita! [;)] Sai, già altre volte ho letto sul forum critiche al riguardo ! Ciao Danieleid="blue">
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 23/08/2011 alle: 10:00:26
A volte succede che uno guida (giustamente e liberamente) in calzoncini e canottiera, o anche meno, e poi magari sta così pure in sosta dato che in camper si è e ci si sente a casa propria. E fin qui è tutto OK. Però se pari pari si esce e subito ci si ritrova in un altro ambiente (con le sue consuetudini e le sue piccole regole), può anche succedere di essere "stonati" come abbigliamento rispetto all'ambiente esterno o alle persone che ci vivono ... ammesso che si concepisca che si possa risultare "fuori luogo" come abbigliamento rispetto alla situazione, che altrimenti c'è poco da dire. Insomma non è questione di "libertà" (che si ha quasi sempre) ma di buon gusto (che non tutti hanno). Ricordo pochi anni fa, quando ancora in Grecia si doveva mostrare documenti vari per il traghetto di ritorno, che un classico italiota aveva fatto la coda per il controllo a torso nudo, in ciabatte e pantaloncini, e poi quando è arrivato allo sportello il doganiere gli ha detto: "ora torna al tuo veicolo e ripassa qui quando ti sarai messo addosso qualcosa" .. cosa che lui ha fatto smoccolando e pippandosi, giustamente, un'altra coda. La questione è di una forma di rispetto anche per le persone che ci accolgono nel loro ambiente e per le loro abitudini. Ok che come turisti si ha qualche libertà in più, ma meglio non strafare. Da quello a "dover guidare in smoking" il passo è talmente lungo, che la frase non c'entra nemmeno più nulla. Sono poi cose basilari nel viaggiare, tanto che ci si stupisce di doverle precisare, e in un forum in cui si spinge il concetto di "educazione" al pretendere che qualcun altro, che non ci ha mai visto, che ci intravvede sì e no (anche perchè sta pure guidando, magari c'è il riflesso del vetro, e chissà cosa) e che non ci vedrà mai più, debba ricambiarci il saluto solo perchè così noi siamo gratificati nel sentirci "parte di una grande famiglia". Se è così, mi pare che l'esigenza sia più che altro di chi lancia il saluto, quindi se l'altro ricambia .. benissimo! ma in caso contrario mi pare che non si dovrebbe avere nulla da eccepire. Ciao A.

Modificato da Armando il 23/08/2011 alle 10:04:40
19
carlomario
carlomario
20/02/2006 4711
Inserito il 23/08/2011 alle: 12:02:35
Non mi sento un camperista,non mi sento appartenente alla categoria,spesso saluto e se mi salutano e non riesco a ricambiare in tempo,mi sento di aver fatto la figura del maleducato. Mettiamola così .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link