quote:Originally posted by carpediem61>
Per quanto mi riguarda, tanti anni di camper, e saluto sempre. In Italia ho perso l'abitudine perchè non risponde quasi nessuno. Forse perchè essere camperista non rappresenta più un modo di viaggiare ma vuol dire solo sfoggiare il proprio veicolo? Mah, non saprei, per me è e rappresenta il mio modo di viaggiare e mi farebbe piacere condividerlo con altre persone. Io continuo a salutare, se qualcuno mi risponde, sono felice. Altrimenti, ciccia. E c'è un detto che dice "salutare è una cortesia, ma rispondere è un dovere"...[;)] [;)][;)][;)][;)][;)] speriamo di beccarci presto.... [:D][^][:p][:)][:X] >
quote:Originally posted by sergiozh> [:(][:(][V][V][V][V][V][V]
quote:Originally posted by Dodi71 Continuo a pensare che proprio l'Italiano non lo capisci[B)] Hanno detto che salutano, cioè uno guida e sta attento e l'altro saluta. Ma tu x caso viaggi solo??[?] >> beh... io vivo da tanti anni in svizzera tedesca e il mio italiano si è rinsecchito. Son del parere che chi guida guarda la strada (parere personale [:I], io guido spesso ma non solo...) e gli altri fan ciò che vogliono..... per questo le ho detto brava: il guidatore guarda la strada e lei saluta (cioè fa quel che vuole [:D]) io non viaggio da solo [:)] ciao [:)]
>
quote:Originally posted by riesen> Da una recente statistica risulta proprio che il camperista Italiano è il più prudente[:D][:D][:D] Non ricambia il saluto x non staccare le mani dal volante, spesso non vede chi saluta perchè è abbagliato dal sole o perchè chi si incrocia è messo in ombra dal mansardato[:D][:D][:D]
Appena rientrata dalla Provenza!!! In Francia, salutavamo e venivamo ricambiati, in Italia, incrociati diversi camper, solo i francesi ricambiavano il nostro saluto!!! Tutti a rispettare le regole per una guida sicura, gli italiani? >
quote:Originally posted by Dodi71> [:D] che ci vuoi fare, se mi salutano e mi accorgo del saluto rispondo (educazione) ma non mi metto a salutare tutti i camper proprio per i motivi che ti ho detto. Toglietemi una curiosità visto che ci siamo: perchè non salutate anche le caravan? Sempre di plain air si tratta. Se aveste una jeep mi metterste a salutare tutte le jeep e casomai non i suv? il vero camperista non è quello che saluta a motore acceso, è quello che è educato a motore spento.
quote:Originally posted by riesen> Da una recente statistica risulta proprio che il camperista Italiano è il più prudente[:D][:D][:D] Non ricambia il saluto x non staccare le mani dal volante, spesso non vede chi saluta perchè è abbagliato dal sole o perchè chi si incrocia è messo in ombra dal mansardato[:D][:D][:D]
Appena rientrata dalla Provenza!!! In Francia, salutavamo e venivamo ricambiati, in Italia, incrociati diversi camper, solo i francesi ricambiavano il nostro saluto!!! Tutti a rispettare le regole per una guida sicura, gli italiani? >
>
quote:Originally posted by Speedy3> Io preferisco dire che salutare non è un obbligo rispondere è cortesia. Hai citato i 130, quindi ti riferisci all'autostrada. Mi lo spieghi il saluto in autostrada? E già che ci siamo, ma se ne è già parlato a iosa, mi spieghi perchè dovrei fare quelle velocita assurde da martellamento sui maroni che ti costringerebbero a stare dietro ai camion? Per salutare gente che non conosco magari sull'altra corsia? Non è questione di togliere la manina dal volante ci mancherebbe è che l'equipaggio si "inquadra" molte volte in ritardo per i motivi che ho scritto sopra. Non mi frega del saluto in movimento apprezzo l'educazione una volta scesi dal mezzo.
[quote]Originally posted by carpediem61
Per quanto mi riguarda, tanti anni di camper, e saluto sempre. In Italia ho perso l'abitudine perchè non risponde quasi nessuno. Forse perchè essere camperista non rappresenta più un modo di viaggiare ma vuol dire solo sfoggiare il proprio veicolo? Mah, non saprei, per me è e rappresenta il mio modo di viaggiare e mi farebbe piacere condividerlo con altre persone. Io continuo a salutare, se qualcuno mi risponde, sono felice. Altrimenti, ciccia. E c'è un detto che dice "salutare è una cortesia, ma rispondere è un dovere"...[;)] id="size1"> Quoto Quando ho cominciato io ad andare in camper, nel 1982, di camper non ce n'erano molti, ci si salutava per il piacere di farlo, perchè vedevi un tuo "simile", e sapevi che, probabilmente, ti ritrovavi in qualche campeggio o in qualche parcheggio. Oggi, certamente di mezzi così ce ne sono a migliaia, molti equipaggi, non sono "camperisti", ma possesori di camper, non ti senti parte di una categoria, di più se sono a noleggio, chi sa delle abitudini e delle usanze?. Una volta ti adattavi ad usare la Lumogas, quando la batteria era seduta, oggi ti infastidisci se gli spot sparsi in giro per il mezzo ti scaricano troppo presto la BS (oltre a fare bello, servivano gli spot?)[:0] Insomma, è cambiato il modo di fare e vivere il Camper, PS scusate, parlate di sicurezza, ma sollevare leggermente il polso e la mano e un sorriso, vi risulta tanto pericoloso? Non si dice sbracciarvi, insomma cercate di non perdere il controllo del mezzo, magari a volte in autostrada invece che a 130 km/h si può andare a 95/100, tanto la vacanza comincia quando ti siedi in camper...[:D] >
quote:Originally posted by fabrizio75> Bella idea l'adesivo, magari ne attacco anch'io uno con scritto "Vale come saluto"[:D]
Un salutone a tutti quelli del forum con braccio fuori dal finestrino e sorriso a 56 denti[:D][:D][:D]. Io saluto tutti i camperisti che incrocio perchè saluto persone con la mia stessa passione del vivere in piena libertà,anche quando vado a pescare o in bici saluto chi incontro,un saluto non guasta mai, non ho niente contro chi non saluta avra i suoi buoni motivi. Mi è venuta un idea geniale attaccare sulla mansarda un adesivo gigante con scritto "Ti sto per salutare" cosi non ci sono più problemi di riflessi e ombre. saluti fabrizio >