quote:Originally posted by lorca66> Uso gli stessi prodotti che uso a casa, eccetto il Disgegante x WC (liquido o pastiglie).[:D][:D] X quello che riguarda le acque grigie(Se possibile svuotarle spesso), consiglio di mettere un tappino di Candeggina (specie in estate) x prevenire i cattivi odori. Sempre x le Grigie, non lesciarlo mai in rimessaggio con liquidi nel serbatoio, x non creare depositi e cattivi odori.(personalmente lascio anche lo scarico aperto) Dire di svuotare e risciacquare bene il WC prima di lasciarlo nel rimessaggio mi sembra superfluo.[:D] Ciao
Al ritiro del camper ci hanno riempito di prodotti detergenti appositi... nella nostra inesperienza abbiamo accettato quasi tutto [:(] A Parte il liquido disgregante per le acque scure (che siamo sicuri indisensabile!) per il resto abbiamo un po' di dubbi... Vi faccio un piccolo elenco: igienizzante per il bagno, sanificante per serbatoio acque chiare, un liquido sgorgante per il serbatoio acque grigie (da utilizzare quando comincia a scaricare male causa accumulo residui), un acido da utilizzare una due volte all'anno per puilizia della cassetta threfford wc, spray apposito per pulizia oblo vari, spray apposito per tutte le superfici interne del camper, spray apposito per il bagno..[V][?] Ed in più ci consigliano di usare detergenti per i piatti specifici che non fanno schiuma (ed immagino io che anche per lavarsi ci vorranno prodotti simili..) voi come fate ? grazie >
quote:Originally posted by lorca66> Per lavarci le mani usiamo il sapone liquido comune di casa; per la doccia in camper (rara) un detergente a bassa schiuma, doccia fuori, lo stesso detergente di casa. Per i piatti un detergente a bassa schiuma, lo verso in un contenitore a spruzzo da 500 gr, così pesa anche meno e gli aggiungo un pò di aceto. Disgregante per le grigie e nere, per le grigie ho qualche perplessità per altri prodotti, ci sono le guarnizioni in gomma e non vorrei rovinarle, ma è importante che i sensori non si sporchino, altrimenti ti segnerà sempre pieno. Per le altre pulizie (mobili, bagno, ecc.) lo stesso di casa a spruzzo. [:)] Bye
grazie... ma per lavarsi (piatti e persone) usate prodotti normali di casa o quelli che non fanno schiuma come dice il concessionario ? >
quote:Originally posted by lorca66> anche di questo prodotto ne esistono diversi tipi; personalmente ti consiglio quelli senza formaldeide (che sembrerebbe cacerogena). ciao
Al A Parte il liquido disgregante per le acque scure (che siamo sicuri indisensabile!) >
quote:Originally posted by lorca66> IN media devi usare prodotti scarsamente aggressivi che rischierebbero di opacizzare le parti in plastica e lesionare i siliconi che sigillano le giunzioni. Ad esempio trovo pericoloso l'uso disinvolto della candeggina. Io il liquido per le grige lo uso una volta su 10. Metto un terzo di tappo di amuchina nelle chiare nel primo carico di ogni viaggio.
Al ritiro del camper ci hanno riempito di prodotti detergenti appositi... nella nostra inesperienza abbiamo accettato quasi tutto [:(] A Parte il liquido disgregante per le acque scure (che siamo sicuri indisensabile!) per il resto abbiamo un po' di dubbi... Vi faccio un piccolo elenco: igienizzante per il bagno, sanificante per serbatoio acque chiare, un liquido sgorgante per il serbatoio acque grigie (da utilizzare quando comincia a scaricare male causa accumulo residui), un acido da utilizzare una due volte all'anno per puilizia della cassetta threfford wc, spray apposito per pulizia oblo vari, spray apposito per tutte le superfici interne del camper, spray apposito per il bagno..[V][?] Ed in più ci consigliano di usare detergenti per i piatti specifici che non fanno schiuma (ed immagino io che anche per lavarsi ci vorranno prodotti simili..) voi come fate ? grazie >
quote:Originally posted by lorca66> anche io il liquido per le grigie lo uso solo ogni tanto. invece di amuchina ne uso un tappo (fino all'ultima tacca) ogni carico: forse esagero? anche l'amuchina è aggressiva?
Io il liquido per le grige lo uso una volta su 10. Metto un terzo di tappo di amuchina nelle chiare nel primo carico di ogni viaggio. >
quote:Originally posted by lorca66> in commercio ci sono bagno schiuma e shampo per la nautica hanno la proprietà di non fare tanta schiuma, ottimo quando ci si lava in camper, veloce nel risciacquo. provate richiderlo in quei centri dove vendono acessori per barca campeggio. per il nome mi dispiace non l'ho qui sottomano fabio buoni km. a tutti
quote:Originally posted by floyd2> Direi di si ad entrambe le risposte. Potrebbe andare bene se l'acqua la tieni poco, ovvero se vuoi fare un giro disinfettante, poi vai subito a un cs e la cambi. Certo che se metti un tappo di amuchina nelle chiare, mi sembrerebbe davvero esagerato mettere anche il liquido delle grigie. E poi una volta che è pulito con il primo carico di un viaggio, cambiando sempre l'acqua, a meno che tu non sia in zone a rischio potabilità, non vedo tutta questa utilità di continuare a caricare di cloro...
quote:Originally posted by lorca66> anche io il liquido per le grigie lo uso solo ogni tanto. invece di amuchina ne uso un tappo (fino all'ultima tacca) ogni carico: forse esagero? anche l'amuchina è aggressiva?
Io il liquido per le grige lo uso una volta su 10. Metto un terzo di tappo di amuchina nelle chiare nel primo carico di ogni viaggio. >
>
quote:Originally posted by dani1967> Confesso di non aver mai avuto problemi di cattivi odori dal serbatoio di recupero delle acque grigie. L'accortezza, per la mia esperienza, è quella di svuotarlo completamente e lasciare aperto il rubinetto di scarico prima di mettere il camper "a riposo". Durante l'uso solitamente scaricandolo ogni 2/3 giorni non riesce a fare in tempo a produrre cattivi odori. Per la sanificazione del serbatoio dell'acqua chiara non uso amuchina o prodotti simili perché l'odore è sempre sgradevole. Ogni 6 mesi verso nel serbatoio delle chiare un Kg di acido citrico disinfetta e ha anche un forte potere decalcificante. Dopo aver fatto circolare l'acqua nei tubi/rubinetti/boiler provvedo a rifare lo stesso gioco con un paio di carichi di acqua pulita. In questo modo anche il serbatoio delle grigie risulta disinfettato e decalcificato. Per i saponi per persona o per piatti uso quelli domestici. Fanno schiuma, ma le donne di casa... vogliono quella profumazione!!! Ciao
quote:Originally posted by floyd2> Direi di si ad entrambe le risposte. Potrebbe andare bene se l'acqua la tieni poco, ovvero se vuoi fare un giro disinfettante, poi vai subito a un cs e la cambi. Certo che se metti un tappo di amuchina nelle chiare, mi sembrerebbe davvero esagerato mettere anche il liquido delle grigie. E poi una volta che è pulito con il primo carico di un viaggio, cambiando sempre l'acqua, a meno che tu non sia in zone a rischio potabilità, non vedo tutta questa utilità di continuare a caricare di cloro...
>
>